|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Venezia
|
Italia paese di zappatori
Volevo segnalare questo articolo trovato in rete:
SCANDINAVI, I VERI EUROPEI CHE DOBBIAMO IMITARE di Maurizio Blondet venerdì 14 ottobre 2005 Nella classifica dei Paesi più competitivi stilata dal World Economic Forum, l'Italia sta appena sopra il Botswana. Su 117 Paesi, siamo al posto numero 47: ci superano persino la Giordania e il Cile. Ma la vera sorpresa viene dai Paesi europei che si sono piazzati ai primi posti: l'Islanda è prima nel mondo, seguita da Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. I paesi scandinavi. Ora, è evidente che questi Paesi non vincono nel mondo perché hanno salari bassi, più bassi di quelli cinesi: al contrario sono Paesi di alti stipendi e di diffuso benessere. Né competono per aver ridotto la pressione fiscale e smantellato i loro sistemi sociali, che anzi restano i più protettivi (e costosi) del pianeta: Danimarca e Svezia dedicano allo Stato-provvidenza quasi il 30% del loro prodotto interno lordo, contro il 24,4 % dell'Italia e il 14 % di USA e Irlanda. Non ci può essere che una ragione per il loro successo economico: gli alti livelli di istruzione e di educazione superiore. Sono Paesi dove la cultura è tenuta in onore. Dove si studia molto (il clima aiuta), si legge molto, si imparano le lingue. Ora, la diffusione di una cultura alta è sicuramente un vantaggio competitivo: gente che è abituata a trattare le idee, che prova piacere nel sapere e nell'imparare, è aperta all'innovazione, e anche ai cambiamenti tecnologici che mutano il modo di lavorare. E infatti Linus Torvalds, l'inventore di Linux, il sistema operativo per computer alternativo a Windows, insegna ad Helsinki. Il software di Skype, il nuovo protocollo che consente di telefonare quasi gratis col computer, è stato sviluppato fra Paesi scandinavi e Paesi baltici. E in Scandinavia prosperano multinazionali straordinariamente innovative come Nokia, Ericsson e Ikea. Ho il sospetto che in Scandinavia le università siano stimolanti centri d'eccellenza, all'altezza del pensiero scientifico e culturale contemporaneo, con gli occhi bene aperti sulle ultime ricerche che avvengono nelle parti più avanzate del mondo; non i parcheggi di «assistenti» e «precari» e «ricercatori» di pochi studi e pochi mezzi che, da noi, campano sperando di essere un giorno favoriti dal loro barone-padrone. Non ci devono essere, in Norvegia, molti operai tessili e metalmeccanici con la terza media, come a Milano e Torino, che non sono capaci di rispondere alla sfida cinese (dove tessili e metalmeccanici costano venti volte meno) passando a lavorazioni più sofisticate. Né i tassi di abbandono scolastico che vigono in Italia, dove troppi giovani lasciano gli studi a 14 anni, e dove chi continua si parcheggia all'università senza laurearsi per decenni. L'alto livello d'istruzione generale rende gli scandinavi, fra l'altro, esigenti nei riguardi delle loro istituzioni, della loro onestà e trasparenza. Evidentemente in Islanda non sono tollerati baroni simili a quelli che spadroneggiano nelle università della Sicilia, e che negli anni, a forza di favoritismi e nepotismi, hanno degradato il sistema sanitario al punto che là entrare in ospedale significa rischiare di morire per una anestesia sbagliata. Né in Svezia devono esistere troppi incompetenti ai livelli alti della funzione pubblica, dell'insegnamento e dello Stato. Non è possibile per esempio che un professore di lettere di scuola media, con una cultura imparaticcia da liceo e assolutamente privo di nozioni di economia possa diventare governatore della Banca Centrale: da noi vi è riuscito Carlo Azeglio Ciampi, di cui non è noto un solo studio di economia, non un solo libro sul monetarismo (e non mi pare che Fazio sia più competente). Non credo che in Danimarca esistano politici del calibro di Mastella, fondatore di un partito il cui scopo dichiarato è il clientelismo. Né fioriscono «consulenti» assunti a 400 mila euro l'anno dalle Regioni non già per «consigliare» l'introduzione di nuove metodologie e gestioni, bensì per favorire «amici», parenti e complici partitici. Immagino che le TV scandinave non siano sovraffollate di giochini a premio per idioti e ignoranti, straboccanti di volgarità romanesche e di superficialità, come quella che da noi «educa le masse» al pressapochismo più cialtrone. La faccio breve: se noi italiani perdiamo competitività nel mondo, è perché siamo ignoranti. Perché da noi la cultura è stata resa (anche dalla TV) sinonimo di noia anziché di scoperta, avventura, conoscenza utile. Da noi il dibattito pubblico non è che un alterco continuo: segno della nostra incapacità di ragionare, di ascoltare gli argomenti dell'avversario, di cercare la verità prima che i nostri minimi interessi. Idee nuove da noi non vengono discusse, ma rifiutate per principio e perfino con scandalo, e alla fine accettate senza discussione se diventano «di moda» in USA, Francia, Inghilterra. Perché non abbiamo, per uomini che lavorano con le idee e le scoperte, nemmeno un centesimo del rispetto che tributiamo a Pippo Baudo, a Pupo e ad ogni «onorevole» d'accento avellinese. In conclusione noi italiani siamo, culturalmente, dei «terroni» e «cafoni» (che nel Meridione vuol dire «zappatori» e «manovali agricoli»): con il limitato repertorio di interessi e curiosità che è proprio degli zappatori. Solo da noi e per la nostra TV si parla ridicolmente di «cultura del cibo», che esprime la storica ossessione dei braccianti del Sud, affamati per secoli, per «il mangiare». Ecco: «mangiare bene» sembra la nostra sola aspirazione. Gli italiani del Nord dovrebbero coltivare l'ambizione di diventare come gli svedesi e gli islandesi. Temo che invece stia accadendo il contrario: che i nostri nordici si siano da tempo meridionalizzati, diventando «cafoni», pressapochisti e culturalmente arretrati. Vorrei essere smentito. tratto da www.effedieffe.com
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Finchè in Italia per la maggioranza i modelli da imitare saranno veline, calciatori e stelline, si rimarra paese a prevalenza "zappatori".
Blondet
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Venezia
|
Non ho idea di chi sia questo Blondet ma mi piaceva l'articolo
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: BT
|
[quote=pikachu76]
In conclusione noi italiani siamo, culturalmente, dei «terroni» e «cafoni» (che nel Meridione vuol dire «zappatori» e «manovali agricoli»): con il limitato repertorio di interessi e curiosità che è proprio degli zappatori. Solo da noi e per la nostra TV si parla ridicolmente di «cultura del cibo», che esprime la storica ossessione dei braccianti del Sud, affamati per secoli, per «il mangiare». Ecco: «mangiare bene» sembra la nostra sola aspirazione. Gli italiani del Nord dovrebbero coltivare l'ambizione di diventare come gli svedesi e gli islandesi. Temo che invece stia accadendo il contrario: che i nostri nordici si siano da tempo meridionalizzati, diventando «cafoni», pressapochisti e culturalmente arretrati. Vorrei essere smentito. Bel discorso! Sono completamente d'accordo sui motivi della superiorità scandinava rispetto all'Italia. Peccato che nelle conclusioni l'autore si sia autoassolto in quanto settentrionale (a quanto pare)... L'ambizione a diventare come gli Scandinavi è solo del Nord... Per noi meridionali invece non c'è scampo: culturalmente arretrati e cafoni, e per giunta colpevoli di aver infettato il Nord! Eppure un sacco di miei amici laureati e colti vengono ad arricchire l'evoluto Nord, sfruttati e disprezzati... E la tv spazzatura è nata con Mediaset del profondo Nord, e Borghezio non è certo un prodotto del Sud! Mi dà fastidio che il termine "zappatore" sia stato utilizzato come dispregiativo, senza avere il minimo rispetto per un lavoro importantissimo e dignitoso. A proposito, nell'accezione comune da noi "terrone" e "cafone" non sono usati come sinonimi di "zappatore" e "manovale agricolo"... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Bah, non condivido tutto quello riportato nell'articolo (compreso lo svarione pseudo-leghista stile primi tempi nel finale).
Quei Paesi sono messi così bene per il senso civico a livelli stellari. Quando hai quello, hai tutto perché affronti la realtà in un altro modo. Inoltre hanno un territorio vasto e ricco in rapporto alla popolazione (ce n'è per tutti), risorse petrolifere, una burocrazia snella. Sulla cultura l'italiano non ha nulla da invidiare agli scandinavi, credimi. Anzi. Solo che hanno una preparazione più specifica su singoli argomenti. Sono Paesi che tutti invidiano, ma hanno i loro porci problemi, non credere. Ci sarà un motivo per cui hanno il più alto numero di suicidi. Evidentemente essere in testa alle classifiche non basta a far star bene la gente. Sulla TV scandinava sbaglia in pieno. A volte è peggio, incredibile ma vero. Domani vado avanti a discutere, certo è che questo Maurizio Blondet mi sembra avere un po' il mito dei Paesi Nordici ma vede solo le cose positive, e da noi solo quelle negative. Non mi sembra un grande approccio. Aggiungo che il suo scritto trasuda una certa supponenza e superiorità del Nord verso il Sud, atteggiamento che infastidisce me che sono "ultranordico", figuriamoci quelli del Sud Molta retorica, quello si. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Si vabbè, parlavo della media ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Azeglio_Ciampi arlo Azeglio Ciampi (nato il 9 dicembre 1920 a Livorno) è stato eletto decimo Presidente della Repubblica Italiana il 13 maggio 1999. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere nel 1941 alla Scuola Normale di Pisa, ne ha ottenuta una seconda, in Giurisprudenza, all'Università di Pisa nel 1946. Quello stesso anno iniziò a lavorare alla Banca d'Italia e vi rimase per 47 anni. Nel 1960 fu chiamato all'amministrazione centrale di cui nel 1970 assunse la direzione. Nel 1973 diventò segretario generale, vice direttore generale nel 1976 e direttore generale nel 1978. Nell'ottobre del 1979 fu nominato governatore della Banca d'Italia e presidente dell'Ufficio Italiano dei Cambi, posizioni che ricoprì fino al 1993. a 21 anni laureato in Lettere (alla normale di pisa poi |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
anch'io ammiro i paesi nordici per mille motivi, ma questo blondet ha scritto troppi "immagino che" "credo che" ecc. Da come parla sembra che non ci sia mai stato in nord europa. Come probabilmente non è stato mai in sud italia.
Insomma, io credo che noi italiani tutti dovremmo guardare a questi paesi per imparare ad avere un miglior senso civico, ma lasciamo stare certi personaggi che usano tali argomenti per fare della demagogia simil-leghista da due soldi.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Ancora 'sto Blondet?
Ma chi è, il figlio di Bruno Vespa, che lo si legge sputare sentenze su tutto? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Si ci stiamo rincoglionendo,e la cultura in italia sta scomparendo.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Nella cultura generale l'americano medio ha un ignoranza abissale..il 10% di loro manco sa dove sono gli stati uniti su una cartina muta eppure è un paese ad alta crescita sul pil. Paragonare il Botswana all'Italia è ridicolo in ogni settore. Inoltre la tv non è affatto lo specchio del paese. Io tutte queste persone che parlano ogni giorno di veline e di tv non le vedo. Concordo in parte sui paesi scandinavi socialdemocratici, ma è cmq un modello che non può essere esportabile in italia.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 03-12-2005 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Premetto che sono d'accordo con Blondet solo a proposito del fatto che noi tutti dovremmo ispirarci al senso civico dei paesi nordici, questa è la sola cosa sensata scritta da quell'uomo, il resto sono solo supposizioni ed accuse filo-leghiste
Quote:
Quote:
Quote:
Con una situazione così dove vogliamo andare nel mondo? divento veramente triste quando penso a quanto siamo conciati... Ultima modifica di aLLaNoN81 : 03-12-2005 alle 14:07. |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
anzi, per me è sempre Scaruffi sotto falso nome. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Neanche la corruzione è così determinante..paesi come la corea del sud, il giappone e l'italia sono ad altissimo tasso corruttivo ma ciò non li ha frenati nel diventare paesi post-industriali. Quote:
Eppure hanno una crescita del pil del 3,5%, una fortissima competitività e ottime univesità. Noi siamo indietro (a parte alcune eccellenze) nell'ambito scientifico. Non sono neanche d'accordo con l'attacco di Blondel ai licei (classico e scientifico). Moltissimi tecnici anche rinomati hanno professori imbarazzanti e danno una preparazione nettamente inferiore rispetto ai licei (anche se i programmi ministeriali farebbero sembrare il contrario) Quote:
Sulla tv non sono molto d'accordo. E' vero che la tv è guardata dagli italiani..ma i "classici" format televisivi non sono un "unicum" italiano..sono format "internazionali" pensati per un pubblico "globale"...non è materiale pensato da italiani per l'italia. L'isola dei famosi, Il grande fratello, popstar, la talpa, fame!, sono costruiti e pensati ad es. dalla "endemol" (società olandese) che vende in tutto il mondo le sue produzioni. La tv più la vedo e più la considero autoreferenziale, non più specchio della società ma specchio di sè stessa....certamente non è la causa del cretinismo italiano o della scarsa crescita. E' il contesto strutturale (PMI che reggono a stento il contesto internazionale e non hanno forza di proiezione in contesti "continentali", concorrenza della Cina, scarsa competitività) e la congiuntura (euro a 1.20 sul dollaro, impossibilità di svalutare, fine dell'accordo multifibre) ad azzoppare l'italia. Credo poco a queste valutazioni moralistiche.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Non mi toccate scaruffi!!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.

)