|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
IMportante: Temperatura Western Digital
Ho appena installato un hd WD marchiato WD1600JS con firmware 10.02E01 datato febbraio 2006 e ho 2 dubbi:
1) speedfan mi rileva una tempratura sotto sforzo di 62C ! E' un bug del sensore oppure ... ? 2) E' regolare che, sempre speedfan, mi rilevi la "fitness" del drive nuovo circa al 90% ? E' danneggiato oppure sono quei meccanismi per i quali, allo scopo di evitare danni durante il trasporto, per le prime X accensioni del dispositivo si applicano paramentri "conservativi" ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna - Lussemburgo
|
ciao
1) è un bug di diversi wd. anche il mio ha lo stesso problema. x essere sicuro tasta l'hd. se non scotta è il sensore che sballa. x la seconda domanda non so il mio sta a 94%. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
anche io stesso problema ... everest al momento mi rivela 58°C
al tatto è caldino certo ... ma nessun pericolo di ustione. devo dire che sto problema del sensore mi da un po fastidio ... pazienza!! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(ps ho tastato l'hd e al max saranno 35 C , di sicuro non 60) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna - Lussemburgo
|
io l'ho messo su da circa 1 mesetto però non l'ho ancora usato molto perchè x il momento lo uso come archivio e x i giochi.
quindi come x il mio è il sensore sballato. in giro si attende un firmware che sistemi il proiblema ma ancora non si sa niente. a me sta intorno ai 60° ma rispetto al maxtor che segna 40 dopo che lo uso è anche + freddo. comunque adesso prendo una ventola da mettterci davanti così mi preparo x l'estate. ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
visto che sto valutando se prendere HD per raid hitachi o WD, per pura curiosità che HD danno questo problema della temp. ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
|
Pure il mio ha il sensore sballato, ora Everest segna 56° ma ho visto anche i 57°
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
A parte vari thread precedenti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1102784 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176233 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post12052231 C'è n'è uno ulteriore che non sono riuscito a scovare in cui CRL ricordava come la stessa WD ha ammesso un bug per una serie di dischi...che dovrebbe essere anche riportata nel sito della stessa casa produttrice.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Il mio WD2500JB è di 4 mesi fa ed è al 93%, sempre secondo i parametri SMART rilevati da speedfan. Penso siano valori nella norma.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
|
Stavo per aprire un post per lo stesso problema, quando mi sono accorto di questo..
Il mio Wd 1600JS secondo HDDtemperature e altri programmi SMART tocca temperature di 55-60 C° nel normale utilizzo, con picchi di 65 C° sotto sforzo. Ho provato a toccarne la superficie e i lati, ma non mi scotto. Per essere caldo lo è ma a sensazione mia mi sembrano meno di quanto qst programmi mi segnano. Inoltre quando accendo il computer (dopo che ha avuto tutta una giornata per rafreddarsi magari) la temp rilevata è di 44 C°..non dovrebbe avere un valore appena superiore alla temp ambiente in teoria?
[email protected] +Thermalright U-120 eXtreme ● Asus P5Q-E ● 4x2GB DDR2 TeamGroup Xtreem Dark ● Sapphire HD7950 OC Crucial M4 128GB ● WD RE3 320GB ● DVD-RW NEC 4550 ● Corsair TX650w ● Dell U2412M● Birra ● E patatine |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
|
Quote:
Sì mi rileva fitness al 94%!
[email protected] +Thermalright U-120 eXtreme ● Asus P5Q-E ● 4x2GB DDR2 TeamGroup Xtreem Dark ● Sapphire HD7950 OC Crucial M4 128GB ● WD RE3 320GB ● DVD-RW NEC 4550 ● Corsair TX650w ● Dell U2412M● Birra ● E patatine |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
anche sul mio maxtor il sensore è sballato.. mi segna molti gradi in meno.
per la temperatura diciamo che toccando chassis e chip sottostanti devono essere tiepidi e comunque non devo mai scottarmici. per ottenere cio serve una ventola dedicata .
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Possiedo un Hard disk "WESTERN DIGITAL" modello: WD Caviar SE 160 GB Sata 2. Questi sono i dati: ID Modello : WDC - WD1600JS-22NCB1 Firmware Revisione: 10.02E02 (risalente al 10 Dicembre 2005) Acquistato a febbraio 2006. In pratica a Pc freddo la temperatura parte già da 38° per poi arrivare anche sui 49-50°. Toccandolo non scotta particolarmente, motivo che mi ha subito spinto ad indagare su questo strano "bug", avvalendomi anche di questo ottimo forum. Inoltre vorrei sapere dove poter reperire il link per la presunta dichiarazione pubblicata dalla WESTERN DIGITAL su questo bug. Grazie e a presto... P.S. ho acquistato WESTERN DIGITAL per liberarmi dai "trattori difettati" chiamati Maxtor! (ID Modello : 6L160M0) |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
proprio nessuno sa dirmi qualcosa in più...
Ultima modifica di mauromt : 21-09-2006 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
Disco
Quote:
Anche io ho speedfan 4.28, ma cosa significa? Sui miei maxtor dice 100% sia Fitness che Performance, poi ci sono 3 unknow qualcosa ma dice OK nel cerchio verde per tutti e 3. Come fa a dire OK se sono dati sconosciuti ? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I parametri sconosciuti sono parametri disponibili, ma non utilizzati dal produttore di quel disco, e quindi privi di significato. A volte rilevano qualcosa, a vole niente, ma qualsiasi cosa indichino non significa nulla, perchè è un parametro non implementato dal produttore.
- CRL -
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
- CRL -
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.