Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2006, 10:01   #1
Enzo78
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo78
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Messaggi: 442
JAVA e mail ...

Salve,

ho realizzato un semplice programmino JAVA per poter inviare le MAIL, utilizzando la mia connessione ADSL Alice.
Vorrei modificarlo per poter inviare le mail con il server delle Poste (a cui sono registrato), come dovrei fare? E' difficile?

Grazie !!!
__________________
PC Intel E8200 liscio + Asus P5K Premium/WiFi-AP + Corsair XMS2 CM2X1024-6400C4DHX + ATI 3850 512 Mb
Enzo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 13:29   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Enzo78
ho realizzato un semplice programmino JAVA per poter inviare le MAIL, utilizzando la mia connessione ADSL Alice.
Vorrei modificarlo per poter inviare le mail con il server delle Poste (a cui sono registrato), come dovrei fare? E' difficile?
Il problema è un altro ...
Normalmente i provider (quelli seri, almeno), per motivi di sicurezza impongono che per inviare della posta elettronica si debba usare il loro server SMTP.
Se hai la ADSL Alice (come me) devi usare il server SMTP mail.tin.it. Non puoi usare ad esempio quello di Tiscali che è smtp.tiscali.it perché non sei collegato con la rete di Tiscali.

Non conosco il servizio delle Poste Italiane ma l'unica possibilità per usare un SMTP che non è quello del tuo provider sarebbe quello di usare un server SMTP "aperto" (di quelli usati dagli spammer, per intenderci) oppure usare un server SMTP di un altro provider che accetta una qualche forma di autenticazione.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 16:07   #3
Enzo78
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo78
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Messaggi: 442
X andbin

Quote:
Originariamente inviato da andbin
Il problema è un altro ...
Normalmente i provider (quelli seri, almeno), per motivi di sicurezza impongono che per inviare della posta elettronica si debba usare il loro server SMTP.
Se hai la ADSL Alice (come me) devi usare il server SMTP mail.tin.it. Non puoi usare ad esempio quello di Tiscali che è smtp.tiscali.it perché non sei collegato con la rete di Tiscali.

Non conosco il servizio delle Poste Italiane ma l'unica possibilità per usare un SMTP che non è quello del tuo provider sarebbe quello di usare un server SMTP "aperto" (di quelli usati dagli spammer, per intenderci) oppure usare un server SMTP di un altro provider che accetta una qualche forma di autenticazione.
Io precisamente uso il server out.alice.it con numero della porta 25 ( socket = new Socket("out.alice.it", 25); tratto dal programma JAVA).

Il mio problema solo è un'altro: quando invio mail a determinati indirizzi di posta elettronica (ad esempio quelli con estensione @unina.it (che sono della mia università) o quelli con estensione @hotmail.it), i server riceventi vedono come SPAM le mie mail e le filtrano. Gli stessi server, se però invio le mail con il mio account @poste.it, tutti i messaggi vengono ricevuti.
La domanda mia quindi è questa: è possibile modificare questo programmino JAVA, così da inviarle con il mio account di poste?

Grazie!!!
__________________
PC Intel E8200 liscio + Asus P5K Premium/WiFi-AP + Corsair XMS2 CM2X1024-6400C4DHX + ATI 3850 512 Mb
Enzo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2006, 17:03   #4
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Enzo78
Io precisamente uso il server out.alice.it
Beh ok, va bene, è +/- la stessa cosa. Quando avevo attivato alice, all'epoca, mi avevano dato una casella @tin.it ed io ho sempre usato mail.tin.it.

Quote:
Originariamente inviato da Enzo78
Il mio problema solo è un'altro: quando invio mail a determinati indirizzi di posta elettronica (ad esempio quelli con estensione @unina.it (che sono della mia università) o quelli con estensione @hotmail.it), i server riceventi vedono come SPAM le mie mail e le filtrano. Gli stessi server, se però invio le mail con il mio account @poste.it, tutti i messaggi vengono ricevuti.
La domanda mia quindi è questa: è possibile modificare questo programmino JAVA, così da inviarle con il mio account di poste?
Allora la cosa è un po' diversa ... in effetti non si capiva questo dal tuo post iniziale.

Allora una domanda: le mail che dici che vengono ricevute bene, come le invii?? (A) Da un client di posta come Outlook (usando quindi il SMTP di Alice) oppure (B) Dalla webmail (se esiste .. non lo so) del tuo account su poste.it.
La questione infatti cambia ...

Quello che ti dirò adesso prendilo un po' con le molle ... perché non sono esperto di queste cose! Quando si cerca di comporre "programmaticamente" una mail da inviare, bisogna fare molta attenzione a quali header inserire nella mail. In genere i filtri anti-spam, oltre ad analizzare il testo della email, verificano attentamente anche gli header della email. In generale, più header sono presenti e completi e minore è la probabilità che venga considerata spam.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 22:31   #5
Enzo78
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo78
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Messaggi: 442
Ciao andbin,

grazie per le tue risposte

Allora riepilogando, le mail che "vanno a segno" sempre, le invio sia con Mozilla Thunderbird, sia con Outlook e sia dal sito web delle poste.

Il problema non l'ho proprio risolto, ma diciamo che l'ho bypassato per benino (in pratica col mio programmino mando le mail ad un mio account @poste.it, apro Thunderbird, ed imposto dei filtri che deviano i messaggi entranti da @poste ai destinatari, e funziona tutto benissimo anche se si complica un pochino).

Resto in attesa di qualche altro suggerimento per poter far funzionare direttamente il programmino JAVA direttamente emulando il sito delle poste col mio occount.

Ancora grazie !!!
__________________
PC Intel E8200 liscio + Asus P5K Premium/WiFi-AP + Corsair XMS2 CM2X1024-6400C4DHX + ATI 3850 512 Mb
Enzo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 20:30   #6
Enzo78
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo78
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Messaggi: 442
UP
__________________
PC Intel E8200 liscio + Asus P5K Premium/WiFi-AP + Corsair XMS2 CM2X1024-6400C4DHX + ATI 3850 512 Mb
Enzo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 09:54   #7
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Enzo78
Resto in attesa di qualche altro suggerimento per poter far funzionare direttamente il programmino JAVA
Come avevi già spiegato prima, utilizzi i socket per inviare la email. Non è certamente il massimo usare i socket, perché ti devi preoccupare dei dettagli "a basso livello" del protocollo SMTP. L'alternativa valida sarebbe quella di usare JavaMail ma ... se ti vanno bene i socket, per me è ok.

Dovresti magari postare il pezzo di codice completo che usi per inviare la email. Così vediamo cosa non va e cosa si può eventualmente aggiungere per metterlo a posto.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 17:24   #8
Enzo78
Senior Member
 
L'Avatar di Enzo78
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Messaggi: 442
Hai PVT
__________________
PC Intel E8200 liscio + Asus P5K Premium/WiFi-AP + Corsair XMS2 CM2X1024-6400C4DHX + ATI 3850 512 Mb
Enzo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v