|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
diventare rivenditore
Salve,
ho bisogno di qualche consiglio da parte di chi è già del mestiere. Sto seriamente valutando l'ipotesi di aprire una partita iva ed avere, fra le altre cose, la possibilità di acquistare hardware all'ingrosso e rivenderlo tramite internet (pensavo inzialmente ad un negozio su eBay e poi, se la cosa prende piede, ad aprire un sito specifico, cosa che mi tornerebbe assai facile, avendo più di un amico esperto in web designing). La mia idea sarebbe di diventare un consulente, svolgendo lavori in outsorcing per conto terzi, e di affiancare a questa attività quella di rivenditore. Non solo, essendo anche fortemente appassionato di musica "di nicchia" (leggi: heavy metal) e conoscendo di persona parecchie case discografiche, mi chiedevo se con la stessa partita iva fosse possibile sia vendere hardware che cd musicali. Iniziando come consulente e facendo il rivenditore a tempo perso, diciamo, avrei la possibilità di valutare quale delle attività potrebbe diventare quella predominante. A questo punto, vi chiedo: - Essere rivenditori solo a livello "virtuale" differisce in qualche modo (dal punto di vista legale/fiscale) dalla stessa attività fatta con un negozio fisico a cui appoggiarsi? - Aprendo una partita iva, sarà possibile rivolgersi a dei distributori all'ingrosso di hardware, e se sì, quali sono i più convenienti e affidabili? (questo lo chiedo ovviamente in privato) - E' necessaria un'assicurazione sui prodotti? - E' possibile, come accennavo prima, trattare tipi di prodotti diversi (hardware e musica)? - E' possibile, trattando hardware, vendere anche computer assemblati e se sì, la garanzia dovrebbe essere necessariamente fornita da me (leggi: se a qualcuno si guasta il pc entro i primi due anni (o uno?), devo farmelo rispedire indietro, sistemarlo e rimandarlo al cliente)? - Assemblando e vendendo pc completi, è possibile acquistare presso Microsoft le licenze OEM di sistemi operativi e programmi (Windows, Office, ecc.)? - Se invece decidessi di dotare i computer di una distribuzione Linux anzichè di Windows, potrei farlo installando le immagini gratuite dai vari siti, oppure dovrei fornire le versioni retail delle distribuzioni in questione? - Varie ed eventuali. Grazie dell'attenzione.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. Ultima modifica di freeagle : 27-02-2006 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#2 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ti garantisco che la vendita di hardware può essere solo una cosa in più. buttati sulla musica, o meglio sui servizi... tipo prepara e vendi hardware specifico x la musica... creati una nicchia, nn vendere il pc a chiunque... nn ci guadagni assolutamente nulla... e i rischi sono tanti. vedi magazzino, vedi furto, vedi incendio, vedi sopratutto la perdita di potere di costo... oggi a 100 domani a 95... e via così.. finchè nn sapriscono dal mercato... e poi sicuramente avrai delle rimanenze... soldi buttati via.... fai altro.. nn vendere hardware...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: London (UK)
|
Forse la tua prospettiva è eccessivamente negativa, ma nella sostanza concordo. Vendere hardware traendone profitto è possibile solo collocandosi in una nicchia di mercato oppure disponendo di forti somme di denaro.
Altro discorso è quello di vendere hardware di qualità a clienti aziendali acquisiti grazie ai servizi forniti visto che in questo caso è generalmente possibile operare con margini più che accettabili. Riguardo ai prezzi riservati ai piccoli rivenditori, purtroppo anche in questo caso "naso" ha ragione. I grandi distributori (CDC, Esprinet, Actebis etc.) praticano sconti molto contenuti e non è appunto raro trovare prezzi più bassi negli Ipermercati o sfruttando motori di ricerca come trovaprezzi o costameno. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
di fatti ora che sono in proprio, faccio solo assitenza... e mi ci pago le spese.. che aagli inizi sono veramente tante.. e poi abbiamo anche pochi clienti visto che siamo nuovi....
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Concordo pienamente ragazzi....io ed un mio amico stiamo mettendo su un'attività legata ai computer,ma vogliamo incentrare il grosso dell'attività sull'assistenza,ai privati ma soprattutto vogliamo buttarci sul mercato aziendale. Abbiamo appurato anche noi che la vendita non porta un grosso guadagno,e quindi abbiamo deciso sì di vendere pc e periferiche varie ma in modo marginale (io lavoro in un centro commerciale e la concorrenza sui pc è schiacciante!!!!!).... Non vogliamo avere nemmeno un grande magazzino per il motivo detto da voi: i pezzi dei pc oggi costano 100,domani sono già vecchi e li compri a 95,poi ci rimani male quando ti fai un giro in un centro commerciale e trovi lo stesso prodotto in offerta a 70 euro (tanto per fare un esempio).Freeagle non ti fissare sulla vendita, se vuoi sperare di entrare nel mercato punta sulla consulenza e magari su qualcosa tipo la musica di cui parlavi prima.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie delle risposte. Un po' demoralizzanti, a dire il vero, ma almeno mi posso fare un'idea.
Stavo pensando anch'io che il discorso distributori -> rivenditori non valesse più di tanto, e quindi mi stavo chiedendo se fosse possibile prendere il materiale direttamente dai produttori. Ossia, se mi limitassi solo a certi marchi (che so, solo schede madri Asus, solo schede video Sapphire, solo hard disk Seagate, e così via) potrei bypassare i distributori e fornirmi direttamente dai produttori (che dovrebbero avere tutti una sede qui a Milano, almeno credo)? Poi, è chiaro che non avrei mai pensato di campare solo vendendo hardware, infatti anch'io anni fa ho lavorato per una grossa catena italiana di e-commerce gestendo un loro punto vendita, e dal 2001 in poi il mercato è letteralmente crollato... Nel '99 / 2000 si vendeva il triplo e c'era veramente la possibilità di combinare qualcosa di buono. Dopo... amen. Alla fine, potrei puntare sulla vendita di cd, dvd e amenità varie, proprio perchè tratterei un genere di sicuro non da classifica, oltretutto un genere che conosco molto bene anche da dietro le quinte e che è seguito da una comunità di appassionati che i cd li scarica per valutarli ma poi li compra... Non so, dire che sono un po' confuso è poco, ma sono anche stufo marcio di dover cercare lavoro ogni 2/3 mesi...
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: London (UK)
|
Quote:
L'assistenza on-site e lo sviluppo di applicativi web-based hanno pagato sicuramente di più, ma bisogna anche tener presente che il tessuto imprenditoriale italiano, fatto di una miriade di piccole aziende ostili a qualsiasi forma di cambiamento alla lunga tende a scoraggiare |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Vai Nasoooo . . .Distruggilo
cabum, nics, e moon . . non vi dicono niente? diventare un rivenditore è assai dura, la concorrenza è SPIETATA, avere prezzi concorrenziali è IMPOSSIBILE. La conoscenza informatica nella maggior parte della gente è nulla, e spiegare le cose è come dirle al muro per quel che mi riguarda ormai sono ONLY-ASSISTENZA-ORIENTED, poi cmq con l'assistenza ti fai conoscere e il cliente prima viene a farsi riparare il computer, poi un giorno viene per un pc nuovo (..solo per il preventivo aaaah.... come sono stato bene quelche mese a Sharm . .Ibiza... sposterei tutta questa discussione all'interno dei Mulini
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine sono usciti tutti contenti con un ordine di 4.000.000 OK, questo era un caso limite, ma spesso, proprio perchè l'utente finale ha una conoscenza molto limitata dell'argomento, si riesce a intortarlo, puntando sui "colli di bottiglia", con frasi ad effetto tipo "eh, ma se volete giocare agli ultimi videogiochi vi serve una scheda video decente... eh sì costa il doppio... ah, e se poi mettete 'sta scheda video, mica vorrete tenervi un processore entry level... e poi sarebbe moooolto consigliabile raddoppiare la ram!" E così via... Lo so, non c'entrava niente, ma in quell'occasione sono stato orgoglioso di me stesso
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Mettermi per conto mio è sempre stato il mio sogno nel cassetto,però devo ammettere che il mercato dell'informatica (ma un po' tutti in generale),è saturo....bisogna fare a cazzotti per accaparrarsi il cliente,l'assistenza è quella che tira di più però la gente crede che il pc sia un oggetto futile per cui quando gli dici la tua tariffa ci rimangono male e vorrebbero scendere sempre col prezzo....poi magari quando si rompe la lavatrice pagano qualche centinaio di euro per 30 minuti di lavoro! La mentalità generale è ancora ahime un po' ristretta. Il discorso della rivendita poi è assurdo.....nascono centri commerciali ogni giorno,con offerte da capogiro (dove lavoro io vendono pc Packard Bell a 299 euro,delle vere schifezze,è vero,però il padre di famiglia che compra il pc al bimbo guarda al prezzo!)Non ti puoi mettere con le grandi catene,l'unico loro punto debole è che non hanno assistenza ( io ne ho fatte molte di "sgamo" su pc venduti da me)
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per smentirti, comunque, in quello stesso periodo mi arrivò una famiglia intera che mi stava chiedendo una macchina con tutti gli ultimi ritrovati della tecnica, il preventivo stava rasentando i 5 milioni quando ho chiesto all'utente che cosa avrebbe voluto fare col pc... alla risposta "mah, navigare, scrivere due lettere ogni tanto, niente di più..." li ho guardati in faccia e li ho convinti a spendere meno della metà! In poche parole, nel mio periodo da venditore al dettaglio, la prima cosa che ho sempre chiesto ad un cliente che entrava chiedendo "un computer" è "che cosa ci deve fare?" e secondo la risposta, impostavo il tutto...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
b'è.. certe terminologie da "dilettante " e "Scontate" quali "Collo di bottiglia" si devono usare in quanto (come già detto sopra) l'alfabetizzazione informatica in italia è scandalosa..
altro che patente ecdl etc etc.. tutti a scuola!!! se ad un cliente qualsiasi gli dici (esempio stupido) "il bus agp per le ultime tecnologie e le utlime schede tipo la X700 è insufficiente a garantire una banda dati adeguata al tipo di processore che è installato sulla scheda video..." (e l'ho fatta facile...) ... già il cliente ti guarda siccome non sono tutti professori o come te -Kaiser70-.. si tende sempre a semplificare il discorso con terminologie alla portata di tutti morale: Freeagle.. hai tutto il mio consenso
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱 Ultima modifica di IlCarletto : 28-02-2006 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora sorry
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ammetto che, dal modo in cui ho posto l'esempio, potrebbe risultare un'impressione del tutto negativa... ho sbagliato ad esprimermi
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sai, alla fine dipende molto da chi ti trovi davanti e da come si pone: mi è anche capitato di consigliare a un cliente una configurazione molto più economica di quanto mi richiedeva, perchè per le esigenze che mi aveva esposto sarebbe stata comunque ampiamente sufficiente (anche oggi, se uno vuole il pc per navigare e scrivere lettere in word, sarebbe bellamente inutile appioppargli un athlon 64 dual core con 1 giga di ram e due geforce 7800 in sli...) e alla fine di sentirmi dire "no, non me ne frega niente, VOGLIO il processore strafigo e la scheda video da 500 euro!"... a quel punto dentro di te dici "e va bene, questo è quello che vuoi, e questo è quello che ti darò in mano!". Poi, è ovvio, cercare di raggirare il cliente non è per nulla una politica positiva.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.

altro che patente ecdl etc etc.. tutti a scuola!!!