|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
[bricolage] cartongesso
ho intenzione di rivestire una parete di cartongesso per mascherare i problemi legati all'umidità. Mi potreste aiutare dicendomi di cosa ho bisogno e come mi conviene affrontare la cosa? spessore dei fogli, tipo di seghetto, eventuali attrezzi e/o altro.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Sono un esperto, chiedi pure
Basta un taglierino per tagliare il cartongesso ( solo da un lato, quello piu' scuro, la parte buona deve rimanere inalterata ) Per la muffa il cartongesso è ottimo, ma attento a stuccare con precisione e utilizzare delle "retine" nelle spaccature, oppure quando ridipingi la parete viene uno schifo
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Il cartongesso si fissa ai profilati con delle viti per cartongesso. Procurati un trapano avvitatore
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
già che ci sei puoi mettere anche delle bocchette in basso e in alto per aereare cmq la parete retrostante
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie per le risposte
per il momento ho preso il seghetto alternativo, pst e 680 della bosch e annesse lame, per il cartongesso ho trovato dei fogli da 3x1,2m spessi 1cm a 8€, per il montaggio cavalieri, aste metalliche e tasselli ho visto per gli svita/avvita, hanno dei costi IMHO esagerati, uno "normale" costava non meno di 50€, con 80€ prendo un trapano che funge anche da svita/avvita della bosch, che dite? un'ultima cosa: per le parti curve mi hanno detto che il cartongesso è abbastanza 'morbido' e che non avrò problemi, mi ha fatto vedere uno dei fogli ed effettivamente non sembrava molto rigido, che dite? un'ultima cosa: i tasselli che dimensioni devono avere, per regolarmi con la punta del trapano appena finisco le foto del prima e dopo Ultima modifica di DarkSiDE : 21-02-2006 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Io ti do un consiglio controcorrente
Sarebbe meglio prevenire l'umidità, quindi cerca di risolvere il problema prima di mascherarlo |
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Senior Member
Città: Roma
|
[quote=DarkSiDE]
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho praticamente finito, domani..ehm fra qualche ora stucco e stop. I fogli si piegano in una maniera incredibile, con un pò di pazienza
per la tinta? che vernici si utilizzano? mi consiagliate qualche trattamento particolare? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
vogliamo le foto.. è una cosa che interessa molto anche me..
come hai risolto il problema delle piattine della corrente? hai spostato verso l'esterno le prese?! non per criticare, ma credo che sarebbe + appropriata in scienza e tecnica. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
per fare le curve puoi bagnare abbondantemente il foglio con acqua tiepida.... da ambo i lati fino ad "inzupparlo" (non troppo che ti si scioglie!!!
) e poi piegarlo a mano
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Città: CONGO
|
IO VORREI FARE UN CONTROSOFFITTO....
Non so come fare il telaio metallico il resto l'ho visto fare e sono capace. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.

) e poi piegarlo a mano