Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2005, 16:25   #1
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
La storia del Gaming (era: 1 italiano su 10 è completamente analfabeta)

DE MAURO: 20/25% RAGAZZI MEDIE NON SA LEGGERE E SCRIVERE
Tra il 20 e il 25% di ragazzi e ragazze che escono dalla scuola media inferiore non sa leggere o scrivere. Segno inequivocabile che la "la scuola dell'obbligo non ha fruttato". Bastano poche parole al professor Tullio De Mauro, linguista ed ex ministro dell'Istruzione, per disegnare il quadro dell'alfabetismo in Italia. Alla luce anche della ricerca condotta dalla Unla, l'Unione nazionale lotta all'analfabetismo, dell'Universita' di Castel Sant'Angelo che ha indicato in circa 6 milioni gli italiani completamente analfabeti e in complessivi 36 milioni (il 66% della popolazione dai sei anni in poi) gli italiani cosiddetti "illetterati", sommando dunque a quelli privi di licenza elementare anche coloro che almeno questo titolo e quello di media inferiore l'hanno portato a casa. Un 66% che rappresenta gli ultimi due gradini della cosiddetta "piramide educativa" ricavata dal censimento Istat del 2001. Intervenuto al convegno promosso questa mattina a Roma dall'Unla, De Mauro ha sottolineato subito che "il ceto imprenditoriale italiano e' riottoso all'utilizzo dei laureati".

http://www.repubblica.it/news/ired/u...n_1178426.html

Sono sinceramente sconvolto da questa statistica, il 10% è un'enormità pure considerando la popolazione più anziana che non ha potuto frequentare una scuola durante l'infanzia.

voi che ne pensate?
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 17-11-2005 alle 13:56.
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:30   #2
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
Che la scuola italiana sia patetica è risaputo ma che 6 milioni di persone non sappiano ne leggere ne scrivere mi sembra tanto una bazza.
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:35   #3
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ErbaLibera
Che la scuola italiana sia patetica è risaputo ma che 6 milioni di persone non sappiano ne leggere ne scrivere mi sembra tanto una bazza.
Ance a me mi sembra un poco na cazzata. bho? ma sara?

PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:38   #4
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
finche' ci sono professori politicamente strumentalizzati e che pensano solo al loro tornaconto... la vedo dura
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:39   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Mi sembra inverosimile perchè basa questo studio sui titoli di studi. Se lo facesse sulle reali capacità delle persone, lo troverei ottimistico...
Old 14-11-2005, 16:40   #6
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Kars
finche' ci sono professori politicamente strumentalizzati e che pensano solo al loro tornaconto... la vedo dura
interessante spiegazioen del fenomeno. sempre che sia una statistica attendibile.
Old 14-11-2005, 16:43   #7
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
la domanda è: ma alle elementari e alle medie si possono ancora bocciare gli alunni?

se queste scuole sono scuole dell'obbligo, e se alla fine del percorso di studi una persona non è in grado di leggere e scrivere, allora significa che lo si è promosso a calci nel sedere. Quindi?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:46   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
la domanda è: ma alle elementari e alle medie si possono ancora bocciare gli alunni?

se queste scuole sono scuole dell'obbligo, e se alla fine del percorso di studi una persona non è in grado di leggere e scrivere, allora significa che lo si è promosso a calci nel sedere. Quindi?
Quindi, dato che la gente non viene più bocciata nemmeno alle superiori e che con la riforma universitaria passare gli esami è solo questione di tempo, abbiamo laureati analfabeti e ignoranti.
Old 14-11-2005, 16:47   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Comunque un thread che inizia con "1 italiano su 10" non poteva che essere incentrato sui problemi grammaticali
Old 14-11-2005, 16:48   #10
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
certo che si!
Old 14-11-2005, 16:48   #11
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
l'ottimismo è il sale della vita
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:49   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Mi chiedo cosa intenda per "non sanno leggere e scrivere", nel senso che non sanno proprio farlo o nel senso che non lo fanno secondo i dettami dell' accademia della crusca?

Non c'è da escludere poi che "l'Unione nazionale lotta all'analfabetismo" abbia tutti gli interessi ad ingigantire i dati sul fenomeno...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:50   #13
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Comunque un thread che inizia con "1 italiano su 10" non poteva che essere incentrato sui problemi grammaticali
ahh... ma ce l'hai ancora con me dal thread sulle bestemmie
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:50   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Non so cosa dire, quando ho fatto le scuole elementari io, la prima cosa che ci insegnavano era leggere e scrivere, ora non so cosa facciano a scuola se il 25% degli studenti che escono (dovrebbe voler dire finiscono?) la scuola media inferiore non sa leggere e scrivere.... boh?

8 anni di scuola e non si impara nemmeno a leggere e scrivere?

Non so su quali dati sia basata questa ricerca, ma personalmente la ritengo una banfa di dimensioni colossali, in tutta la mia vita non ho mai incontrato un analfabeta giovane.
Old 14-11-2005, 16:50   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Korn
l'ottimismo è il sale della vita

Le frasi si iniziano con la lettera maiuscola: 4 e domani torni accompagnato dai genitori!

La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 14-11-2005, 16:50   #16
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
ai tempi che andavo a scuola si veniva bocciati tranquillamente anche alle elementari, alle medie per non parlare del liceo, ovviamente poi parte il momento della leva obbligatoria e la pappa e' pronta, cmq la colpa e' anche degli studenti che a 10 anni non capiscono ancora che la scuola e' importante e che bisogna studiare sodo perche' anche con la laurea non ci fai piu' veramente un cax..
(cosi' faccio contenti anche i difensori dei professori)
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 16:51   #17
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
in tutta la mia vita non ho mai incontrato un analfabeta giovane.
Se ha due anni è più che probabile!
Old 14-11-2005, 16:54   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Se ha due anni è più che probabile!

Ehhmmmmmmmm non intendevo così giovane.

Ora che ci penso anche mio figlio è analfabeta (ha 4 anni )
Old 14-11-2005, 16:57   #19
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
è normale
se continuiamo ad aprire scuole CEPU e altre scuole private che più paghi più il voto è alto, è chiaro che poi la qualità che esce è scarza.
Old 14-11-2005, 16:59   #20
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

io ci fui insegnato da me stesso propio a legere e scrivvere
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian