Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2006, 19:15   #1
XSCORPIONX
Senior Member
 
L'Avatar di XSCORPIONX
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Messaggi: 646
Alcuni problemi Rete tra WXP e W98: condivisione connessione forse....

Salve a tutti, ho letto un pò e fatto varie prove prima di rompere e chiedere help
la mia situazione:
1°PC con internet monta WXP, il modem è connesso tramite la RJ45 nativa della mobo, indi ho aggiunto una realtek x avere un'ulteriore presa ethernet.
2°PC senza internet, senza modem monta W98 ed ha una scheda realtek x ethernet = a quella del 1° PC.

ecco cosa ho fatto e dove sono arrivato:

1°PC [gruppo di lav geofront/noem pc: Centrale (x-1)] WINDOWSXP
dopo il riconoscimeto/driver della realtek ho creato una connessione di rete nuova chiamandola "GEOFRONT - Connessione locale (LAN)" e su questa ->proprietà->generale e poi "Protocollo Internet (TCP/IP)"->proprietà
e qui ho messo "utilizza il seguente indirizzo IP" ed ho settato 192.168.0.2
questo in quanto 192.168.0.1 me lo da già assegnato alla ethernet nativa della mobo su cui è collegato il modem. subnet 255.255.255.0

2°PC [gruppo di lav geofront/noem pc: nexus] WINDOWS98
dopo il riconoscimeto/driver della realtek sono andato in ris di rete e li proprietà-> e poi ho selezionato "TCP/IP->realtek" e proprietà qui nella scheda "indirizzo IP" ho scelto "specifica indirizzo IP" ed ho immesso 192.168.0.3 subnet 255.255.255.0;
nella scheda "configurazione wins" disattiva;
nella scheda "binding" spuntati sia Client che condivisione file;
nella scheda "configurazione DNS" attiva DNS e d al nome host ho messo il
nome del pc "NEXSUS" dominio vuoto e ad "ordine di ricerca
server DNS" ho messo l'ID del 1°PC 192.168.0.2
nella scheda "gateway" ho aggiunto come nuovo gateway sempre l'ID del
1°PC ovvero 192.168.0.2

ora in connessioni di rete del 1°pc con winxp ho fatto proprietà sulla connessione internet e nella scheda "avanzate" ho spuntato "Consenti ad altri utenti in rete di coll.tramire la conn internet di questo comp." ho lasciato in Connessione rete domestica la dicitura "connessione alla rete locale (LAN) ed ho lasciato spuntate le altre 2 voci "stabilisci una conn....." e "consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare la conn internet condivisa"

poi a Windows firewall "disabilitato"
mentre facevo il tutto il mio firewall Zonealarm pro ha rilevato e mi ha chiesto di dare il consenso al network, ed io l'ho fatto.




Bene
ora mi ritrovo che nelle risorse di rete del 2°PCWIN98 ho le diciture:
*tutta la rete
*NEXSUS
*X-1
quindi il 2°PCwin98 mi vede il 1°PC xche me lo da, anche se cliccandoci mi dice impossibile accedere ad X-1?! giusto?

Mentre nelle risorse di rete del 1°PCWINXP ho
nella sezione rete locale:
ShareDocs su CENTRALE (X-1)

se clicco su Visualizza computer del gruppo di lavoro ottengo
nell'indirizzo"geofront" e nella cartella solo:
*CENTRALE (x-1)

quindi il 1°PCwinxp non mi vede il 2°PC
cmq se mi collego ad internet col 1°pc e dal secondo cerco di aprire IntExplorer non mi carica nessuna pagina

Per cortesia potreste dirmi dove ho sbagliato?
Leggendo varie cose forse ho fatto confusione nella configurazione ma non credo, cmq mi affido a Voi ed alla Vostra Immane pazienza
__________________

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^

Ultima modifica di XSCORPIONX : 15-08-2006 alle 13:06. Motivo: ora il problema si è focalizzato ;)
XSCORPIONX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 22:01   #2
XSCORPIONX
Senior Member
 
L'Avatar di XSCORPIONX
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Messaggi: 646
Un aiutino per favor
__________________

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^
XSCORPIONX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 22:12   #3
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Su XP devi fare un bridge tra le 2 schede altrimenti come porti internet sul'altra scheda ?Per il resto devo dire che non ci ho capito granchè vedo solo tanta confusione.
Bastava fare questo:
1°) Sul pc col modem condividere la connessione e fare il bridge tra le 2 schede.

2°) Sul Win 98 installare la scheda di rete e navigare.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 02:25   #4
XSCORPIONX
Senior Member
 
L'Avatar di XSCORPIONX
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Su XP devi fare un bridge tra le 2 schede altrimenti come porti internet sul'altra scheda ?Per il resto devo dire che non ci ho capito granchè vedo solo tanta confusione.
Bastava fare questo:
1°) Sul pc col modem condividere la connessione e fare il bridge tra le 2 schede.

2°) Sul Win 98 installare la scheda di rete e navigare.
k pero io in conn di rete ho
A banda larga
-Alice ADSL

Lan o Internet ad alta velocità
-Connessione alla rete locale (LAN) [dovrebbe essere la sk di rete della mobo]
-Geofront - Conn. locale (LAN) [creata x fare la rete ora]
-Connessione 1394 [sarà il fireware non so]

se cerco di fare il bridge mi chiede di selezionare almeno 2 connessioni, e se faccio Alice + una delle altre 3 non me lo fa il bridge.
invece se seleziono 2 delle altre 3 :
Connessione alla rete + Geofront non me lo fa
conn 1394+ connessione alla rete locale non lofa
fa solo 1394+geofron,
lo faccio ma sel pc con win98 internet non va ;(
__________________

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^
XSCORPIONX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 10:53   #5
XSCORPIONX
Senior Member
 
L'Avatar di XSCORPIONX
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Messaggi: 646
Nel mentre (sto continuando a provare )

un bel

BUON FERRAGOSTO A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM!

__________________

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^
XSCORPIONX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 11:45   #6
XSCORPIONX
Senior Member
 
L'Avatar di XSCORPIONX
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Messaggi: 646
Piccolo aggiornamento tecnico:
Non mi ricordo quale mod ho fatto cmq ora tutti e 2 i PC si vedono e sono in grado di scambiare file il che è bene.
Ma non riesco con la connessione internet ;( il che è male.
Help per far funzionare sta cosa "buona et Justa"


Ho capito/cambiato una cosa
Ok ORA in connessioni di rete ho
A banda larga
-Alice ADSL

Lan o Internet ad alta velocità
-Connessione alla rete locale (LAN) [dovrebbe essere la sk di rete della mobo]
-Geofront - Conn. locale (LAN) [creata x fare la rete ora]
-Connessione 1394 [sarà il fireware non so]

Questo non andava xche cercavo di fare il bridge avendo prima condiviso la connessione giusto?
--------------------------------------------------------------------
se cerco di fare il bridge mi chiede di selezionare almeno 2 connessioni, e se faccio Alice + una delle altre 3 non me lo fa il bridge.
invece se seleziono 2 delle altre 3 :
Connessione alla rete + Geofront non me lo fa
conn 1394+ connessione alla rete locale non lofa
fa solo 1394+geofron,
lo faccio ma sel pc con win98 internet non va ;(
--------------------------------------------------------------------

Ora ho disabilitato la condivisione della connessione ed ho fatto il bridge tra Connessione alla rete + Geofront ed ora me lo fa
Ma non riesco cmq ad usare internet dal 2°PC
__________________

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^

Ultima modifica di XSCORPIONX : 15-08-2006 alle 12:06.
XSCORPIONX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 16:02   #7
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Scusa avevi scritto che hai 2 schede di rete sul pc con XP ?
Ho letto male ?

Si è quello il problema non serve la condivisione.



Sul secondo devi mettere tutto in automatico IP, DNS Gateway....
Vedi se è installato il protocollo TCP/IP, non ricordo se il 98 lo mette da se.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 15-08-2006 alle 16:05.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 16:22   #8
XSCORPIONX
Senior Member
 
L'Avatar di XSCORPIONX
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Messaggi: 646
Visto che nessuno rispondeva ed il mio problema si è focalizzato avevo appena aperto un altro 3d + specifico se non vabene ci penserà l'admin (con cui miscuso se ho toppato ).
Cmq ora il fatto è che la rete funziona bene ed i 2 computer si vedono e scambiano file senza problemi, ora il problema è solo internet.
Si il 1°PC ha un ethernet nativo sulla mobo (a cui ho attaccato il mio modem adsl ethernet), poi per fare sta rete gli ho aggiunto una scheda di rete


Però debbo dire che W98 sulle proprietà del TCP/IP di impo automatiche mi da solo l'assegnazione dell'IP, mentre DNS Gateway.... me li da solo o attivi o disattivi... avevo messo al dns attivo indicando il nome dell'host "CENTRALE (x-1)" e mi andava.
CMQ mettendo a win98 ip automatico le cose non vanno più:
il fatto è che il jack RJ45 della mobo è occupato dal modem ed ha ip 192.168.0.1 se metto tutto in auto si incasina, quindi l'RJ45 di cui alla scheda aggiuntiva ho dato 192.168.0.2 e sul 2°pc ho dato allascheda il 192.168.0.3
Ma faccio male a scrivere sti IP? possono servire a qualche malintenzionato??
capita la situazione?
__________________

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^
XSCORPIONX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 16:36   #9
XSCORPIONX
Senior Member
 
L'Avatar di XSCORPIONX
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Messaggi: 646
ma dns e wins sul win98 vanno settati? io li ho messi e ci ho messo l'ip della 2°scheda del 1°pc
__________________

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^
XSCORPIONX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v