Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2005, 12:53   #1
davlex
Member

L'Avatar di davlex

Iscritto dal: Oct 2005
Doppia partizioni con s.o. su raid 0!

Ciao ragazzi ,

vorrei sapere se è possibile partizionare su sata raid 0 in questo modo:

30 per sistema operativo e giochi
30 per sistema operativo e utility
100 per archiviazione

ed eventualmente è possibile poi accedere alle due partizioni col sistema operativo in base a quella che mi serve?
Intel i5 2500 / Noctua NH-D14 / Asus P8P67 EVO / G.SKILL SNIPER F3-16000C9D-16GSR (2x8192 Mb) DDR 3 1600 Mhz / Samsung SSD 850 PRO 256 Gb e Crucial SSD 128 Gb / Asus Strix GeForce GTX 970 4 Gb / WD 3T Green / LG DVR / Enermax MODU82+ 625W / Corsair Obsidian 450D
davlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 13:06   #2
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
si certo nessun problema
vai tranquillo
Old 17-12-2005, 13:46   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 16:23   #4
davlex
Member

L'Avatar di davlex

Ciao ,

ho letto la guida consigliata da mm e altri articoli però non c'è la procedura per partizionare i dischi.
Dato che è la prima volta che la faccio, mi sapete dire come devo procedere in ambiente dos. Ok per il raid che conosco già (array e f6), mi serve sapere cosa devo creare in dos per avere uno spazio di 30 gb?

Premetto che farei questa partizione solo perchè vorrei avere lo spazio da 30 gb con s.o. e giochi più performante. Almeno leggendo gli articoli qui su hardware upgrade sui dischi sembra che partizionarli faccia ottenere migliori performance. Come si stabilisce qual'è la partizione più esterna al disco (quindi la più veloce)?

Riepilogando:
1) Al momento sono su Sata Raid 0.

2) Vedendo questi risultati:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/4.html
si vede chiaramente la differenza tra un'unità non partizionata e una partizionata.

3) Vedendo questi risultati:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/10.html
si nota una differenza quasi nulla tra avere raid e non averlo.

4) Obiettivo: ho questi due hd che vedete in firma. Come dicevo il mio obiettivo è avere due sistemi operativi indipendenti, uno per i giochi molto performante l'altro per le utilità.

5) Consiglio: come partiziono normale o in raid? E in che modo?
30 s.o. giochi
30 s.o. utility
100 dati
=
160

o altro?
Intel i5 2500 / Noctua NH-D14 / Asus P8P67 EVO / G.SKILL SNIPER F3-16000C9D-16GSR (2x8192 Mb) DDR 3 1600 Mhz / Samsung SSD 850 PRO 256 Gb e Crucial SSD 128 Gb / Asus Strix GeForce GTX 970 4 Gb / WD 3T Green / LG DVR / Enermax MODU82+ 625W / Corsair Obsidian 450D
Old 17-12-2005, 17:01   #5
alpfra
Member

L'Avatar di alpfra

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Io non ho capito solo una cosa: ma vuoi fare Raid0 oppure Raid1??
in Raid0 (che ti sconsiglierei) avresti 320GB, in Raid1 160GB.
Cmq, per le partizioni, quando installi il primo Win definisci una partizione da 30GB (te lo chiede win stesso di quanto la vuoi fare, leggi bene le schermate durante la fase di install.) e termini il primo win.
Poi parti con l'install. del secondo Win e come hai fatto prima definisci una partizione da 30gb nello spazio rimanente, termini l'install. del secondo.
Poi con uno dei 2 win, andando in gestione disco, definirai la terza partiz. da (circa 100gb).

Ciao
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 17:10   #6
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da alpfra
Cmq, per le partizioni, quando installi il primo Win definisci una partizione da 30GB (te lo chiede win stesso di quanto la vuoi fare, leggi bene le schermate durante la fase di install.) e termini il primo win.
Poi parti con l'install. del secondo Win e come hai fatto prima definisci una partizione da 30gb nello spazio rimanente, termini l'install. del secondo.
Poi con uno dei 2 win, andando in gestione disco, definirai la terza partiz. da (circa 100gb).

Ciao
scusa ma se lui ha 2 hd da 80 in raid 0 viene 160
per il resto sono pienamente d'accordo con te
crea la partizione in fase di esecuzione di installazione e poi li puo fare anche da windoz
Old 17-12-2005, 17:10   #7
davlex
Member

L'Avatar di davlex

Quote:

Ciao
Ciao alpfra

sarebbe in raid 0...anche se non so se mi conviene o no!

Solo una cosa come accedo poi all'uno o all'altro s.o.?

Ultima modifica di davlex : 17-12-2005 alle 17:23.
Old 17-12-2005, 17:11   #8
davlex
Member

L'Avatar di davlex

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
scusa ma se lui ha 2 hd da 80 in raid 0 viene 160
per il resto sono pienamente d'accordo con te
crea la partizione in fase di esecuzione di installazione e poi li puo fare anche da windoz
Ciao ...no i dischi sono 2 da 160!
Old 17-12-2005, 17:20   #9
alpfra
Member

L'Avatar di alpfra

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Se leggi quello che ti ho scritto prima i tempi dovrebbero essere chiari:

parte1)..........installi il primo win su una partiz da 30gb, e la termini completamente

parte2)..........installi il secondo win su una partiz da 30gb, e la termini completamente

parte3)..........con uno dei 2 win andando in gestione disco definisci e formatti il rimanente

Se vuoi un consiglio, non farti un raid0 (tot 320gb), sacrifica lo spazio in funzione della sicurezza e definisci un raid1 (tot 160gb)

Ciao
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 17:25   #10
davlex
Member

L'Avatar di davlex

Quote:
Se leggi quello che ti ho scritto prima i tempi dovrebbero essere chiari:

parte1)..........installi il primo win su una partiz da 30gb, e la termini completamente

parte2)..........installi il secondo win su una partiz da 30gb, e la termini completamente

parte3)..........con uno dei 2 win andando in gestione disco definisci e formatti il rimanente

Se vuoi un consiglio, non farti un raid0 (tot 320gb), sacrifica lo spazio in funzione della sicurezza e definisci un raid1 (tot 160gb)

Ciao
Grazie ... non avevo letto bene...come accedo poi all'uno o all'altro s.o.?
Old 17-12-2005, 18:13   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Per il partizionamento hai già ricevuto le risposte, del resto non si discosta da quello che si fa normalmente sul singolo disco, come spiegato nella guida

Per la questione della scelta dei due SO, il problema non esiste, poiché viene creato in automatico un dual boot, con un menu iniziale che ti permette di scegliere quale dei due sistemi operativi vuoi avviare
Se i due sistemi operativi sono uguali comparirà la stessa scritta
Mi pare che si possa modificare andando sul file "boot.ini" (file nascosto)
Come fare è spiegato nella sezione Windows, nelle discussioni in evidenza
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian