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#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 34
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problemissimo autoradio
Vi illustro la mia problematica:
in seguito a un furto ho sostituito la vecchia autoradio con una sony s2220. Premetto che la vecchia autoradio funzionava anche a auto spenta e senza chiave nel cruscotto e che nel rubarmi l’autoradio i ladri hanno tranciato i cavi. Dopo aver verificato che non ci fossero fusibili saltati, ho provveduto a verificare con un tester l’arrivo di tensione ai cavi di alimentazione dell’autoradio. Prima cosa che non mi aspettavo: a chiave disinserita non arriva tensione a nessun cavo. Se metto la chiave su accensione quadro (lo scatto prima dell’avvio del motore) arriva tensione a un cavo (12v). Dopo ave collegato tutti i cavi sia di alimentazione che gli 8 degli altoparlanti, ho verificato il tutto: con chiave girata l’autoradio va, appena tolgo la chiave l’autoradio oltre a spegnersi (me lo aspettavo e non è un problemone, si può sopportare) perde completamente tutte le memorie: e questa cosa invece non va bene. Domanda: perché prima l’autoradio funzionava anche senza chiave inserita e adesso no? Come faccio a risolvere il problema delle memorie perse? Quale può essere il motivo che ora senza chiave non arriva più tensione a nessun cavo??? Vi prego aiutatemi: è una settimana che provo e riprovo… Grazie mille di cuore. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Messaggi: 2290
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dovresti provare a vedere se non è l'autoradio difettosa
![]() se l'autoradio è okay nello strappare l'autoradio i ladri avranno fatto qualche danno alla sorgente del cavo, li hai controllato che sia tutto okay? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
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stai in ansia per una settimana?
bhè io avrei fatto una puntatina dall'elettrauto. comunque sulla mia uno per risolvere il problema prendevo l'alimentazione dall'accendi sigari, quello di solito è sempre sotto tensione.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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hai preso semplicemente "la tensione di quadro"
quella cioè solo a chiave sul primo scatto. basta cercare il polo sempre sotto tensione, quello dell'accendisiari è un buon sistema |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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In effetti è strano, sei sicuro di aver ritrovato tutti i cavi? Da quanto hai detto dovresti avere un cavo sempre sotto tensione. Sai a cosa corrisponde OGNI cavo di quelli che hai risistemato? Se così fosse devi ricontrollare bene perchè evidentemente devi ripescare un cavetto all'interno della macchina, altrimenti non si spiegherebbe il funzionamento dell'altra autoradio a quadro spento. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10185
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Di solito i fili che portano il +12V all'autoradio sono 2, uno è giallo e l'altro rosso. Ovvero uno è SEMPRE collegato alla batteria (e serve per le memorie) e l'altro è sotto chiave (ed è quello che ti fa accendere e spengere la radio).
Sicuramente ti sei perso il cavo che rimane sempre alimentato! Forse quando ti hanno strappato i fili, questo è rimasto corto ed è dentro al cruscotto. ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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Penso se ne sarebbe accorto se la precedente autoradio era collegata all'accendisigari. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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Ecco appunto, inoltre in questo modo quando spegni la radio tutta la meccanica si blocca di colpo, vabbè che adesso con il lettori cd non c'è tutta questa meccanica, però sarebbe meglio evitare. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10185
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O è nascosto nel cruscotto dopo il "fattaccio", oppure sbaglia qualcosa nel misurare le tensioni fra i vari fili... |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10185
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10185
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![]() La mia era solo una ulteriore precisazione ![]() |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 34
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POrtarla dall'elettrauto per ora non volgio.. In fin dei conti dove possibile ho sempre fatto tutto io.
Inizio ad aver paura che un cavo si sia perso all'interno dopo il furto: però è strano i 6 cavi di alimentazione e gli 8 degli altoparlanti sono unitida un nastro adesivo della Seat e mi sembra improbabile che questosia riuscito a rientrare. Sulla sicurezza del fatto che ora non arrivi tensione a nessun cavo ci posso mettere la mano su fuoco: 2 test io, 1 mio padre e 1 un suo collega (piuttosto esperto di montaggio autoradio). Io credo che si tratti di un danno al cavo (rosso) dell'alimentazione continua causato nel tranciarmi i cavi. Sentivo dire di ponticellare due cavi: ma non credo che il problema si risolverebbe: cmq ora a nessuno dei 6 cavi arriva tensione senza chiave inserita. Nonostante non sia quello che avevo in mente (ossia utilizzare il vecchio cavo di alimentazione), e' invece molto interessante l'idea di collegare l'alimentazione al cavo dell'accendisigari: ma non l'ho mai fatto nel collegare gli autoradio in passato: come dovrei fare? Altra cosa collegata a questa: utilizzo un palmare e un gps che sono collegati all'accendisigari; ci potrebbe essere un problema di sovraccarico per un unico cavo? Chiaramente se dopo i vostri consigli non dovessi risolvere il problema mi dovrò rivolgere a un elettrauto (con gran pace del mio portafogli).. ubi maior minor cessat.. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31855
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Io su una golf di importazione avevo il medesimo problema: autoradio spenta e memorie andate ogni volta che estraevo la chiave...
Risolto scambiando 2 fili! ![]() (se interessa ho ancora la foto con evidenziati i fili in questione... ![]()
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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In realtà ti converrebbe controllare bene i fili ed evitare di utilizzare l'accendisigari visto ci deve essere il filo dei 12 volt(tra l'altro devi provare se l'accendisigari funziona anche a quadro spento nella tua auto).
Il filo dei 12 volt di solito è giallo, o cmq è quello che ha diametro maggiore. una volta che l'hai individuato prova a seguire il filo e vedi dove va a finire e se si è staccato (è probabile). |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 34
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Ma come faccio a seguirlo?
I cavi mi sono stati tranciati a circa 4 cm da dove sono stati uniti con nastro adesivo dalla seat. Non credo che tranciando i cavi possano averne staccato uno "più in dentro". X raven mi potresti postare la foto con i due cavi? Il problema è che non ho nessun cavo di colore giallo da quelli che escono dall'auto... I colori sono: nero, rosso, viola, marrrone, grigio, blu. Buaaaaaaaa ![]() |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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Allora controlla se ce n'è uno di diametro maggiore, è quello! Anche il negativo dovrebbe avere un diametro maggiore. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31855
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Adesso non ricordo... ma mi pare di ricordare di aver fatto la foto coi cavi che entrano nel connettore iso, per cui in tal caso saresti comunque a posto indipendentemente dal colore...
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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Ah, comunque anche invertendo i fili non risolverai nulla, se non c'è tensione su nessu cavo a quadro spento, come fa ad accendersi l'autoradio????
L'autoradio che aveva Raven probabilmente aveva i fili del +12V e quello dell'accensione invertiti, è successo anche a me con una kenwood. Le autoradio infatti utilizzano il +12 fisso per alimentarsi mentre il cavetto proveniente dal quadro solo come input per capire quando è stata girata la chiave; per questo dovresti cercare il cavo col diametro più spesso. Ciao |
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