Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2006, 10:14   #1
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Alfa 146 1.4 TS Twin Spark: commenti e opinioni

Ciao a tutti, ho appena acquistato una "fiammante" Alfa 146, arrivo da una Focus TDCi 115cv, in effetti la differenza si sente ma la qualita' alfa si vede ad occhio, la 146 ha 109mila km, tenuta benissimo, pagata 1200 euro (per cui va benisssimo!)...

Essendo la mia prima macchina "non-Focus" (ne ho avute 3!!) vorrei sapere i vostri pareri e commenti riguardo a questa macchinella: sul comfort, sulla guida, quanto beve, se ha dei problemi "noti", ecc.
Io avrei intenzione a breve di metterci il GPL... che ne dite?

scivete numerosi!!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 10:38   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Come mai un pasaggio così? Strano

La 146 è una vetutra onesta, ma sicuramente non a livello delle alfa del "rinascimento", le plasticacce non si risparmiano li sopra per contro il motore è una bomba e su quel peso la macchina viaggia parecchio ti toglierai diverse soddisfazioni
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 10:39   #3
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Da alfista mi viene da dirti....

dove vedi la qualità alfa sulla 146??

secondo me hai fatto un salto indietro dalla focus tdci alla 146..e manco piccolo
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:47   #4
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
eh lo so, la Focus l'ho venduta col cuore in lacrime, ma d'altronde mi costava troppo e non la usavo abbastanza (27mila km in 2 anni...)
poi mi sono comprato una moto, che usero' per la maggior parte degli spostamenti. Alla fine la macchina mi sarebbe servita per andare a fare la spesa e muovermi quando non potro' usare la moto (mesi invernali), ragion per cui la Focus mi sarebbe andata ulteriormente "larga".

Lo so benissimo che ho fatto un salto indietro rispetto alla Focus, ma in effetti mi aspettavo molto peggio, e poi per la cifra che ho speso (1200) credo di stare "di lusso"... l'alfa ha addirittura degli optional che non avevo neanche sulla Focus, tipo la regolazione elettrica degli specchietti, il clima (sulla focus solo il condizionatore), l'alzacristalli lato guidatore con la discesa/salita veloce, le velocita' dei tergicristalli, 6 casse al posto di 4, il bagagliaio che e' quasi il doppio ecc.

Cmq c'e' qualcuno che abbia (o abbia avuto) una 146 e me ne voglia parlare? Su internet non trovo nulla, per cui mi piacerebbe che qualche alfista mi spieghi qualcosina su come va questa macchinella...

grazie!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:57   #5
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alexbau
Cmq c'e' qualcuno che abbia (o abbia avuto) una 146 e me ne voglia parlare?

in famiglia abbiamo avuto due 145 (1.3 boxer e 1.4 TS), tenute per un anno e una 146 2.0 TD che ha invece 9 anni e una montagna di chilometri.
il 1.3 era divertente da guidare ma assetatissimo di benzina, il 1.4 TS pur se meno scorbutico e sportivo del boxer era più potente di praticamente tutti i motori della concorrenza e le prestazioni erano molto buone.
il 2.0 TD è lento paragonato a quelli più moderni però è un mulo.

gli interni della 146 non sono bellissimi, ma a differenza di quelli della mia bravo che cascano in pezzi sono ancora in ottimo stato.
Le uniche note degne di nota sono state al condizionatore, di meccanico non ha mai avuto niente oltre la normale manutenzione.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 12:01   #6
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
beh, mio padre ha una 146 1900JTD junior (quella con cerchi in lega minigonne spoiler assetto e interni sportivi comprata perchè era l'unica disponibile subito a KM0 al concessionario)
Le mie opinioni sono da prendere con le molle perchè questa versione è in effetti diversa dall solite, a partire dall'assetto sportivo che rende la macchina molto rigida e poco confortevole sullo sconnesso, oltre che a creare problemi nei dossi o anche nelle piccole sporgenze (è davvero molto bassa da terra), ma ha una stabilità davvero impressionante, sarò che la macchina precedente era una Tempra () ma è davvero incollata all'asfalto!
La cosa più atroce (che non so se dipende anch'essa dall'assetto o è una "peculiarità" della 146) è lo sterzo ridottissimo, ma davvero ridottissimo!
Cioè roba da fare due manovre per fare una inversione ad U su una strada dove pure un Ducato ce la fa con una sola!! Nei parcheggi si è sempre a tampone!
La qualità degli interni, per via del pacchetto junior, è a mio pare molto buona, il volante e il pomello sono in pelle, i tessuti dei sedili sono superiori di gran luunga a quelli di serie e la loro conformazione sportiva è comoda e contiene bene.
La macchina ha 150.000KM e 5/6 anni e non ha avuto mai interventi seri, è ancora in ottime condizioni, purtroppo ha invece avuto quei piccoli problemi che hanno fatto la brutta fama del gruppo FIAT, problemi soprattutto di natura elettrica come i finestrini ecc., ma mai niente di troppo costoso o preoccupante.
Un'auto onesta, con una spiccata propensione alla sportività, con un ottimo motore anche se ormai vecchiotto, tutto sommato una scelta di cui non pentirsi.
E infatti 159 incoming
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 12:12   #7
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Il 1.4 TS beve come una bestia!!! E la plancia dopo un pò scricchiola dappertutto. Lo so x' ce l'ha un mio caro amico e di viaggi su quella vettura ne ho macinati parecchi!
C'è da dire che l'hai pagata praticamente nulla quindi va benissimo, ma se parli di qualità... MMHHH...
GPL consigliato se sei disposto a sopportarne gli "svantaggi"...

Ciao.
Old 09-05-2006, 12:32   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Problemi noti, lo vedo dai miei colleghi: cigolii sparsi, variatore che fa sembrare diesel(nn scherzo) il motore a freddo, consumi elevati.
Pregi, freni, tenuta, discreto confort
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 20:27   #9
fabius987
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
halò! ok,alla paolo bitta,quando si parla d alfa mi batte il cuore nel petto,ma quando si parla della mia stessa alfa (accessori a parte )mi martella nel petto!

ho LA Alfa Romeo 146 1.4 ts,praticamente la tua,solo senza clima. in sostanza cmq la meccanica è la stessa....da par mio ti posso dire k è una bomba!il motore soddisfa,sopra i 3000,xk tra i 2000 e i 3000 c è un buco,anke abbastanza considerevole..per poi portarti (non troppo)dolcemente fino ai 6500,k avresti ancora 500giri,ma li prende in così poco tempo k rischi un bel fuorigiri ,e quando cambi hai il gas parzializzato dall elettronica...

CMQ,se nn vuoi consumare troppo...be,cambia un pò in basso,xk fidati k in città,a milano,più di 7al litro nn li faccio neanche se prego la madonna e quella scende e mi spinge di problemi grossi nn ne ho avuti,un unico difetto k mamma alfa ha risolto solo con la 147 è relativo al variatore di fase.il come si rompa è lungo da spiegare,ma visto k nn ho nulla da fare e mi piace parlare della mia macchina lo scrivo lo stesso
praticamente quando vai,col motore caldo e l olio in temperatura,questo riempie ogni orifizio in cui è previsto k vada,compreso il variatore di fase,lubrificandolo.quando spegni la macchina,l olio k nn è più obbligato a circolare si stabilizza a un livello leggermente inferiore della valvola del variatore k deve far entrare l olio,così k quando la riaccendi,i primi giri il variatore se li fa a secco,andando a limare gli ingranaggi..oddio,nn è k cambi molto,i consumi rimangono esattamente gli stessi,puoi avere il minimo irregolare,ma ti assicuro k quando succede è xk è davvero alla frutta,a me nn ha mai dato sto problema,ad alcuni si.però il rumore da diesel lo fa al minimo,quello si.

tornando ai consumi, in città un cifro,in autostrada a 120,diciamo gli 11,5al litro..di contro c è k è un 1.4 da 190orari (provati personalmente ).

l assetto è descrivibile con una sola parola.......DI-VINO!fa paura,altro k grande punto,questa è nn dico un binario,xk solo le vere sportive lo sono (prima o poi guiderò una ferrari!!allora ti farò il paragone ),ma sta ben bene incollata all asfalto.l assetto rigido lo paghi su pavè o su buche,minchia se si sente,ma sono davvero in pochi k possono starti dietro in curva.K se ci fai caso,se in curva dai gas,invece k partire in sottosterzo,ha un bell effetto di sovrasterzo k ti fa chiudere le curve.nulla di esagerato,si intende,ma davvero utile.

gli interni vabbè,li hai visti,quindi k altro posso dirti?è un alfa,o ti è nel cuore o nn ti dice un cazzo.a me è nel cuore
fabius987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 20:34   #10
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da alexbau
Ciao a tutti, ho appena acquistato una "fiammante" Alfa 146, arrivo da una Focus TDCi 115cv, in effetti la differenza si sente ma la qualita' alfa si vede ad occhio, la 146 ha 109mila km, tenuta benissimo, pagata 1200 euro (per cui va benisssimo!)...

Essendo la mia prima macchina "non-Focus" (ne ho avute 3!!) vorrei sapere i vostri pareri e commenti riguardo a questa macchinella: sul comfort, sulla guida, quanto beve, se ha dei problemi "noti", ecc.
Io avrei intenzione a breve di metterci il GPL... che ne dite?

scivete numerosi!!

Alex
Beh invece di una risposta ti do 1 domanda a cui rispondere.....
Ma hai 1 distributore tuo?

La il 1.4 va forte ma beve come 1 cammello assetato nel sahara!
X il resto la vettura x quel che l'hai pagata è ok,ma cmq nel suo insieme onesta niente di eccelso insomma....
Se fai così pochi km e ora hai la moto nn conviene metterci il gas a mio avviso....Basta che ci vai tranquillo e nn ti fai prendere la mano xchè se tranquillo fai gli 11km/l se inizi a tirare arriva pure a 7!!!!!!!!!!

Quindi trattala bene e non avrai grosse noie......

PS Controlla che siano state fatte le candele che costano 1 occhio e pure la cinghia........

ciao

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian