|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Quale compilatore per C++ usate??
Ciao ragazzi,
una semplice domanda: secondo voi quale compilatore potrei usare per programmi in C++ ?? Io usavo Dev-C++, ma non ne conosco altri ![]() Ho per caso sentito parlare di CodeBlocks. Grazie Ciao
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
CodeBlocks non è un compilatore, è un IDE che ti fa scegliere quale compilatore usare tra quelli che trova installati (molto comunemente si usa il MinGW); il Dev-C++ è anch'esso un IDE, che usa il MinGW di default. come compilatore io prima usavo il Microsoft, poi sono passato per un po' di tempo a Open Watcom, poi sono tornato su Visual C++ 6 col compilatore Intel, ma alla fine l'ho disinstallato e ho rimesso il compilatore Microsoft; attualmente oltre al compilatore Microsoft uso il MinGW.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
G++ .
Usando linux non ho molta scelte ![]() Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
quello di mamma microsoft
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Dublin
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok, grazie mille ragazzi
![]() mi farò un giro per reperire tutti quelli che avete nominato e li proverò... anche se non so se per Microsoft intendete il Visual Studio 2005 ![]() Se si, ce l'ho ma non ci capisco un tubo, per compilare un programma mi ci vuole più tempo che per scrivere il codice ![]() Con Dev-C++ ci programmavo in C ed era mooolto veloce e pratico ![]() ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
visual studio è molto più potente del dev-c++, ma se non devi realizzare grossi progetti, il dev-c++ va più che bene!
Come compilatore imho, meglio quello della microsoft per applicazioni windows. Per applicazioni linux, gcc... ![]()
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie mille ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
A proposito, ma sto GCC 4.1 si è perso nel nulla? Sono 2 mesi che Mark Mitchell ha detto che entrava in beta...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Windows --> Visual C++ (6.0, 2003, 2005)
GNU/Linux --> GCC/G++ (Editor: VIM) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
Se uno vuole usare linux o se lo installa o fa come faccio io che lo emulo. ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Anche perchè se non sbaglio Cygwin ha problemi quando bisogna compilare del codice commerciale, mi sa che si deve pagare una licenza. Almeno tempo fa, ora non sono piu' aggiornato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok ragazzi, grazie a voi ci sto capendo un pò di più
![]() Ho installato per ora, sia Dev-C++ 4.9.9.2 che CodeBlocks_MinGW 1.0rc2 Ebbene, come saprete, questi tools di sviluppo hanno come compilatore base il MinGW. Però nel Dev-C++ c'è la versione 3.4.2 e nel CodeBlocks è presente una versione più aggiornata, la 3.4.4 Ma l'ultima versione disponibile nel sito ufficiale del MinGW è la 3.4.5 Ecco, volevo un piccolo aiuto. Cosa devo scaricare, il pacchetto chiamato gcc-Core, o il gcc-g++ normale dal sito ufficiale (http://www.mingw.org/download.shtml#Contents)? ![]() Poi per fare l'aggionramento basta sovrascrivere le cartelle con tutto il loro contenuto, giusto? ![]() Grazie, ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Cygwin non lo consiglio come ambiente per le proprie applicazioni native su windows, però per farci girare alcune utility (per me indispensabili, come grep ) su Windows è molto utile
Ciao
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.