|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Palermo
|
Velocità processore dimezzata
Ciao a tutti
Dopo aver tolto e reinserito, x fare un test, i 2 banchi di memoria ( 512 MB e 256 MB ddr pc400) del mio pc mi sono accorto, dopo averlo riavviato, che la velocita segnalata nelle info di avvio era di 1,25 GHZ invece di 2,08. Il processore è un Athlon 2800+ e la MB e una asus a7v880. Cosa può essere successo? Prima di portare il pc in qualche centro assistenza spero che qualcuno di voi possa darmi una mano Per completezza devo dire anche che avendo scoperto, con utility come memtest, che il pc (che ogni tanto crashava con una schermata blu) aveva qualche problema con la ram volevo capire quale dei 2 moduli fosse difettoso. Sono stato attento a scaricare l'elettricita statica prima di toccare la ram e credo di averla inserita correttamente. In ogni caso non riesco a capire come questo tipo di operazione possa aver determinato problemi a processore. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
prova semplicemente ad aprire il bios, poi salva e esci e vedi se risolvi.
[Case] CoolerMaster HAF-X[Mobo] MSI p67A-c43[CPU] Intel i5 2500k [RAM] 2x2Gb G.Skill DDR3 (7-8-7-20) [VGA]evga 460gtx [ALI] Seasonic S12 550w [HD] SSD samsung 830 [HD] WD 750gb sata2 [Monitor] Samsung 2232bw [Tastiera] Logitech G15 [Mouse] Logitech G9 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io, infatti, non l'ho toccato e prima era Ok Adesso sono al lavoro, + tardi provo e vi faccio sapere. In ogni caso grazie mille x il consiglio A proposito. Tornando al problema sulla ram (anche la questa non è la sez. giusta) è possibile che gli errori che memtest mi ha segnalato possano dipendere sempre da una errata configurazione del bios? Ho infatti comprato il banco da 256 MB circa un anno fà e fidandomi del fatto che all'avvio la diagnostica non mi dava errori ho pensato che tutto fosse OK ma credo che proprio da quel momento siano cominciati i problemi casuali e inspiegabili di instabilità sel s.o. o delle applicazioni. Di recente ho cercato di risolvere la cosa ed ho scoperto che c'erano problemi su una piccola parte del banco da 256 MB. La cosa che non capisco xò è che alcuni dei test di memtest sono andati a buon fine mentre altri segnalavano errori sempre sulle stesse zone della memoria. Se il banco fosse effettivamente danneggiato non dovrebbero essere negativi tutti i test? In ogni caso, c'è qualcosa che posso fare x non buttare il banco visto che i problemi sono solo in piccole zone? Può essere che modificando opportunamente le opzioni del bios che sono impostate tutte in automatico posso evitare la sostituzione della ram? Bye p.s. nel frattempo altri suggerimenti sono molto graditi. |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
|
Quote:
Quote:
Mentre programmi come memtest sono in grado di rilevare anche gli errori più piccoli, che sono poi quelli che causano blocchi sporadici e generale instabilità. L'unica cosa che puoi provare da bios è quella di alzare i timings della ram, ma dubito che possa risolvere il problema, più probabilmente il modulo che ti da errori è da buttare, cmq puoi sempre fare un tentativo.
|
|
|
|
#6 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Quote:
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille a tutti x l'aiuto. Anche se la soluzione era banale mi avete evitato di portarlo all'assistenza facendomi risparmiare.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.