|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
La storia del Gaming (era: 1 italiano su 10 è completamente analfabeta)
DE MAURO: 20/25% RAGAZZI MEDIE NON SA LEGGERE E SCRIVERE
Tra il 20 e il 25% di ragazzi e ragazze che escono dalla scuola media inferiore non sa leggere o scrivere. Segno inequivocabile che la "la scuola dell'obbligo non ha fruttato". Bastano poche parole al professor Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell'Istruzione, per disegnare il quadro dell'alfabetismo in Italia. Alla luce anche della ricerca condotta dalla Unla, l'Unione nazionale lotta all'analfabetismo, dell'Universita' di Castel Sant'Angelo che ha indicato in circa 6 milioni gli italiani completamente analfabeti e in complessivi 36 milioni (il 66% della popolazione dai sei anni in poi) gli italiani cosiddetti "illetterati", sommando dunque a quelli privi di licenza elementare anche coloro che almeno questo titolo e quello di media inferiore l'hanno portato a casa. Un 66% che rappresenta gli ultimi due gradini della cosiddetta "piramide educativa" ricavata dal censimento Istat del 2001. Intervenuto al convegno promosso questa mattina a Roma dall'Unla, De Mauro ha sottolineato subito che "il ceto imprenditoriale italiano e' riottoso all'utilizzo dei laureati". http://www.repubblica.it/news/ired/u...n_1178426.html Sono sinceramente sconvolto da questa statistica, il 10% è un'enormità pure considerando la popolazione più anziana che non ha potuto frequentare una scuola durante l'infanzia. voi che ne pensate?
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO + PS5 + Xbox 360 + Xbox One S + Switch Ultima modifica di andreasperelli : 17-11-2005 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Che la scuola italiana sia patetica è risaputo ma che 6 milioni di persone non sappiano ne leggere ne scrivere mi sembra tanto una bazza.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
|
Quote:
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500. PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
finche' ci sono professori politicamente strumentalizzati e che pensano solo al loro tornaconto... la vedo dura
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mi sembra inverosimile perchè basa questo studio sui titoli di studi. Se lo facesse sulle reali capacità delle persone, lo troverei ottimistico...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
la domanda è: ma alle elementari e alle medie si possono ancora bocciare gli alunni?
se queste scuole sono scuole dell'obbligo, e se alla fine del percorso di studi una persona non è in grado di leggere e scrivere, allora significa che lo si è promosso a calci nel sedere. Quindi? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Comunque un thread che inizia con "1 italiano su 10" non poteva che essere incentrato sui problemi grammaticali
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
l'ottimismo è il sale della vita
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Mi chiedo cosa intenda per "non sanno leggere e scrivere", nel senso che non sanno proprio farlo o nel senso che non lo fanno secondo i dettami dell' accademia della crusca?
Non c'è da escludere poi che "l'Unione nazionale lotta all'analfabetismo" abbia tutti gli interessi ad ingigantire i dati sul fenomeno...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non so cosa dire, quando ho fatto le scuole elementari io, la prima cosa che ci insegnavano era leggere e scrivere, ora non so cosa facciano a scuola se il 25% degli studenti che escono (dovrebbe voler dire finiscono?) la scuola media inferiore non sa leggere e scrivere.... boh?
8 anni di scuola e non si impara nemmeno a leggere e scrivere? Non so su quali dati sia basata questa ricerca, ma personalmente la ritengo una banfa di dimensioni colossali, in tutta la mia vita non ho mai incontrato un analfabeta giovane.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le frasi si iniziano con la lettera maiuscola: 4 e domani torni accompagnato dai genitori!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ai tempi che andavo a scuola si veniva bocciati tranquillamente anche alle elementari, alle medie per non parlare del liceo, ovviamente poi parte il momento della leva obbligatoria e la pappa e' pronta, cmq la colpa e' anche degli studenti che a 10 anni non capiscono ancora che la scuola e' importante e che bisogna studiare sodo perche' anche con la laurea non ci fai piu' veramente un cax..
(cosi' faccio contenti anche i difensori dei professori) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ehhmmmmmmmm non intendevo così giovane. Ora che ci penso anche mio figlio è analfabeta
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
è normale
se continuiamo ad aprire scuole CEPU e altre scuole private che più paghi più il voto è alto, è chiaro che poi la qualità che esce è scarza.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io ci fui insegnato da me stesso propio a legere e scrivvere
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.