Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2005, 10:25   #1
modificatosdfsdflo_saojdbsad
Registered User

Iscritto dal: Aug 2005
CONTROLLER

Avendo bisogno di due hard disk, uno capiente e sicuro, l’altro veloce da almeno 74 GB ho scelto:
Hard Disk 1 Seagate Hd Cheetah 73,4Gb 15000rpm Ultra320 scsi sca €593,00
Hard Disk 2 SEAGATE - HD 400 GB EIDE ATA 100 7200 RP € 267
Controller SCSI Adaptec 19160 € 157
Trascurando l’hd 2 che come prezzo mi sta bene l’hd 1 mi viene a costare 750 euro circa (hard disk + scheda) che è decisamente troppo per le mie finanze.
Quindi ho fatto un’altra scelta:
Hard Disk 1 Seagate Hd Cheetah 73Gb 10000rpm Ultra320 scsi Lvd €260
Hard Disk 2 SEAGATE - HD 400 GB EIDE ATA 100 7200 RP € 267
Controller SCSI Adaptec 19160 € 157
In questo secondo caso arrivo a spendere per l’hd 1 417 euro ma è ancora un po’ caro!
Volendo rimanere su 73 GB come dimensione e volendo spendere di meno quali altre scelte posso fare? Mi conviene prendere un hd scsi? A me pare un po’ eccessivo spendere 157 euro di una scheda che uso solo per collegare un hard disk al computer!
Esiste un hd 15000 rpm 74 GB che si collega senza la scheda?

Ciao e grazie
modificatosdfsdflo_saojdbsad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 12:11   #2
pines
Senior Member

L'Avatar di pines

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
Ciao

bisogna vedre sempre il gioco vale la candela ..

A parte scherzi e battute, se lo utilizzi per lavorare , montaggio video ecc. che hai bisogno di un hdd veloce oppure se hai da buttare sti soldi allora compra.

Che io sappia non ci sono hdd sata da 15000 giri il massimo sono i raptor mi sembra della wastern digital a 10000giri, io non li ho e non posso dirti niente.

Quello che posso dirti è che ho acquistato due hdd maxtor da 300gb sata e li ho messi in raid 1 (mirroring) e li ho pagati 250 eu tutti e due, io con il pc non ci lavoro ne fò un utilizzo normale , posta elettronica, word , navigazione internet, programmazione asp, grafica photoshop , backup dvd video e qualche gioco . Quindi ad arrivare a 417 c'è ne vuole, l'ultima decisione spetta a te .. vediamo se c'è qualcunaltro che vuole dir qualcosa.

Ciao Pino
Transazioni|Mercatino|PC1:Asus M2N MX,2Gb,AMD LE 1150,Western Digital green 750Gb|PC2:Mulo Torre- EPIA5000 512MB,160Gb (Freebsd 8.0 Apache,Mysql,PHP)28W|PC3:Notebook AsusL3412,P4 2Ghz PC4:Storage C3-1ghz,4 maxtor 120 Gb raid 5,360Gb|DSL-504T |Skype pines2k|pvt|Modding Xfiles storage Rackmount
pines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 12:43   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
@ luigi.nero: i dischi SCSI sono molto performanti, ma muovendosi nel nuovo sono anche molto cari. Un sistema da 73GB di quel livello non è affatto un disco piccolo, valuta anche se 36GB potrebbero bastarti.
Per spendere meno, avendo capito che vuoi rimanere nel nuovo, l'utente Mstella qui sul forum vende dei Cheetah 10K da 36GB a 90€ l'uno; sono nuovi e garantiti 5 anni, io ne ho presi 2, e decine di persone ne hanno presi qui sul forum, è una persona serissima.
Per il ctrl, guardando su ebay si trova nuovo ad un prezzo più o meno dimezzato, sempre in Italia, se hai problemi a trovarlo ti mando il link in PVT.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 12:59   #4
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
L'altra opzione per la sezione "disco veloce" molto più economica è di due dischi SATA da 80Gb (se riesci a trovarne ancora di questo taglio, visto che vuoi restare sull'ordine dei 74GB) in raid 0 (stripe). Con 150 euro o meno te la cavi. La velocità a seconda del tipo di controller sata raid è paragonabile a quella dei raptor come dimostrato in una non molto vecchia recensione di HW.
Old 02-11-2005, 13:07   #5
pines
Senior Member

L'Avatar di pines

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
CRL sono d'accordo con te però luigi.nero non ha detto l'utilizzo che deve fare con il pc, vediamo cosa ci risponde.

Un'ultima cosa luigi.nero parli di hard disk sicuro se per sicuro intendi che non si guasti, allora devo dirti che non esiste un hdd sicuro al 100%, i costruttori di hdd danno un parametro chiamato MTBF se non ricordo male che è una sigla in inglese che sinteticamente dice numero di ore che passa tra due guasti (spero di ricordarmi bene) ma nè un dato fornito dalle statistiche che hanno fatto le case costruttrici di hdd , un hdd si può rompere dopo 3 ore, 10 gg. o 4 anni. Quindi devi fare sempre il backup dei dati, anche io che come ti ho detto ho 2 hdd in mirroring faccio il backup .

Ciao Pino
Transazioni|Mercatino|PC1:Asus M2N MX,2Gb,AMD LE 1150,Western Digital green 750Gb|PC2:Mulo Torre- EPIA5000 512MB,160Gb (Freebsd 8.0 Apache,Mysql,PHP)28W|PC3:Notebook AsusL3412,P4 2Ghz PC4:Storage C3-1ghz,4 maxtor 120 Gb raid 5,360Gb|DSL-504T |Skype pines2k|pvt|Modding Xfiles storage Rackmount
pines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian