Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 16:45   #1
-Simo-
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Info sulla qualità

Salve,siccome sono molto ignorante nel settore delle macchine digitali,volevo chiedervi se mi potevate dare una mano nello spiegarmi le varie "voci" cioè ISO,Megapixel ecc.
Cioè cosa dovrei guardare in una macchina fotografica digitale per sapere se è di alta qualità e quindi ne vale la spesa oppure no?
Ad esempio per il PC i MHZ la RAM,invece nelle macchine fotografiche digitali?
Grazie
-Simo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 17:03   #2
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Dicamo che non è così semplice.
I fattori decisivi sono la qualità dell'ottica (meglio scegliere marche note per quella, tipo Canon/Fuji/Nikon/Sony-Zeiss/Lumix-Leica/Pentax), e vedere sopratutto un po' di foto di esempio. Leggere con attenzione le voci "aberrazioni cromatiche" e "aberrazioni geometriche".

Il numero di Mpx non è un fattore decisivo. Ti indica solo quanto verra grande una fotografia. Dicamo che ormai tutte le fotocamere nuove stanno sopra i 5Mpx, e che difficilmente te ne serviranno di più (6-7 al massimo).
Devi anche considerare la dimensione del sensore, che espressa in frazioni tipo 1/1,8" o 1/2,5". Ovviamente devi trattare tali valori come le frazioni, quindi più è basso il numero al denominatore, più è grande il sensore. Diciamo che con una 5mpx vanno benissimo sensori da 1/2,5" in su. Ovviamente più grande e il sensore e meglio è. E qui ci rientra anche il discorso ISO.
Come nella pellicola, il valore ISO corrisponde alla sensibilità del sensore. Più l'ISO è elevato e maggiore sarà la luminosità dell'immagine catturata (ovviamente questo torna utile con poca luce). Purtoppo per fare questo il sensore è costretto ad amplificare il segnale che riceve, e quindi genera rumore elettronico (un disturbo che nelle foto si evidenzia come una sorta di "grana" nelle parti scure, più o meno accentuata a seconda del modello di fotocamera). Ed è per questo che in genere a parità di Mpx si preferiscono sensori più grandi. Su un sensore con molti megapixel e di piccole dimensioni, i singoli fotodiodi sono per forza di cose più piccoli, e quindi generano più rumore in fase di amplificazione/aumento ISO.

I fattori da guardare, oltre ovviamente a quelli che interessano te personalmente (come le dimensioni, lo zoom, i mpx, etc.) sono:

1-qualità del gruppo ottico
2-dimensioni e qualità del sensore
3-qualità dell'elettronica in generale
4-qualità costruttiva generica della macchina (robustezza del corpo, materiali impiegati)
5-durata batterie (cosa molto importante)

I mpx ti dicono solo quanto verrà grande una fotografia. E 2-3mpx ti bastano anche per stampe a4. Quindi fa un po' tu.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 17:04   #3
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Sei sicuro che per un pc si debbano guardare i MHZ?

Il discorso è troppo ampio e la domanda non mi sembra "cosa sono i Mpixel? o "cosa sono gli ISO?"

Quote:
Cioè cosa dovrei guardare in una macchina fotografica digitale per sapere se è di alta qualità e quindi ne vale la spesa oppure no?
Il prezzo appunto. Una macchina da 100€ sarà una macchina da 100€ indipendentemente dalla marca o dal modello, poi conoscendo il mercato si può dare un suggerimento in base all'uso, all'esperienza ed alla spesa.
Old 24-07-2006, 17:39   #4
-Simo-
Junior Member

No no,lo so che nei PC non contano solo i MHZ per verificare la qualità in generale di un PC ,ho scritto i MHZ come esempio generico,come uno dei tanti fattori da considerare diciamo.
Cmq grazie mille per le risposte,avreste qualche marca/modello da consigliarmi percaso?
Starei cercando una fotocamera di qualità,ma meglio compatta o con il mirino?
Grazie
Old 24-07-2006, 17:55   #5
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Dicci il budget, il tipo di foto che vuoi fare, e tutte le tue esigenze e vediamo che possiamo fare.

P.S. non capisco che vuoi dire con "compatta o con mirino"?
anche le compatte hanno il mirino (ottico o elettronico).
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 25-07-2006, 17:14   #6
-Simo-
Junior Member

Ah,niente è l'ennesima mia lacuna di ignoranza in questo settore ,il budget è dai 200/400 euro,per le foto vorrei cercare una macchina che faccia foto di alta qualità.

Ultima modifica di -Simo- : 25-07-2006 alle 17:19.
Old 25-07-2006, 17:43   #7
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Simo-
Ah,niente è l'ennesima mia lacuna di ignoranza in questo settore ,il budget è dai 200/400 euro,per le foto vorrei cercare una macchina che faccia foto di alta qualità.
Tutte le macchine moderne e di marche con esperienza fanno foto di qualità. Quello che intendevo è che cosa vuoi fotografare.
Paesaggi, ritratti, macro, foto sportiva, naturalistica, etc.
Se non so in che occasioni ti serve la macchina è difficile consigliarti. Sia una Fuji F30 che una Canon S3 IS fanno foto di "alta qualità" e rientrano in quella fascia di prezzo, ma una è più adatta come punta e scatta evoluta, per tutte le occasioni, ma poco adatta per lo sport e il naturalistico, e l'altra è una superzoom molto adatta per lo sport e per il naturalistico.

Come vedi se non so che foto devi fare non posso consigliarti bene.
Old 26-07-2006, 15:14   #8
-Simo-
Junior Member

Ah ho capito,stavo cercando qualcosa che se la cavasse bene un po in tutti i campi perchè mi piacerebbe usarla per "tutte le occasioni" o per qualsiasi situazione.
Old 26-07-2006, 15:21   #9
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Simo-
Ah ho capito,stavo cercando qualcosa che se la cavasse bene un po in tutti i campi perchè mi piacerebbe usarla per "tutte le occasioni" o per qualsiasi situazione.
Capito.
Allora andiamo con le domande:

1) la vuoi compatta (da taschino), o non t'importa delle dimensioni?
2) Fai più foto di giorno o di sera?
3) Vai spesso ad eventi sportivi?
Old 27-07-2006, 01:19   #10
-Simo-
Junior Member

Ok intanto ti ringrazio per la disponibilità e pazienza nel rispondermi,per quanto riguarda le dimensioni non ho preferenze,non saprei,cosa mi consigli?
La userei molto sia di sera che di giorno ma forse un po più di giorno.
Per la terza domanda invece no,non vado a molti eventi sportivi.

Ultima modifica di -Simo- : 27-07-2006 alle 01:21.
Old 27-07-2006, 02:35   #11
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Allora, ti consiglio un po' di modelli.

Canon a610
Canon a700
Fuji F30
Canon S2 IS

Guardati un po' questi modelli. Ti lascio anche un paio di siti sui quali vedere le recensioni:

-Steve's digicam
-ldpreview
-digital camera resource

e qui puoi vedere varie foto d'esempio per ogni macchina:
-PBase
Old 27-07-2006, 21:39   #12
-Simo-
Junior Member

Ok,grazie di nuovo e scusa per il disturbo.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian