Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2006, 12:27   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
PHP username e password

devo implementare la funzionalità di autenticazione ad un server ed in base a questa, mostrare o meno alcune caratteristiche delle pagine.

Ho usato l'array $_SESSION che da quanto ho capito è settabile a piacere però, se non ricorro all'uso dei coockies, al caricamento di una nuova pagina ogni volta perdo i dati inseriti da un utente.

Sinceramente dopo aver visto qualche esempio in giro non è che ci abbia capito molto; se vate qualche dritta.

non ho messo insieme molto

Codice:
<form action="permessi.php" method="post">
username: <input type="text" name="username">
password: <input type="text" name="password">
<input type="submit" value="Invia dati">
</form>
Codice:
<?

// permessi.php
$_SESSION['usern'] = $_POST["username"];
$_SESSION['paswd'] = $_POST["password"];

?>
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 12:50   #2
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Qui manca tutto!!!
Ogni pagina deve iniziare con la funzione session_start() (senza argomenti), altrimenti i dati non passano, e poi scusa, permessi.php non dovrebbe controllare un file o un database per vedere se l'utente è registrato??

Per qualsiasi chiarimento resto a disp, anche su msn.

Ciao,
Alex

P.S.: se usi php 4 session_start() deve essere la prima cosa che c'è nella pagina, se invece usi il 5 puoi anche metterla un po' dopo, ma ovviamente prima di utilizzare il superglobale $_SESSION.

Ri-Ciao
Old 13-03-2006, 13:06   #3
misterx
Senior Member

beh, immagino che manchi un bel pò di codice.
Ho trovato in rete alcuni esempi ma ho notato che sono costituiti da parecchie linee di codice ed ho pensato: "strano che per autenticarsi serve tutta qualla roba lì"

Io pensavo che "creando" quell'array, divenisse poi il contenuto "globale" per tutta una sessione di una stessa connessione (c'era un qualcosa che parlava di persistent ma non ricordo se era a questo proposito pardon! )

Uso permessi.php per memorizzare 'username' e 'password' una sola volta e poi a mano a mano che mi serbe nelle varie pagine, li richiamo.

Forse è il principio di funzionamento che ho in testa che è sbagliato e che mi frega.

Mi viene il dubbio che ad ogni cambio pagina cada la connessione.
Old 13-03-2006, 13:21   #4
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Allora... Facciamo il punto.

In tutte le pagine all'inizio devi mettere session_start();

Permessi.php va bene come funzionamento, ma devi fare in modo di autenticare l'utente solo se il suo username e la sua password sono uguali a quelle salvate in precedenza, in un db o in un file.

Se metti session_start() la "connessione" tra pagine non "cade" (anche se in realtà le pagine non sono connesse), ma prendilo così per buono.

Ciao,
Alex
Old 13-03-2006, 13:51   #5
misterx
Senior Member

ho trovato un articoletto che sembra molto chiaro:

http://www.phpnews.it/content/view/74/80/1/2/

ma se almeno funzionasse

Warning: open(/tmp\sess_e5e3484b77d1990ff44cf917a6fcf08f, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in c:\programmi\apache group\apache\test\permessi.php on line 3

Warning: open(/tmp\sess_e5e3484b77d1990ff44cf917a6fcf08f, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp) in Unknown on line 0
Old 13-03-2006, 13:59   #6
misterx
Senior Member

niente, era un problema di percorso nel file php.ini
Old 13-03-2006, 14:17   #7
misterx
Senior Member

Alex ho risolto, spartano ma funziona

grazie 1000
Old 14-03-2006, 09:50   #8
misterx
Senior Member

ho una tabella dove un campo è impostato con PRIMARY KEY e ciò mi evita duplicati quindi, l'univocità dei dati però:

quando memorizzo i dati nella tabella, uso un codice del genere:

$ri = mysql_db_query( $dbname, $query, $conn );

e studio il valore di ritorno della variabile $ri ma ha il seguente problema; sia che il database esista o la chiave sia duplicata, non ho modo di diversificare i due tipi di errori in quanto, in entrambi i caso ho di ritorno un NULL.

Come si fa a diversificare i due casi ?
Non dovrebbe esistere un numero di errore differente ?

grazie
Old 14-03-2006, 11:56   #9
misterx
Senior Member

trovato!
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian