Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2006, 16:27   #1
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Consiglio per un piccolo server

Un amico mi ha chiesto di creare un piccolo server di backup per la sua azienda.
Frugando in alcuni armadietti, sono riuscito a recuperare due dischi da 80GB ed uno da 20GB.
Pensavo, quindi, di utilizzare il disco da 20GB per installare il sistema operativo mentre gli altri due dischi li metterei in RAID1 e li utilizzerei per i backup dei pc.
Come distribuzione ho scelto debian con bacula come software di backup.
Che ve ne sembra di questa soluzione? Altri consigli? Che file-system mi consigliate di utilizzare per il RAID?
Old 10-01-2006, 20:07   #2
DigitalKiller
Senior Member

Old 10-01-2006, 20:36   #3
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
io farei:

disco da 20 giga con sist operativo tutte le cartelle tranne la /home

nel primo disco da 80 giga la /home

nel secondo il backup + immagine su file del sist operativo (magari se cassetto estraibile meglio
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:07   #4
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da samu76
io farei:

disco da 20 giga con sist operativo tutte le cartelle tranne la /home

nel primo disco da 80 giga la /home

nel secondo il backup + immagine su file del sist operativo (magari se cassetto estraibile meglio
Ho escluso a priori streamer e hd su cassetti estraibili perchè sono sicuro che in quell'ufficio nessuno si prenderà la briga di rimuovere cassetta o hd.
Cercavo una soluzione semplice ma al tempo stesso sicura L'unica che mi è venuta in mente è stata proprio questa..Il sistema operativo su un disco, mentre i backup (naturalmente anche delle cartelle /etc e /home) in RAID sugli altri dischi

Ultima modifica di DigitalKiller : 10-01-2006 alle 21:09.
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:16   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Il server di backup sarebbe solo un contenitore di dati o deve far girare anche altri servizi (tipo web server, posta, sql, php ...) ?

[Come file system direi ext3]
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA

Ultima modifica di WebWolf : 10-01-2006 alle 21:23.
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2006, 21:23   #6
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Il server di backup sarebbe solo un contenitore di dati o deve far girare anche altri servizi (tipo web server, posta, sql, php ...) ?
Serve solo per i backup. Perchè?
Old 10-01-2006, 21:32   #7
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Allora la cosa è molto semplice e l'idea che hai proposto è valida. Non conosco Bacula (di solito uso dump/restore), anche se mettendo i due hd in mirroring perder i dati è proprio volerlo.

Per il disaster recovery dipende dal livello di 'danno'.

Se muore la macchina linux o uno dei due dischi, basta attaccare il disco superstiste ad un pc windows ed usare una distro live per leggere i dati e scriverli su una partizione fat32.

Solo in caso di distruzione totale della macchina (incendio, schiacciamento, furto) dovresti ricorrere ai supporti magnetici.

Poi come regola generale c'è sempre che il costo del sistema di backup deve essere meno della metà del valore dei dati da salvare.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 10-01-2006, 21:39   #8
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Allora la cosa è molto semplice e l'idea che hai proposto è valida. Non conosco Bacula (di solito uso dump/restore), anche se mettendo i due hd in mirroring perder i dati è proprio volerlo.

Per il disaster recovery dipende dal livello di 'danno'.

Se muore la macchina linux o uno dei due dischi, basta attaccare il disco superstiste ad un pc windows ed usare una distro live per leggere i dati e scriverli su una partizione fat32.

Solo in caso di distruzione totale della macchina (incendio, schiacciamento, furto) dovresti ricorrere ai supporti magnetici.

Poi come regola generale c'è sempre che il costo del sistema di backup deve essere meno della metà del valore dei dati da salvare.
Utilizzo già Bacula nell'azienda dove lavoro e mi ci sto trovando benissimo..Fa tutto solo senza il mio intervento
In caso si rompesse l'hd del S.O. il danno nn sarebbe elevato, in pochissimo tempo si ripristinerebbe tutto.
In caso di rottura di entrambi i dischi del RAID....

Ora mi hai fatto venire questo dubbio...Se in futuro volessi aggiungere qualche altro servizio?
Old 11-01-2006, 12:42   #9
DigitalKiller
Senior Member

Old 11-01-2006, 13:03   #10
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
se te lo puoi permettere in termini di spazio, io ti consiglierei di mettere anche il SO in raid1. non sarebbe bello un blackout mentre qualcuno fa un ripristino da remoto
io da circa 2 annetti ho un serverino con due dischi PATA da 80gb in raid1 e ci ho messo su l'inferno di servizi e roba varia, non ho mai avuto motivo di preoccupazione da quando l'ho avviato
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 14:56   #11
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
In caso di rottura di entrambi i dischi del RAID....
Passi al Guinnes dei primati.

L'unico caso a cui ho assistito è stato di un'azienda che aveva 3 hd in raid 5 e a causa di assistenza assente (nessuno controllava mai il server) prima ha perso un hd e alla perdita del secondo han peso tutto. Pure il DNS.
Non vi dico le madonne ... e gli euri spesi a rimetter su tutto.
Old 11-01-2006, 15:28   #12
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Passi al Guinnes dei primati.

L'unico caso a cui ho assistito è stato di un'azienda che aveva 3 hd in raid 5 e a causa di assistenza assente (nessuno controllava mai il server) prima ha perso un hd e alla perdita del secondo han peso tutto. Pure il DNS.
Non vi dico le madonne ... e gli euri spesi a rimetter su tutto.
Diciamo che c'è mancato poco che ci entrassi
Ho fatto un controllo sugli hd da 80GB ed entrambi avevano dei settori danneggiati! Li ho lasciati subito perdere! Preferisco non correre rischi inutili.
Sono riuscito a recuperare altri due hd, molto più piccoli ...18GB...
Li ho già analizzati e sono ok. Che dite, vado con questi?
Ho fatto un calcolo approssimativo ed i dati da salvare sarebbero circa 15GB
Old 11-01-2006, 17:27   #13
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
Diciamo che c'è mancato poco che ci entrassi
Ho fatto un controllo sugli hd da 80GB ed entrambi avevano dei settori danneggiati! Li ho lasciati subito perdere! Preferisco non correre rischi inutili.
Sono riuscito a recuperare altri due hd, molto più piccoli ...18GB...
Li ho già analizzati e sono ok. Che dite, vado con questi?
Ho fatto un calcolo approssimativo ed i dati da salvare sarebbero circa 15GB
magari avevano settori danneggiati per via delle stranezze del fat/ntfs e windows....prova con la formattazione a basso livello e al max controlla che ti dice un qualsiasi programma di monitoring S.M.A.R.T.
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 17:48   #14
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
magari avevano settori danneggiati per via delle stranezze del fat/ntfs e windows....prova con la formattazione a basso livello e al max controlla che ti dice un qualsiasi programma di monitoring S.M.A.R.T.
E' stato proprio un programma di monitorin S.M.A.R.T. a segnalarmi i settori danneggiati!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian