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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1415
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Motori a 2 tempi, non più sostenibili.
I veicoli motorizzati rappresentano la principale fonte urbana di inquinamento, specie i ciclomotori a due tempi, ai quali, secondo APAT e OMS, dovrebbe essere dedicata un'attenzione particolare.
Leggi il resto dell' articolo Secondo lo studio, sono particolarmente preoccupanti gli alti livelli di idrocarburi emessi dai motori delle moto a due e a quattro tempi giapponesi, tedesche e italiane. Le moto - fanno notare gli autori - non costituiscono un mezzo di trasporto primario nella maggior parte dei paesi sviluppati, e di conseguenza “l’importanza delle loro emissioni è sempre stata sottostimata dai legislatori, dando così poche motivazioni ai fabbricanti di migliorare i sistemi di trattamento”. Leggi il resto Ha senso prendersela con i veicoli non catalizzati? Vero. In Italia ci sono 9 milioni di auto non catalizzate. Secondo Ambiente Milano, quanto a emissioni di benzene e idrocarburi incombusti, i veicoli a 2 tempi non catalizzati (i vecchi motorini) inquinano come 100 veicoli a 4 tempi catalizzati. Allo stesso modo, in media un’auto non catalizzata inquina in media venti volte di più di una catalizzata di pari cilindrata. Leggi il resto Benissimo, allora perchè non introdurre un superbollo od una forte tassazione su questi mezzi, non c'era bisogno che mi dicessero che i 2 tempi sono dei puzzoni maledetti, ma come al solito in Italia si fanno le cose alla carlona, si pensa che un 4x4 sia il demonio, e si trascura il fatto che girano persone con dei catorci che ci affogano con fumate blu spaventose. Io sono favorevole all' incremento della tassazione di questi mezzi, anche dei 50cc se necessario, ma allo stesso tempo a concedere incentivi (consistenti) per aggiornarsi. Per le persone che proprio non riescono ad acquistare un mezzo nuovo propongo mezzi pubblici gratuiti per un anno con rinnovo da verificare. Voui cosa ne pensate? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2897
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ormai a 2 tempi ci fanno solamente i cinquantini e i tagliaerba a motore. Ora qualcuno può affermare che un motore da 50 cm^3 a 2 tempi inquini più di un 3000 cm^4 a quattro tempi?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12206
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per non parlare delle vecchie vespe!
un motore piccolissimo che gira a 4000-5000 giri... che cavolo di inquinamento volete che facciano?? ![]() secondo me c'è troppo allarmismo e volontà di incentivare le vendite del nuovo... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
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oddio io ho una vespa old (revisione regolare)e uso sempre olio sintetico perchè con il minerale mi vergogno proprio tanto della puzza
![]() ![]() Cmq in alcune città del nord si sta facendo qualcosa (giustamente secondo me)..Ciao!!
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46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 671
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#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1415
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Si non volevo mischiare troppe cose, ma gli impianti di riscaldamento sono una delle principali cause.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15137
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Va bene ma una delle cause è vero che sono i motorini 2T.
Non dico di vietare del tutto la circolazione.....almeno non così di colpo, si emette un a legge con termine, che ne sò da Giungno 2007 è vietato circolare con motorini 2t. Si fa un piano di incentivazione alla rottamazione per l'acquisto di un nuovo. Si smettono di produrre 2t in favore di 4t catalizzati. Echeccevò ![]()
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa - ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2443
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You know, the thing that makes a fantasy great is the possibility that it might come true. And when you lose that possibility... it just kind of sucks. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20161
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1229
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![]() Poi mettici di mezzo la Fiat che DEVE vendere, e il quadretto è completo... |
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 10190
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eh sì inquina più un vespino che una caldaia a carbone usata per riscaldamento...........
oppure una caldaia a naftone................ eh si questi 2 metodi di riscaldamento sparano tonnellate di fumo nero ma non son inquinanti per le città! vuoi mettere il cataclisma che causa un vespino old sull'ambiente? ma dai ormai non sò se ridere per chi scrive ste stronz@te oppure per chi ci crede a queste stronz@te! volete l'aria più umana in città? riscaldamento a metano,dagli al solare per l'acqua(con quello che risparmierebbe l'italia in petrolio un impianto solare sui tetti dovrebbero regalarcelo ma noooooooooooooooo la colpa è del vespino della 500 quelli son i mostri........... eppure è strano come le grandi città collassino con lo smog quando è inverno....e le caldaie funzionano......... volete fare na tassa per spillar quatrini?bene fatela sul riscaldamento fossile! ![]() ![]() eh sì i motorini non son propio mezzi di primaria importanza...........che lo dicano ai genovesi ai milanesi ai romani ............... togli un motorino e spunta un'auto.........con collasso del traffico già congestionato......... se da A a B con motorino impiego 10 minuti con l'auto lo stesso percorso,se ti và bene ci metti 1 ora!ma se ti và di lusso......... sveglia sveglia sveglia! mi ricorda un threa d di anni fà in cui si diceva che la causa dell'inquinamento era colpa delle vecchie 500!ahahahahahahahah |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
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Ragazzi bisogna però fare una distinzione: non esiste un solo tipo di motore a 2 tempi, e visto che si tende sempre a generalizzare mi sembra giusto precisare bene. Il mio 50 ad esempio monta un motore ad iniezione elettronica diretta, ed inquina decisamente meno rispetto ai vecchi 2 tempi a carburatore non catalizzati. Per le piccole cilindrate il 2 tempi secondo me continuerà ad esistere, tutti i motori della serie ditech, purejet, ecc... sono performanti ed inquinano poco.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12206
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macchè Mengatech e Spurejet....
un vespa 125 di 30 anni fa, si fa tranquillamente più di 30Km/litro...alla revisione, non riescono neanche a rilevare i valori di inquinamento con il macchinario per i gas di scarico, da tanto sono bassi! |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
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siamo ancora qui a credere che il problema siano i veicoli???
![]() se il problema è l'inquinamento cosa c'azzecca una "supertassa" ??? ... TUTTAVIA una volta che ho pagato questa "supertassa" voglio vedere chi è quello Str°nzo che mi impedisce di usare la mia macchina superinquinante in determinate fasce orarie o in determinate zone! |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
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il discorso sulle fonti di inquinamento urbano è ovviamente molto ampio, ma non c'è alcun dubbio che più della metà dei cinquantini a due tempi circolanti siano estremamente più inquinanti di gran parte delle auto moderne
perchè nella gran parte dei casi non solo sono mezzi con motori di progettazione vecchissima, a carburatore e senza marmitta catalitica, ma sono quasi sempre utilizzati malissimo con scarsa o totale assenza di manutenzione ovvio che dalla discussione sono fuori quelli più moderni ad iniezione e/o catalizzati (tipo ditech) ma sono pochi e ad essi vengono preferiti gli scooteroni/moto ormai giusto ieri ero dietro a un cinquantino che faceva la normale scia bluastra di olio bruciato: era talmente denso il fumo che dell'olio mi si è depositato sul parabrezza ![]() quanti sono quelli cos'ì? quasi tutti, perchè metà sono trattati come catorci da gente che ci butta dentro olio di semi mentre l'altra metà è elaborata dai truzzi
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Però, va forte quest'auto! |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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Penso che anche io, che spesso in Italia le leggi sono fatte alla c@zzo, però uno che ha uno scooter 50 stravecchio, o come me una fiat uno di 16 anni fà è perchè non me ne posso permettere un altra...mentre uno che si compra un cayenne, potrebbe tranquillamente permettersi una cosa meno inquinante, non ti pare? Non voglio generare una polemica...
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1415
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Il problema è che il Cayenne inquina meno della vecchia fiat ed è euro 4, ma cavolo sti euro valgono solo per vendere le auto?
Euro 4 euro 5, poi che sia un 10000 non deve interessare a nessuno, la priorità deve essere quella di eliminare i catorci con tutti i mezzi possibili, non le auto nuove. poi seghiamo le caldaie a gasolio, e solo dopo interveniamo sugli sprechi. Ricordate che a Ferrara bloccano il traffico, ma abbiamo la Montedison quasi in centro città, ed un tasso di morte per tumore di 3 su 3 nei pressi della fabbrica. RIDICOLIIIIIIIIIIIIIIII Ultima modifica di AlexXxin : 22-06-2006 alle 19:09. |
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