|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
HELP..neolaureata in economia:accetto gli stage?
o aspetto di trovare lavoro retribuito??
lo stage che vorrei fare è retribuito (è scritto sull'annuncio). a quanto ammonterà la cifra? 400€?troppi? d'altronde se non fosse così rinuncerei e aspetterei un lavoro.... le mie carte vincenti sono la giovane età e il voto di laurea. ho cominciato a spedire un pò di curriculum...speriamo mi chiami qualcuno.... ma qualcuno di voi ha fatto stage??? devi firmare un contratto es. per 6 mesi? e se poi trovo un'altra offerta migliore?che succede??posso tranquillamente abbandonarli... spiegatemi x piacere
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
|
Di solito la retribusione va dai 400 a 650 euro...
la durata è dai 3 a 12 mesi... di solito c'è l'intenzione successiva di assumerti (ma nn sempre..per cui non farti troppe illusioni) comunque è triste vedere che ormai tutte le grandi aziende (sia industriali che in consulenza dove è la prassi, che le banche..) ti offrono solo stage... in definitiva è + il mercato del lavoro in italia ad imporre ad accettare gli stage che una libera scelta... Cmq goditi il sabato sera e pensa da domani al lavoro...
“SE QUALCHE ATTIVITA’ TI RIESCE DIFFICILE DA COMPIERE, NON PENSARE SUBITO CHE ESSA SIA IMPOSSIBILE; PENSA, PIUTTOSTO, A QUANTO SIA POSSIBILE E NATURALE. RITIENI, QUINDI, DI ESSERE IN GRADO DI REALIZZARLA ANCHE TU” Ultima modifica di finaldo : 12-11-2005 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
1) Voto di laurea ed età!?
2) Uno stage serio non si protrae per più di 6 mesi. Non accettare date più lunghe. Oppure accettali e dopo 6 mesi se sei in gamba puoi pure provare a chiedere un contratto (se hanno intenzione di fartelo difficilmente ti lasciano scappare) oppure continua a cercare e vedrai che qualche contratto, anche determinato ti sarà arrivato. Le retribuzioni sono quelle, anzi qlc volta possono anche non esserci. 3) Cerca di capire quello che ti piacerebbe fare e perchè chi ti dovrebbe assumere perchè dovrebbe sceglierti. E' fondamentale. Saluti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Io ti posso dire quello che farei (e che ho fatto io in passato).
1) Trovare un lavoro subito senza stage è possibile ma difficile e spesso si tratta di contratti veramente a tempo determinato (tipo sostituzione maternità o progetti a scadenza). 2) Se ti offrono uno stage non retribuito alzati e vattene senza dare spiegazioni. Se hanno bisogno di una persona da istruire e da fare crescere un piccolo rimborso di 400-600 € al mese te lo danno e come ti ha detto Luca se sei in gamba nessuno ti lascia scappare. Gli stage gratuiti sono bieco sfruttamento e spesso non portano all'assunzione. 3) Cerca un posto dove ti prospettano una assunzione a fine stage. Lo stage sul mercato del lavoro non è spendibile nei colloqui successivi, anzi potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio: se hai fatto troppi stage il selezionatore è portato a pensare che c'è qualcosa che non va; così come se hai fatto uno stage e poi non vieni assunto generalmente si pensa che non ti sei dimostrato all'altezza dei compiti assegnati. Per quanto riguarda il discorso di accettare lo stage e poi dopo poco trovare un altro lavoro; lo puoi fare ma con delle limitaizoni legate a come vengono gestiti gli stage dalla tua università: ricorda che lo stage è un progetto formativo concordato con la tua università ed alcune (io so della Bocconi ma anche altre fanno così) non vedono di buon occhio l'interruzione di uno stage senza fondati motivi. Se interrompi lo stage per un lavoro con un contratto non ci sono problemi, se invece interrompi uno stage per un altro stage potresti avere dei problemi e nel caso estremo (MOOOOLTO RARO) vederti rifiutato il secondo stage. P.S. Io ho fatto 6 mesi di stage a 610€ prima di venire assunto. Ai neoassunti di quest'anno invece hanno ridotto il tempo di stage a 3 mesi
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Credo che qui l'università non sia più coinvolta (o sbaglio?O forse ho capito male il tuo intervento...meglio non escludere nulla!
Secondo me se l'alternativa allo stage è non fare nulla...beh,intanto un po' di esperienza e contatto con il vero mondo non può che essere utile!L'importante è che durante questo periodo tu non ti fermi nella ricerca di un lavoro stabile...
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
2) io ho "paura" che se accetto sto stage...tra una settimana o 2 trovo un'offerta migliore...magari di lavoro, ben retribuita (es.banca)e che faccio??li abbandono così su 2 piedi? 3) il lavoro potrebbe piacermi...dall'annuncio riguarda il marketing...domani vado e ci parlo!! grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
considerando che ogni anno in italia ci sono migliaia di nuovi laureati in economia e provenienti anche da atenei prestigiosi come cattolica e bocconi vedi te....
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
cosa vuol dire ci sono migliaia di laureati??che non troverò mai lavoro?? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
trovare lo troverai, almeno credo, dipende da dove abiti che ne so.... ma non pensare che essere un 110L in corso sia una cosa che ti dia chissà quale marcia in più, ci sono legioni di moncheri
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
no...non penso questo....io punto + sull'età.... laurearsi a 24 anni non è male, no? poi il voto viene dopo..... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
lo stage penso possa essere interrotto senza problemi; per legge non deve durare piu di sei mesi. In genere danno solo un rimborso spese che puo esere anche di soli 200-300 euro.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Quote:
lo stage è visto come un periodo formativo a tuo favore; se si tratta di 2/3 mesi con vere opportunità di assunzione lo si può prendere in considerazione.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io lo vedo come lavoro in tutto e per tutto a meno che non ci sia un serio training certificabile
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Moncheri hai ragione il tuo cv accademico è ottimo.
Ora devi essere altrettanto brava a capire cosa vuoi da grande... Hai un tipo di specializzazione nella tua laurea? Quale materie ti sono piaciute di più? Quale figure professionali potrebbero soddisfare i tuoi interessi? Lo stage che ti hanno proposto, può essere per te professionalmente interessante? Le tue insicurezze sono normali. L'importante è farsi e darsi, le domande e le risposte giuste. Saluti. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
mi piacerebbe partire...andare all'estero e impararmi bene l'inglese....ma non posso....ho problemi in famiglia.... mi piacerebbe lavorare in banca anche se tanti dicono che è noioso e non hai possibilità di carriera....però i soldi sono parecchi fin da subito...1300 € per un neo-laureato, al primo impiego è mica male e poi tutte le agevolazioni che ci sono!! mi piacerebbe anche occuparmi di marketing...il mio corso di laurea ha curato in special modo la comunicazione, la gestione della relazione... con i clienti....mi piacerebbe occuparmi pure di questo... vorrei trovare un lavoro che mi dia tanti soldi!! vorrei essere una donna in carriera... conosco 2 donne che hanno famiglia....e che portano a casa 7000€ al mese..grandi donne!! quanto vorrei essere come loro e poi(su consiglio dei miei) considererei anche i concorsi pubblici....posto abbastanza sicuro..però pure noioso!! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Per quanto riguarda il lavoro in banca non ti dico di scordartelo, perchè il tuo voto è ottimo, ma quello che ti posso dire io è che in banca si hanno buone probabilità di entrare solo se si hanno raccomandazioni o solo se si è figlio di un dipendente che va in pensione: i figli degli ex-dipendenti hanno grosse agevolazioni per entrare. Per tutti gli altri è difficilissimo visto che si tratta di ambienti chiusi, con un numero costante di lavoratori e come ti ho detto prima, spesso il posto di uno che va in pensione viene preso dal figlio/a. Nelle banche inoltre c'entra poco la laurea con cui si entra ed il voto, prendono indifferente gente con lauree di tutti i tipi, a patto di essere in una delle due categorie che ti ho elencato prima. Tanto per farti un esempio un mio amico è stato preso a lavorare in una banca importante pur avendo solo il diploma (ed è a metà della laurea in informatica), ma era figlio di un ex-dipendente... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non vorrei sembrarti troppo catastrofico ma è così... Ultima modifica di aLLaNoN81 : 13-11-2005 alle 21:27. |
|||||
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
e l'altra è una libera professionista Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.