Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2006, 22:14   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
devo realizzare una grande mappa antica: cosa uso?

dovrei creare una grande mappa, stampabile ad altissima risoluzione a 2 metri di lato

è una mappa stile antico, come un vecchio mondo

serve per fare una mappa delle terre di Tolkien (il signore degli anelli)

cosa mi conviene usare?

illustrator?

comunque farla in vettoriale?

insomma na cosa come questa

Ultima modifica di Leron : 03-08-2006 alle 22:17.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 07:36   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Fammi capire una cosa, devi partire da zero?
Se non sei una cartografo mi sembra abbastanza ardua, se hai un'immagine di riferimento passerai anni prima di renderla vettoriale ( considerando le dimensioni ) e dovresti avere un bel pò di dimestichezza. Illustrator o Freehand cambia poco, dipende come ti trovi meglio.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 12:08   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x
Fammi capire una cosa, devi partire da zero?
Se non sei una cartografo mi sembra abbastanza ardua, se hai un'immagine di riferimento passerai anni prima di renderla vettoriale ( considerando le dimensioni ) e dovresti avere un bel pò di dimestichezza. Illustrator o Freehand cambia poco, dipende come ti trovi meglio.
non sono un cartografo e non lo voglio essere: la mappa è una opera artistica non una cartina stradale

ne ho già creata una un anno fa, con ottimi risultati, ora voglio migliorare l'opera rifacendola con altri disegni

a suo tempo ho usato photoshop

non ho immagini di partenza (a parte quella che ho già fatto) perchè la mappa è il frutto di miei studi sulle opere di tolkien

pensandoci bene del vettoriale non me ne faccio molto, probabilmente la scelta giusta sarebbe corel painter
Old 04-08-2006, 14:43   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Leron
non sono un cartografo e non lo voglio essere: la mappa è una opera artistica non una cartina stradale

ne ho già creata una un anno fa, con ottimi risultati, ora voglio migliorare l'opera rifacendola con altri disegni

non ho immagini di partenza (a parte quella che ho già fatto) perchè la mappa è il frutto di miei studi sulle opere di tolkien

pensandoci bene del vettoriale non me ne faccio molto, probabilmente la scelta giusta sarebbe corel painter
Ciao amico

Io non ti so aiutare in questo campo ma mi piacerebbe vedere le tue opere: sia quella che hai fatto, sia quella che farai.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 15:20   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

questa è la mappa che avevo fatto

l'originale è di 15mila pixel di lato, è stampabile a 2mt di larghezza a alta qualità

ora vorrei rifarla per renderla più "anticamente verosimile", ridisegnando anche le decorazioni in maniera migliore e facendo una carta che sembri veramente antica e correggendo gli errori geografici che ho commesso

quasi quasi uso ancora photoshop e buona notte
Old 04-08-2006, 15:24   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sono sempre più sbalordito dalle tue capacità.
Quanto ci hai messo?
Poi devo farti i complimenti anche per gli studi su Tolkien. Io ho letto "Il Signore degli anelli" quando avevo 12 anni ... Cioè molto tempo fa.
E' stato il mio 1° libro sopra le 1000 pg.

Se hai fatto questo solo con Photoshop ... Continua.

Quali sono gli errori?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 15:37   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Sono sempre più sbalordito dalle tue capacità.
Quanto ci hai messo?
Poi devo farti i complimenti anche per gli studi su Tolkien. Io ho letto "Il Signore degli anelli" quando avevo 12 anni ... Cioè molto tempo fa.
E' stato il mio 1° libro sopra le 1000 pg.

Se hai fatto questo solo con Photoshop ... Continua.

Quali sono gli errori?
Ciao
grazie

ci ho messo circa un mese (nei ritagli di tempo)

gli errori fatti sono soprattutto storici: le tre ere in questa mappa sono mal mescolate e si capiscono male, inoltre parecchi nomi vanno cambiati in quanto con il passare dei secoli molte località hanno cambiato nome e vanno quindi uniformati a un unico periodo storico

approfitterei dell'occasione per rifarla completamente curando meglio i dettagli, ad esempio i disegni decorativi li vorrei rendere più completi

ad esempio il drago lo rifarei così (circa, conta che non è finito)

Old 04-08-2006, 15:53   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Leron

Avevo capito una cosa per un'altra

Diciamo che avevamo le idee confuse entrambi, non pensavo volessi fare una cosa artistica, mi hai portato fuori strada con il vettoriale
Vai di Painter e metti qualche maschera in post-produzione in photoshop per renderla antichizzata, ce ne sono alcune molto valide
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian