|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Canàro in libertà
http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...ro/canaro.html
Fu condannato a 24 anni per aver torturato in maniera terribile fino ad ucciderlo un ex pugile. Affidato ai servizi sociali Roma, libero dopo 16 anni il "canaro" della Magliana ![]() Pietro De Negri, il "canaro" della Magliana ROMA - Il "canaro della Magliana" torna in libertà. Dopo 16 anni Pietro De Negri è stato scarcerato. Era stato condannato a 24 anni di carcere per aver ucciso il 18 febbraio 1988 a Roma, dopo averlo torturato a lungo, l'ex pugile Giancarlo Ricci. La sua storia finì anche in un libro. Fu una vicenda che fece scalpore nella capitale e non solo. Pietro De Negri oggi ha 49 anni, negli anni ottanta lavorava in una toilette per cani, da qui il suo soprannome, nel popolare quartiere della Magliana. Quel giorno di 17 anni fa decise di farla finita con i soprusi a lungo subiti dall'ex pugile che arrivò ad uccidergli il cane. Il cadavere di Giancarlo Ricci fu trovato carbonizzato in una discarica al Portuense dopo quindici giorni dalla denuncia dei familiari. Gli inquirenti seguirono in un primo momento la pista del regolamento di conti tra esponenti della malavita organizzata. Poi venne ascoltato Pietro De Negri e il "canaro" confessò di essere lui l'assassino. Il suo racconto fu raccapricciante: dopo aver assunto una dose ingente di cocaina De Negri, con un tranello attirò nel suo locale l'ex pugile e dopo averlo tramortito e chiuso in una gabbia lo seviziò per ore fino a farlo morire. De Negri, dopo essere stato dichiarato "non socialmente pericoloso", ottenne la libertà provvisoria, ma un successivo mandato di cattura dispose il suo internamento nel manicomio di Montelupo fiorentino. In primo grado Pietro De Negri, venne condannato a 20 anni di reclusione, pena aumentata di quattro anni dalla corte d'Appello, cui il "canaro" fece pervenire un memoriale dove affermava di non essersi pentito di aver ucciso Ricci. Il 2 aprile 1993 la condanna divenne definitiva, quando la V sezione penale della corte di Cassazione, respinse il ricorso presentato dai difensori contro la sentenza della corte d'Appello. Ora è stato affidato ai servizi sociali e dovrà osservare alcune prescrizioni imposte dai giudici. In particolare non può uscire di casa dalle 7 alle 21, non può frequentare pregiudicati e luoghi di ritrovo come le osterie e le bische e non può uscire dalla provincia senza autorizzazione. Nel '97 uscì il libro di Vincenzo Cerami, "Fattacci", quello del "canaro" era uno dei quattro delitti romani raccontati. Nella presentazione lo scrittore riporta il commento degli investigatori che indagarono sul caso: "Abbiamo visto di tutto. Teste mozzate; donne fatte a pezzi e bollite nei pentoloni del sapone; cadaveri martoriati e poi carbonizzati; giovinastri con i piedi murati nel cemento e gettati nel lago. Ne abbiamo viste di tutti i colori, ma una storia come questa non ci era mai capitata!". (26 ottobre 2005) Mi ha sempre fatto molta impressione questa storia. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 26-10-2005 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Canaro ??
Ciaozzz
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
se a suo tempo il pugile fosse stato condannato per l' omicidio del cane non sarebbe successo nulla e più la giustizia non interviene più il rancore aumenta, vedi il sud
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
direi abbastanza peso...ma se dovessi dire che ne avevo gia sentito parlare mentirei^^
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
non avevamo quella del mostro di firenze^^ mica pizzi e fichi sai^^
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Omicidio? Di un cane?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
non ricordo bene come ando' la faccenda, ma ricordo che al tempo la mia reazione fu: cazzo, gli avrei fatto la stessa cosa...
questo pugile mi pare l'avesse portato all'esasperazione, oltre a chiedergli il pizzo e avergli seccato il cane e cmq uno che ammazza un cane a mio avviso appartiene alla razza "nociva" per l'umanità, e sempre secondo me se lo fanno fuori e' una cacca in meno al mondo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si forse 3-4 anni gli stavano bene |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora sono contento che è uscito |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Non esageriamo
Torturare e uccidere va ben oltre una vendetta.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La semantica del termine "omicidio" è relativa a un delitto perpetrato verso la specie "homo", casomai si dovrebbe parlare di "canicidio"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io lo giustifico, uno che chiede il pizzonon merita di vivere |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Pure a me questa storia ha sempre fatto impressione, perché mostra come la cattiveria dei "buoni", che magari per una vita intera non esce mai fuori, quando si manifesta è peggio di quella dei "cattivi" - concetto espresso molto bene dal film "Cane di Paglia" con Dustin Hoffmann.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Forse a qualcuno gioverebbe una visita qui:
http://www.amnesty.it/educazione/index.html http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/5.html http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/9.html http://www.amnesty.it/educazione/dichiarazione/10.html http://www.amnesty.org/
|
|
|
#16 |
|
|
me la ricordo eccome questa storia.
ma perchè non può uscire dalle 7 alle 21? potevo capire di notte, ma di giorno che senso ha? |
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se uno mi chiede il pizzo, mi fa cazzate di ogni genere e la polizia non interviene, gli faccio io un bel lavoretto |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
E' stato uno dei fatti di cronaca che più mi è rimasto impresso. Altro che brav'uomo, è un malato di mente pericoloso.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
fiorentina anche te? [Tacchinaggio mode OFF]
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!