Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2006, 10:39   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
barton sbloccato e moltiplicatore

Ho un barton con moltiplicatore sbloccato fino a 12,5 riuscendo a portalo alla frequenza di un xp2800+. La sigla completa non me la ricordo peró é della serie AQXEA e prodotto nella 23 esima settimana.
E' possibile sbloccare il moltiplicatore fino a 14, 15? Penso che in teoria devo aprire i ponti l3 come ce li ha il 3000+ vero? Ma come posso fare praticamente? Non posso salire di bus perché la mia mobo non'ha i fix...
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 20:35   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
Originariamente inviato da serbring
Ho un barton con moltiplicatore sbloccato fino a 12,5 riuscendo a portalo alla frequenza di un xp2800+. La sigla completa non me la ricordo peró é della serie AQXEA e prodotto nella 23 esima settimana.
E' possibile sbloccare il moltiplicatore fino a 14, 15? Penso che in teoria devo aprire i ponti l3 come ce li ha il 3000+ vero? Ma come posso fare praticamente? Non posso salire di bus perché la mia mobo non'ha i fix...
Il fatto che il moltiplicatore non va oltre i 12.5X è un problema della scheda madre, non della CPU.
Per impostare moltiplicatore più alti, puoi fare un pin-mod sul socket.
http://www.ocinside.de/html/workshop...md_pinmod.html
Occhio però che devi avere una certa manualità, se sbagli rischi di bruciare la scheda madre.
Old 31-01-2006, 13:24   #3
Ammogod
Member

L'Avatar di Ammogod

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Treviglio (BG)
cavolo!
nn mi sembra una robetta da fare in 5 min...
cioè, più che tutto nn mi sembra facile. ci vuole la mano ferma.
e saper quali piedini collegare...
case miditower + alim premier 300w, abit nf7-s rev.2 nForce 2 Sata Raid Lan Agp 8x, AMD Athlon XP T.Bred 2600+ @ 2300Mhz (con Globalwin CAK4-88T), 2 x 512 MB Ram DDR 400 V-Data PC3200 (in dual channel) + 256 MB Ram DDR 400 A-Data PC 3200, Sapphire Radeon 9600 Pro Atlantis 128 MB RAM (400@450Core 300@340Ram con Zalman Fatal1ty), Maxtor D.Max Plus 9 120GB 8MB ATA133 + Maxtor D.Max Plus 9 80GB 2MB ATA133, LG Supermulti DvdRW 12x4x16, 2 ventole ausiliarie sul case, Windows XP Professional SP2
Ammogod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 14:02   #4
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
io l'ho fatto e ci ho impiegato proprio 5 minuti! ti basta un po di filo piegato a U e con le pinzette li infili, funziona benissimo e nn sforza eccessivamente l'inserimento della cpu! io proverei
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 10:32   #5
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Il fatto che il moltiplicatore non va oltre i 12.5X è un problema della scheda madre, non della CPU.
Per impostare moltiplicatore più alti, puoi fare un pin-mod sul socket.
http://www.ocinside.de/html/workshop...md_pinmod.html
Occhio però che devi avere una certa manualità, se sbagli rischi di bruciare la scheda madre.
la mia mobo ha il moltiplicatore a 14 e a 15, solo che se li metto la cpu va a 850. Su
questo sito avevo letto che quelle sbloccate, hanno il moltiplicatore libero fino a 12,5.
Proverò a vedere un po' come si fa, anche se non mi sembra che dica con cosa collegare i piedini....GRAZIE
Old 01-02-2006, 13:58   #6
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Quote:
Originariamente inviato da serbring
la mia mobo ha il moltiplicatore a 14 e a 15, solo che se li metto la cpu va a 850. Su
questo sito avevo letto che quelle sbloccate, hanno il moltiplicatore libero fino a 12,5.
Proverò a vedere un po' come si fa, anche se non mi sembra che dica con cosa collegare i piedini....GRAZIE
filo di rame di un qualsiasi cavo elettrico!
Old 01-02-2006, 16:34   #7
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86
filo di rame di un qualsiasi cavo elettrico!
sai se ci sono dei rischi, se per sbaglio dovessi sbagliare a fare qualcosa?
Old 01-02-2006, 19:24   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Beh cortocircuitare i pin sbagliati non è bello ma non è matematico si spacchi tutto, il + delle volte al massimo non dovrebbe partire... ma per esperienza non ho mai provato, mica ho scritto in fronte tordo...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 17:01   #9
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

vediamo un po', proveró. Secondo a quanto lo posso portare il moltiplicatore, tenendo conto che come dissipatore ho un slk 942 ed una 9x9 come ventola?
Old 03-02-2006, 18:19   #10
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

potresti postare tutto il sitema? grazie
Old 03-02-2006, 19:42   #11
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

giusto
allora ho msi kt3 ultra 2, xp 2500+, con slk947U (mi ero confuso prima ) e ventola 9x9, ram:256 pc2700 Vdata e 512 pc2700 infineon. His ati 9700 pro, può bastare questo? GRAZIE!
Old 03-02-2006, 19:52   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Peccato, terrai le memorie in asincrono. Inizia a vedere se regge con vcore default i 2200MHz, ottenibili impostando il bus a 200MHz senza intervenire sul moltiplicatore. Assicurati che la ram sia settata per lavorare a 333MHz o su Auto, così ci pensa la mobo. Se non parte niente o si impalla in poco tempo probabilmente occorre overvoltare. Controlla la temperatura anche se il tuo dissi non dovrebbe avere problemi.
Ciao.
Old 04-02-2006, 14:36   #13
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Peccato, terrai le memorie in asincrono. Inizia a vedere se regge con vcore default i 2200MHz, ottenibili impostando il bus a 200MHz senza intervenire sul moltiplicatore. Assicurati che la ram sia settata per lavorare a 333MHz o su Auto, così ci pensa la mobo. Se non parte niente o si impalla in poco tempo probabilmente occorre overvoltare. Controlla la temperatura anche se il tuo dissi non dovrebbe avere problemi.
Ciao.
non posso aumentare il bus perchè la mia mobo non'ha i fix. Anche se ho tenuto il processore a 175x11 per due mesi senza problemi....
Old 04-02-2006, 17:46   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Hai ragione non avevo fatto caso alla mobo che hai. E' già un miracolo che vada a 166MHz...
Aumenta solo il molti e amen, sali di 0,5 alla volta e testane un po' la stabilità.
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-02-2006 alle 17:52.
Old 04-02-2006, 19:43   #15
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Hai ragione non avevo fatto caso alla mobo che hai. E' già un miracolo che vada a 166MHz...
Aumenta solo il molti e amen, sali di 0,5 alla volta e testane un po' la stabilità.
Ciao.
va a 166 senza problemi perchè aggiornando il bios....
proverò per tentativi e....stringerò le dita affinchè non si bruci nulla......
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Black Friday Amazon: le nuove Bose Quiet...
Sony lancia LYTIA 901, il nuovo sensore ...
DeepSeek presenta un'IA matematica capac...
Chi scrive davvero sul web? Gli articoli...
Assassin's Creed Shadows: come gira su N...
Una singola GPU capace di erogare 5000 W...
SEGA ha svelato la data d'uscita di Foot...
EcoFlow: tre prodotti per l'accumulo di ...
Black Friday Amazon: Samsung Galaxy Watc...
Google introduce delle limitazioni all'u...
Oggi è il Black Friday Amazon: nu...
Ubisoft ha cancellato il DLC dell'Anno 2...
Dreame H14 Pro a 274€: la scopa elettric...
Black Friday Amazon: si abbassano ancora...
Tutte le offerte Black Friday GeekMall s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian