Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 17:34   #1
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
osX per incapaci

Devo comprare un computer perchè mia madre, distinta signora di oltre 50 anni che non sa usare un videoregistratore, figuratevi un pc, ha deciso che nel 2005 non si puo vivere senza saper usare un computer.

Avrei deciso di acquistare un mini mac perchè non ho mai avuro un apple e mi pare la soluzione + economica x iniziare a switchare, è ovvio che questo nuovo computer lo userei anch'io nel fine settimana.

Ho avuto la possibilità di provare + di una volta un pm di un amico e mi ci sono trovato bene, ma la mia domanda è un'altra:
per una persona che non sa nemmeno cosa è un mouse ritenete sia + facile imparare ad usare osX o Winzozz???

non sto scherzando, non voglio trolleggiare o creare polemiche inutili.
Gradirei il parere solo di gente che ha usa ho ha usato recentemente entrambi gli os.

ovviamente l'uso che penso possa fare mia madre è il + semplice possibile: internet, mail, dvd, film e forse videoscrittura. il probblema sarà farle capire che quella picoola cosa bianca li a fianco della tastiera fa spostare quella freccietta sul monitor
Old 24-10-2005, 17:59   #2
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
imho ritengo che osx sia + immediato e spt ritengo che con osx sia + difficile se nn quasi impossibile mandare in crash il sistema
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 18:03   #3
niko*
Senior Member

L'Avatar di niko*

Iscritto dal: Aug 2005
osx è assolutamente piu immediato ed intuitivo di windows, poi se tua mamma non hai mai usato windows ancora meglio...così non c'è bisogno di fargli capire che le cose su osx si fanno in un modo diverso...lei capisce subito come si fanno e bona

il problema è vedere se tua mamma ha voglia di fare/capire...
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 18:22   #4
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Quote:
Originariamente inviato da niko*
osx è assolutamente piu immediato ed intuitivo di windows, poi se tua mamma non hai mai usato windows ancora meglio...così non c'è bisogno di fargli capire che le cose su osx si fanno in un modo diverso...lei capisce subito come si fanno e bona

il problema è vedere se tua mamma ha voglia di fare/capire...
x aver voglia gliela faccio venire, ho in mente un paio di cose che potrebbero interessarla, se poi proprio non si applica vorrà dire che mi trovo un piccolo mac in casa

il discorso che non sappia usare win anche secondo me è un vantaggio
Old 24-10-2005, 18:51   #5
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Da uno che ha appena "visto la luce" posso dirti che una delle cose più sorprendenti è rendersi conto di come windows complicava operazioni semplici..devi in pratica perdere le fisime che ti aveva fatto venire windows..
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 22:34   #6
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
Originariamente inviato da allanon_fm
Devo comprare un computer perchè mia madre, distinta signora di oltre 50 anni che non sa usare un videoregistratore, figuratevi un pc, ha deciso che nel 2005 non si puo vivere senza saper usare un computer.

Avrei deciso di acquistare un mini mac perchè non ho mai avuro un apple e mi pare la soluzione + economica x iniziare a switchare, è ovvio che questo nuovo computer lo userei anch'io nel fine settimana.

Ho avuto la possibilità di provare + di una volta un pm di un amico e mi ci sono trovato bene, ma la mia domanda è un'altra:
per una persona che non sa nemmeno cosa è un mouse ritenete sia + facile imparare ad usare osX o Winzozz???

non sto scherzando, non voglio trolleggiare o creare polemiche inutili.
Gradirei il parere solo di gente che ha usa ho ha usato recentemente entrambi gli os.

ovviamente l'uso che penso possa fare mia madre è il + semplice possibile: internet, mail, dvd, film e forse videoscrittura. il probblema sarà farle capire che quella picoola cosa bianca li a fianco della tastiera fa spostare quella freccietta sul monitor
non so.. spero di non essere linciato, ma...
il mac è una scelta, non una sorpresina che si trova dentro l'uovo di pasqua come windows.
Il mac è meraviglioso proprio perchè rappresenta la QUALITA', ma come si può apprezzare la bellezza se non si è mai visto l'orrore? senza considerare che cmq il mondo ti chiede windows ed è anacronistico che tua madre diventi un'esperta del finder ma non sappia cosa sia risorse del computer..
A dire il vero, io comprerei a tua mamma un vero bocchino di computer, tipo un pentium2 al massimo con win2000 e glielo darei in pasto. Per un principiante è meglio e non è vero che non osx non fai danni.. ne fai MOLTI DI PIU' e quel che è peggio e che sono spesso incomprensibili. Un'errorino nei permessi o un file corrotto mandano a farsi benedire il sistema.. ci vuole davvero poco..una qualche azione non consona nella cartella utente o roba così sono in grado di scoraggiare anche il più volenteroso dei newbie.
Con windows la vita quotidiana è sicuramente molto peggiore, ma all'inizio secondo me è meglio.. anche perchè è un peccato vedere un mac massacrato dai continui casini di un newbie!
poi se tua madre ci prenderà gusto, comincia la lavorazione verso il mondo mac!

ciao
Old 24-10-2005, 23:56   #7
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
non so.. spero di non essere linciato, ma...
il mac è una scelta, non una sorpresina che si trova dentro l'uovo di pasqua come windows.
Il mac è meraviglioso proprio perchè rappresenta la QUALITA', ma come si può apprezzare la bellezza se non si è mai visto l'orrore? senza considerare che cmq il mondo ti chiede windows ed è anacronistico che tua madre diventi un'esperta del finder ma non sappia cosa sia risorse del computer..
A dire il vero, io comprerei a tua mamma un vero bocchino di computer, tipo un pentium2 al massimo con win2000 e glielo darei in pasto. Per un principiante è meglio e non è vero che non osx non fai danni.. ne fai MOLTI DI PIU' e quel che è peggio e che sono spesso incomprensibili. Un'errorino nei permessi o un file corrotto mandano a farsi benedire il sistema.. ci vuole davvero poco..una qualche azione non consona nella cartella utente o roba così sono in grado di scoraggiare anche il più volenteroso dei newbie.
Con windows la vita quotidiana è sicuramente molto peggiore, ma all'inizio secondo me è meglio.. anche perchè è un peccato vedere un mac massacrato dai continui casini di un newbie!
poi se tua madre ci prenderà gusto, comincia la lavorazione verso il mondo mac!

ciao
Sono d'accordo con te, però esiste sempre l'user "gestito" proprio per evitare che metta le mani dove non deve. A quel punto la vedo piuttosto dura inchiodare OS X da parte di un newbie.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 00:32   #8
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Un mac compatto è la soluzione ideale (anche se sono di parte eheheh ).
Però ti consiglieri un eMac invece di un Mini, se lo trovi ancora.
E' davvero tutto integrato, è bello, costa alla fine meno (quando ci hai aggiunto monitor, tastiera, monitor, casse, microfono, ecc) e ha l'HD più performante ed è più economico espanderlo.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 00:34   #9
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Criceto
E' davvero tutto integrato, è bello, costa alla fine meno (quando ci hai aggiunto monitor, tastiera, monitor, casse, microfono, ecc) e ha l'HD più performante ed è più economico espanderlo.
Scatta il quote!
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 01:33   #10
tomOwen
Member

Iscritto dal: Oct 2005
secondo me è meglio il mac, mia madre ci ha messo sei anni - dico sei - ad accorgersi a cosa serviva il tasto destro sul suo portatile windows, non dico quando ci ha messo su win98 a capire come aprire i cd privi di autorun.... e anche adesso che ha winxp ogni volta che deve scaricare foto dalla digitale o deframmentare è uno strazio, devo farlo io

agli inizi sembravamo toto e peppino a milano: io da sempre utente mac che dovevo capire come farlo funzionare e lei superisterica

se glielo configuri con poteri limitati e le fai tu le pulizie varie, che danni potrebbe fare una persona che non smanetta con osX? da utente semplice, tanto per dirne una, non si può cancellare niente dall'hard disk senza la password dell'amministatore

io voto il mini piccolo ed elegante e se ti chiede qualcosa di più potente lo puoi sempre riciclare
tomOwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 09:35   #11
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Quote:
Originariamente inviato da SonyMMX
Sono d'accordo con te, però esiste sempre l'user "gestito" proprio per evitare che metta le mani dove non deve. A quel punto la vedo piuttosto dura inchiodare OS X da parte di un newbie.
ovviamente sarebbe un utente limitato, che puo scrivere solo in una determinata sezione del disco, che non puo toccare i permessi, il software glielo installerei io etc. etc. lei dovrebbe solo utilizzare i programmi che gli faccio trovare. tra parentesi, non le occorre assolutamente x lavorare, è un suo sfizio personale quello di voler imparare ad usare un computer.
Old 25-10-2005, 09:37   #12
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
ho già tutto, l'unica cosa che comprerò saranno mouse e tastiera, mi prende male dover schiacciare il tasto win al posto della mela.....
Old 25-10-2005, 09:51   #13
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
ho già tutto, l'unica cosa che comprerò saranno mouse e tastiera, mi prende male dover schiacciare il tasto win al posto della mela.....
Allora vai di Mini!
Anche perchè l'eMac sembra sparito per davvero!!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 09:56   #14
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

ok, l'acquisto verrà fatto fra circa 40gg, sapete, x natale glielo regalo.
aumento la rottura di scatole con una nuova domanda:
voglio anche comprare, x mia madre, un libro del tipo osX for dummies, non una cosa da 300 pagine ma qualcosa di molto semplice, colorato e non troppo lungo. avete qualche titolo da suggerirmi??? poi passo da ricordi/mondadori e li guardo.

grazie
Old 25-10-2005, 16:16   #15
niko*
Senior Member

L'Avatar di niko*

Quote:
ok, l'acquisto verrà fatto fra circa 40gg, sapete, x natale glielo regalo.
aumento la rottura di scatole con una nuova domanda:
voglio anche comprare, x mia madre, un libro del tipo osX for dummies, non una cosa da 300 pagine ma qualcosa di molto semplice, colorato e non troppo lungo. avete qualche titolo da suggerirmi??? poi passo da ricordi/mondadori e li guardo.

grazie
secondo me non serve
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 16:53   #16
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Quote:
Originariamente inviato da niko*
secondo me non serve
mi rifaccio alla pubblicità di un dentifricio:
"prevenire è meglio che curare"

poi io me la vedo che se non ha qualcosa di scritto a cui affidarsi nei momenti di crisi non lo accende +
Old 25-10-2005, 17:00   #17
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
iscrivila qua! le metti nei preferiti di Safari (o ancor meglio come pagina iniziale) questo forum (magari la parte software, in cui avra' piu' problemi) e le fai vedere come si interagisce in un forum (non e' difficile da capire...)

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 17:37   #18
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

secondo me la cosa principale da chiedersi è:
tua madre vuole imparare a usare I computer in generale o vuole USARE un computer?
Mi spiego meglio: se ha intenzione di comprare ikl computer per imparare ad usarlo è meglio windows perchè è moooolto diffuso... ovviamente questo se tua madre volesse poi usare i computer altrove oltre che a casa o iniziare a parlare con gli altri di PC...
se invece vuole solo avere un computer da usare a casa per iternet, fogli di scrittura calcolo, magari gestione delle immagini o video io consiglierei Mac.
Come diceva qualcuno gli fai un user che nn possa creare danni al computer e vai di Mac!
E' un sistema sicuramente + intuitivo se nn hai mai usato windows... lo sto vedendo con mia sorella che è niubbissima e win quasi nn lo riesce a usare... solo per spostare delle foto da digitale a HD fa fatica... o masterizzare e vedere un DVD... invece col finder di Mac è sicuramente tutto + semplice: cerchi, trascini e via...
e poi considera che mac ha iLife, che sn dei programmi ottimi per qualità ma sn anche facilmete utilizzabili dai niubbi, mentre su PC i niubbi hanno difficoltà a reperire/utilizzare anche programmi come quelli di fotoritocco base (figuriamoci montaggio video)

p.s: ti consiglio l'acquisto della rivista mensiel iCreate, spiega moltissimi trick con un sacco di immagini etc..!!!
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 18:25   #19
allanon_fm
Senior Member

L'Avatar di allanon_fm

Quote:
Originariamente inviato da alexbau
iscrivila qua! le metti nei preferiti di Safari (o ancor meglio come pagina iniziale) questo forum (magari la parte software, in cui avra' piu' problemi) e le fai vedere come si interagisce in un forum (non e' difficile da capire...)

Alex
forse non ci siamo capiti bene, tu parti da troppo in avanti, io me la vedo che non si ricorda come si apre un programma o a cosa serve il tal tasto sul desktop, è x quello che penso ad un libro. mi occorre un salvagente, che sia anche un po carino da vedere. e poi penso che le crei meno probblemi consultare una guida cartacea che mettersi a cercare in un forum, quello sarà la fase 2: adesso che hai capito a cosa serve (dal libro), vediamo di usarlo un po meglio.
spero di essere stato comprensibile
Old 25-10-2005, 18:28   #20
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

chi nn ha avuto a che fare con gli iperniubbi difficilmente li può capire
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian