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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 18-01-2006, 17:33   #1
ivan-81
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problemissimo autoradio

Vi illustro la mia problematica:
in seguito a un furto ho sostituito la vecchia autoradio con una sony s2220.
Premetto che la vecchia autoradio funzionava anche a auto spenta e senza chiave nel cruscotto e che nel rubarmi l’autoradio i ladri hanno tranciato i cavi.
Dopo aver verificato che non ci fossero fusibili saltati, ho provveduto a verificare con un tester l’arrivo di tensione ai cavi di alimentazione dell’autoradio. Prima cosa che non mi aspettavo: a chiave disinserita non arriva tensione a nessun cavo. Se metto la chiave su accensione quadro (lo scatto prima dell’avvio del motore) arriva tensione a un cavo (12v).
Dopo ave collegato tutti i cavi sia di alimentazione che gli 8 degli altoparlanti, ho verificato il tutto: con chiave girata l’autoradio va, appena tolgo la chiave l’autoradio oltre a spegnersi (me lo aspettavo e non è un problemone, si può sopportare) perde completamente tutte le memorie: e questa cosa invece non va bene. Domanda: perché prima l’autoradio funzionava anche senza chiave inserita e adesso no? Come faccio a risolvere il problema delle memorie perse? Quale può essere il motivo che ora senza chiave non arriva più tensione a nessun cavo???
Vi prego aiutatemi: è una settimana che provo e riprovo…
Grazie mille di cuore.
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Old 18-01-2006, 18:35   #2
Baltico
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dovresti provare a vedere se non è l'autoradio difettosa se non sbaglio esistono trasformatori che te la fanno attaccare alla tensione normale

se l'autoradio è okay nello strappare l'autoradio i ladri avranno fatto qualche danno alla sorgente del cavo, li hai controllato che sia tutto okay?
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Old 18-01-2006, 19:12   #3
dottormaury
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stai in ansia per una settimana?
bhè io avrei fatto una puntatina dall'elettrauto.
comunque sulla mia uno per risolvere il problema prendevo l'alimentazione dall'accendi sigari, quello di solito è sempre sotto tensione.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
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Old 18-01-2006, 20:17   #4
chandler8_2
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L'Avatar di chandler8_2
 
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hai preso semplicemente "la tensione di quadro"

quella cioè solo a chiave sul primo scatto.


basta cercare il polo sempre sotto tensione, quello dell'accendisiari è un buon sistema
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 21:08   #5
Vins_cb
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Originariamente inviato da ivan-81
Vi illustro la mia problematica:
in seguito a un furto ho sostituito la vecchia autoradio con una sony s2220.
Premetto che la vecchia autoradio funzionava anche a auto spenta e senza chiave nel cruscotto e che nel rubarmi l’autoradio i ladri hanno tranciato i cavi.
Dopo aver verificato che non ci fossero fusibili saltati, ho provveduto a verificare con un tester l’arrivo di tensione ai cavi di alimentazione dell’autoradio. Prima cosa che non mi aspettavo: a chiave disinserita non arriva tensione a nessun cavo. Se metto la chiave su accensione quadro (lo scatto prima dell’avvio del motore) arriva tensione a un cavo (12v).
Dopo ave collegato tutti i cavi sia di alimentazione che gli 8 degli altoparlanti, ho verificato il tutto: con chiave girata l’autoradio va, appena tolgo la chiave l’autoradio oltre a spegnersi (me lo aspettavo e non è un problemone, si può sopportare) perde completamente tutte le memorie: e questa cosa invece non va bene. Domanda: perché prima l’autoradio funzionava anche senza chiave inserita e adesso no? Come faccio a risolvere il problema delle memorie perse? Quale può essere il motivo che ora senza chiave non arriva più tensione a nessun cavo???
Vi prego aiutatemi: è una settimana che provo e riprovo…
Grazie mille di cuore.

In effetti è strano, sei sicuro di aver ritrovato tutti i cavi?
Da quanto hai detto dovresti avere un cavo sempre sotto tensione.
Sai a cosa corrisponde OGNI cavo di quelli che hai risistemato?
Se così fosse devi ricontrollare bene perchè evidentemente devi ripescare un cavetto all'interno della macchina, altrimenti non si spiegherebbe il funzionamento dell'altra autoradio a quadro spento.
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Old 18-01-2006, 21:12   #6
leoben
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Di solito i fili che portano il +12V all'autoradio sono 2, uno è giallo e l'altro rosso. Ovvero uno è SEMPRE collegato alla batteria (e serve per le memorie) e l'altro è sotto chiave (ed è quello che ti fa accendere e spengere la radio).
Sicuramente ti sei perso il cavo che rimane sempre alimentato! Forse quando ti hanno strappato i fili, questo è rimasto corto ed è dentro al cruscotto.

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2006, 21:12   #7
Vins_cb
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Originariamente inviato da chandler8_2
hai preso semplicemente "la tensione di quadro"

quella cioè solo a chiave sul primo scatto.


basta cercare il polo sempre sotto tensione, quello dell'accendisiari è un buon sistema
Si ma lui ha detto che l'altra autoradio funzionava a quadro spento quindi ci devoveva essere un cavo sempre sotto tensione.

Penso se ne sarebbe accorto se la precedente autoradio era collegata all'accendisigari.
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Old 18-01-2006, 21:15   #8
Vins_cb
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Originariamente inviato da leoben
Di solito i fili che portano il +12V all'autoradio sono 2, uno è giallo e l'altro rosso. Ovvero uno è SEMPRE collegato alla batteria (e serve per le memorie) e l'altro è sotto chiave (ed è quello che ti fa accendere e spengere la radio).
Sicuramente ti sei perso il cavo che rimane sempre alimentato! Forse quando ti hanno strappato i fili, questo è rimasto corto ed è dentro al cruscotto.


Ecco appunto, inoltre in questo modo quando spegni la radio tutta la meccanica si blocca di colpo, vabbè che adesso con il lettori cd non c'è tutta questa meccanica, però sarebbe meglio evitare.
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Old 18-01-2006, 21:16   #9
leoben
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Originariamente inviato da Vins_cb
Si ma lui ha detto che l'altra autoradio funzionava a quadro spento quindi ci devoveva essere un cavo sempre sotto tensione.

Penso se ne sarebbe accorto se la precedente autoradio era collegata all'accendisigari.
Il cavo sotto tensione c'è in tutte le macchine.
O è nascosto nel cruscotto dopo il "fattaccio", oppure sbaglia qualcosa nel misurare le tensioni fra i vari fili...
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Old 18-01-2006, 21:17   #10
leoben
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Originariamente inviato da Vins_cb
Ecco appunto, inoltre in questo modo quando spegni la radio tutta la meccanica si blocca di colpo, vabbè che adesso con il lettori cd non c'è tutta questa meccanica, però sarebbe meglio evitare.
Solitamente sul connettore dell'autoradio c'è di solito la possibilità di ponticellare il cavo-memorie col cavo di potenza in modo da poterli collegare entrambi sul 12V diretto dalla batteria
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Old 18-01-2006, 21:26   #11
Vins_cb
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Originariamente inviato da leoben
Solitamente sul connettore dell'autoradio c'è di solito la possibilità di ponticellare il cavo-memorie col cavo di potenza in modo da poterli collegare entrambi sul 12V diretto dalla batteria
Si si, io intendevo nel modo in cui ce l'ha collegata adesso, non nel modo che dicevi tu, mi sono espresso male.
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Old 18-01-2006, 21:30   #12
leoben
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Originariamente inviato da Vins_cb
Si si, io intendevo nel modo in cui ce l'ha collegata adesso, non nel modo che dicevi tu, mi sono espresso male.
Avevo capito

La mia era solo una ulteriore precisazione
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Old 19-01-2006, 11:13   #13
ivan-81
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POrtarla dall'elettrauto per ora non volgio.. In fin dei conti dove possibile ho sempre fatto tutto io.
Inizio ad aver paura che un cavo si sia perso all'interno dopo il furto: però è strano i 6 cavi di alimentazione e gli 8 degli altoparlanti sono unitida un nastro adesivo della Seat e mi sembra improbabile che questosia riuscito a rientrare.
Sulla sicurezza del fatto che ora non arrivi tensione a nessun cavo ci posso mettere la mano su fuoco: 2 test io, 1 mio padre e 1 un suo collega (piuttosto esperto di montaggio autoradio).
Io credo che si tratti di un danno al cavo (rosso) dell'alimentazione continua causato nel tranciarmi i cavi.
Sentivo dire di ponticellare due cavi: ma non credo che il problema si risolverebbe: cmq ora a nessuno dei 6 cavi arriva tensione senza chiave inserita.
Nonostante non sia quello che avevo in mente (ossia utilizzare il vecchio cavo di alimentazione), e' invece molto interessante l'idea di collegare l'alimentazione al cavo dell'accendisigari: ma non l'ho mai fatto nel collegare gli autoradio in passato: come dovrei fare?
Altra cosa collegata a questa: utilizzo un palmare e un gps che sono collegati all'accendisigari; ci potrebbe essere un problema di sovraccarico per un unico cavo?
Chiaramente se dopo i vostri consigli non dovessi risolvere il problema mi dovrò rivolgere a un elettrauto (con gran pace del mio portafogli).. ubi maior minor cessat..
ivan-81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 11:51   #14
Raven
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Io su una golf di importazione avevo il medesimo problema: autoradio spenta e memorie andate ogni volta che estraevo la chiave...

Risolto scambiando 2 fili!

(se interessa ho ancora la foto con evidenziati i fili in questione... )
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Old 19-01-2006, 14:03   #15
Vins_cb
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In realtà ti converrebbe controllare bene i fili ed evitare di utilizzare l'accendisigari visto ci deve essere il filo dei 12 volt(tra l'altro devi provare se l'accendisigari funziona anche a quadro spento nella tua auto).

Il filo dei 12 volt di solito è giallo, o cmq è quello che ha diametro maggiore.
una volta che l'hai individuato prova a seguire il filo e vedi dove va a finire e se si è staccato (è probabile).
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Old 19-01-2006, 14:13   #16
ivan-81
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Ma come faccio a seguirlo?
I cavi mi sono stati tranciati a circa 4 cm da dove sono stati uniti con nastro adesivo dalla seat. Non credo che tranciando i cavi possano averne staccato uno "più in dentro".
X raven mi potresti postare la foto con i due cavi?
Il problema è che non ho nessun cavo di colore giallo da quelli che escono dall'auto...
I colori sono: nero, rosso, viola, marrrone, grigio, blu.
Buaaaaaaaa
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Old 19-01-2006, 14:24   #17
Raven
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Originariamente inviato da ivan-81
X raven mi potresti postare la foto con i due cavi?
Stasera provvedo...
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Old 19-01-2006, 15:05   #18
Vins_cb
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Originariamente inviato da ivan-81
Il problema è che non ho nessun cavo di colore giallo da quelli che escono dall'auto...

Allora controlla se ce n'è uno di diametro maggiore, è quello!

Anche il negativo dovrebbe avere un diametro maggiore.
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Old 19-01-2006, 15:08   #19
Raven
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Adesso non ricordo... ma mi pare di ricordare di aver fatto la foto coi cavi che entrano nel connettore iso, per cui in tal caso saresti comunque a posto indipendentemente dal colore...
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Old 19-01-2006, 15:10   #20
Vins_cb
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Ah, comunque anche invertendo i fili non risolverai nulla, se non c'è tensione su nessu cavo a quadro spento, come fa ad accendersi l'autoradio????

L'autoradio che aveva Raven probabilmente aveva i fili del +12V e quello dell'accensione invertiti, è successo anche a me con una kenwood.

Le autoradio infatti utilizzano il +12 fisso per alimentarsi mentre il cavetto proveniente dal quadro solo come input per capire quando è stata girata la chiave; per questo dovresti cercare il cavo col diametro più spesso.

Ciao
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