|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
aiuto formattazione xp
Ciao ragazzi avrei bisogno d'aiuto...
Sto formattando il mio PC. Ho windows xp home, lo voglio formattare e caricare XP Professional. Allora metto il Cd, faccio partire il PC dal Cd, faccio eseguire l'installazione, ecc. Arrivo ad un punto dove mi indica le partizioni esistenti, e cosa voglio fare. Io vorrei formattare C, ma al momento in cui dò il comando elimina alla partizione C non mi consente di andare avanti e mi dice: "Impossibile eliminare la partizione: la partizione contiene file di installazione temporanei che sono necessari per comletare l'installazione". E quindi mi blocco non potendo operare su C. Qualcuno mi dà qualche dritta indicandomi come devo comportarmi e cosa fare? Grazie mille ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
mmmm
mai sentito cmq se vuoi formattare C: e non te lo fa fare prova da dos ti scarichi il floppyboot con il dos e lo fai partire, formatti e poi reisntalli ... Mi sembra strano mai vista una cosa del genere ... misteri del sw
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E da dos come si fa, mi aiuti? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Io userei un floppy di avvio e con fdisk eliminerei le partizioni esistenti, poi semplicemente riavvierei (togliendo prima il floppy di avvio) col CD di WinXP inserito e farei partire l'installazione, da qui sarebbe semplice e veloce creare le partizioni necessarie ed installare il sistema nella partizione prescelta....
Comunque mi pare strano il fenomeno che descrivi perchè al momento che tu dici comparire il messaggio non dovrebbero esserci file di installazione sull'HD tanto che il passo successivo (al quale non riesci a giungere) sarebbe la formattazione col file system prescelto.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Come si fa con fdisk a eliminare le partizioni? Mi puoi speigare passo passo? GRazie ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
ma sei sicuro di farlo partire dal cd il pc? nn è che carica windows e dopo gli hai fatto fare il riavvio? mai sentita una cosa del genere... dal cd di xp puoi fare tutto, anche cancellare partizioni linux... quindi... o hai sbagliato qualcosa tu o sbaglia procedura...
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
http://www.pc-facile.com/images/tuto...Partizioni.GIF qui clicco "d" per eliminare C ma mi dà quel messaggio scritto sopra. Non so che fare... Grazie - Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce - Milano
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dici di fare così? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce - Milano
|
Quote:
Qualcuno puo confermare?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sono il primo ad affermare che il CD di XP è suffuciente ad effettuare tutte le operazioni necessarie all'installazione, ma in alcuni casi estremi si può usare l'obsoleto floppy, in questo specifico caso mi pare tra l'altro l'ideale anche perchè la descrizione del problema è alquanto fumosa.
Dunque 9roby, scaricati il dischetto di avvio di wintriks (a prova di utonto), crea il dischetto e avvia Fdisk, elimina stà maledetta partizione c e riavvia col CD di XP inserito e tutto andrà sicuramente liscio. Per l'uso di Fdisk ti allego una guida assemblata velocemente or ora (non sono a casa).... |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Anche a me ha creato problemi l'installazione perché non mi permetteva di formattare c:, ovviamente ho risolto con il buon floppy.
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Io voglio installare il Professional sopra l'Home.
Quindi formatto c e poi col cd si installa xp Prof, giusto? L'importante è che mi riconosca scheda video, aduio, cd rom, ecc. ma dovrebbe farlo vero? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Non lo so perchè ho l'home da quando ho il PC, non è che ho caricato io il SO... comunque installando le periferiche di solito XP le riconosce anche senza driver... questo volevo sapere. Ciao
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i driver nn è detto che li riconosca... dipende dalle periferiche che ci sono... e cmq i driver di xp sono sicuramente meno performanti di quelli ultimi scaricati da internet... sopratutto x quanto riguarda la sk video...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Le cose basilari come la skeda video funzionano al 99%, solo che dopo sarebbe il caso di aggiornare i driver con gli ultimi rilasciati dal produttore, ma non stare a farti tante domande per niente, il pc mica ti esplode
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.