|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Messaggi: 1810
|
Opel Astra 1700 filtro antiparticolato??
Raga ho sentito la pubblicità della nuova Astra 90cv diesel che è disponibile anche con filtro antiparticolato.
A questo punto mi chiedo se il filtro antiparticolato dal 2006 sia disponibile anche sul motore diesel 1700 visto che risultarebbe l'unico sprovvisto. Dove si possono reperire info in merito? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2009
|
Ciao, ti posso dire che sul 1.7 cdti non si può mettere il filtro antiparticolato perchè ero interessato a quel motore ed il concessionario a cui mi sono rivolto a si è informato (penso direttamente alla opel) e mi ha detto che il 1.7 fa parte ancora della serie di motori "vecchia" che con una nuova mappatura è stato trasformato in euro 4 e quindi non si può montare il FAP !
Questo è quello che mi hanno detto penso che corrisponda a verità !! Per il 1.3 si può mettere perchè è il multijet fiat nuovo ! Ciao
__________________
i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 0
|
opel astra 1700 110 cv. fap
opel astra cosmo 1700 diesel 110 cv. con FAP
da circa due mesi sono costretto giornalmente a fare solo 4 km fino all'ospedale poi spegnere ecc. il consumo e' diventato disastroso 9/10 km per litro potra' essere colpa del FAP ?? Grazie roberto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4878
|
Al 99% hai il filtro intasato. Tragitti giornalieri così brevi e senza "allunghi" (intendo qualche tirata fino a 120-130km/h) sono una mazzata per i diesel con FAP. Fai un salto in officina per la rigenerazione.
Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
|
Quote:
Altrimenti il consumo elevato può essere dovuto al fatto che un motore finchè l'olio motore non va in temperatura consuma di più, presumibilmente in 4 km il motore gira per la maggior parte del tempo da "freddo" e quindi consuma di più. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Quote:
Fagli fare un giretto su qualche statale veloce...
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
|
Quote:
Quote:
Ci si accorge però che quando inizia il ciclo di pulizia del dpf il motore inizia a strappare un po' diventa un pochino irregolare ai bassi regimi.Quote:
Quote:
Io di solito faccio 22Km per andare al lavoro (media attuale 4,6-4.7l/100Km) ma l'anno scorso a gennaio ho dovuto fare un tragitto di 6Km per un mese e mezzo, ricordo di essere arrivato intorno ai 5.8-5.9, non oltre... |
||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Il ciclo di rigenerazione in officina non avviene sui rulli ma viene programmato su centralina.
In pratica il motore rimane stabile a circa 3000giri per circa 15-20 minuti...(non è una bella cosa da vedere...) Per quanto riguarda la spia attualmente tutte le auto prevedono l'avviso solo di filtro intasato e non filtro in fase di pulizia. Motore PSA lavarano con FAP, tipo di filtro che per la rigenerazione si avvale dell'ossido di cerio per dimunire la temperatura di rigenerazione (da 600-650° a 450°) Gli altri fitri DPF usano il solo sistema delle post-iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura allo scarico.(rigenerazioni più lunghe e complicate)
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Messaggi: 2640
|
Quote:
Mi chiedo quanto sia realmente necessario un trattamento assassino del genere. Io guido la mia per andare al lavoro per 23Km circa su statali e provinciali abbastanza trafficate e quindi mi tocca tenere andature tranquille (circa 70 all'ora in quarta a 1700-1800 giri) e per ora il dpf non mi ha dato nessun problema (ovviamente qualche tirata ogni tanto la faccio). Quando parte la pulizia strappa un po' ma nel giro di pochi Km/minuti finisce. Poi non so quanto sia diverso o efficace il dpf montato da ford rispetto a quello montato da Opel o altri marchi. Quote:
Ford, Mazda, Volvo, Peugeot e non mi ricordo chi altri usano motori PSA ma soltanto Peugeot ha il FAP, tutti gli altri (comprese tutte le altre case automobilistiche) usano il DPF. Con il FAP non ci ho mai avuto a che fare ma se tutte le case automobilistiche hanno scelto il DPF invece del FAP (che è stato inventato da Peugeot) penso convenga il primo. A conti fatti non si ha un serbatoio supplementare da riempire (ogni 70-80mila Km mi pare) ed è più semplice in quanto non hai da gestire l'aggiunta dell'ossido di cerio ma basta gestire tutto da centralina con gli iniettori. In ogni caso se si ha DPF o FAP conviene usare gasolio un pochino migliore come per esempio quello della Tamoil. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Quote:
IL DPF/FAP che sia cmq rimane una gran cazzata...
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21863
|
prima di portarla in officina prova l'ulltima soluzione una sera prendi la macchina e fai una bella tirata in autostrada a 130 km/h costanti in 5° o 4° se il motore in quinta non passa i 3000 giri circa
fai 50km andata e 50 al ritorno, e vedi se non ti si pulisce il filtro l'unica soluzione è l'officina
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 0
|
ho capito la mia opel 1700 110 cv. e' fatta solo per correre
ma sopratutto non per andare solo a far la spesa e' decisamente un grande fregatura prova e riprova ci vogliono 20 km per pulire sto caz........ di filtro ciao e grazie, son qua' |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Quote:
Il filtro è una gran inculata...e da possessore di Mazda 6 con DPF posso sono continuare a confermarlo..
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 26
|
Quote:
Ci sarebbe da pensare sul fatto che lo propongano anche in Italia, che in fatto di diesel ha la migliore tecnologia in assoluto. Tutti gli altri diesel di Opel sono infatti di produzione Fiat Power Train. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11585
|
Quote:
Piuttosto, qualcuno sa se l'Astra monta il FAP o DPF?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11585
|
Ma anche no....
Diciamo che qualsiasi motore a combustione interna non è fatto per fare 10 chilometri e poi essere spento... poi ci possono essere motori che reggono meglio questo stress rispetto ad altri... Quello che posso dire è che sulla mia Astra la rigenerazione del FAP capita che venga interrotta perchè arrivo a destinazione e per il momento (9000 Km) non ho ancora avuto problemi...
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Con il 90% dei venditori delle concessionarie è impossibile...venderebbero la madre per raggiungere i loro obiettivi.
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
|
Quote:
Quote:
(e ora vuoi scommettere che arriva quello che "no ma io a 130 in VIII^ marcia sto a 1200rpm"...) |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.













Ci si accorge però che quando inizia il ciclo di pulizia del dpf il motore inizia a strappare un po' diventa un pochino irregolare ai bassi regimi.








