Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2006, 01:14   #1
DDJ3000
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
><Help!...Kingmax diverse???

Ciao a tutti!

Ultimamente ho voluto ampliare la mia ram da 512 mb a 1 GB e mi sono trovato di fronte a questa situazione:

la mia ram che era montata era siglata così:

>>>kingmax super ram ddr 400 pc 3200 CL 2.5 "MPXC22D-38KT3R-FEA" 512 mb (data di produzione: dicembre 2003)
(timings: 2,5-4-4-8 @ 200 mhz)

quella che ho aggiunto (usata, e dichiarata da chi me l'ha venduta di agosto 2005) invece si dimostra così:

>>>kingmax super ram ddr 400 pc 3200 CL 2.5 "MPXC22D-38KT3R-FNA" 512 mb (data di produzione: dicembre 1999)
(timings: 2,5-3-3-7 @ 200 mhz)

il problema è questo:

>con SiSoft Sandra la bandwith della memoria prima era intorno ai 2700 mb/s pur avendo il processore (AMD Athlon XP Barton 2600+) a 333 mhz (166,67x2)e le memorie a 400 mhz (200x2);

>dopo aver messo la ram "nuova" diciamo...credendo che se era della stessa data della vecchia non avrei avuto problemi di stabilità o compatibilità...
ho rieseguito lo stesso test, risultato:
bandwith 2380 mb/s con processore a 333 mhz di FSB e le memorie a 400 mhz...quindi prestazioni calate...
>Poi ho provato a mettere in sincrono le ram con il processore, entrambi con frequenze a 333 mhz, risultato: bandwith 2490 mb/s...è un pelo migliorato...però sono lontano dai 2700 circa che avevo prima... perchè??? che siano i timing diversi che sballano tutto oppure è dovuto alla mia scheda madre...Asus A7N8X-X rev 2.0...che avendo solo il single channel e non il dual channel...magari ne risentono di ciò...???

ho provato anche a fare questi benchmark (che avevo fatto anche in precedenza all'upgrade):
il 3dmark2001SE rispetto a prima è migliorato con l'aggiunta della ram...circa 2% in più...
il 3dmark2003 ver 3.6...invariato...

Domandone finale...:

se io imposto i timing da bios in modalità "by SPD" e cioè 2,5-4-4-8 @ 200 mhz x2, quelle che hanno 2,5-3-3-7 @ 200 mhz x2 in teoria ne risentono...? giusto?

se invece le metto su "Auto" entrambe vanno con i timing 2,5-3-3-7...e la frequenza diventa come il FSb del processore...166mhz x2...un pò migliora ma di fatto è peggio di prima...
e se volessi mettere un barton 2500+@3200+ dovrei impostare le ram @ 200 mhz x2...e quindi penalizzerei le + veloci in teoria (quelle del 1999)...?

come compatibilità...in teoria non ci sono problemi...però stà di fatto che hanno timing diversi...e sono le stesse ram rosse...sul sito ufficiale mettono i timing 2,5-3-3-7...e poi sulle confezioni veramente nuove...2,5-4-4-8...che faccio la cambio?...
sperando che me ne dia una nuova con i timing di quella che avevo già...e che sia compatibile con la mia, oppure lascio perdere tanto di differenza non ce nè molta...e anche se metto un processore @ 200mhz x2 di fsb non succede nulla di che?

per voi magari può sembrare una cagata...però io pensavo che avessero le stesse caratteristiche...e invece la presunta "nuova" è più vecchia della mia...

ciao...spero mi possiate aiutare con qualche delucidazione delle vostre...
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 01:23   #2
DDJ3000
Bannato

Aiutatemi...per favore...
non so cosa cavolo fare...tengo o cambio con vere nuove?...in teoria non dovrei avere problemi di conflitti tra le due giusto?
ciao
Old 01-08-2006, 23:55   #3
DDJ3000
Bannato

Uppino...
...ho eseguito MemTest86+ 1,65 (38 minuti di test per completarlo 1 volta... ...e in teoria con memorie a 333 e processore a 333...0 errori...quindi tra di loro non dovrebbero avere problemi...però io i dubbi sui timing li ho rimasti...e se metto un processore a 400 di fsb come cavolo si comportano poi?

ciao...leggete sopra se potete
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian