Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2006, 14:55   #1
malevic
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Msi RX9800pro td128(verde) è una Xt o no?

Premetto che ho una Msi 9800pro 128mb colore verde, ho controllato il chip e monta un r360, le ram sono hynix 2.5 o 2.8 (non lo so esattamente), e la cosa più strana è che con il bios originale windows riconosce una 9800Xt ma le frequenze sono 378/676. Un'altra cosa strana è che sulla scheda c'è scritto il nome Msi rx9800pro nel retro, mentre davanti Medion 9800XXL!!!!!
Ora vengo ai problemi:
1 - dopo tutte queste stranezze ho provato a mettere diversi bios di varie Xt ma nessuno funziona (schermata nera) ed ho dovuto installare una scheda pci per rimettere l'originale.
2 - visto che windows me la vede come una Xt ho ovviamente alzato le frequenze, e mentre la ram si comporta bene arrivando fino a 740mhz tranquillamente il processore fa puntini rossi con i giochi già aumentando il core di 15/20 mhz quindi fino a 390.
La domanda sorge spontanea ma se il chip è un r360(ed ho smontato e controllato personalmente) perchè non riesco ad alzare di più le frequenze della gpu?

queste sono le immagini della mia scheda video personalmente credo si una Xt per tre motivi, la gpu r360, la ram Hynix, e soprattutto dallo slot agp il quale si differenzia dalle pro in quanto è diviso in due parti anzichè tre
questo è l’attacco AGP di una 9800XT (con due fessure)
mentre questo è l’attacco AGP di una 9800pro (con tre fessure)

Cmq se qualcuno vuole aiutarmi a flashare il bios o a capire come si aumenta la gpu ne sarei molto felice

Ultima modifica di malevic : 31-01-2006 alle 13:07. Motivo: immagini
malevic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 01:02   #2
devidoff
Member

L'Avatar di devidoff

Iscritto dal: Feb 2003
allora, prova così:

fai un dump del tuo bios con atitool.
modifica il bios della tua scheda cambiando solo la sigla della GPU (guarda il 3d della mod 9800@xt)
flesha il tutto

se non funziona non so cosa dirti, ma ti assicuro che i puntini rossi sono dovuti al surriscaldamento, credo che per andare oltre dovrai cambiare dissi
devidoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 13:03   #3
malevic
Junior Member

e tu che dissipatore mi consigli?
il problema è che se tolgo il dissipatore originale le ram rimangono scoperte e a quel punto il problema si capovolterebbe!!!
Old 31-01-2006, 15:58   #4
devidoff
Member

L'Avatar di devidoff

io ti consiglio il vga silencer 1 rev3.0 (quello in alluminio), si trova in rete intorno ai 10/15. Per le ram non ti preoccupare troppo, anche perchè anche coi dissi passivi salgono al max qualche mhz in + (5/10). Comunque con il nuovo dissi dovresti abbassare sia le temperature del core che quelle complessive della scheda, inoltre è sicuramente più silenzioso del tuo, quindi se hai qualche euro da spendere io tenterei.

In bocca al lupo per la mod!

Ultima modifica di devidoff : 31-01-2006 alle 16:02.
Old 31-01-2006, 20:34   #5
malevic
Junior Member

la cosa strana è che ho provato diversi bios ma tutti dopo il flashing al riavvio del pc mi danno schermata nera. MA PERCHE'? non riesco proprio a capire pensa che ho messo anche il bios della Medion 9800XXL che dovrebbe essere uguale alla mia, ma niente da fare!! ho dovuto installare un schifosa ma funzionante scheda pci S3 TRIO64V2/DX
Old 31-01-2006, 21:03   #6
devidoff
Member

L'Avatar di devidoff

strano, comunque prova, come ti ho detto, a modificare il suo bios. Probabilmente il pcb della scheda non è standard, infatti ho notato che invece del molex delle 9800, monta l'attacco di alimentazione del floppy, nella stessa posizione di quello delle vecchie 9500, inoltre vedo un chip Via che sinceramente non avevo mai visto su una 9800, forse è questo chip via che è responsabile dell'insuccesso del flash. Tieni conto anche che l'alimentazione del floppy probabilmente limita l'alimentazione della scheda e, forse, ti impedisce di salire di frequenza sul core o sulle ram. Anche l'aggancio del dissy sul pcb non sembra normale, la mia sapphire aveva i due fori accanto al core, quindi informati bene sulla compatibilità con i dissipatori da montare.

Purtroppo non mi viene in mente altro, prova magari a guardare su qualche forum straniero per capire come risolvere questi problemi. Ad esempio guarda qui:

http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33762838

EDIT FOR MSI 9800PRO 128 @ MEDION 9800XXL (XT 128) RADEONS
--------------------------------------------------------------------------
THESE CARDS ARE THE SAME BUT DIFFERENT PWA FROM SAPPHIRE AND GECUBE here is the pic:
http://www.msicomputer.com/product/p...D128&class=vga
SO YOU HAVE TO FLASH EM WITH ANOTHER BIOS
MSI has the rx9800pro 128 meg but they sell it in Germany as Medion 9800xxl (XT 128)! the Medion 9800XXL looks exactly like the MSI 9800PRO ant they have the same PWA. Medion cards are available also in China -
This means that you can flash your MSI rx9800pro 128 with the Medion 9800xxl bios!

1. MEDION 9800 XXL 128 BIOS
(390/338 default clocks):
http://www.techpowerup.com/bios/Medi...nix.040121.bin
2. MEDION 9800 XXL 128 BIOS
http://www.freewebs.com/blingt/ORIG.BIN

ATTENTION!
THE MEDION FLASH IS ONLY FOR MSI RX9800PRO 128 RADEONS ALL THE OTHER RADEONS GET A BLACK SCREEN AND YOU NEED ANOTHER PCI VGA CARD TO RESTORE YOUR OLD BIOS

Byez

Ultima modifica di devidoff : 31-01-2006 alle 21:13.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP