|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ventole a 5 volt
ciao!
sapete se esistono delle ventole alimentate a 5 volt anziché a 12? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Molte delle ventole in commercio (Che funzionano abitualmente a 12V) possono funzionare anche a 5V. Puoi farla lavorare a 5V attaccandola ad un reobus (Potenziometro), che ti permette di regolare i volt. L'unica cosa da controllare prima di comprare la ventola è vedere se può funzionare a 5V oppure se ha bisogno di tensioni più elevate per partire.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
...è vero, ma usando una ventola da 12Volt a 5Volt riduco al minimo gli RPM (sempre che riesca a partire).
Io volevo una ventola che potesse darmi il max di RPM già a 5Volt. Insomma, che fosse costruita per funzionare a quella tensione... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Non credo che esistano. E cmq avendo meno volt a disposizione non avrebbero le stesse prestazioni di quelle a 12V.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Una lampadina da 60 w 220 volt (per fare un esempio) fà la stessa luce di una lampadina da 60 w 110 volt, solo che assorbe il doppio della corrente. Ci sono le ventole a 5 volt, ma bisogna diventare matti a cercarle. Non cercare nei negozi di materiale da pc, ma in quelli di materiale eletronico dove le trovi sicuramente.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 21-05-2006 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.