|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Colloqui di Lavoro
Domani sosterrò il mio primo...non dico niente: speriamo bene!
Chi di voi ne ha fatti e a chi va di raccontare il suo, quello decisivo? Consigli,accortezze,cose da fare e da non fare assolutamente,vestiti.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Ma che domanda è... dipende da chi sei e dal posto per il quale ti presenti... Se hai 40 anni, sei un ingegnere nuclerare e vai a fare il colloquio per un posto dirigenziale da 4000 euro al mese vai vestito in giacca e gravatta, se hai 21 anni e cerchi un posto da spazzino evita di vestirti in maniera ridicola e vai in jeans...
Magari se ci dici qualcosa possiamo risponderti qualcosa di utile... il colloquio mica è uguale per tutti
|
|
|
#3 |
|
Member
|
22 anni laureando in economia con un anno di esperienza di lavoro (in nero o quasi) segnalata sul curriculum.
Colloquio per caposervizio treno per trenitalia ho già passato le selezioni dei test psicoattitufinali (non tutti, anzi la maggior parte, l'hanno passato) contratto di apprendistato di 4 anni.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
giacca e cravatta anche se vai a fare il colloquio per diventare capopappone
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma anche no. Comunque cos'è un capo servizio treno?
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
è il capotreno, ovvero colui che risponde del buon andamento del treno su cui è assegnato: controllo bilglietti,gestione guasti,assistenza viaggiatori etc...
non è un posto da amministratore delegato ma da quello che hanno spiegato alle prime selezioni è un ruolo importante...e poi trenitalia è grande....si comincia da capotreno poi chissà |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
mai fatto un colloquio in giacca e cravatta e mi sono andati bene...
sarà che si parlava di questioni tecniche e e non di alta moda... inoltre mi sento un manichino in giacca e cravatta, credo non sarei a mio agio, quindi vestiti come ti senti meglio, almeno questo è il mio consiglio... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Visto che dovrà indossare una divisa io una giacchetta la metterei. Magari lascia perdere la cravatta.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non ci crederete mai, ma io una volta andai a fare il colloquio finale presso una grande azienda con addosso una cosa del genere (ma senza stemmino
![]() La cosa divertente è che mi presero pure (però sinceramente avevo già deciso di declinare l'offerta perché il mio lavoro attuale era meglio, da qui la mia "scioltezza"
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ciao ragazzi,
alla fine mi sono vestito: camicia nera a manche lunghe semi lucida, pantaloni grigi (non eleganti, ma con tasche e cerniere), Brian Cress nere. Il colloquio era diviso in 3 parti: divisione in gruppi con un caso aziendale in cui si doveva trovare l'unanimità di decisione e perchè colloquio tecnico di lingua (inglese e francese) : discussione generale su se stesso e poi lettura e traduzione colloquio vero e proprio i primi 2 sono andati bene il terzo anche se non fosse per un dubbio che mi è venuto: ho detto alla selezionatrice che la mia ambizione più grande è lavorare come dirigente nel ramo marketing... lei: ok, ma trenitalia vuole investire le sue risorse su persone che voglia fare il capotreno, magari anche fino alla pensione io: parlavo come ambizione generale senza considerare le occasioni che mi si propongono, questo lavoro mi stimola perchè ho ottime capacità relazionali e diplomatiche ed è una parte elementare di marketing perchè rappresento l'azienda con la clientela. Inoltre mi stimola il ruolo di responsabilità. VOi che dite, ho sbagliato? L'ha detto davvero o era solo per mettermi in difficoltà e scoraggiarmi? |
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque, parlando di cose serie: Quote:
Ti sta dicendo che sta cercando qualcuno che non se ne vada lasciandoli a piedi alla prima occasione di lavoro migliore, quindi meno ambizioso sei più gli piaci... Non è esattamente un lavoro di grandi prospettive.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non so com'è adesso, ma in passato molti capotreno dopo il primo periodo di sfruttamento passavano facilmente ad altri lavori interni
ovvio che non si diventa dirigenti di alto livello, ma si puo cmq fare strada (e guadagnare benino) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Messo io. Una discreta conoscenza delle lingue è richiesta
A me non importa di diventare amministratore delegato o giu di li se la prospettiva e fare il mazzo per poi arrivare a guadagnare 2000-2500 euro netti mi va bene tutto.... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Da settembre, comunque, mi sa che ne dovrò fare un po' di colloqui.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.