Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2005, 07:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15826.html

Voci contrastanti sul supporto SLI con il chipset 975X stanno creando confusione; al momento attuale non c'è nessuna licenza da parte di Intel per la tecnologia SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 08:22   #2
Sig. Stroboscopico
Senior Member
 
L'Avatar di Sig. Stroboscopico
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2472
Il fascino dello SLI... fenomeno di massa.

^__^'

Se almeno si riuscisse a usare le GPU per qualcos'altro a parte giocare sarebbe veramente molto più interessante.

Il progetto di software che usino le GPU per usi diversi dalla semplice grafica è stato rimandato?
Non se ne parla più...
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 08:36   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
www.gpgpu.org
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 09:41   #4
Mister_Satan
Senior Member
 
L'Avatar di Mister_Satan
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Messaggi: 9777
cavolate: il chip intel è migliore dello nvidia e permetterebbe anche di poter scegliere tra crossfire e sli, se nvidia concedesse licenza, nessun possessore di intel prenderebbe una mobo con chip nvidia, altro che test qualitativi e scuse simili!!!
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 09:52   #5
Apple80
Senior Member
 
L'Avatar di Apple80
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Messaggi: 6574
pero' mica male. Cosi Nvidia avvantaggia in tuto per tutto amd. Vuoi lo SLI ? Allora devi prendere l'athlon 939.

Bè.... al momento gli athlon hanno tutti i pro. Temperature, oc , giochi encoding ecc.

Poi gli opteron 146 939 li puoi portare tranquillamente a 3000mhz al prezo di 180 euri.


Cmq come molti pensano lo sli si puo' anche dire che è di massa. Non viene fatto solamente con schede da 500 euri, ma anche con quelle da 150 euri. Cosi a uno basta acquistare la seconda usata e si dà un bel boost con una minima spesa.

Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 09:54   #6
Apple80
Senior Member
 
L'Avatar di Apple80
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Messaggi: 6574
Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
cavolate: il chip intel è migliore dello nvidia e permetterebbe anche di poter scegliere tra crossfire e sli, se nvidia concedesse licenza, nessun possessore di intel prenderebbe una mobo con chip nvidia, altro che test qualitativi e scuse simili!!!
Scusa ma non ho seguito i test con chip intel. Di quanto sarebbe migliore in % ?
__________________
PC Desktop gaming = 5070 Ti
PC Notebook. = Come sopra ma con un mega sconto
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 09:59   #7
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Apple80, guarda che Nvidia fa chipset SLI anche per processori Intel ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 10:03   #8
Cimmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cimmo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Messaggi: 7174
apple80

nessuno porta in ambito server un processore fuori specifica e gli opteron non sono certo processori per i desktop
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 10:04   #9
Apple80
Senior Member
 
L'Avatar di Apple80
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Messaggi: 6574
oh mamma. ho ancora un po' in circolo l'alcool di stanotte.





LOOL.... si vero. Mi ero dimenticato che ci sono anche i chip di nvidia per cpu intel.

Ah capito.... in pratica intel vorrebbe usare lo sli con i suoi chip.

In questo caso allora se uno volese lo sli con cpu intel è obligato a predndere una scheda con Nforce SLi
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 10:39   #10
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
In nvidia sono diventati tutti tonti: che cosa gliene frega di lasciare la certificazione?
Più sk madri ci sono ingiro che supportano lo SLI e più sk video venderanno.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 10:50   #11
Apple80
Senior Member
 
L'Avatar di Apple80
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Messaggi: 6574
questo è vero. non avrebbero nulla da perdere. Boh. magari non hanno voglia di sbattersi. o forse intel gli stà sulle 00
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:22   #12
diabolik1981
Bannato
 
L'Avatar di diabolik1981
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Messaggi: 9998
Secondo me Nvidia non poteva fare una mossa commerciale peggiore. L'80% dei PC venduti è Intel, e di questi il 99% monta chipset Intel, il che vuol dire che in quell'ambito chi vorrà farsi un pc con doppia GPU dovrà rivolgersi esclusivamente ad ATI. Non c'è che dire... davvero dei geni i responsabili commerciali di Nvidia.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:26   #13
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
In nvidia sono diventati tutti tonti: che cosa gliene frega di lasciare la certificazione?
Più sk madri ci sono ingiro che supportano lo SLI e più sk video venderanno.
Quote:
Originariamente inviato da Apple80
questo è vero. non avrebbero nulla da perdere. Boh. magari non hanno voglia di sbattersi. o forse intel gli stà sulle 00
allora non avete capito...
Intel, come ATI, come Via, Come SIS è un concorrente di Nvidia per campo dei chipset per CPU INTEL.
Nvidia non ha speso milioni di dollari in ricerche per Nforce4 SLI Intel edition per poi concedere la licenza SLI sul chipset intel 955/975. Significherebbe la morte del chipset Nforce4 su piattaforma Intel.
Se ATI ha concesso la licenza Crossfire sul 975/955 significa che i suoi chipset per CPU Intel sono già belli che cadaveri.
Che poi i chipset Intel sono migliori di quelli di Nvidia nessuno lo mette in dubbio, ma sicuramente Nforce4 Intel edition è il migliore paragonato a quelli di SIS, VIA e ATI (sempre se esce un ATI crossfire per CPU Intel)
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:27   #14
Kanon
Senior Member
 
L'Avatar di Kanon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Messaggi: 4723
SiS a e ATi a parte (che con qualche guizzo in passato hanno proposto soluzioni più prestanti al top di gamma), Intel VIVE di chipset quanto di CPU. Un sistema Intel non esprime quasi mai il massimo senza un core logic d'intel stessa, sopratutto nella fascia alta, mentre nella bassa Intel ha sempre lasciato gli altri contender spartirsi i mercati. Diversissima la situazionedi di AMD che si è affidata prima a Via e poi a nVidia per i core logic. Quello di nVidia, imho, è un tentativo commerciale di rompere questo primato nella fascia altissima (sistemi SLI).
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:35   #15
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
e vero!
è proprio per questo che forse non uscirà mai un Nforce4 ultra per piattaforma Intel; non avrebbe speranza di contrastare un chipset Intel come 945/955
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:46   #16
Kanon
Senior Member
 
L'Avatar di Kanon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Messaggi: 4723
Quote:
Se ATI ha concesso la licenza Crossfire sul 975/955 significa che i suoi chipset per CPU Intel sono già belli che cadaveri.
Leggendo le preview di RD580 (nb top di gamma per cf 2*16x di ATi) non mi sembrano affatto sti gran cadaveri (sopratutto confrontati con nForce4 SLI Intel edition, con 975x non saprei).
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:51   #17
YaYappyDoa
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
Si potrebbe anche ipotizzare che acquistare un pc Intel inside SLI non avrebbe molto senso. Solitamente chi sceglie un sistema SLI lo fa perchè desidera prestazioni molto alte con i videogame e in quest'ambito AMD non lascia trippa per gatti ad Intel. Almeno fin ora.
YaYappyDoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 11:51   #18
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
si ma l'X1300 è grossomodo disponibile, mentre di 7300 & 7600 per l'ambito desktop manco a sognarle ...

be' intanto ATI ha fatto una mossa azzeccata perchè sa bene che tradizionalmente gli utenti intel preferiscono i chipset di sè stessa rispetto a terzi quindi può concentrarsi sugli Athlon maggiormente, e non caso la partnership con Uli non può che giovargli (x la cronaca ricordo che un Xpress Crossfire monta come Southbridge un Uli, nn ricordo le versioni però)

intanto questa immagine mi fa pensare che il crossfire via software e SENZA collegamenti esterni può veramente essere sorprendenti anche per schede di basso livello

__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800
Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 12:12   #19
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Alla base di questa scelta, una considerazione molto semplice: per poter garantire un funzionamento stabile e impeccabile, NVIDIA provvede ad una serie di test che portano i singoli componenti della tecnologia SLI ad essere certificati.

Questa affermazione poteva anche ssere evitata da nvidia, visto che le sue piattaforme intel sono tutto meno che stabili.


nVidia secondo me fa male a non concedere licenze d'uso ad intel . La maggior parte delle persone che conosce la tecnologia SLi sa che al momento per l'impiego videoludico è preferita AMD. quindi se uno prende intel , e vuole un dual VGA prenderà una coppia di schede ATI.nVidia non concedendo il supporto si preclude la possibilità di vendere 2 schede video pur di vendere, anche con ricavi inferiori, una soluzione completamente nVIDIA( chipset + 2 VGa)
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 12:14   #20
Apple80
Senior Member
 
L'Avatar di Apple80
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Messaggi: 6574
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
allora non avete capito...
Intel, come ATI, come Via, Come SIS è un concorrente di Nvidia per campo dei chipset per CPU INTEL.
Nvidia non ha speso milioni di dollari in ricerche per Nforce4 SLI Intel edition per poi concedere la licenza SLI sul chipset intel 955/975. Significherebbe la morte del chipset Nforce4 su piattaforma Intel.
Se ATI ha concesso la licenza Crossfire sul 975/955 significa che i suoi chipset per CPU Intel sono già belli che cadaveri.
Che poi i chipset Intel sono migliori di quelli di Nvidia nessuno lo mette in dubbio, ma sicuramente Nforce4 Intel edition è il migliore paragonato a quelli di SIS, VIA e ATI (sempre se esce un ATI crossfire per CPU Intel)
giusto.

pero' dai. Non vedo nessun netto distacco fra i chipset intel e nvidia in uso home.

Quando uno gioca , fà un encding video , gira in internet ecc.

poi ora con i dual core di AMD chi stà più a guardare che i chipset di intel sono i migliori. Mi sembra esagerata come affermazione , oggi.

Quello che un utente esigente guarda oggi , è la possibilità che puo' offrire una scheda madre, Calcolando anche il prezzo.


Non sarà per 2- 3 % di prestazioni in meno o in più che la gente si và a prendere un scheda con chipset intel. è la cpu che conta maggiormente , il prezzo e infine l'oc.


Per uso workstation o server poi il discorso passa ai PowerPC della IBM. Per rimasterizzare le pellicole , le case più grosse usano 300 400 processori in parallelo power by Mac. Per ripulire la pellicola si starwars hanno utlizzato 1200 cpu power-PC. E noi qui stiamo a guardare la differenza fra un chipset e un altro. Perlomeno fra chipset Nvidia e Intel. Bah
__________________
PC Desktop gaming = 5070 Ti
PC Notebook. = Come sopra ma con un mega sconto

Ultima modifica di Apple80 : 19-11-2005 alle 12:32.
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1