|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Classica: le più famose su pianoforte
Sento spesso musiche famosissime di beethoven,bach,mozard, ecc.. eseguita al pianoforte, ma nn so i titoli.
Mi elencate le opere più famose e diffuse dei più grandi compositori classici su pianoforte?? Grazie!
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
mozart - piano sonata no.11 mozart - piano sonata no.15 chopin - grande valse brillante beethoven - moonlight sonata beethoven - fur elise (e vabè..più famosa di così beethoven - pathetique sonata liszt - hungarian rhapsody no.2 bach - jesus, joy of man's desiring |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Per Elisa Beethoven. Un must del pianoforte.
Rondo Alla Turca a-Mall Mozart. Famosissimo pezzo Chiaro di Luna Debussy Per ora mi vengono in mente questi
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caserta
|
io c metterei anke la versione di "nessun dorma" dei Manowar
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
tchaikovsky- Primo concerto
Rachmaninoff conc. n° 3 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
di musiche famose per pianoforte ce ne sono parecchie.
Ti copio un po' di titoli da uno spartito che si intitola "brani celebri per pianoforte": Debussy: Arabesque Schubert: Ave MAria Op. 52 n. 6 Beethoven: Bagatelle N 1 in Mi b+ Ravel: Bolero Grieg: Danza d'anatra Brahms: Intermezzo op. 117 n. 2 Schumann: L'uccello profeta (da scene del bosco op. 82) Mendelssohn: Romanza senza parole Scarlatti: Tempo di ballo Chopin: Valzer in Mi m Bach: Aria sulla 4 corda Beethoven: Sonata per pianoforte op 27 n. 2
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
ascolta Ludovico Einaudi stupendo
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Di Mozart aggiungo solo il bellissimo "Minuetto in sol maggiore" (composto a 6 anni), semplice ma brillante.
Di Bach le grandiose invenzioni n 1 e 8, "Gavotte" (scusa i francesismi ma li conosco con questi nomi) ed il "Minuetto in sol maggiore". Di Beethoven aggiungo la "Marcia alla turca". Di Schubert consiglio anche "Moments Musicaux" ed "Impromptu op.90-2". Di Haydn "Little serenade". Poi c'è uno stranissimo e vivace pezzo di Daquin chiamato "Le coucou". Ultima modifica di Composition86 : 22-02-2006 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non è un vero e proprio classico, ma un jazzista d'eccezione: Scott Joplin...sicuramente lo hai già sentito!
Concordo con Bollita su Einaudi...anche se è un contemporaneo. Tra i contemporanei ti aggiungerei anche Allevi e Nyman (The Piano e altre colonne sonore) Molto belle, tornando ai grandi "vecchi" tutta la serie delle toccate e fughe di Bach, da cui è famosissimo il pezzo del Clavicembalo ben temperato che sarebbe anche la diteggiatura che si esegue con la sinistra nell'Ave Maria. Schumann: Traumerei (sogno) Beethoven: Inno alla gioia (che sarebbe per orchestra ma spesso si sente per piano) Anonimo: Greensleeves Pachelbel: Canone...di cui esiste anche una variazione di Bach Chopin: numerosi Notturni
"Non ti sei accorto di vivere perchè disponevi, credevi di disporre, di un credito illimitato" carpe diem Ultima modifica di zena : 22-02-2006 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ci metto "Maple leaf rag" e "The entertainer", famossimi. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
|
stupendo anche il piano concerto n.21 di mozart (piano e orchestra)... favolosooooo
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
no concept di Allevi.
stupendo l'intero cd! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che è qualche giorno che sto letteralmente consumando il cd di Schubert con la Sinfonia D960 in si bem. maggiore, è veramente dolcissima.
PS:di "No concept" di Allevi è appena uscito lo spartito....più che difficile! Mi sembra di aver visto che addiritura ci siano delle note che sul piano normale non ci sono...ci vorrebbe quello con la tastiera che copre anche l'ultima ottava...quello coi tasti neri! E poi ci vogliono le mani enormi per suonarlo bene tutto...io credo che certi passaggi li aggiusterò con qualche arpeggio..
"Non ti sei accorto di vivere perchè disponevi, credevi di disporre, di un credito illimitato" carpe diem Ultima modifica di zena : 05-03-2006 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
credo si scriva Bosendorfer...è un piano che sui bassi ha dei tasti neri (9) e sono delle note in più...
un piano normalmente ha 88 note, cioè 8 ottave e mezzo. Le tastiere hanno 66 note, cioè 5 ottave e qualcosa Questo piano completa l'ottava mancante e ne aggiunge una in più, tutte sui bassi. Oltre ad avere tasti in più queste corde entrano in risonanza molto facilmente, quindi rendono la gamma di suoni molto più "piena"
"Non ti sei accorto di vivere perchè disponevi, credevi di disporre, di un credito illimitato" carpe diem Ultima modifica di zena : 05-03-2006 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ne vorresti uno eh?????
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
e me lo chiedi?Siii...
mi basterebbe anche un semplice mezzacoda e una casa più grande!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Io adoro di Liszt il Mephisto valz n1, e la sua sonata in Si minore una vera opera d'arte.
Di Rachmaninov i preludi e Concerti, se avete seguito le olimpiadi di pattinaggio artistico hanno pattinato con il secondo tempo del concerto n2 per piano ed orchestra, bellissimo. Rachmaninov fonde in se il romanticismo di Chopin e la passione di Lizt, il concerto n'3 ne e' la prova. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.