|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
[ATi] Filtro Anisotropico
Apro questo thread per intavolare una discussione sull'evoluzione del filtro anisotropico sui chip ATi, partendo fin dal primo Radeon
Per quanto ho letto finora, l'anisotropico di R100 e R200 (Radeon 256 e 8500) e derivati era un "rip mapping", in quanto il chip non aveva la possibilità di eseguire mip mapping (e quindi trilinear) in contemporanea con l'aniso. Parto subito con la prima domanda (chi ha detto per yossarian? in ATi Tray Tools c'è la possibilità di scegliere tra 3 modalità di anisotropico, che sono Performance, Quality, e High Quality (with full trilinear). Quali chip supportano queste 3 diverse modalità? Ad esempio, è vero che il 7500 si ferma alla "performance"? bYeZ!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Mi ricordo che l'AA della R100 costava solo il 5% in performances settato a 16X, in poche parole lo lasciavo sempre ON
Anche se era bilineare la qualità video migliorava non poco. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nei primi driver era supportato solo sull'opengl, e in una release poco prima che uscissero i primi Catalyst comparì anche in direct3d bYeZ!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
l'argomento è interessante e qualche tempo fa feci diverse ricerche in proposito. Sul forum di Beyond3D si disse che non si trattava di rip mapping, ma di anisotropico effettuato su sample bilineari e con una dipendenza dall'angolazione dovuta alla mancanza di un'area del chip dedicata all'estrazione della radice quadra. In pratica anche R100 e R200 fanno vero anisotropico, ma usando solo sample bilineari e con la dipendenza dalle angolazioni che conosciamo. L'impossibilità di applicare trilineare + anisotropico pare fosse una scelta di ati per non penalizzare troppo le prestazioni; in linea teorica però il chip dovrebbe essere in grado di farlo (per lo meno in multipass). Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direi quindi di fare qualche test con Quake3 Arena, con Villagemark e/o Templemark. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque ora provo con la differenza tra Performance e Quality, a tra poco per i risultati EDIT: ho trovato Villagemark in versione Direct3D bYeZ!
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ragazzuoli a quanto pare l'High Quality viene attivato
Performance ![]() Quality ![]() High Quality ![]() e ora spiegatemi l'assenza di differenza tra la modalità performance e la quality bYeZ!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: ma sono l'unico che nelle 3 immagini non trova alcuna differenza??
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Quote:
...ciao!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le immagini sono lì solo per farvi notare che effettivamente c'è un bel decadimento prestazionale con High Quality AF (opzione che consideravo ininfluente su R100 e derivati) bYeZ!
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.

(
)