|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Fiat ha abbandonato l'elettrico
http://www.kataweb.it/motori/dettaglio/575083
Formigoni torna sul caso Arese "Mi chiedo perché la Fiat non costruisca auto elettriche o a metano. Questa è una polemica che io ho innestato anni fa quando dissi che la Lombardia stava iniziando una politica ambientale e trasportistica diversa incentivando il metano e l'elettrico". Così il presidente della Regione, Roberto Formigoni, commenta la mostra convegno sull'auto elettrica organizzata dalla Cub per discutere sul futuro di Arese. Il presidente della Lombardia, a margine della presentazione delle iniziative dell'Ottagono a milano, sostiene di aver già parlato "anni fa di queste cose con il povero Gianni Agnelli che mi disse che la Fiat avrebbe perseguito la strada del metano e dell' elettrico poi purtroppo la Fiat ha abbandonato questa politica". (08Giugno2006) Peccato |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Fatto bene.
1) Commercialmente è un suicidio 2) Tecnicamente è una soluzione assurda 3) All'atto pratico è inutile, nemmeno per i postini servirebbe |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Pensa solo ai guadagni in consumi per una citycar, una volta che le batterie costeranno un po' meno. Pensa che oggi la prius fa 25km/l in città L'altra applicazione che vedo rosea è nel fuoristrada, con 1 trazione 4x4 elettrica (cosa già accennata nella RX400), dove appunto i motori elettrici possono "rifornire" direttamente i singoli assi o addirittura le singole ruote. Così si fa a meno delle trasmissioni e dei differenziali, e si può avere un effetto simile a quello dei differenziali attivi, solo ancora più rapido.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
abito ad un paio di chilometri dallo stabilimento di arese.
le ultime migliaia di persone che ci lavoravano devono maledire l'auto elettrica. le ultime cose uscite da li sono le 600 elettriche e le multipla bipower. hanno messo in ginocchio un elefante vecchio con già gli avvoltoi che giravano sulla sua testa. credo che ce ne sia abbastanza per capire che adesso NON e' il momento di investire grosse risorse umane ed immobili in una tecnologia ancora così acerba. arese è un buco troppo grosso tutta l'area dovrebbe essere riqaulificata ad area industriale ma gli ultimi interessati(un'azienda americana) hanno abbandonato il progetto. di fiat rimane il museo storico alfa romeo, il call canter dell'asistenza telefonica di fiat, alfa e lancia e credo praticamente piu' null'altro. in alcune ex aree alfa ci sono piccole azienda e lo stabilimento è stato diviso in due da una strada che collega il viale alfa romeo all'austrada milano laghi uscita lainate.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
ma si sono mai chiesti quanto costerà smaltire le batterie dei motori elettrici?? ... ecologicamente parlando conviene veramente??
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
|
Formigoni è un cretino...
fiat vende auto benzina+gpl e benzina+metano da secoli... a parte questo anche in fiat sono bei cretini... In brasile hanno brevettato auto bifuel (FLEX, benzina+etanolo in qualsiasi miscela) e tetrafuel (benzina+metano+gpl+etanolo in qualsiasi combinazione, non chiedetemi come) mentre in italia non fanno nulla di tutto ciò (es forti pressioni al governo per legittimare l'etanolo come carburante...) seconda stronzata non hanno mai investito sull'ibrido.. una citycar con motore ibrido (benz+elettrico) potrebbe fare 40-50km con un litro... e ho detto tutto..
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
la fiat ha in listino da secoli auto a metano. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
io la guido una Punto a metano!
comunque bisogna investire di più sui motori ibridi.... e non sto parlando di auto puramente elettriche |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu ce l'hai nel box vero? stiamo parlando di cose che ora non esistono e quello che esiste, la prius non se la comprerebbe nessuno. fiat a fare l'alternativa ci ha rimesso soldi e posti di lavoro. per ora è meglio che faccia multijet quelli la gente li compra. e dimenticavo ad esere dovrebbe esserci anche una sezione per lo sviluppo dei motori che lavora molto bene(imho le poche macchine parcheggiate davanti all'alfa son di quelli che lavorano li)
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Sì c'è ancora qualcosa del reparto sviluppo motori, ma mi sa ancora per poco...
Ma che progetti ci sono per l'area dell'ex-alfa?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il grosso del complesso industriale attualmente è allo scatafascio, per un pò l'area era divenuta protagonista di un progetto di un'azienda americana(il nome era qualcosa tipo adm-lincol) che ne stava progettando il recupero, poi recentemente su un giornale locale o letto che gli americani hanno mollato il progetto perchè ritenuto troppo dispendioso. ora non so in che mani sia finita l'alfa di arese.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.