Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2006, 09:23   #1
giozarrillo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Uso la rete e mi si impalla il PC

Salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato. Ecco il problema.

Sistema Operativo: Windows XP Pro SP2.

Ho sul mio PC due schede di rete ( una D-link 10 Mbps ed una 3Com 100Mbps ). Navigo tramite la D-link e fin qui tutto bene, il PC tutto sommato regge lo sforzo. Quando invece attivo la rete locale LAN e avvio un qualunque trasferimento di file ( classico, condividi cartella, ecc. ) il processore del mio PC schizza al 100% e rimane così impallato fino a quando il trasferimento del/i file non è completato !

Ho pensato che fosse un problema di carico sul processore dovuto alla scheda di rete ... ed ho letto in giro sulla rete che il processore delle schede di rete è disabilitato di default da Windows, andando così a "pesare" sulla CPU.

Ho seguito la modifica consigliata:

Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters
DisableTaskOffload = dword:00000000
e tutto contento riavvio il PC (incrociando le dita).

Tuttavia quando provo nuovamente a trasferire file tra il mio PC e un altro connesso tramite la LAN si ripete puntualmente il sovraccarico del processore centrale. Suppongo sia possibile che la mia scheda non possieda un processore onboard , ma ricordo benissimo che, nella precedente installazione di Windows lo scambio dei file funzionava benissimo ... senza bloccare il PC.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?

Grazie a tutti
Gio

giozarrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 10:07   #2
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
Nella precedente installazione, per caso disponevi già di una scheda LAN, e hai successivamente installato l'altra??? Poi quando hai formattato, hai reinstallato Windows con tutte e due le schede LAN inserite....è così??
Old 27-04-2006, 12:24   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
io reinstallerei i drivers di entrambe e proverei a usarne una alla volta (lasciando disabilitata l'altra)
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 20:18   #4
giozarrillo
Member

Innanzitutto grazie ad entrambi.

Rispondo confermando, grosso modo, quanto ha detto V4N3X precisando che nella precedente formattazione avevo comunque due schede di rete (anche se una di esse era di un modello diverso) e il problema non si verificava. Hai in mente qualche suggerimento ?

Quando avevo una sola scheda di rete, non ho mai avuto questo genere di problemi.

Per rispondere a Stev-O, volevo precisare che se uso la scheda di rete locale (in pratica la scheda a 100 Mbps), da sola, si presenta lo stesso il problema (pur disabilitando l'altra ... insomma quando non sono connesso).

Per il suggerimento di reinstallare i drivers: non sai quante volte ho installato/de-installato/re-installato ... insomma una tragedia

C'è qualche dritta in giro ?

Grazie ancora
Gio

Old 29-04-2006, 22:20   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da giozarrillo
Innanzitutto grazie ad entrambi.

Rispondo confermando, grosso modo, quanto ha detto V4N3X precisando che nella precedente formattazione avevo comunque due schede di rete (anche se una di esse era di un modello diverso) e il problema non si verificava. Hai in mente qualche suggerimento ?

Quando avevo una sola scheda di rete, non ho mai avuto questo genere di problemi.

Per rispondere a Stev-O, volevo precisare che se uso la scheda di rete locale (in pratica la scheda a 100 Mbps), da sola, si presenta lo stesso il problema (pur disabilitando l'altra ... insomma quando non sono connesso).

Per il suggerimento di reinstallare i drivers: non sai quante volte ho installato/de-installato/re-installato ... insomma una tragedia

C'è qualche dritta in giro ?

Grazie ancora
Gio

conflitto hardware?
cambiare slot(s)?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 22:31   #6
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
proprietà della scheda di rete

Ciao!!

hai provato a vedere se nelle proprietà della scheda di rete, fra le opzioni di configurazione c'è magari qualche opzione che si riferisce all'ottimizzazione :

1) CPU

2) Throughput

in alcune esiste la possibilità di settare la priorità in modo tale da caricare al max la CPU ed avere un trasferimento dati velocissimo ( la 2 ) oppure avere in serbo potenza sulla cpu ( sopratutto se è single core) e poter operare anche durante il trasferimento ( opzione 1 ) senza che il sistema si congeli per troppo tempo ( pena un trasferimento + lentuccio !! ) !!

prova non si sa mai !! a presto

PS: utile questa guida forse --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=532259

Ultima modifica di PeteRParkeR : 29-04-2006 alle 23:04. Motivo: PS:
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 16:47   #7
giozarrillo
Member

Ringrazio nuovamente Stev-O e per la prima volta l'uomo ragno

Per Stev-O. Durante la prima installazione della seconda scheda di rete, questa usava lo stesso IRQ della prima e ho pensato che fosse questo il problema ... ora, cambiando lo slot PCI, la seconda scheda usa un IRQ diverso (il 9 ... il fatto che sia quello delle mie porte USB non dovrebbe dare problemi dal momento che non è attiva nessuna periferica USB al momento dell'uso della LAN).

Per Peter Parker. Ecco le uniche impostazioni che mi mostra

Spero che ci sia una soluzione.

Grazie di nuovo
Gio
Old 01-05-2006, 09:11   #8
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
ciao !! ero in giro per qualche ragnatela !!!

cmq...ho visto i parametri e quello che posso dirti e quello di provare a disabilitare il FLOW CONTROL !!

Questo è un protocollo che mira a non congestionare la rete il che significa ( in parole povere ) che da massima priorità ai dispositivi di rete, quindi blocca altre operazioni fintanto che il buffer utlizzato non risulta nuovamente utilizzabile! prova non si sa mai !!

I checksum offload Rx ( ricezione ) e Tx ( trasmissione ) invece è giusto che siano enabled perchè questi protocolli si occupano di scaricare il peso della connessione dalla CPU al dispositivo di rete !!! un po quello che cercavi di fare eliminando quella voce dal registro !! giusto ???

cmq in quel link che t ho dato prima ho letto si parla proprio di questo argomento ( rendere la CPU + libera !! ) si parla di alcuni programmi che lo consentono !! magari se non riesci con la configurazione hardware..prova a legger quale software è il migliore !!

a presto e buon 1° Maggio!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 10:39   #9
giozarrillo
Member

Ho provato a fare come dici Peter, ma il problema si ripresenta sempre.
Magari do un'occhiata a qualche programma.

Grazie
Gio
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian