Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2006, 22:50   #1
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
L'auto elettrica di Tesla (alimentata dall'etere)

Allora...dato che quest'anno ho l'esame di maturità (elettronica e telecomunicazioni) , ho trovato sul web una cosa molto interessante, l'automobile elettrica alimentata dall'etere di Nikola Tesla (cercare x credere).

In poche parole, era riuscito a costruire un'auto elettrica senza emissioni e senza bisogno di manutenzione (o cmq di molto poca), che funzionava grazie all'oscillazione naturale della Terra (se ricordo bene).

Cmq...arrivando al sodo...sul web ho trovato solo la vita di Tesla...ma riguardo ai suoi progetti poco o niente...

Ho trovato queste 2 immagini, che (penso) rappresentino un motore alimentato in parallelo e in serie, da dei "tubi di vapore?" Boh. Nn sò assolutamente come possa funzionare...

Poi...quì sotto, vedete quest'altra immagine che rappresenta un'apparecchio per "l'utilizzo dell'energia radiante".

Sapreste spiegarmelo meglio???

E poi...mica chiedo troppo, se riusciste a dirmi a grandi linee come fare a costruire un modellino di auto che funzioni come aveva ideato tesla??

Giusto per portarlo all'esame e far rimanere tutti a bocca aperta

Stò cercando da parecchio tempo...xò i risultati sono quelli che sono...

Grazie x gli eventuali consigli...

Ultima modifica di @lessandro : 29-03-2006 alle 22:52.
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 23:03   #2
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro
Allora...dato che quest'anno ho l'esame di maturità (elettronica e telecomunicazioni) , ho trovato sul web una cosa molto interessante, l'automobile elettrica alimentata dall'etere di Nikola Tesla (cercare x credere).

In poche parole, era riuscito a costruire un'auto elettrica senza emissioni e senza bisogno di manutenzione (o cmq di molto poca), che funzionava grazie all'oscillazione naturale della Terra (se ricordo bene).

Cmq...arrivando al sodo...sul web ho trovato solo la vita di Tesla...ma riguardo ai suoi progetti poco o niente...

Ho trovato queste 2 immagini, che (penso) rappresentino un motore alimentato in parallelo e in serie, da dei "tubi di vapore?" Boh. Nn sò assolutamente come possa funzionare...

Poi...quì sotto, vedete quest'altra immagine che rappresenta un'apparecchio per "l'utilizzo dell'energia radiante".

Sapreste spiegarmelo meglio???

E poi...mica chiedo troppo, se riusciste a dirmi a grandi linee come fare a costruire un modellino di auto che funzioni come aveva ideato tesla??

Giusto per portarlo all'esame e far rimanere tutti a bocca aperta

Stò cercando da parecchio tempo...xò i risultati sono quelli che sono...

Grazie x gli eventuali consigli...

se fosse possibile una cosa del genere tutti la costruirebbero e non ci sarebbe più bisogno di carburante
o non è fattibile o non si è capito come si realizza, due sono le cose
Old 29-03-2006, 23:10   #3
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da pietro84
se fosse possibile una cosa del genere tutti la costruirebbero e non ci sarebbe più bisogno di carburante
o non è fattibile o non si è capito come si realizza, due sono le cose
Sminuire così il mio mastodontico progetto no eh

Cmq...anche senza costruirla...trovare del materiale e poi spiegarlo ai prof...insomma...qualcosa da portare ad un'esame di maturità!!!

E cmq...secondo me...sarà stata costruita da lui e poi, quando vennero a saperlo le multinazionali del petrolio e compagnia bella, gli comprarono i progetti ed insabbiarono tutto...come succede x le grandi scoperte che sfavoriscono i ricchi multimilionari

Oppure...è fattibile costruirla e farla funzionare...soltanto il materiale è talmente raro che la conoscono in pochi la sua invenzione??

Vediamo se si fà vivo qualcun'altro
Old 29-03-2006, 23:54   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

Allora, i tubi sono a vuoto, non a vapore (sono "valvole"), e lo schema che hai postato è proprio quello relativo a tale motore.
Peccato che non si sappia niente di più, o quasi
Quote:
But it is a mystery car once demonstrated by Nikola Tesla, developer of alternating current, that might have made electrics triumphant.

Supported by the Pierce-Arrow Co. and General Electric in 1931, he took the gasoline engine from a new Pierce-Arrow and replaced it with an 80-horsepower alternating-current electric motor with no external power source.

At a local radio shop he bought 12 vacuum tubes, some wires and assorted resistors, and assembled them in a circuit box 24 inches long, 12 inches wide and 6 inches high, with a pair of 3-inch rods sticking out. Getting into the car with the circuit box in the front seat beside him, he pushed the rods in, announced, "We now have power," and proceeded to test drive the car for a week, often at speeds of up to 90 mph.

As it was an alternating-current motor and there were no batteries involved, where did the power come from?

Popular responses included charges of "black magic," and the sensitive genius didn't like the skeptical comments of the press. He removed his mysterious box, returned to his laboratory in New York - and the secret of his power source died with him.
Cmq materiale mi sembra se ne trovi abbastanza, cercando in inglese. Materiale con un minimo di teoria, ovvio.....per la costruzione del modellino non se ne parla neppure
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 10:31   #5
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
He removed his mysterious box, returned to his laboratory in New York - and the secret of his power source died with him

Queste sono le cose + avvincenti che si possano portare ad un esame.... fai una bella storia su di lui e sulla macchina e fregatene delle relazioni interdisciplinari....!

Io sono un perito chimico e ho fatto la tesi su majorana e le sue relazioni con il nazismo e con heisenberg!!!! e ho preso 35 all'orale ! (in tutto xò sono arrivato a 82 )
Old 30-03-2006, 11:00   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Affascinante.
Ma se nessuno finora ci ha capito niente, lo "scritto di Tesla" potrebbe essere un secondo manoscritto di Voynich: anche lì nessuno ci ha capito niente, ma semplicemente perché con tutta probabilità non c'è niente da capire!

P.S.: "vacuum tube" non significa "tubo a vuoto", ma "valvola termoionica".
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 13:25   #7
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Affascinante.
...cuttone .....
P.S.: "vacuum tube" non significa "tubo a vuoto", ma "valvola termoionica".
Mi permetto di intromettermi per precisare che dire "Tubo a vuoto" o "valvola termoionica " è dire la stessa cosa , x funzionare le valvole hanno bisogno del vuoto e la dicitura è comunissima, specie fra i vecchi riparatori di radio e/o i radioamatori, dato che i manuali tecnici che arrrivavano in Italia tanti anni fa erano prevalentemente in inglese o traduzioni letterali deegli stessi ...in moltissimi c'è scritto "tubo a vuoto" .... io ne ho avuto sottomano parecchi dato chemio padre ama restaurare (anche fuzionalmente) e collezzionare radio a valvole ....

ciao a tutti

Gyxx
Old 30-03-2006, 13:39   #8
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Mi permetto di intromettermi per precisare che dire "Tubo a vuoto" o "valvola termoionica " è dire la stessa cosa , x funzionare le valvole hanno bisogno del vuoto e la dicitura è comunissima, specie fra i vecchi riparatori di radio e/o i radioamatori, dato che i manuali tecnici che arrrivavano in Italia tanti anni fa erano prevalentemente in inglese o traduzioni letterali deegli stessi ...in moltissimi c'è scritto "tubo a vuoto" .... io ne ho avuto sottomano parecchi dato chemio padre ama restaurare (anche fuzionalmente) e collezzionare radio a valvole ....

ciao a tutti

Gyxx
Grazie della precisazione....mi era sfuggito il "PS" (che credo fosse riferito a me)
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 19:54   #9
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Allora, i tubi sono a vuoto, non a vapore (sono "valvole"), e lo schema che hai postato è proprio quello relativo a tale motore.
Peccato che non si sappia niente di più, o quasi

Cmq materiale mi sembra se ne trovi abbastanza, cercando in inglese. Materiale con un minimo di teoria, ovvio.....per la costruzione del modellino non se ne parla neppure
Ok...grazie 1000.

Davvero un peccato nn trovare altro materiale...

Cmq...spiegazioni approfondite in italiano riguardo al funzionamento di quel motore se ne trovano in rete??

Giusto per spiegare come funziona...xchè se mi chiedono "Come fà a funzionare"??? Io di certo nn gli posso dire "Ah boh...nn lo sò"

Xò la storia del modellino funzionante mi appassiona troppo..
Vi immaginate la faccia dei prof se porto un modellino simile funzionante

Prof -->

Io -->

Tempo 3 giorni e un'auto nera, con 4 uomini vestiti di nero con cappotti lunghi, arriveranno a casa mia a fare "pulizie"...

Grazie x le eventuali "dritte"
Old 30-03-2006, 21:39   #10
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Da tempo mi chiedevo: ma nessuno al mondo ha almeno provato a dimostrare se la macchina di Tesla può funzionare o no ?
Old 30-03-2006, 21:56   #11
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Il principio e' utilizzato dal satellite italiano Tethered , conosciuto anche come "satellite al guinzaglio" ed e' stato utilizzato per la generazione di energia elettrica a bordo delle ultime missioni dello Space Shuttle , questo tipo di generazione elettrica e' possibile solo in orbita perche' i campi maglietici terrestri sono molto piu' intensi e non c'e' l'attrito dell' aria a dissipare energia.

Sulla superficie il generatore non puo' funzionare.
Old 30-03-2006, 22:00   #12
Athlon
Senior Member

Un altra applicazione e' stata nel progetto SHARP
http://www.friendsofcrc.ca/Projects/SHARP/sharp.html

solo che anziche' usare il campo magnetico terrestre venivano usati fasci di microonde artificiali

P.S.
ovviamente in entrambe le implementazioni non sono state usate delle valvole termoioniche ma dei molto piu' moderni chip integrati al silicio.
Old 30-03-2006, 22:04   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Ok...grazie 1000.

Davvero un peccato nn trovare altro materiale...

Cmq...spiegazioni approfondite in italiano riguardo al funzionamento di quel motore se ne trovano in rete??

Giusto per spiegare come funziona...xchè se mi chiedono "Come fà a funzionare"??? Io di certo nn gli posso dire "Ah boh...nn lo sò"

Xò la storia del modellino funzionante mi appassiona troppo..
Vi immaginate la faccia dei prof se porto un modellino simile funzionante

Prof -->

Io -->

Tempo 3 giorni e un'auto nera, con 4 uomini vestiti di nero con cappotti lunghi, arriveranno a casa mia a fare "pulizie"...

Grazie x le eventuali "dritte"

perché invece non porti la risonanza di tesla? Un'altro suo esperimento... trasportare energia in massa via etere... se non ricordo male.

come vedi il principio funziona, ma la portata è limitata e le perdite energetiche sono troppo elevate.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 22:49   #14
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da xenom
perché invece non porti la risonanza di tesla? Un'altro suo esperimento... trasportare energia in massa via etere... se non ricordo male.

come vedi il principio funziona, ma la portata è limitata e le perdite energetiche sono troppo elevate.
Beh...come cosa è interessante...xò mi piacerebbe trovare qualcosa relativo alle antenne o cmq simili...

Se mi presento all'esame con una cosa del genere, che ha poca portata e grandi perdite energetiche, mi dicono..."E ALLORA CHE CAXXO CE L'HAI PORTATO A FARE "

Cmq...mi metto a cercare sul web...poi vedrò
Old 31-03-2006, 00:03   #15
Athlon
Senior Member

Quote:
Beh...come cosa è interessante...xò mi piacerebbe trovare qualcosa relativo alle antenne o cmq simili...

Se mi presento all'esame con una cosa del genere, che ha poca portata e grandi perdite energetiche, mi dicono..."E ALLORA CHE CAXXO CE L'HAI PORTATO A FARE "

Ha poca portata se l'antenna emettitrice e' omnidirezionale ed ha simmetria sferica.

Se invece usi antenne paraboliche direzionali la porta e' praticamente infinita (dipende solo dalla precisione di messa a fuoco dell' antenna , il fascio diventa di tipo coerente come un laser , cioe' non si disperde)
Old 31-03-2006, 12:48   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

la risonanza c'entra tantissimo con le antenne...
cmq non è che devi portare qualcosa che funzioni bene... la risonanza di tesla prende elettronica, elettrotecnica, fisica ecc.
Old 31-03-2006, 13:12   #17
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Io ho portato il tesla coil come argomento di esame (allo scientifico)

volevo portare anche il mio tesla in carne ed ossa (anzi in rame e condensatori )

ma non hanno voluto

tra l'altro a parte la prof di matematica e qualcosa quello di fisica non ci ha capito molto nessun'altro
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:24   #18
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Io ho portato il tesla coil come argomento di esame (allo scientifico)
Cioè??? Avvolgimenti??

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
volevo portare anche il mio tesla in carne ed ossa (anzi in rame e condensatori )

ma non hanno voluto
E cosa doveva essere??? Un'avvolgimento, dove tu spiegavi il funzionamento???

Ultima modifica di @lessandro : 31-03-2006 alle 13:26.
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:50   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Generatore d'alta tensione.. quindi (detto proprio in 2 minuti che devo scappare a lavoro)

circuito risonante primario costituito da trasformatore AT, condensatore(i), bobina primaria e spinterometro, secondario bobina accordata....

volendo ne puoi parlare per un bel po'.... c'è tutta la risonanza, la teoria delle antenne, etc etc..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 14:38   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

PHCV ma perché non hanno voluto? per il potenziale pericolo?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian