Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2006, 16:00   #1
caluccio
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Colloqui di Lavoro

Domani sosterrò il mio primo...non dico niente: speriamo bene!

Chi di voi ne ha fatti e a chi va di raccontare il suo, quello decisivo?

Consigli,accortezze,cose da fare e da non fare assolutamente,vestiti....
caluccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 16:18   #2
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Ma che domanda è... dipende da chi sei e dal posto per il quale ti presenti... Se hai 40 anni, sei un ingegnere nuclerare e vai a fare il colloquio per un posto dirigenziale da 4000 euro al mese vai vestito in giacca e gravatta, se hai 21 anni e cerchi un posto da spazzino evita di vestirti in maniera ridicola e vai in jeans...
Magari se ci dici qualcosa possiamo risponderti qualcosa di utile... il colloquio mica è uguale per tutti
Old 19-07-2006, 16:31   #3
caluccio
Member

22 anni laureando in economia con un anno di esperienza di lavoro (in nero o quasi) segnalata sul curriculum.
Colloquio per caposervizio treno per trenitalia ho già passato le selezioni dei test psicoattitufinali (non tutti, anzi la maggior parte, l'hanno passato)
contratto di apprendistato di 4 anni....
Old 19-07-2006, 16:40   #4
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
giacca e cravatta anche se vai a fare il colloquio per diventare capopappone
Old 19-07-2006, 16:50   #5
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da Makmast
giacca e cravatta anche se vai a fare il colloquio per diventare capopappone
Sì certo... così il datore ti ride in faccia direttamente... 19 anni, giacca della UPIM o di papà con 3 taglie in più, e richiesta di posto aiuto-sotto-pizzaiolo da Spizzico, per esempio...
Ma anche no.

Comunque cos'è un capo servizio treno?
Old 19-07-2006, 16:58   #6
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Sì certo... così il datore ti ride in faccia direttamente... 19 anni, giacca della UPIM o di papà con 3 taglie in più, e richiesta di posto aiuto-sotto-pizzaiolo da Spizzico, per esempio...
Ma anche no.

Comunque cos'è un capo servizio treno?
Come non quotare . Direi che la giacca è d'uopo solo per posti impiegatizi/responsabili.
Old 19-07-2006, 17:24   #7
caluccio
Member

è il capotreno, ovvero colui che risponde del buon andamento del treno su cui è assegnato: controllo bilglietti,gestione guasti,assistenza viaggiatori etc...
non è un posto da amministratore delegato ma da quello che hanno spiegato alle prime selezioni è un ruolo importante...e poi trenitalia è grande....si comincia da capotreno poi chissà
Old 19-07-2006, 18:02   #8
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Ah il capotreno... per lo meno anche se dovrai lavorare in divisa, non ha una divisa tanto oscena...
Vabbè io voto vestito decente se ce l'hai.
Old 19-07-2006, 18:32   #9
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
mai fatto un colloquio in giacca e cravatta e mi sono andati bene...

sarà che si parlava di questioni tecniche e e non di alta moda...
inoltre mi sento un manichino in giacca e cravatta, credo non sarei a mio agio, quindi vestiti come ti senti meglio, almeno questo è il mio consiglio...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 23:44   #10
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Visto che dovrà indossare una divisa io una giacchetta la metterei. Magari lascia perdere la cravatta.
Old 19-07-2006, 23:46   #11
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Visto che dovrà indossare una divisa io una giacchetta la metterei. Magari lascia perdere la cravatta.
*
Old 20-07-2006, 00:05   #12
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Non ci crederete mai, ma io una volta andai a fare il colloquio finale presso una grande azienda con addosso una cosa del genere (ma senza stemmino ) che mi aveva regalato una mia amica taiwanese:

La cosa divertente è che mi presero pure

(però sinceramente avevo già deciso di declinare l'offerta perché il mio lavoro attuale era meglio, da qui la mia "scioltezza" )
Old 20-07-2006, 13:02   #13
caluccio
Member

ciao ragazzi,

alla fine mi sono vestito: camicia nera a manche lunghe semi lucida, pantaloni grigi (non eleganti, ma con tasche e cerniere), Brian Cress nere.

Il colloquio era diviso in 3 parti:
divisione in gruppi con un caso aziendale in cui si doveva trovare l'unanimità di decisione e perchè

colloquio tecnico di lingua (inglese e francese) : discussione generale su se stesso e poi lettura e traduzione

colloquio vero e proprio

i primi 2 sono andati bene il terzo anche se non fosse per un dubbio che mi è venuto:

ho detto alla selezionatrice che la mia ambizione più grande è lavorare come dirigente nel ramo marketing...
lei: ok, ma trenitalia vuole investire le sue risorse su persone che voglia fare il capotreno, magari anche fino alla pensione
io: parlavo come ambizione generale senza considerare le occasioni che mi si propongono, questo lavoro mi stimola perchè ho ottime capacità relazionali e diplomatiche ed è una parte elementare di marketing perchè rappresento l'azienda con la clientela. Inoltre mi stimola il ruolo di responsabilità.

VOi che dite, ho sbagliato? L'ha detto davvero o era solo per mettermi in difficoltà e scoraggiarmi?
Old 20-07-2006, 14:57   #14
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da caluccio
camicia nera a manche lunghe semi lucida
Oddio

Quote:
Brian Cress nere.
Cosa sono?

Comunque, parlando di cose serie:

Quote:
lei: ok, ma trenitalia vuole investire le sue risorse su persone che voglia fare il capotreno, magari anche fino alla pensione
Ammazza senza neanche giri di parole
Ti sta dicendo che sta cercando qualcuno che non se ne vada lasciandoli a piedi alla prima occasione di lavoro migliore, quindi meno ambizioso sei più gli piaci... Non è esattamente un lavoro di grandi prospettive.
Old 20-07-2006, 15:16   #15
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

non so com'è adesso, ma in passato molti capotreno dopo il primo periodo di sfruttamento passavano facilmente ad altri lavori interni

ovvio che non si diventa dirigenti di alto livello, ma si puo cmq fare strada (e guadagnare benino)
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 15:26   #16
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Non ci crederete mai, ma io una volta andai a fare il colloquio finale presso una grande azienda con addosso una cosa del genere (ma senza stemmino ) che mi aveva regalato una mia amica taiwanese:

(però sinceramente avevo già deciso di declinare l'offerta perché il mio lavoro attuale era meglio, da qui la mia "scioltezza" )
grande
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 15:35   #17
Burns
Senior Member

L'Avatar di Burns

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Quote:
colloquio tecnico di lingua (inglese e francese) : discussione generale su se stesso e poi lettura e traduzione
Curiosità: come mai anche francese? Era espressamente richiesto o l'hai messo tu nel cv e ti hanno fatto una prova?
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 18:03   #18
caluccio
Member

Messo io. Una discreta conoscenza delle lingue è richiesta

A me non importa di diventare amministratore delegato o giu di li se la prospettiva e fare il mazzo per poi arrivare a guadagnare 2000-2500 euro netti mi va bene tutto....
Old 21-07-2006, 12:38   #19
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Una discreta conoscenza delle lingue è richiesta
E questo mi fa chiedere come mai tutti i capotreni che ho incontrato, in tre anni di viaggi, sapessero a malapena l'inglese

Da settembre, comunque, mi sa che ne dovrò fare un po' di colloqui.
Old 21-07-2006, 18:03   #20
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica

beh, il colloquio di lavoro che hofatto per entrare nella società dove lavoro l'ho fatto con jeans, felpa (presa direttamente dallo stendino ) e barba lunga...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian