Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2006, 15:33   #1
carletto81
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Canon A700 o A620?

Ragazzi Canon A700 o Canon A620?

quali sono i difetti e i pregi di entrambe?

Io sarei orientato più sulla A700...

Oppure qualche camera della stessa fascia che potete consigliarmi? per me è essenziale che abbia anche il fuoco manuale.

Grazie ragazzi

ps: non sono in Italia, sono in Asia e a quanto pare se scelgo la garanzia internazionale mi dura solo 6 mesi (la locale un anno)! come funziona la garanzia in italia invece? quanto dura?
carletto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 23:26   #2
Tony_New
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
UP!!!!
Interessa anche a me.

Tks
Tony_New è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 01:11   #3
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
allora
pro 620 display orientabile 4 batterie sensore da 1/1.8" 7mp
pro 700 dimensioni ridotte, zoom 6x iso 800
mini confronto nella recensione di dpreview http://www.dpreview.com/reviews/canona700/page12.asp

Due piccole precisazioni. le 4 batterie stilo per la 620 consentono un tempo di ricarica del flash più breve, per contro comportano un peso ed un ingombro maggiore. L'iso800 della 700, stando a dpreview non è poi così marcato come vantaggio, vuoi perchè molto rumoroso (quindi poco usabile) vuoi perchè rispetto alla 620 la 700 a parità di iso è meno luminosa.
Personalmente ho avuto lo stesso dubbio e ho scelto la 620 perchè volevo fortemente il display orientabile... e devo dire che è stata una scelta azzeccata per l'uso che ne sto facendo. Se volete una macchina più compatta la 700 è più indicata. La 620 di sicuro non la tenete comodamente in tasca... probabilmente nemmeno la 700 ma almeno è meno ingombrante.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 01:24   #4
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Personalmente ho avuto lo stesso dubbio e ho scelto la 620 perchè volevo fortemente il display orientabile... e devo dire che è stata una scelta azzeccata per l'uso che ne sto facendo. Se volete una macchina più compatta la 700 è più indicata. La 620 di sicuro non la tenete comodamente in tasca... probabilmente nemmeno la 700 ma almeno è meno ingombrante.
Anche io sarei portato a prendere la A620...
Sono però trattenuto da questa cosa:

Le foto di notte, ad alta risoluzione (7 megapixel) vengono rumorose ad iso 100 e tempi medio-lunghi?
Ho visto che ad iso400 sono piene di rumore... hai provato con iso100?

Peccato che non abbia lo stabilizzatore!!
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 10:36   #5
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Anche io sarei portato a prendere la A620...
Sono però trattenuto da questa cosa:

Le foto di notte, ad alta risoluzione (7 megapixel) vengono rumorose ad iso 100 e tempi medio-lunghi?
Ho visto che ad iso400 sono piene di rumore... hai provato con iso100?

Peccato che non abbia lo stabilizzatore!!
guarda io ho un centinaio di foto fatte di notte ad iso100 e 50... a mio avviso il rumore è quasi assente, però credo che alla fine sia meglio verificare di persona. Se hai una mail capiente e una connessione veloce ti mando una decina di foto e poi giudichi tu, inutile che te le riduca di dimensione se vuoi valutare il rumore.
Old 13-08-2006, 21:55   #6
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
ti preannuncio... tutti i notturni rigorosamente con treppiede, tranne uno fatto a iso 400
adesso faccio una selezione e invio...
Ti rispondo qua perchè hai la casella dei pvt piena.
Ho visto le foto e sono belle...

A mano presumo vengano male...
Non hai esempi di foto notturne fatte senza treppiede con la A620?
Anche di persone con dietro uno sfondo... insomma, le tipiche foto che si fanno in vacanza a parenti, amici o a sè stessi quando non si usa il treppiede perchè si sta facendo una passeggiata...

p.s.
Esiste un treppiede ultra portatile per non andare in giro con uno zaino?
Uno che ci stia nella borsetta piccola della ragazza
Povere ste ragazze

Ultima modifica di Ricky78 : 13-08-2006 alle 23:32.
Old 13-08-2006, 22:33   #7
Tony_New
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ultima domandona (direi che prendero' la A700 al 99%):

ma la differenza da 6 a 7 Mpx si sente?

Premesso che vorrei un display grande e quindi non andrei sullo snodabile da 2" della 620, la differenza del sensore si sente (A620 1/1,8 A700 1/2,5)?
Oppure è tutto trascurabile?

Grazie.
Tony_New è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 00:38   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Ti rispondo qua perchè hai la casella dei pvt piena.
Ho visto le foto e sono belle...

A mano presumo vengano male...
Non hai esempi di foto notturne fatte senza treppiede con la A620?
Anche di persone con dietro uno sfondo... insomma, le tipiche foto che si fanno in vacanza a parenti, amici o a sè stessi quando non si usa il treppiede perchè si sta facendo una passeggiata...

p.s.
Esiste un treppiede ultra portatile per non andare in giro con uno zaino?
Uno che ci stia nella borsetta piccola della ragazza
Povere ste ragazze
Il treppiede che uso io si infila quasi in tasca (non proprio ok, però insomma lo tengo agganciato alla tasca ) massima estensione sarà 20 cm di altezza.
Un trucco ottimo per fare le foto di notte prendendo persone e è usare il flash: praticamente
prima di tutto regoli l'esposizione cercando di ottenere una luminosità decente dello sfondo giocando con diaframma e apertura
poi a quel punto entra in gioco il flash: se i soggetti stanno fermi anche se l'esposizione è lunga fino a tempi di un secondo circa il flash "congela" le persone, per far ciò la zona dove si trova la persona deve essere poco illuminata, infatti il soggetto viene esposto solo per il tempo del flash e per la parte restante della foto solo dalla luce naturale che lo colpisce... quanto meno è questa luce quanto più l'immagine verrà ferma. E'è poi lo stesso trucco che la macchina fotografica usa per fare le foto in notturna...se il soggetto è al buio direi che si possono fare quasi miracoli.
Old 14-08-2006, 00:54   #9
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Il treppiede che uso io si infila quasi in tasca (non proprio ok, però insomma lo tengo agganciato alla tasca ) massima estensione sarà 20 cm di altezza.
Un trucco ottimo per fare le foto di notte prendendo persone e è usare il flash: praticamente
prima di tutto regoli l'esposizione cercando di ottenere una luminosità decente dello sfondo giocando con diaframma e apertura
poi a quel punto entra in gioco il flash: se i soggetti stanno fermi anche se l'esposizione è lunga fino a tempi di un secondo circa il flash "congela" le persone, per far ciò la zona dove si trova la persona deve essere poco illuminata, infatti il soggetto viene esposto solo per il tempo del flash e per la parte restante della foto solo dalla luce naturale che lo colpisce... quanto meno è questa luce quanto più l'immagine verrà ferma. E'è poi lo stesso trucco che la macchina fotografica usa per fare le foto in notturna...se il soggetto è al buio direi che si possono fare quasi miracoli.
E' praticamente impossibile tenere ferme le persone per 1 secondo (ci sono sempre dei movimenti anche se gli si dice di stare fermi...)... oltre alla propria mano che sicuramente non starà immobile...
Insomma, lo stabilizzatore non farà miracoli ma la strategia della Canon di escluderlo mi sembra una gran cazzata
Un alternativa sarebbe la Fuji F30, che ha lo stabilizzatore e molto meno rumore ad iso più alti, ma ha delle lenti "indecenti" (per me) che perdono di nitidezza, e non di poco, ai bordi... oltre allo zoom 3X
Poi ho visto le foto nel thread della F30 (fatte pure con il treppiede...) ma non mi piaccione per niente... MOLTO ma MOLTO meglio quelle fatte con la A620...

L'unico problema è che al 99% le foto notturne le farò a persone (ragazza, amici, parenti, etc.) e penso davanti a monumenti illuminati o per vie dei centri marittimi che hanno neon e luci che li illuminano quasi a giorno...
Il treppiede da 1,5 mt non è proponibile...
Viene meno la filosofia della compatta... e allo stesso tempo vorrei avere delle foto nitide senza mosso...
Secondo te/voi è ancora indicata la A620?

Per i monumenti ok il treppiede da 20 cm e via ma le foto che voglio mi rimangano tutta la vita (quelle con persone) devono essere nitide...

p.s.
Ma possibile che non ci sia una casa, ma dico una, che utilizzi ottime lenti tipo le Canon (che non perdono di nitidezza ai bordi), stabilizzatore e zoom 4X con ottimi risultati?

Ultima modifica di Ricky78 : 14-08-2006 alle 01:13.
Old 14-08-2006, 12:31   #10
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
E' praticamente impossibile tenere ferme le persone per 1 secondo (ci sono sempre dei movimenti anche se gli si dice di stare fermi...)... oltre alla propria mano che sicuramente non starà immobile...
Insomma, lo stabilizzatore non farà miracoli ma la strategia della Canon di escluderlo mi sembra una gran cazzata

Un alternativa sarebbe la Fuji F30, che ha lo stabilizzatore e molto meno rumore ad iso più alti, ma ha delle lenti "indecenti" (per me) che perdono di nitidezza, e non di poco, ai bordi... oltre allo zoom 3X
Poi ho visto le foto nel thread della F30 (fatte pure con il treppiede...) ma non mi piaccione per niente... MOLTO ma MOLTO meglio quelle fatte con la A620...

L'unico problema è che al 99% le foto notturne le farò a persone (ragazza, amici, parenti, etc.) e penso davanti a monumenti illuminati o per vie dei centri marittimi che hanno neon e luci che li illuminano quasi a giorno...
Il treppiede da 1,5 mt non è proponibile...
Viene meno la filosofia della compatta... e allo stesso tempo vorrei avere delle foto nitide senza mosso...
Secondo te/voi è ancora indicata la A620?

Per i monumenti ok il treppiede da 20 cm e via ma le foto che voglio mi rimangano tutta la vita (quelle con persone) devono essere nitide...

p.s.
Ma possibile che non ci sia una casa, ma dico una, che utilizzi ottime lenti tipo le Canon (che non perdono di nitidezza ai bordi), stabilizzatore e zoom 4X con ottimi risultati?
Una cosa quando fotografi devi sempre tenere a mente: stai catturando luce ed è la luce che realizzerà la foto non il movimento. Se una persona si muove, ma non è illuminata il movimento non lascerà traccia. L'importante è restar fermi per evitare di coprire lo sfondo, ma un soggetto non illuminato fotografato col flash anche con un secondo di esposizione verrà fermo immobile perchè il flash coprirà tutto il resto. Il treppiedi però per fare questo giochino ti serve, perchè altrimenti ti verrà mosso lo sfondo.
Old 14-08-2006, 16:25   #11
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Una cosa quando fotografi devi sempre tenere a mente: stai catturando luce ed è la luce che realizzerà la foto non il movimento. Se una persona si muove, ma non è illuminata il movimento non lascerà traccia. L'importante è restar fermi per evitare di coprire lo sfondo, ma un soggetto non illuminato fotografato col flash anche con un secondo di esposizione verrà fermo immobile perchè il flash coprirà tutto il resto. Il treppiedi però per fare questo giochino ti serve, perchè altrimenti ti verrà mosso lo sfondo.
Ma se al 99% farò foto a persone nelle vie cittadine (illuminate a giorno o quasi dai neon... non so se hai presente Milano Marittima, Rimini etc.) con il flash, ad iso 100, devo farle sempre di un secondo?
Perchè diventa improponibile andare in giro con un treppiede per le foto "classiche" per non aver movimento...
A quel punto aspetto altri 5 anni o mi prendo una con il rullino...
Old 14-08-2006, 16:38   #12
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Per quelle foto il fulcro di tutto è il tempo d'esposizione. Per evitare di avere soggetti mossi, devi avere tempi brevi, diciamo che 1/40-1/50sec già va bene. Per fare questo hai due possibilità(stabilizzatore o meno, perchè anche con questo, cambiano un po' certi parametri, ma il metodo è sempre lo stesso):

-Alzi gli ISO, 200-400, e guadagni un po' di stop per poter alzare il tempo d'esposizione in maniera accettabile

-Usi il flash, che ti permette di alzare ancora di più il tempo

Addirittura puoi anche alzare un po' gli ISO e sparare un colpettino di flash, non molto potente, ma quanto basta per aggiungere un po' di luce alla scena. Ma di certo non puoi usare tempi lunghi per fotografare amici in giro per le strade di sera, visto che in quel caso ti verrebbe tutto mosso, con qualunque macchina fotografica.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 20:50   #13
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da ThabrisTheLastShito
Per quelle foto il fulcro di tutto è il tempo d'esposizione. Per evitare di avere soggetti mossi, devi avere tempi brevi, diciamo che 1/40-1/50sec già va bene. Per fare questo hai due possibilità(stabilizzatore o meno, perchè anche con questo, cambiano un po' certi parametri, ma il metodo è sempre lo stesso):

-Alzi gli ISO, 200-400, e guadagni un po' di stop per poter alzare il tempo d'esposizione in maniera accettabile

-Usi il flash, che ti permette di alzare ancora di più il tempo

Addirittura puoi anche alzare un po' gli ISO e sparare un colpettino di flash, non molto potente, ma quanto basta per aggiungere un po' di luce alla scena. Ma di certo non puoi usare tempi lunghi per fotografare amici in giro per le strade di sera, visto che in quel caso ti verrebbe tutto mosso, con qualunque macchina fotografica.
La prima soluzione è da scordare... la Canon sopra i 100 ha troppo rumore... perciò sbatterei via subito la foto...

Con il flash in che senso alzo il tempo?
Riduco il tempo visto che c'è più luce no?
Se si deve aumentare il tempo poi dovrei usare il treppeiede e allora ste digitali compatte mi sembrano un pacco colossale!!
In pratica non le si può usare senza treppiedi!! Sono obbligato a rimanere con il rullino e che azzo!

Non si riescono a fare foto molto belle a mano senza alcun tipo di movimento o perdita di nitidezza sia di giorno che di notte (di notte almeno alle persone...)??

Ultima modifica di Ricky78 : 15-08-2006 alle 09:38.
Old 15-08-2006, 15:04   #14
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Scusa, intendevo alzare nel senso di avere tempi più rapidi, più veloci. Comunque le Canon powersho saranno rumoroso a 400ISO, ma a 100ISO dire proprio di no. E in stampa un po' di rumore non lo noti neanche.

La nitidezza con il mosso non c'entra nulla. Si possono fare foto tranquillamente senza cavalletti e stabilizzatori di giorno con una compatta con zoom 4x come la Canon a620, e anche di sera, a meno che non si è proprio in un luogo scarsamente illuminato, anche li non serve un cavalletto, non con tempi da 1/40-1/50sec, e con tempi più brevi diventa un utopia fare foto alle persone, a meno che ovviamente non le si faccia stare ferme, e questo non per colpa della macchinetta, ma per sil semplice fatto che con qualunque fotocamera scatti, a pellicola o digitale, da 100 euro a 6000 euro di costo, se il tempo è lungo e il soggetto si muove, il soggetto verrà mosso. La colpa è della fisica.

Per i soggetti in movimento ci vogliono per forza tempi rapidi, qualunque sia l'attrezzatura, e se non c'è luce, o ce n'è poca, bisogna ricorrere al flash, per avere tempi rapidi.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 15-08-2006, 17:56   #15
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Scusa, intendevo alzare nel senso di avere tempi più rapidi, più veloci. Comunque le Canon powersho saranno rumoroso a 400ISO, ma a 100ISO dire proprio di no. E in stampa un po' di rumore non lo noti neanche.

La nitidezza con il mosso non c'entra nulla. Si possono fare foto tranquillamente senza cavalletti e stabilizzatori di giorno con una compatta con zoom 4x come la Canon a620, e anche di sera, a meno che non si è proprio in un luogo scarsamente illuminato, anche li non serve un cavalletto, non con tempi da 1/40-1/50sec, e con tempi più brevi diventa un utopia fare foto alle persone, a meno che ovviamente non le si faccia stare ferme, e questo non per colpa della macchinetta, ma per sil semplice fatto che con qualunque fotocamera scatti, a pellicola o digitale, da 100 euro a 6000 euro di costo, se il tempo è lungo e il soggetto si muove, il soggetto verrà mosso. La colpa è della fisica.

Per i soggetti in movimento ci vogliono per forza tempi rapidi, qualunque sia l'attrezzatura, e se non c'è luce, o ce n'è poca, bisogna ricorrere al flash, per avere tempi rapidi.
Per nitidezza sai che io intendo che ai lati (e a maggior ragione al centro) non ci sia quel morbido a mo' di Fuji F30...
Si riescono a fare, di giorno e di notte ad iso 50 o 100 e con flash, senza cavalletto, foto a mano con persone e/o monumenti con la stessa nitidezza delle foto fatte con la pellicola...?

p.s.
Oggi ho fatto un paio di foto con la Powershot S80 di mio padre per vedere come vengono di giorno... ho lasciato su "Auto" e "Super Fine" e me le ha fatte ad iso 50.
Certo che l'LCD da almeno 2,5" è davvero importantissimo perchè almeno si vede se si sono fatte bene mentre con quello da 2" non si vede una sega...
La A700 la scarto per via del sensore più piccolo che tira dentro più rumore della A620 (almeno a vedere le varie recensioni è così...)...
Old 15-08-2006, 18:32   #16
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Per nitidezza sai che io intendo che ai lati (e a maggior ragione al centro) non ci sia quel morbido a mo' di Fuji F30...
Si riescono a fare, di giorno e di notte ad iso 50 o 100 e con flash, senza cavalletto, foto a mano con persone e/o monumenti con la stessa nitidezza delle foto fatte con la pellicola...?
Vuoi sapere se in termini di definizione una compatta digitale è ai livelli della pellicola? No, indipendentemente dalla marca e dal costo. Al momento l'unica cosa che davvero si può paragonare alla resa della pellicola (ma bada, parliamo non di differenze macroscopiche) sono le reflex professionali.

Fermo restando che il discorso qui sopra si riferisce a quelle persone che cercano nella fotografia qualcosa di più del ricordo del momento. Se scatti la classica foto ricordo ai tuoi amici con una macchina a pellicola e fai la stessa foto con una compatta digitale, la differenza non la noteresti mai, specie se stampi in formati normali.
Old 15-08-2006, 18:46   #17
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Vuoi sapere se in termini di definizione una compatta digitale è ai livelli della pellicola? No, indipendentemente dalla marca e dal costo. Al momento l'unica cosa che davvero si può paragonare alla resa della pellicola (ma bada, parliamo non di differenze macroscopiche) sono le reflex professionali.

Fermo restando che il discorso qui sopra si riferisce a quelle persone che cercano nella fotografia qualcosa di più del ricordo del momento. Se scatti la classica foto ricordo ai tuoi amici con una macchina a pellicola e fai la stessa foto con una compatta digitale, la differenza non la noteresti mai, specie se stampi in formati normali.
Ma la sera, a mano, con flash, che tempi dovrei tenere per avere una ottima nitidezza (con persone ferme nel possibile)?

Qua guardavo queste foto:

Alcune fatte ad 1/1000 di secondo...

http://www.dpreview.com/gallery/canona620_samples/

Saranno fatte con il treppiede ma facendole a mano da 1/250 a 1/1000 di secondo non avrei lo stesso risultato??

Non posso farle tutte a mano ad 1/1000 o ad 1/600 di secondo ad Iso bassi (50/100), con/senza flash per giorno e notte?

Ultima modifica di Ricky78 : 15-08-2006 alle 18:48.
Old 15-08-2006, 18:59   #18
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Con tempi più rapidi di 1/50sec fai tranquillamente le foto che vuoi fare con soggetti congelati e niente mosso, questo se usi il flash.

Se ad esempio metti in modalità auto di sera con flash auto, automaticamente la macchina deciderà il miglior equilibrio flash-tempi-iso, tentando di mantere gli iso più bassi possibile e i tempi più rapidi possibile in relazione all'intensità impostata per il colpo di flash. Questo dovrebbe venire ancora meglio se scegli le varie modalità sport, che sulla a620 credi si chiami "animali & bambini".
Sono modalità appositamente pensate per i soggetti in movimento, che se sei di sera o in luoghi poco illuminati automaticamente attiva il flash. Quindi stai tranquillo che quel tipo di foto non sono certo un problema per quella macchina.
Old 15-08-2006, 19:18   #19
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Queste le foto fatte da me oggi alle 13 con Powershot S80 da 8.1 Megapixel e sensore 1/1.8" cercando di stare fermo, tutto in auto (iso 50 e settato su "SuperFine") con molta luce (sole alle spalle):

http://rapidshare.de/files/29515512/IMG_0164.jpg.html

http://rapidshare.de/files/29515890/IMG_0163.jpg.html

http://rapidshare.de/files/29516055/IMG_0162.jpg.html

Tutte foto da 5 MB di peso...

La S80 ha zoom 3,6X e si sente... infatti alle case più di così non potevo avvicinarmi.
Ora mi sta venendo il dubbio se la A700 con zoom 6X ed LCD 2,5" ma 6 Mega e sensore 1/2,5" (che non è quello della S80 dei samples di sopra) o la A620 con 7.1 Mega, sensore identico alla S80 ma zoom 4X (praticamente identico a quella della S80... 0,4 in più) e cristalli da 2".
Secondo voi, qualitativamente parlando meglio la A620?
Con quale avrei un risultato più simile a quello delle foto di sopra o migliore per nitidezza (non per vicinanza)?

p.s.
Nel caso, lo zoom 6X sarebbe utilizzabile o mi tirerebbe dentro rumore?
Nella comparazione tra A620 e A700 la A700 a parità di iso dovrebbe essere leggermente meno rumorosa:

http://www.dpreview.com/reviews/canona700/page12.asp

Insomma, mi piace avere foto belle definite (sia nelle linee sia nei colori) perchè i miei occhi sono esigenti... dalle foto d'esempio mi sembra che le foto della A620 siano più "piene" e luminose:

http://www.dpreview.com/gallery/canona620_samples/

rispetto a quelle della A700:

http://www.dpreview.com/gallery/canona700_samples/

o sbaglio?

Ultima modifica di Ricky78 : 15-08-2006 alle 20:01.
Old 15-08-2006, 21:33   #20
ThabrisTheLastShito
Senior Member

In teoria la differenza di rumore dovrebbe essere quasi nulla, se non leggermente a vantaggio della a620 (sensore più grande).
La differenza sostanziale è che la a700 arriva a 800 ISO, mentre la a620 si ferma a 400ISO. Ma la a620 ha quelle piccole "features" che la rendono per alcuni la scelta migliore, come il sensore più grande, o il display orientabile. Per il resto sono molto simili.

Le foto fatte con la S80 mi lasciano perplesso. I dettagli sono impastati e sembra tutto molto poco definito. Le foto che ho visto fatte dalla a620 o dalla a700 sono di sicuro migliori. Quella che hai postato (a dire il vero sono riuscito a vedere solo la prima, perchè rapidshare non mi fa downloadare di più) mi ricorda tanto le foto fatte con Fuji S9500 con ottiche difettose. Sicuramente sarà un caso, se puoi postane altre, magari tramite imageshack, postando una foto ridotta su imageshack e un crop (cioè un ritaglio piccolo della foto a dimensioni originali. Abbastanza piccolo da poter essere postato su imageshack senza dover essere ricompresso, ma di un dettaglio abbastanza significativo da poter capire le capacità della macchina).

Per l'ultima domanda, ti dico che non è facile valutare solo dalle foto di una recensione. Andebbero confrontate le due fotocamere nelle stesse condizioni, stesso soggetto e stessi parametri di scatto.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian