Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2006, 14:21   #1
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

Iscritto dal: Mar 2004
Pentium D 805, comprato, workin'in progress

salve a tutti.

La mia configurazione:
Pentium D 805 (2 core 2,5ghz, bus 533mhz, 2x1mb cache l2)
abit lg-81 (mAtx, Intel 945G)
2x 512 mb ram Ddr2 533mhz V-data
sk video integrata al chipset i945g (GMA950)

che test posso fare per vedere i progressi nel dual-core?

Note: dissipatore coolermaster hyper6+

Ultima modifica di Hero : 04-03-2006 alle 14:26.
Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 14:26   #2
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

default:

Old 04-03-2006, 15:17   #3
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
comincia a tirarlo
secondo me arrivi subito a 150x20 controlla sempre le temp.
Il fatto e' comunque che sarai sempre penalizzato dal fsb castrato,cmq vediamo sto 805 all'opera.
Fai anke i vari sandra everest( per la mem),cinebenh cpu,cpu bech i pc mark
Old 04-03-2006, 15:31   #4
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

190x20 (3,8Ghz)

ho notato che superpi mi segna esattamente gli stessi risultati del mio vecchio pentium 4 630 alle stesse frequenze, ma ciò chiaramente non stupisce.

mentre a 200x20 mi sà tanto che non lo vedrò mai, riesco a fare qualche benchmark, ma non è stabile. Ho provato a "giocare" con il v-core, ma niente, provato tutte le combinazioni (da +100 a +200) ma senza esito.

Old 04-03-2006, 17:19   #5
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

come overclock gia non e' male comunque secondo me con un po di attenzione sali ankora (toccando i voltaggi ecc) a proposito le ram come le metti simncrono o asincrono?

P.S.per il super pi non saprei il mio a default mi fa 44 secondi,comunque fai altri test
Old 04-03-2006, 19:26   #6
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tury80
come overclock gia non e' male comunque secondo me con un po di attenzione sali ankora (toccando i voltaggi ecc) a proposito le ram come le metti simncrono o asincrono?

P.S.per il super pi non saprei il mio a default mi fa 44 secondi,comunque fai altri test
Non per essere pessimista ma invece la vedo dura.
Le temperature come sono?
Che voltaggi stai usando?
Hai anche provato a vedere se supporta lo Speedstep?
Ola

P.S.
Come overclock sei passato da 2,5Ghz a 3,8Ghz... 1,3Ghz di OC, ovvero oltre il 50% della frequenza nominale... queste CPU sono una bomba altro che caz**.
Peccato che come FSB stiano un po' bassi altrimenti abbinati alle DDR2 sarebbero delle macchine da overclock a basso costo perfette.
Ola
Old 04-03-2006, 20:58   #7
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Ola

P.S.
Come overclock sei passato da 2,5Ghz a 3,8Ghz... 1,3Ghz di OC, ovvero oltre il 50% della frequenza nominale... queste CPU sono una bomba altro che caz**.
Peccato che come FSB stiano un po' bassi altrimenti abbinati alle DDR2 sarebbero delle macchine da overclock a basso costo perfette.
Ola

quoto vero quell'fsb e l'uniko neo,ma qualkosa la si deve pagare
Old 04-03-2006, 21:58   #8
aladin
Member

L'Avatar di aladin

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Hero

Note: dissipatore coolermaster hyper6+
CM HYPER6
Old 04-03-2006, 22:59   #9
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

Quote:
Ola

P.S.
Ola

anche io la vedo dura salire da 3,8ghz

comunque ho appena iniziato il "lavoretto", non ho lavorato per nulla sulla ram e sulle varie ottimizzazioni. Intanto voglio vedere il limite a livello di mhz della cpu.

Comunque, come documenta questa immagine, sotto sforzo scalda e come se scalda

preciso però che la mia ventola -attualmente- parte a pochi "giri", (2000rpm circa), e quando do qualcosa di pesante in pasto allE cpu( ) c'è un picco di temperatura massima che è raggiunto nel momento in cui le ventole devono ancora "accelerare" a causa della nuova temperatura. E questa immagine fa riferimento proprio a questo picco.

Ma la mia domanda è: che cosa indica nelle mobo abit il valore "PWM Temperature"? Dov'è situato questo sensore? perchè è quello dei 120gradi!!! spero sia impazzito!! adesso a riposo sono a 56gradi!!!

a domani
Old 04-03-2006, 23:04   #10
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

dubito ci sia supporto a speedstep
infatti cpu-z mi segna un valore costante di 3.8ghz
(a differenza di quando avevo il 630 che si abbassava, se non erro, di un valore = (bus) x (1x)
Old 05-03-2006, 00:10   #11
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
interessatissimo alla discussione.....aspetto un bel super PI@3,8Ghz, Everest e company naturalmente.

Ma dato le caratteristiche dell'FSB di funzionamento, io direi che questa CPU va abbinata meglio a delle DDR1 (TCCD o BH5 che sui 400Mhz reggono i 2-2-2-5) piuttosto che le DDR2 (salvo casi in cui le 533 reggano i 2-2-2-5@400)

P.S. comunque lo reputo un bell'acquisto!
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 14:19   #12
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
raga , ma overcloccato così sto procio a prestazioni raggiunge tranquillamente i pentium d 820/830/840??? non cito pa serie 9XX perchè non ne conosco le caratteristiche!! perchè se fosse così c'è un bel risparmio economico!!! complimenti cmq
Old 05-03-2006, 14:27   #13
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da overfusion
interessatissimo alla discussione.....aspetto un bel super PI@3,8Ghz, Everest e company naturalmente.

Ma dato le caratteristiche dell'FSB di funzionamento, io direi che questa CPU va abbinata meglio a delle DDR1 (TCCD o BH5 che sui 400Mhz reggono i 2-2-2-5) piuttosto che le DDR2 (salvo casi in cui le 533 reggano i 2-2-2-5@400)

P.S. comunque lo reputo un bell'acquisto!
Purtroppo non credo che ci siano mobo che supportano dualcore e DDR1... altrimenti certo che delle DDR sarebbero state più azzeccate ma non è che si perda granchè su Intel.
Gli basterà settare le RAM in rapporto 2:3, le tira a 280Mhz con timing un po' tirati e come prestazioni siamo sui livelli di dei BH-5 con timing tirati@200Mhz.
Ola
Old 05-03-2006, 14:31   #14
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
raga , ma overcloccato così sto procio a prestazioni raggiunge tranquillamente i pentium d 820/830/840??? non cito pa serie 9XX perchè non ne conosco le caratteristiche!! perchè se fosse così c'è un bel risparmio economico!!! complimenti cmq
Vedendo freuquenze e bus direi che come prestazioni siamo ben al di sopra di un 840 (non posso dire un EE perchè sono troppe le differenze di BUS, e tecnologie supportate -vedi HT-).
Di sicuro sono CPU per risparmiare, soprattutto perchè overclockano molto bene senza overvolt per cui non dovrebbero consumare tantissimo in più anche in OC (anche se ovviamente scaldano da matti).
Ola
Old 05-03-2006, 14:33   #15
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da Hero
[cut]

Ma la mia domanda è: che cosa indica nelle mobo abit il valore "PWM Temperature"? Dov'è situato questo sensore? perchè è quello dei 120gradi!!! spero sia impazzito!! adesso a riposo sono a 56gradi!!!

a domani
Secondo me sono sballate le sonde... se vedi hai anche la 12v sparata a muzzo... non hai un altro software per rilevare temperature e voltaggi? Provato con MBM5 o Sandra?
Ola
Old 05-03-2006, 19:36   #16
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

cmq facendo 2 conti il procio 150€ scheda madre 120€ 512x2 di ddr2 penso un 100€ con 370€ si cAmbiano i componenti principali fondamentali!! se poi il procio supera i pentium d 820 ecc ecc un bell'affare veramente!! tanto rispetto alla serie 9xx oltre ai 65nm non dovrebbe cambiare altro
Old 05-03-2006, 20:02   #17
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
una mobo ddr1 +dual core c'è....asus p5p800-se chipset intel 865pe agp8x....
Old 05-03-2006, 21:04   #18
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
se poi il procio supera i pentium d 820 ecc ecc un bell'affare veramente!! tanto rispetto alla serie 9xx oltre ai 65nm non dovrebbe cambiare altro
se si parla di 820-830 a default forse,ma questi in overclock dubito
cmq se si vuole risparmiare sono davvero ottimi
Old 05-03-2006, 21:31   #19
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da tury80
se si parla di 820-830 a default forse,ma questi in overclock dubito
cmq se si vuole risparmiare sono davvero ottimi
Ni... a parte i consumi e le temperature la differenza in OC non è abissale... anzi... i 9xx arrivano sui 4,3Ghz mentre gli 8xx sui 4,1/4,2Ghz quindi siamo lì direi.
Come risparmio però questi 805 sono devastanti
Ola
Old 05-03-2006, 21:40   #20
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Ni... a parte i consumi e le temperature la differenza in OC non è abissale... anzi... i 9xx arrivano sui 4,3Ghz mentre gli 8xx sui 4,1/4,2Ghz quindi siamo lì direi.
Come risparmio però questi 805 sono devastanti
Ola
ma infatti , io parlo delle prestazioni/prezzo!! è normale che poi l'820 overcloccato potrebbe dare di più!! anche come il 920!!! ma i soldini che si spendono per prenderli ti ci fai la configurazione semi completa con l'805 avendo prestazioni leggermente al di sotto credo che sia un bel risparmio!! quasi quasi 350€ me le procuro e provo sta bella configurazione!!! sperando ovviamente che gli 805 salgano tutti così!!

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP