|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
IMplementazione semafori C++
Salve ragazzi,
dovrei implementare in c++ un programma che si comporti cioè come una coda di auto al semaforo.. arrivano delle macchine si accodano poi quando scatta il verde si libera la coda...tutto regolato da un timer... Potreste aiutarmi io sono proprio 0 in programmazione.. Ciao ----- AGGIUNGO QUESTO MAGARI VI AIUTA A COMPRENDERE MEGLIO... Praticamente un programma che funzioni proprio come un semaforo...semaforo rosso (le macchine si accodano) semaforo verde (la coda viene liberata)...tutto gestito da un timer....sapreste aiutarmi? Ultima modifica di sssimo : 16-11-2005 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
se sei a zero di programmazione no, non sappiamo aiutarti
![]() scherzi a parte, cercati un tutorial di C++, possibilmente in inglese, e poi torna con richieste più specifiche ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Barcelona
|
Guarda è un esercizio che spesso viene dato all'università nei primi corsi di programmazione (io lo feci ai miei tempi in C).
Probabilmente se cerchi con iau o gugol trovi gia il sorgente.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Si lo so avete perfettamente ragione, ma io studente di matematica mi trovo a dover preparare questo esame in 10 giorni senza nessuna nozione di programmazione
NOn so proprio dove mettermi le mani! Cmq sto anche cercando su internet se trovo qualche sorgente o qualche cosa di interessante...se riuscite a trovare qualche cosa di interessante vi sarei molto grato se me lo segnalate.. Grazie mille ragazzi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Se parli di semaforo come struttura di sincronizzazione, non è implementabile in C++ se non con l'aiuto delle API del sistema operativo... Quindi ci devi dire anche il sistema operativo...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora:
Il progetto consiste nell'implementare un semaforo che gestisca una coda di macchine....proprio come un semaforo che incontri per strada..Quando è rosso la coda si riempie e quando è verde la coda si vuota...Tutto gestito da un timer... Io avevo pensato di creare un array di N elementi..ogni x secondi un elemento entra nell'array.... (semaforo rosso) Intanto c'è un timer quando il timer arriva a 0 il semaforo diventa verde e la coda si rivuota..... Dopo z secondi diventa arancione dopo z+2 secondi diventa rosso si riempie di nuovo l'array e cosi via.... Grazie mille Simone |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mi puoi dire che esame è ?
Anche l'implementazione del timer è un dettaglio che dipende dal sistema operativo... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
l'esameè di "laboratorio di algoritmi"..
Il prof mi ha detto: "devi fare un programma che si comporti come un normale semaforo nella strada...quando è verde la cosa si vuota...quando è rosso la coda si riempie..." Tutto l'altro lho dedotto io....credi che abbìa dedotto male?? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
71104: lo sai che la firma mi piace, ma la potresti riportare a dimensioni da regolamento ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
avete un regolamento troppo rigido!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
semaforoc++
io nn sono molto pratico del c++ magari se potreste aiutarmi
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
con wxwidgets c'è una classe wxTimer..
per le macchine in code perchè un array? una semplice variabile a cui aggiungi o sottrai non è uguale? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
scusate oggi sono un po' faceto... scherzi a parte, per risolvere il problema può effettivamente tornare utile anche il cosidetto spinlock (la cui implementazione varia da api all' altra come per i timer se non ricordo male )
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 19-11-2005 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Devi aver seguito almeno un corso di sistemi operativi, comunque, sotto windows, la bibbia è MDSN
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.