Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2006, 17:16   #1
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ufficio personale...questo maledetto.

Secondo voi è plausibile che un ufficio personale commetta svariati errori sulle buste paga e conteggi delle ore/ferie, nemmeno a dirlo sistematicamente a sfavore dei dipendenti? Il responsabile dello stesso ufficio è uno sbarbato nipote del presidente della S.p.a. Poi dicono del pubblico...e non siamo al Sud. Quanto mi fanno incazzare, mi verrebbe voglia di fargli trovare la lettera di licenziamento sul tavolo, motivata per filo e per segno!
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 17:22   #2
Marco Giunio Silano
Senior Member

L'Avatar di Marco Giunio Silano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Secondo voi è plausibile che un ufficio personale commetta svariati errori sulle buste paga e conteggi delle ore/ferie, nemmeno a dirlo sistematicamente a sfavore dei dipendenti? Il responsabile dello stesso ufficio è uno sbarbato nipote del presidente della S.p.a. Poi dicono del pubblico...e non siamo al Sud. Quanto mi fanno incazzare, mi verrebbe voglia di fargli trovare la lettera di licenziamento sul tavolo, motivata per filo e per segno!
Forse ti contano come ferie le ore che passi nel forum!
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 17:28   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Marco Giunio Silano
Forse ti contano come ferie le ore che passi nel forum!
Ed infatti in questo momento sono proprio in ferie!
Old 14-06-2006, 18:30   #4
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
Quote:
hai chiesto spiegazioni?
ASIA81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 19:16   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81
hai chiesto spiegazioni?
Varie volte, le risposte sono sempre le stesse: "scusi, ci siamo sbagliati", "non potevamo sapere...", "la timbratrice elettronica...", "il dipendente deve controllare". Come dire che dovrei dare per scontato che non posso fidarmi del mio datore di lavoro perchè cerca sistematicamente di fregarmi e che dovrei controllare ogni cents/minuto. Ma quello è il loro lavoro, non il mio! Ed i sindacati mai che alzino la voce su questa che ormai è una prassi. Gli errori possono capitare a tutti, ma con una simile casistica, frequenza ed a senso unico...
Old 14-06-2006, 19:27   #6
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Città: Roma
Quote:
Varie volte, le risposte sono sempre le stesse: "scusi, ci siamo sbagliati", "non potevamo sapere...", "la timbratrice elettronica...", "il dipendente deve controllare". Come dire che dovrei dare per scontato che non posso fidarmi del mio datore di lavoro perchè cerca sistematicamente di fregarmi e che dovrei controllare ogni cents/minuto. Ma quello è il loro lavoro, non il mio! Ed i sindacati mai che alzino la voce su questa che ormai è una prassi. Gli errori possono capitare a tutti, ma con una simile casistica, frequenza ed a senso unico...
Le voci più importanti sulle quali si possono sbagliare sono le trattenute IRPEF. Se le trattenute IRPEF sono superiori a quanto dovrebbero essere il "netto" è naturalmente più basso: ma con un errore del genere l'azienda non ci guadagna, dato che i soldi trattenuti a te vanno automaticamente allo Stato.

Quindi se te ne accorgi l'azienda deve pagare due volte
Old 14-06-2006, 19:37   #7
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Le voci più importanti sulle quali si possono sbagliare sono le trattenute IRPEF. Se le trattenute IRPEF sono superiori a quanto dovrebbero essere il "netto" è naturalmente più basso: ma con un errore del genere l'azienda non ci guadagna, dato che i soldi trattenuti a te vanno automaticamente allo Stato.

Quindi se te ne accorgi l'azienda deve pagare due volte
Ed infatti loro questi errori non li commettono mai: semplicemente quando succede omettono di caricarti alcune indennità, di conteggiarti ore lavorate etc. Così se non stai attento finisce che ti ritrovi con busta paga più leggera, sotto di ore, con ferie scalate ma in realtà mai godute.
Old 15-06-2006, 12:08   #8
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Quote:
Ed infatti loro questi errori non li commettono mai: semplicemente quando succede omettono di caricarti alcune indennità, di conteggiarti ore lavorate etc. Così se non stai attento finisce che ti ritrovi con busta paga più leggera, sotto di ore, con ferie scalate ma in realtà mai godute.
dove sono io, funziona che se c'è un errore (es. straordinari pagati in meno) si recupera con lo stipendio dopo...prova a proporre una cosa così, anche perchè se avete la timbratrice elettronica hai le prove.
Old 15-06-2006, 13:58   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81
dove sono io, funziona che se c'è un errore (es. straordinari pagati in meno) si recupera con lo stipendio dopo...prova a proporre una cosa così, anche perchè se avete la timbratrice elettronica hai le prove.
Si, ma quante volte succede? E se ne accorgono e ti avvisano loro, oppure devi accorgertene tu perchè altrimenti te la prendi in quel posto? Il punto è che simili errori non devono succedere! Un conto è il caso sporadico, un conto quando diventa frequente e sempre a danno del dipendente! Insomma qui parliamo di lavoro delle persone, mica di noccioline.
Old 15-06-2006, 14:10   #10
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Si, ma quante volte succede? E se ne accorgono e ti avvisano loro, oppure devi accorgertene tu perchè altrimenti te la prendi in quel posto? Il punto è che simili errori non devono succedere! Un conto è il caso sporadico, un conto quando diventa frequente e sempre a danno del dipendente! Insomma qui parliamo di lavoro delle persone, mica di noccioline.

devi sempre scriverti quante ore di straordinario fai, vedrai che per 3-4 mesi ti risegneranno gli orari esatti poi ricominciano da capo
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 19:09   #11
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Iscritto dal: May 2001
Città: World
Meno male che io me segno da solo le ore... così se sbaglio posso tirarmi una mazzata sui coxxioni da solo
Old 15-06-2006, 19:11   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
devi sempre scriverti quante ore di straordinario fai, vedrai che per 3-4 mesi ti risegneranno gli orari esatti poi ricominciano da capo
Quindi secondo te è una cosa voluta...
Old 17-06-2006, 10:02   #13
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Non solo è possibile, capita fin troppo spesso.

Se vuoi ti racconto un aneddoto successo a me lo scorso anno.

Mi arriva il cedolino di Aprile sul quale non sono stati accreditati gli straordinari di Marzo (ci arrivano un mese dopo). Chiamo l'ufficio personale e mi risponde la classica zitella rincoglionita:
IO: "Signora a Marzo ho fatto 20 ore di straordinario che non mi sono state pagate"
LEI: "E' sicuramente colpa tua che non hai compilato il modulo per le ore nei tempi richiesti"
I: "Guardi che l'ho chiuso on-line il 2 di aprile.... non ci sono 5 giorni lavorativi per farlo?"
L:"Le verranno accreditati sul prossimo cedolino" E riattacca.

Un po' seccato aspetto il mese dopo. A Maggio mi arriva lo stipendio senza gli straordinari di Marzo, e mancano anche quelli di Aprile ...richiamo.

I:"Non ho gli straordinari sul cedolino"
L:"Avrai fatto in ritardo le ore...."
I: (Imbestialito):"Mancano anche quelli di DUE mesi fa "
L: "Non è possibile"
I: "Secondo lei mi diverto a perdere tempo per chiedere cose non possibili?"
L:" Aspetta che controllo... è vero mancano le ore di Marzo, gliele accreditiamo manualmente il prossimo mese. Da ora in poi non ci saranno più problemi."
I: "Sperem.... "

A giugno cosa credete sia successo? Cedolino con gli straordinari di Marzo inseriti a mano e ovviamente mancano Aprile e Maggio.

I: (Furibondo ) "Mi state prendendo in giro o che cosa?"
L: "Ci deve essere un errore nel sistema (sigh... )"
I: "Io vado dai clienti a fare le pulci sulla gestione del personale ed il primo ufficio che fa schifo ce lo abbiamo in casa?"
L: "C'è SAP che non funziona..."
I: " @#::XXX### ....."

Dopo vari smadonnamenti, a Luglio, la cosa è stata risolta.
Old 18-06-2006, 01:29   #14
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Quindi secondo te è una cosa voluta...

scusa ma dove pensi di vivere? l' italia è tutta cosi, ti posso assicurare che anche le persone col carattere più affabile ala fine fregano, quello che fanno a te lo fanno a milioni di lavoratori in italia e vedrai che se l' hanno fatto lo riproveranno a fare sempre, per te quella è la paga per loro è solo un costo so che da fastidio pensare che viviamo in un mondo di merda ma alla fine è la verità

Ultima modifica di sempreio : 18-06-2006 alle 01:32.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 12:27   #15
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Quote:
Non succede spessissimo (anche perchè le ore dei dipendenti le gestisco io e se c'è un errore è per distrazione e cmq il mese successivo riparo sempre), cmq ogni dipendente insieme alla busta ha la stampata di tutte le marcate e penso che tutti controllino se tutto corrisponde.
Se la cosa accade spesso viene il dubbio che non vogliano pagarti straordinari e cose varie...l'unica soluzione è spaccare le balle all'ufficio personale...
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian