|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Overclock simpaticamente fortunato...
ieri mi sono deciso ad overcloccare il mio sempron... ho visto un po di guide interessanti e le ho seguite, poi la classica dose di fortuna :P bhuhahahahahahahaha
allora, ho la scheda madre qui di seguito http://www.asrock.com/product/product_k7vt4a+.htm una schedona! e questa mitica cpu Amd sempron 2800+ (sinceramente non sono sicuro che sia un 2800+ :P sempre avuto fuori specifica :P) con i seguenti codici sdc2800dut3d t216822c50611 kdyha0510tpmw Lo prendo pulisco il contatto che me lo sblocca a mobile e metto la gocciolina finissima di vernice all' argento, un lavoretto fatto benissimo!!! purtroppo non funziona, levo la vernice, la rimetto, ed Ecco che mi ritorvo un simpatico sempron mobile!!!! Usando cpu-z o un'altro programma vedo che ha il moltiplicatore gia' sbloccato!!!!! ora passo al contatto che mi abilita le restanti 256k di cache, purtroppo e' un thorton Una cosa importante che ho notato, ci sono dei contatti di massa sul pcb del processore, con un tester se metto i puntali sull' argento e uno sul contatto sul pcb mi dice che c'e contatto... Tornando all' overclock, usando rmclock imposto il moltiplicatore a 3x e mi ritorvo un bell athlon a 500 mhz :P imposto il moltiplicatore a 13 (non mi ricordo quello di fabbrica :P) e mi ritorvo a 2158 mhz... poi dovevo uscire e le prove sono finite... ora come ora ho notato che il vcore non riesco a cambiarlo, e' sempre a 1,6 circa, con rmclock lo vario ma con cpuz mi dice che l'ho sempre a 1,6 e da bios posso settare solo 5% o 10 % in piu... ho la possibilita' di impostare il bus a 400mhz (200x2) ma appena lo imposto con i jumper il pc non parte piu superando i 176 mhz di overclock il sistema diventa moooolto instabile... come ram ho delle kingston impostate fisse a 400 mhz Volevo porter arrivare almeno ad avere bus e ram in sincorno, ma purtroppo nulla... avete qualche altro consiglio da darmi? P.S. probabilemente ho il sensore di temperatuira andato, non penso che la mobo sia a 24° ed il processore a 15°, questo da bios, esiste un programma che mi monitori le temperature in maniera ottimale? una volta usavo mother board monitor ma e' fermo li dal 2004
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Esiste un Sempron core Thorton???
Bon, ho scoperto qualcosa di nuovo... Ascolta, overclocca da bios, è molto meglio... Da windows fai solamente delle prove, poi dal bios le applichi... I Sempron si cloccano bene, solo che quella mobo non è il massimo per overcloccare, se riuscissi a trovarti una mobo nForce2 oppure Via KT600 sarebbe molto diverso e potresti salire molto... Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hehe trovarla :P nessuno del forum la vende? Per quanto riguarda il rpocessore, sto facendo delle ricerce, ma non c'e'... bho!
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
|
Io ho un Sempron 2600+ su una mobo come la tua e dopo averlo fatto diventare XP-Mobile e attivato i restanti 128K di cache memory ho impostato il moltiplicatore a 13X e la frequenza lasciata a 167Mhz.
Raggiunto i 2171 Mhz anche grazie ad un +5% d'aumento del Vcore senza blocchi. E' vero che questa modo nn è una delle migliori per O.C. ma per quello che la si paga rende fin troppo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non riesco a sbloccare la restante cache, ultimamaente non me lo fa piu andare a 2800+ il processsore, si blocca prima!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.

DREDD, GIUDICE DELLA SACRA LEGGE DEL FANCAZZISMO!!!