Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2006, 15:34   #1
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
[bricolage] cartongesso

ho intenzione di rivestire una parete di cartongesso per mascherare i problemi legati all'umidità. Mi potreste aiutare dicendomi di cosa ho bisogno e come mi conviene affrontare la cosa? spessore dei fogli, tipo di seghetto, eventuali attrezzi e/o altro.
Old 21-02-2006, 16:26   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Sono un esperto, chiedi pure

Basta un taglierino per tagliare il cartongesso ( solo da un lato, quello piu' scuro, la parte buona deve rimanere inalterata )

Per la muffa il cartongesso è ottimo, ma attento a stuccare con precisione e utilizzare delle "retine" nelle spaccature, oppure quando ridipingi la parete viene uno schifo
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 16:38   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x
Sono un esperto, chiedi pure

Basta un taglierino per tagliare il cartongesso ( solo da un lato, quello piu' scuro, la parte buona deve rimanere inalterata )

Per la muffa il cartongesso è ottimo, ma attento a stuccare con precisione e utilizzare delle "retine" nelle spaccature, oppure quando ridipingi la parete viene uno schifo
Oltre al cartongesso in sè, servono anche dei profilati di lamiera a "C" che vanno attaccati sulla parete, ai quali va fissato il cartongesso. Servono a creare un'intercapedine tra muro e cartongesso, nonché come struttura di supporto al cartongesso stesso.

Il cartongesso si fissa ai profilati con delle viti per cartongesso. Procurati un trapano avvitatore
Old 21-02-2006, 16:41   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
già che ci sei puoi mettere anche delle bocchette in basso e in alto per aereare cmq la parete retrostante
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 16:54   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Oltre al cartongesso in sè, servono anche dei profilati di lamiera a "C" che vanno attaccati sulla parete, ai quali va fissato il cartongesso. Servono a creare un'intercapedine tra muro e cartongesso, nonché come struttura di supporto al cartongesso stesso.

Il cartongesso si fissa ai profilati con delle viti per cartongesso. Procurati un trapano avvitatore
Esatto, i fischer per fissare i profilati di lamiera a "C" al muro e le viti autofilettanti per fissare il cartongesso ad essi
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 19:58   #6
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

grazie per le risposte

per il momento ho preso il seghetto alternativo, pst e 680 della bosch e annesse lame, per il cartongesso ho trovato dei fogli da 3x1,2m spessi 1cm a 8€, per il montaggio cavalieri, aste metalliche e tasselli

ho visto per gli svita/avvita, hanno dei costi IMHO esagerati, uno "normale" costava non meno di 50€, con 80€ prendo un trapano che funge anche da svita/avvita della bosch, che dite?

un'ultima cosa: per le parti curve mi hanno detto che il cartongesso è abbastanza 'morbido' e che non avrò problemi, mi ha fatto vedere uno dei fogli ed effettivamente non sembrava molto rigido, che dite?

un'ultima cosa: i tasselli che dimensioni devono avere, per regolarmi con la punta del trapano

appena finisco le foto del prima e dopo

Ultima modifica di DarkSiDE : 21-02-2006 alle 20:03.
DarkSiDE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 20:26   #7
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Io ti do un consiglio controcorrente
Sarebbe meglio prevenire l'umidità, quindi cerca di risolvere il problema prima di mascherarlo
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 20:40   #8
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Città: Roma
[quote=DarkSiDE]
Quote:
grazie per le risposte

per il momento ho preso il seghetto alternativo, pst e 680 della bosch e annesse lame,
è un po' esagerato: bastava un taglierino (al limite anche un coltello da cucina). Attento a non andare storto col seghetto alternativo, è meno facile da usare di quanto sembri. Usa una squadra per fare battuta (anche se io userei solo un taglierino).

Quote:
per il cartongesso ho trovato dei fogli da 3x1,2m spessi 1cm a 8€, per il montaggio cavalieri, aste metalliche e tasselli
Ok! Mancano rete e stucco per cartongesso (prodotti specifici). Un consiglio: se devi realizzare degli spigoli, vendono dei nastri metallici pieghevoli protettivi che danno ottimi risultati (anche se costano un bel po').

Quote:
ho visto per gli svita/avvita, hanno dei costi IMHO esagerati, uno "normale" costava non meno di 50€, con 80€ prendo un trapano che funge anche da svita/avvita della bosch, che dite?
Un trapano a velocità variabile può essere usato vantaggiosamente come svita / avvita (nb: lo svita / avvita non è indispensabile, ma velocizza moltissimo il lavoro, ecco perché te l'ho suggerito prima)

Quote:
un'ultima cosa: per le parti curve mi hanno detto che il cartongesso è abbastanza 'morbido' e che non avrò problemi, mi ha fatto vedere uno dei fogli ed effettivamente non sembrava molto rigido, che dite?
Non ho esperienza su pareti curve: a sensazione direi che per curve ampie la flessibilità può aiutare ma potresti rischiare di spezzarlo. Ripeto, non saprei.

Quote:
un'ultima cosa: i tasselli che dimensioni devono avere, per regolarmi con la punta del trapano
Con quelli da 6 mm ci fai praticamente tutto
Old 05-03-2006, 04:24   #9
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

ho praticamente finito, domani..ehm fra qualche ora stucco e stop. I fogli si piegano in una maniera incredibile, con un pò di pazienza

per la tinta? che vernici si utilizzano? mi consiagliate qualche trattamento particolare?
Old 05-03-2006, 11:08   #10
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
vogliamo le foto.. è una cosa che interessa molto anche me..

come hai risolto il problema delle piattine della corrente? hai spostato verso l'esterno le prese?!

non per criticare, ma credo che sarebbe + appropriata in scienza e tecnica.
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 12:47   #11
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
per fare le curve puoi bagnare abbondantemente il foglio con acqua tiepida.... da ambo i lati fino ad "inzupparlo" (non troppo che ti si scioglie!!! ) e poi piegarlo a mano metodo collaudato personalmente!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 14:00   #12
GILGALAD
Member

L'Avatar di GILGALAD

Città: CONGO
IO VORREI FARE UN CONTROSOFFITTO....
Non so come fare il telaio metallico
il resto l'ho visto fare e sono capace.
GILGALAD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Cuffie per tutti i gusti in super offert...
Smart Manufacturing: le innovazioni ital...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP