Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2006, 08:58   #1
Irenina

Quale lingua è meglio?

Ciao a tutti, ho l'ooportunità di fare un corso di lingue.
Inglese l'ho già studiato dalle elementari, così volevo fare una seconda lingua.
Secondo voi, quale è meglio tra queste:
- spagnolo
- tedesco
- francese
- cinese

Che ne dite?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 09:08   #2
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da Irenina
Ciao a tutti, ho l'ooportunità di fare un corso di lingue.
Inglese l'ho già studiato dalle elementari, così volevo fare una seconda lingua.
- spagnolo
- tedesco
- francese
- cinese

Che ne dite?
Dipende dal livello del corso.
Il cinese sicuramente sta diventando sempre più utile ed è una lingua molto bella. C'è da dire però che è estremamente complicata, solitamente ci vogliono anni di studi.

Io direi Tedesco, perchè è utile e anche molto bello.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 09:16   #3
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
dipende cosa ci vuoi fare con quella lingua. io rimarrei su una delle lingue europee.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 11:02   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Irenina
- spagnolo
- tedesco
- francese
- cinese
Ti segnalo che la lingua più diffusa al mondo è il cinese; la seconda è lo spagnolo, la terza l'inglese.
Però, le persone che parlano cinese stanno per la maggior parte in Asia, per cui se intendi rimanere a lavorare nel "mondo occidentale" forse è meglio lo spagnolo, o (se vuoi far parte dell'élite UE) il tedesco, che è parlato in Lussemburgo e in Austria e che è più diffuso dell'inglese nei Paesi dell'Est.

A proposito: fa' attenzione che lo spagnolo è pieno di "falsi amici" linguistici.
(Prova a cercare "embarazada" sul vocabolario...)

Ultima modifica di Ziosilvio : 25-08-2006 alle 22:00.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 11:26   #5
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
se hai intenzione di andare a lavorare negli Usa o in Sud America vai di Spagnolo!
Old 25-08-2006, 11:36   #6
Irenina

Il livello è sempre di base, per tutte.
Il cinese mi attira molto: che diversità ci sono dal giapponese?
Lo spagnolo invece mi piace un sacco, più del tedesco che mi sta un po' antipatico, ma ovviamente non posso stare a vedere cosa mi piace, quanto più cosa mi sia utile.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 12:59   #7
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
qui c'è una bella base di partenza per la scelta da leggere attentamente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...late_nel_mondo

il cinese lo escluderei, per i motivi spiegati qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_cinese

lingue parlate in più di 20 stati e da più di 200 milioni di persone ciascuna sono anche l'arabo e il russo

Il francese è la seconda lingua in Africa per importanza dopo l'Inglese, e come seconda lingua è parlato in più paesi rispetto allo spagnolo (quest'ultimo però è la prima lingua in molti più stati rispetto al francese).
Il francese ha scarsa importanza in America Latina e Centrale.

lo spagnolo è la seconda lingua negli USA ed è lingua ufficiale in più di 20 stati; In Africa lo spagnolo ha importanza quasi pari a zero, e il suo uso in Asia è in declino.

Il tedesco per numero di persone di madrelingua è la prima lingua dell'Unione Europea, ma è poco parlato al di fuori dell'Europa. A causa della presenza delle declinazioni, se si conosce già il latino si è avvantaggiati.

Il russo nei paesi dell'est europeo è più conosciuto del tedesco, che a sua volta è più conosciuto dell'inglese.
Inoltre è lingua ufficiale o seconda lingua in molti degli altri 14 stati che componevano l'ex-URSS.

L'arabo è lingua ufficiale in circa 25 stati.

Il portoghese, Brasile a parte, nei paesi dell'America Latina è più conosciuto dell'inglese (fa eccezione la Guyana Britannica).

L'hindi, il giapponese, Il turco e il coreano sono lingue in grande ascesa e destinate a diventare sempre più importanti e studiate/parlate.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 25-08-2006 alle 13:16.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 13:23   #8
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Il tedesco...A causa della presenza delle declinazioni, se si conosce già il latino si è avvantaggiati.
Non è vero. Basta avere una certa predisposizione per l'analisi logica e grammaticale.
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:17   #9
Burns
Senior Member

L'Avatar di Burns

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Per la diffusione, lo spagnolo.
Ovviamente ci sarebbe il cinese, ma non mi sembra molto semplice da apprendere "al volo".
Il fatto è che lo spagnolo è molto semplice, l'ho studiato quest'anno all'uni: mi piace davvero molto come lingua ma, essendo molto simile all'italiano e "facile" da imparare, forse sarebbe stato meglio studiare altro (il tedesco, ad esempio).
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 17:16   #10
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Dipende... io studio lingue principalmente per viaggiare e per questo ho scelto di studiare inglese francese spagnolo (e tedesco ma non l'ho scelto io), lingue con le quali bene o male interagisci ovunque... Anche i cinesi finalmente si stanno attrezzando con l'inglese obbligatorio fin dalla prima infanzia
Dovessi sceglierne una scarterei immediatamente le lingue con le quali non fai NULLA dopo un solo anno di corso (cinese e tedesco) e prendere una delle altre due.
Old 25-08-2006, 18:38   #11
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
il francese dovrebbe essere quella piu' facile da imparare... molto simile all'italiano come grammatica e costruzione sintattica.
Old 25-08-2006, 19:49   #12
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
anche il portoghese parlato in brasile è una lingua da tenere sott' occhio , ma la cosa migliore è sapere bene l' inglese e poi la terza lingua a scelta personale, io vorrei buttarmi sul russo anche se mi dicono che è molto ostico e non sono minimamente portato per le lingue , meno male che ora ho imparato l' inglese veramente bene, mi mancano tanti vocaboli e una pronuncia dignitosa ma comunque va bene cosi
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 21:00   #13
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
anche il portoghese parlato in brasile è una lingua da tenere sott' occhio , ma la cosa migliore è sapere bene l' inglese e poi la terza lingua a scelta personale, io vorrei buttarmi sul russo anche se mi dicono che è molto ostico e non sono minimamente portato per le lingue , meno male che ora ho imparato l' inglese veramente bene, mi mancano tanti vocaboli e una pronuncia dignitosa ma comunque va bene cosi
invece il russo secondo me è abbastanza semplice. non l'ho studiato molto, giusto un'infarinatura, ma non è complesso come si crede. l'alfabeto poi è il problema minore
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 21:50   #14
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da negator136
il francese dovrebbe essere quella piu' facile da imparare... molto simile all'italiano come grammatica e costruzione sintattica.

il francese ha una grammatica che sevizia analmente, quasi come quella italiana
Old 25-08-2006, 22:05   #15
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
Secondo me per un italiano è la lingua più facile da imparare in assoluto, ancora più dello spagnolo
Old 25-08-2006, 22:23   #16
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
invece il russo secondo me è abbastanza semplice. non l'ho studiato molto, giusto un'infarinatura, ma non è complesso come si crede. l'alfabeto poi è il problema minore

vedi, ma visto che io per lke lingue non sono minimamente portato non vorrei ritrovarmi dopo 1 anno di studi senza nessun risultato evidente , l' inglese, il francese, lo spagnolo e il portoghese sono lingue facili da imparare per noi italiani ma il russo o il tedesco
Old 25-08-2006, 22:25   #17
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Secondo me per un italiano è la lingua più facile da imparare in assoluto, ancora più dello spagnolo

solo che serve meno che zero ormai, molto meglio impararsi lo spagnolo
Old 25-08-2006, 22:54   #18
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
non mi pare poi così facile! a parte che sentire parlare francese un uomo sa troppo di solange. quindi se posso evito, e parlo inglese. se non mi capiscono li prendo pure per il culo. daje a sti cuggini infami
Old 25-08-2006, 23:01   #19
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
a parte che sentire parlare francese un uomo sa troppo di solange
Mi sei mancato, eri in ferie?
Old 25-08-2006, 23:13   #20
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Quote:
non c'entra un tubo con quello che ho detto...

a prescindere dalla qualita' della lingua e della sua utilita', ho detto che secondo me il francese e' molto facile da imparare (per noi italiani) in quanto ha una grammatica molto simile alla nostra.

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
solo che serve meno che zero ormai, molto meglio impararsi lo spagnolo
molto probabile
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian