Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2006, 11:03   #1
9roby
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
aiuto formattazione xp

Ciao ragazzi avrei bisogno d'aiuto...
Sto formattando il mio PC. Ho windows xp home, lo voglio formattare e caricare XP Professional. Allora metto il Cd, faccio partire il PC dal Cd, faccio eseguire l'installazione, ecc. Arrivo ad un punto dove mi indica le partizioni esistenti, e cosa voglio fare. Io vorrei formattare C, ma al momento in cui dò il comando elimina alla partizione C non mi consente di andare avanti e mi dice:
"Impossibile eliminare la partizione: la partizione contiene file di installazione temporanei che sono necessari per comletare l'installazione".
E quindi mi blocco non potendo operare su C.
Qualcuno mi dà qualche dritta indicandomi come devo comportarmi e cosa fare?
Grazie mille ciao
9roby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 11:12   #2
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
mmmm
mai sentito cmq se vuoi formattare C: e non te lo fa fare prova da dos ti scarichi il floppyboot con il dos e lo fai partire, formatti e poi reisntalli ...
Mi sembra strano mai vista una cosa del genere ... misteri del sw
Old 13-06-2006, 11:40   #3
9roby
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
mmmm
mai sentito cmq se vuoi formattare C: e non te lo fa fare prova da dos ti scarichi il floppyboot con il dos e lo fai partire, formatti e poi reisntalli ...
Mi sembra strano mai vista una cosa del genere ... misteri del sw
Ma se lo faccio da Dos poi quando installo mi riconosce schede video, audio, lettori, ecc.?
E da dos come si fa, mi aiuti?
Old 13-06-2006, 12:17   #4
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Io userei un floppy di avvio e con fdisk eliminerei le partizioni esistenti, poi semplicemente riavvierei (togliendo prima il floppy di avvio) col CD di WinXP inserito e farei partire l'installazione, da qui sarebbe semplice e veloce creare le partizioni necessarie ed installare il sistema nella partizione prescelta....

Comunque mi pare strano il fenomeno che descrivi perchè al momento che tu dici comparire il messaggio non dovrebbero esserci file di installazione sull'HD tanto che il passo successivo (al quale non riesci a giungere) sarebbe la formattazione col file system prescelto....
Vellerofonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 14:33   #5
9roby
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vellerofonte
Io userei un floppy di avvio e con fdisk eliminerei le partizioni esistenti, poi semplicemente riavvierei (togliendo prima il floppy di avvio) col CD di WinXP inserito e farei partire l'installazione, da qui sarebbe semplice e veloce creare le partizioni necessarie ed installare il sistema nella partizione prescelta....

Comunque mi pare strano il fenomeno che descrivi perchè al momento che tu dici comparire il messaggio non dovrebbero esserci file di installazione sull'HD tanto che il passo successivo (al quale non riesci a giungere) sarebbe la formattazione col file system prescelto....
So che è strano ma fa così....
Come si fa con fdisk a eliminare le partizioni? Mi puoi speigare passo passo?
GRazie ciao
Old 13-06-2006, 14:58   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da 9roby
So che è strano ma fa così....
Come si fa con fdisk a eliminare le partizioni? Mi puoi speigare passo passo?
GRazie ciao
fallo dal cd di xp.... xchè usare fdisk...
ma sei sicuro di farlo partire dal cd il pc? nn è che carica windows e dopo gli hai fatto fare il riavvio?
mai sentita una cosa del genere... dal cd di xp puoi fare tutto, anche cancellare partizioni linux... quindi... o hai sbagliato qualcosa tu o sbaglia procedura...
Old 13-06-2006, 15:21   #7
9roby
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da naso
fallo dal cd di xp.... xchè usare fdisk...
ma sei sicuro di farlo partire dal cd il pc? nn è che carica windows e dopo gli hai fatto fare il riavvio?
mai sentita una cosa del genere... dal cd di xp puoi fare tutto, anche cancellare partizioni linux... quindi... o hai sbagliato qualcosa tu o sbaglia procedura...
certo che lo faccio avviare dal cd tant'è vero che tutto procede bene fino alla seguente schermata delle partizioni qui raffigurata:

http://www.pc-facile.com/images/tuto...Partizioni.GIF

qui clicco "d" per eliminare C ma mi dà quel messaggio scritto sopra.

Non so che fare...
Grazie - Ciao
Old 13-06-2006, 15:48   #8
J.Carter
Member

L'Avatar di J.Carter

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce - Milano
Quote:
certo che lo faccio avviare dal cd tant'è vero che tutto procede bene fino alla seguente schermata delle partizioni qui raffigurata:

http://www.pc-facile.com/images/tuto...Partizioni.GIF

qui clicco "d" per eliminare C ma mi dà quel messaggio scritto sopra.

Non so che fare...
Grazie - Ciao
Se non hai necessita di dividere l'hd e quindi creare partizioni, perchè farlo? Evidenzia c: e premi invio, poi continua con la fomattazione e l'installazione...

Ciao
J.Carter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 15:57   #9
9roby
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da J.Carter
Se non hai necessita di dividere l'hd e quindi creare partizioni, perchè farlo? Evidenzia c: e premi invio, poi continua con la fomattazione e l'installazione...

Ciao
Ma se premo invio mi carica xp professional sopra xp home o sbaglio?
Dici di fare così?
Old 13-06-2006, 16:12   #10
J.Carter
Member

L'Avatar di J.Carter

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce - Milano
Quote:
Dici di fare così?
In pratica ti formatta c: (con home edition) e dopo ti installa il professional. Se é questo quello che ti serve. Se invece vuoi entrambi i sistemi operativi hai sbagliato strada

Qualcuno puo confermare?
J.Carter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 16:26   #11
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Sono il primo ad affermare che il CD di XP è suffuciente ad effettuare tutte le operazioni necessarie all'installazione, ma in alcuni casi estremi si può usare l'obsoleto floppy, in questo specifico caso mi pare tra l'altro l'ideale anche perchè la descrizione del problema è alquanto fumosa.

Dunque 9roby, scaricati il dischetto di avvio di wintriks (a prova di utonto), crea il dischetto e avvia Fdisk, elimina stà maledetta partizione c e riavvia col CD di XP inserito e tutto andrà sicuramente liscio.

Per l'uso di Fdisk ti allego una guida assemblata velocemente or ora (non sono a casa)....
Allegati
File Type: zip FDISK questo sconosciuto.zip (4.4 KB, 9 visite)
Old 13-06-2006, 16:33   #12
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ti chiederà alla prossima finestra se vuoi aggiornare o installare da zero
Quote:
In pratica ti formatta c: (con home edition) e dopo ti installa il professional. Se é questo quello che ti serve.
Esatto, ma non in automatico.
Quote:
Se invece vuoi entrambi i sistemi operativi hai sbagliato strada
Per fare questo deve prima creare due partizioni, poi scegliere l'installazione del secondo SO sull'altra partizione che non sia C:
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 16:40   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da J.Carter

Ciao
Creare un paio di partizioni non è un'idea così sbagliata, specialmente se si ha un solo HD.
Anche a me ha creato problemi l'installazione perché non mi permetteva di formattare c:, ovviamente ho risolto con il buon floppy.
Old 13-06-2006, 16:52   #14
9roby
Junior Member

Io voglio installare il Professional sopra l'Home.
Quindi formatto c e poi col cd si installa xp Prof, giusto?
L'importante è che mi riconosca scheda video, aduio, cd rom, ecc. ma dovrebbe farlo vero?
Old 13-06-2006, 16:54   #15
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
L'importante è che mi riconosca scheda video, aduio, cd rom, ecc. ma dovrebbe farlo vero?
Se hai i drivers, si.
Old 13-06-2006, 17:04   #16
9roby
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Se hai i drivers, si.
E se non li ho non me li riconosce XP?
Old 13-06-2006, 17:06   #17
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
E se non li ho non me li riconosce XP?
ma le sai le differenze tra home e pro? la home te le aveva riconosciute o hai dovuto instalalre i driver?
Old 13-06-2006, 17:20   #18
9roby
Junior Member

Non lo so perchè ho l'home da quando ho il PC, non è che ho caricato io il SO... comunque installando le periferiche di solito XP le riconosce anche senza driver... questo volevo sapere. Ciao
Old 13-06-2006, 17:24   #19
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Non lo so perchè ho l'home da quando ho il PC, non è che ho caricato io il SO... comunque installando le periferiche di solito XP le riconosce anche senza driver... questo volevo sapere. Ciao
bè.. allora lascia perdere il passaggio alla pro... tanto nn ti serve a nulla.. a meno che tu nn abbia un dominio o abbia necessità di proteggere le cartelle in maniera molto precisa a livello di utenti nn te ne fai assolutamente nulla...
i driver nn è detto che li riconosca... dipende dalle periferiche che ci sono... e cmq i driver di xp sono sicuramente meno performanti di quelli ultimi scaricati da internet... sopratutto x quanto riguarda la sk video...
Old 13-06-2006, 17:57   #20
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Le cose basilari come la skeda video funzionano al 99%, solo che dopo sarebbe il caso di aggiornare i driver con gli ultimi rilasciati dal produttore, ma non stare a farti tante domande per niente, il pc mica ti esplode , fai l'installazione e vedrai che non ci saranno problemi, certo che se continui a farti domande finirai per installare Vista.....
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian