Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2005, 20:21   #1
il+bello
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Informatica:laurea pregiata?

gentilissimi amici di hwupgrade,sono un ragazzo neoiscritto ad un cdl in informatica presso l'università di camerino,indirizzo informatica e management
1)volevo chiedervi se qualcuno di voi è laureato in informatica e sà dirmi se questa laurea è apprezzata nel mondo del lavoro e offre opportunitò o no.Vi devo dire che è veramente dura anche studiando 10 ore al giorno sono stato bocciato al primo parziale (ho preso un misero 1,6 !!!in programmazione) e non sò se dopo essermi fatto il mazzo troverò lavoro....rincuoratemi...
2)Non sono mai riuscito a capire che differenza c'è tra informatica e ingegneria informatica.....che figure professionali formano e qual'è + apprezzata?
grazie mille amici
il+bello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 10:15   #2
il+bello
Member

up
Old 26-11-2005, 13:38   #3
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
in ing fai anche un fracco di ele, poi fisica a e b.

imho meglio un ing.. ma io sono di parte
se hai studiato veramente 10 ore al giorno epr dare il rpimo parziale di info e il risultato è stato 1,6 30esimi...........non credo che l'università sia la tua strada
Pot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 14:02   #4
il+bello
Member

si ma sono stato sfortunato
eppoi tu sei ing inf ma lavori?come ti trovi?
e se fossi stato un informatico non ing. lo avresti potuto fare lo stesso
Old 26-11-2005, 14:05   #5
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
oddio, pregiata mi sembra una parolona.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 14:08   #6
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
che io sappia un programmatore laureato in informatica si fa un mazzo assurdo e guadagna 900-1000 euro

un ingnegnere è cmq ingegnere... ma un ingegnere fa mooooolta meno programmazione e mooooolta più matematica (che voi non farete mai)
Old 26-11-2005, 14:38   #7
il+bello
Member

mi sà che mi conviene andare a zappare la terra allora...mi si infrange un sogno.....sigh
Old 26-11-2005, 14:40   #8
il+bello
Member

ma siete sicuri che ad esempio non potrei trovare un posto(posticino) in banca ad esempio?c'è da considerare che forse avrei anche un bel calcetto nel sederino(del tipo lo zio dell'amico di mio cugino...)
Old 26-11-2005, 14:44   #9
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Quote:
Originariamente inviato da Cimi
che io sappia un programmatore laureato in informatica si fa un mazzo assurdo e guadagna 900-1000 euro
Ma dove?
Io facevo il prgrammatore (la programmatrice? ) junior, NON analista, NON sono laureata in informatica e prendevo di più.
Figuriamoci i senior.
Il programmatore è un lavoro veramente orrido, da operaio del software, ed è pagato una miseria, ma non così tanto una miseria
Old 26-11-2005, 15:34   #10
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Io non la farei tragica! Certo informatica è un corso di laurea che non ti porta al 100% al posto fisso, sicuro a 100000 euro al giorno dopo che ti sei laureato, ma neanche il contrario. Devi saperti "muovere" (da quello che ho capito) nella ricera del lavoro, non essere fissato sul posto fisso. All'inizio molto probabilmente si dovrà fare gavetta, ma penso che se vali e soprattutto ti piace ciò che fai qualche buona possibilità ti capita ( ). Hai la possibilità anche dell'estero come molti qui sul forum hanno scelto.

Se non hai superato il parziale, probabilmente è perchè hai studiato "male", sempre che hai studiato tutto il tempo che hai detto: non ti abbattere e cerca di capire cosa non è andato nello studio.

P.S: Se non hai mai programmato e l'esame è serio (non è solo stampare "Ciao mondo" in C ) penso che sia normale non passarlo!
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 15:59   #11
il+bello
Member

john sei un mito grazie per avermi rincuorato
se un giorno diventerò un pezzo grosso ti darò certamente una spinta se ti sarà necessaria
Old 26-11-2005, 16:06   #12
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004

Grazie, allora ti passo i miei dati in pvt
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 16:10   #13
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
il titolo del corso fa un po' rabbridividire, l'università ancor di più, però se hai chi ti sistemerà almeno per trovare un lavoro non sarà un problema, sempre una laurea è.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 16:20   #14
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
per ora e un corso che ofre ancora i suoi sbocchi, ovvio che uno non si laurea per fare solo il programmatore..puo iniziare da quello, pero non ci vuole la laurea per fare solo ilprogrammatore.

le figure che escono da infromatca e ing informatica sono ormai le stesse, anche un laureato in ifnormatica puo insciversi all'albo degli ingnegneri.

Vuoi lavorare in banca ma con che ruolo? perche se no ti conviene fare economia

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 16:37   #15
il+bello
Member

a me non sembra proprio l'università delle banane
www.cs.unicam.it
eppoi camerino è una delle università + antiche e faccio dei corsi che siamo in 3 in aula ti seguono passo passo
Old 26-11-2005, 16:39   #16
il+bello
Member

e, comunque sia,esiste al giorno d'oggi un CdL che ti garantisce al 100 % lavoro e buon guadagno???
dite la vostra
Old 26-11-2005, 17:16   #17
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da il+bello
e, comunque sia,esiste al giorno d'oggi un CdL che ti garantisce al 100 % lavoro e buon guadagno???
dite la vostra
No, perchè sarebbe da idioti far guadagnare in base alla laurea che hai preso. Si guadagna tanto (in un mondo perfetto) se sei capace, hai doti umane adatte, e sai rischiare (perchè quando il guadagno aumenta, aumentano anche le responsabilità, e la cosa non è da sottovalutare).

Dato che il mondo non è perfetto, tutte queste cose possono essere facilmente soppiantate da una raccomandazione del papi al figliolo idiota di turno, che si trova a non saper fare un cazzo, a comandarti, e a guadagnare 10 volte quello che prendi tu.

La laurea è buona, vedi cosa ti piace, ma io propenderei per reti o database (meglio datawarehouse) che sono una cosa che serve sempre e che non tutti sanno fare a grandi livelli.
Fare il programmatore sw generico, secondo me, non è una gran cosa, perchè spesso il saperci fare dipende moltissimo dall'esperienza, e quando tu sarai laureato, avrai un'esperienza pari a quella di uno che lavora da pochi mesi su un linguaggio di programmazione.

Solo che 30 ore per un parziale è mostruoso! Sicuramente sbagli il metodo di studio, cerca di imparare come si affrontano le materie, studiare e ripetere non è sempre la scelta migliore. Io a volte leggo e sottolinero, altre faccio schemi e amplio le dimostrazioni per allenamento, altre leggo e subito metto in pratica, lasciando lo studio vero e proprio in un secondo momento, altre ancora faccio studio di gruppo, perchè in alcuni ambiti 3 teste sono molto meglio di una, etc etc etc.

Inoltre sappi organizzare il tuo tempo, se imparerai questo, sarai abbastanza avvantaggiato visto il NO.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 17:42   #18
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
ma siete sicuri che ad esempio non potrei trovare un posto(posticino) in banca ad esempio?c'è da considerare che forse avrei anche un bel calcetto nel sederino(del tipo lo zio dell'amico di mio cugino...)

Quote:
john sei un mito grazie per avermi rincuorato
se un giorno diventerò un pezzo grosso ti darò certamente una spinta se ti sarà necessaria
Sei proprio appassionato di raccomandazioni...
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 19:51   #19
il+bello
Member

mi sono rincuorato mamma m'ha detto che conosce la moglie dell.avvocato Nisii di teramo (presidente della TERCAS)che le ha parlato del mio "problema"e di parlare col marito,stasera mi chiama lui di persona e mi dice di non preoccuparmi e che una sera passa a casa con la moglie (la moglie passa spesso a trovare mamma)e che vede che può fare.
pensare che vedevo sempre stà donna in casa veniva sempre a suonare una volta le stavo pure per risponderle male...solo ora sò che importanza per la mia vita può avere
wow
Old 26-11-2005, 20:23   #20
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
mi sono rincuorato mamma m'ha detto che conosce la moglie dell.avvocato Nisii di teramo (presidente della TERCAS)che le ha parlato del mio "problema"e di parlare col marito,stasera mi chiama lui di persona e mi dice di non preoccuparmi e che una sera passa a casa con la moglie (la moglie passa spesso a trovare mamma)e che vede che può fare.
pensare che vedevo sempre stà donna in casa veniva sempre a suonare una volta le stavo pure per risponderle male...solo ora sò che importanza per la mia vita può avere
wow
stai ancora al primo anno e stai gia a pensa a chi ti deve raccomandà? E
comnque a parlare e promettere sono tutti buoni...poi bisogna vedere i fiatti.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian