Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2006, 09:55   #1
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Opel Astra 1700 filtro antiparticolato??

Raga ho sentito la pubblicità della nuova Astra 90cv diesel che è disponibile anche con filtro antiparticolato.
A questo punto mi chiedo se il filtro antiparticolato dal 2006 sia disponibile anche sul motore diesel 1700 visto che risultarebbe l'unico sprovvisto.
Dove si possono reperire info in merito?
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 17:42   #2
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Ciao, ti posso dire che sul 1.7 cdti non si può mettere il filtro antiparticolato perchè ero interessato a quel motore ed il concessionario a cui mi sono rivolto a si è informato (penso direttamente alla opel) e mi ha detto che il 1.7 fa parte ancora della serie di motori "vecchia" che con una nuova mappatura è stato trasformato in euro 4 e quindi non si può montare il FAP !
Questo è quello che mi hanno detto penso che corrisponda a verità !!
Per il 1.3 si può mettere perchè è il multijet fiat nuovo !
Ciao
Old 26-09-2009, 16:47   #3
robfer
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
opel astra 1700 110 cv. fap

opel astra cosmo 1700 diesel 110 cv. con FAP
da circa due mesi sono costretto giornalmente a fare solo 4 km fino all'ospedale poi spegnere ecc.
il consumo e' diventato disastroso 9/10 km per litro
potra' essere colpa del FAP ??
Grazie roberto
robfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 17:13   #4
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Al 99% hai il filtro intasato. Tragitti giornalieri così brevi e senza "allunghi" (intendo qualche tirata fino a 120-130km/h) sono una mazzata per i diesel con FAP. Fai un salto in officina per la rigenerazione.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 20:54   #5
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da robfer Guarda i messaggi
da circa due mesi sono costretto giornalmente a fare solo 4 km fino all'ospedale poi spegnere ecc.
Grazie roberto
se hai il filtro intasato penso che ci sia una qualche spia sul cruscotto che ti avvisi, quindi quoto il suggerimento di gomax.

Altrimenti il consumo elevato può essere dovuto al fatto che un motore finchè l'olio motore non va in temperatura consuma di più, presumibilmente in 4 km il motore gira per la maggior parte del tempo da "freddo" e quindi consuma di più.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 09:29   #6
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Grazie roberto
La colpa è del motore che non riesce ad arrivare in temperatura (a freddo un motore ha consumi elevatissimi) e molto probabilmente del fap che inizia il processo di rigenerazione senza mai riuscire di portarlo a termine.

Fagli fare un giretto su qualche statale veloce...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 10:27   #7
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Al 99% hai il filtro intasato. Tragitti giornalieri così brevi e senza "allunghi" (intendo qualche tirata fino a 120-130km/h) sono una mazzata per i diesel con FAP. Fai un salto in officina per la rigenerazione.

Ciao
Non c'è assolutamente bisogno di andare in officina anche perchè nel 90% dei casi te la mettono sui rulli e te la fanno andare per farle completare la pulizia del dpf...

Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
se hai il filtro intasato penso che ci sia una qualche spia sul cruscotto che ti avvisi, quindi quoto il suggerimento di gomax.
Non tutte hanno la spia che avverte dello stato del dpf (la mia focus 1.6 110Cv TdCi per esempio non ce l'ha) e forse è meglio così perchè non ti fa venire l'ansia da rigenerazione Ci si accorge però che quando inizia il ciclo di pulizia del dpf il motore inizia a strappare un po' diventa un pochino irregolare ai bassi regimi.

Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
Altrimenti il consumo elevato può essere dovuto al fatto che un motore finchè l'olio motore non va in temperatura consuma di più, presumibilmente in 4 km il motore gira per la maggior parte del tempo da "freddo" e quindi consuma di più.
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
La colpa è del motore che non riesce ad arrivare in temperatura (a freddo un motore ha consumi elevatissimi) e molto probabilmente del fap che inizia il processo di rigenerazione senza mai riuscire di portarlo a termine.

Fagli fare un giretto su qualche statale veloce...
Esatto, in estate un diesel per iniziare a scaldarsi un po' ha bisogno di almeno una decina di Km (e per scaldarsi per bene diciamo pure il doppio) e in inverno ancora di più... Facendo solo 4Km la macchina consuma uno sproposito perchè il motore freddo e il dpf sicuramente intasato fanno consumare un di più e io ci aggiungo che probabilmente quei 4Km vengono pure fatti tirandola un po' perchè come consumi sono abbastanza esagerati...
Io di solito faccio 22Km per andare al lavoro (media attuale 4,6-4.7l/100Km) ma l'anno scorso a gennaio ho dovuto fare un tragitto di 6Km per un mese e mezzo, ricordo di essere arrivato intorno ai 5.8-5.9, non oltre...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 12:43   #8
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Il ciclo di rigenerazione in officina non avviene sui rulli ma viene programmato su centralina.

In pratica il motore rimane stabile a circa 3000giri per circa 15-20 minuti...(non è una bella cosa da vedere...)

Per quanto riguarda la spia attualmente tutte le auto prevedono l'avviso solo di filtro intasato e non filtro in fase di pulizia.

Motore PSA lavarano con FAP, tipo di filtro che per la rigenerazione si avvale dell'ossido di cerio per dimunire la temperatura di rigenerazione (da 600-650° a 450°)

Gli altri fitri DPF usano il solo sistema delle post-iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura allo scarico.(rigenerazioni più lunghe e complicate)
Old 27-09-2009, 23:39   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Il ciclo di rigenerazione in officina non avviene sui rulli ma viene programmato su centralina.

In pratica il motore rimane stabile a circa 3000giri per circa 15-20 minuti...(non è una bella cosa da vedere...)
Sticazzi, questa non la sapevo... Peggio ancora
Mi chiedo quanto sia realmente necessario un trattamento assassino del genere. Io guido la mia per andare al lavoro per 23Km circa su statali e provinciali abbastanza trafficate e quindi mi tocca tenere andature tranquille (circa 70 all'ora in quarta a 1700-1800 giri) e per ora il dpf non mi ha dato nessun problema (ovviamente qualche tirata ogni tanto la faccio). Quando parte la pulizia strappa un po' ma nel giro di pochi Km/minuti finisce. Poi non so quanto sia diverso o efficace il dpf montato da ford rispetto a quello montato da Opel o altri marchi.

Quote:
Per quanto riguarda la spia attualmente tutte le auto prevedono l'avviso solo di filtro intasato e non filtro in fase di pulizia.

Motore PSA lavarano con FAP, tipo di filtro che per la rigenerazione si avvale dell'ossido di cerio per dimunire la temperatura di rigenerazione (da 600-650° a 450°)

Gli altri fitri DPF usano il solo sistema delle post-iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura allo scarico.(rigenerazioni più lunghe e complicate)
La mia la spia non ce l'ha, te lo assicuro, nemmeno per l'intasamento. Su altre macchine come le Mazda se non ricordo male hai anche la segnalazione di pulizia in corso...

Ford, Mazda, Volvo, Peugeot e non mi ricordo chi altri usano motori PSA ma soltanto Peugeot ha il FAP, tutti gli altri (comprese tutte le altre case automobilistiche) usano il DPF. Con il FAP non ci ho mai avuto a che fare ma se tutte le case automobilistiche hanno scelto il DPF invece del FAP (che è stato inventato da Peugeot) penso convenga il primo. A conti fatti non si ha un serbatoio supplementare da riempire (ogni 70-80mila Km mi pare) ed è più semplice in quanto non hai da gestire l'aggiunta dell'ossido di cerio ma basta gestire tutto da centralina con gli iniettori.
In ogni caso se si ha DPF o FAP conviene usare gasolio un pochino migliore come per esempio quello della Tamoil.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 08:32   #10
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81 Guarda i messaggi
.... Su altre macchine come le Mazda se non ricordo male hai anche la segnalazione di pulizia in corso...

....
Mazda ha solo la spia di DPF in fase di intasamento e DPF oramai intasato..(ho una Mazda 6)

IL DPF/FAP che sia cmq rimane una gran cazzata...
Old 28-09-2009, 10:57   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
prima di portarla in officina prova l'ulltima soluzione una sera prendi la macchina e fai una bella tirata in autostrada a 130 km/h costanti in 5° o 4° se il motore in quinta non passa i 3000 giri circa

fai 50km andata e 50 al ritorno, e vedi se non ti si pulisce il filtro l'unica soluzione è l'officina
Old 13-10-2009, 11:39   #12
robfer
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
ho capito la mia opel 1700 110 cv. e' fatta solo per correre
ma sopratutto non per andare solo a far la spesa
e' decisamente un grande fregatura
prova e riprova ci vogliono 20 km per pulire sto caz........ di filtro
ciao e grazie, son qua'
robfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 12:35   #13
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
ciao e grazie, son qua'
L'officina che dice?

Il filtro è una gran inculata...e da possessore di Mazda 6 con DPF posso sono continuare a confermarlo..
Old 14-10-2009, 00:02   #14
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
il 1.7 che monta Opel è l'ultimo rimasto di produzione Isuzu, costruttore sempre del gruppo GM e specializzato in veicoli commerciali. Un motore antiquato, è incredibile che li montino ancora, probabilmente li tengono per quei mercati più "arretrati".
Ci sarebbe da pensare sul fatto che lo propongano anche in Italia, che in fatto di diesel ha la migliore tecnologia in assoluto.
Tutti gli altri diesel di Opel sono infatti di produzione Fiat Power Train.
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 08:24   #15
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
il 1.7 che monta Opel è l'ultimo rimasto di produzione Isuzu, costruttore sempre del gruppo GM e specializzato in veicoli commerciali. Un motore antiquato, è incredibile che li montino ancora, probabilmente li tengono per quei mercati più "arretrati".
Ci sarebbe da pensare sul fatto che lo propongano anche in Italia, che in fatto di diesel ha la migliore tecnologia in assoluto.
Tutti gli altri diesel di Opel sono infatti di produzione Fiat Power Train.
Alla data in cui scrivi, (14 Ottobre) Opel ha già messo in commercio l'Astra 1.7 Eco Flex con ridotte emissioni di CO2. Questo lo so bene perchè, proveniendo da una Corsa 1.7 DI, il motore Isuzu lo consco bene (gran bel motore ).
Piuttosto, qualcuno sa se l'Astra monta il FAP o DPF?
Old 28-01-2010, 10:32   #16
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
ciao e grazie, son qua'
Bastava informarsi un po' prima dell'acquisto
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 10:40   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Ma anche no....
Diciamo che qualsiasi motore a combustione interna non è fatto per fare 10 chilometri e poi essere spento... poi ci possono essere motori che reggono meglio questo stress rispetto ad altri... Quello che posso dire è che sulla mia Astra la rigenerazione del FAP capita che venga interrotta perchè arrivo a destinazione e per il momento (9000 Km) non ho ancora avuto problemi...
Old 28-01-2010, 10:42   #18
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Con il 90% dei venditori delle concessionarie è impossibile...venderebbero la madre per raggiungere i loro obiettivi.
Old 28-01-2010, 10:53   #19
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81 Guarda i messaggi
Sticazzi, questa non la sapevo... Peggio ancora
Mi chiedo quanto sia realmente necessario un trattamento assassino del genere.
Scusate ma dove starebbe tutto questo scandalo? 3000rpm per 20 minuti = 20 minuti di autostrada

(e ora vuoi scommettere che arriva quello che "no ma io a 130 in VIII^ marcia sto a 1200rpm"...)
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 10:58   #20
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ma anche no....
Diciamo che qualsiasi motore a combustione interna non è fatto per fare 10 chilometri e poi essere spento... poi ci possono essere motori che reggono meglio questo stress rispetto ad altri... Quello che posso dire è che sulla mia Astra la rigenerazione del FAP capita che venga interrotta perchè arrivo a destinazione e per il momento (9000 Km) non ho ancora avuto problemi...
Certo, però prendersi il 1700 della opel per fare tragitti di 4km è una cosa da matti. Ora mi pare di capire che comunque questa cosa dei 4km non era pianificata, quindi non ci si poteva fare molto. Tra l'altro io l'avevo provato su un paio di Astra questo motore e non mi aveva fatto una buona impressione, anzi.
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian