|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano & Alta Valle Seriana
|
osX per incapaci
Devo comprare un computer perchè mia madre, distinta signora di oltre 50 anni che non sa usare un videoregistratore, figuratevi un pc, ha deciso che nel 2005 non si puo vivere senza saper usare un computer.
Avrei deciso di acquistare un mini mac perchè non ho mai avuro un apple e mi pare la soluzione + economica x iniziare a switchare, è ovvio che questo nuovo computer lo userei anch'io nel fine settimana. Ho avuto la possibilità di provare + di una volta un pm di un amico e mi ci sono trovato bene, ma la mia domanda è un'altra: per una persona che non sa nemmeno cosa è un mouse ritenete sia + facile imparare ad usare osX o Winzozz??? non sto scherzando, non voglio trolleggiare o creare polemiche inutili. Gradirei il parere solo di gente che ha usa ho ha usato recentemente entrambi gli os. ![]() ovviamente l'uso che penso possa fare mia madre è il + semplice possibile: internet, mail, dvd, film e forse videoscrittura. il probblema sarà farle capire che quella picoola cosa bianca li a fianco della tastiera fa spostare quella freccietta sul monitor ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
|
imho ritengo che osx sia + immediato e spt ritengo che con osx sia + difficile se nn quasi impossibile mandare in crash il sistema
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
osx è assolutamente piu immediato ed intuitivo di windows, poi se tua mamma non hai mai usato windows ancora meglio...così non c'è bisogno di fargli capire che le cose su osx si fanno in un modo diverso...lei capisce subito come si fanno e bona
il problema è vedere se tua mamma ha voglia di fare/capire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il discorso che non sappia usare win anche secondo me è un vantaggio
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Da uno che ha appena "visto la luce" posso dirti che una delle cose più sorprendenti è rendersi conto di come windows complicava operazioni semplici..devi in pratica perdere le fisime che ti aveva fatto venire windows..
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
il mac è una scelta, non una sorpresina che si trova dentro l'uovo di pasqua come windows. Il mac è meraviglioso proprio perchè rappresenta la QUALITA', ma come si può apprezzare la bellezza se non si è mai visto l'orrore? senza considerare che cmq il mondo ti chiede windows ed è anacronistico che tua madre diventi un'esperta del finder ma non sappia cosa sia risorse del computer.. A dire il vero, io comprerei a tua mamma un vero bocchino di computer, tipo un pentium2 al massimo con win2000 e glielo darei in pasto. Per un principiante è meglio e non è vero che non osx non fai danni.. ne fai MOLTI DI PIU' e quel che è peggio e che sono spesso incomprensibili. Un'errorino nei permessi o un file corrotto mandano a farsi benedire il sistema.. ci vuole davvero poco..una qualche azione non consona nella cartella utente o roba così sono in grado di scoraggiare anche il più volenteroso dei newbie. Con windows la vita quotidiana è sicuramente molto peggiore, ma all'inizio secondo me è meglio.. anche perchè è un peccato vedere un mac massacrato dai continui casini di un newbie! ![]() poi se tua madre ci prenderà gusto, comincia la lavorazione verso il mondo mac! ![]() ciao
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Un mac compatto è la soluzione ideale (anche se sono di parte eheheh
![]() Però ti consiglieri un eMac invece di un Mini, se lo trovi ancora. E' davvero tutto integrato, è bello, costa alla fine meno (quando ci hai aggiunto monitor, tastiera, monitor, casse, microfono, ecc) e ha l'HD più performante ed è più economico espanderlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
secondo me è meglio il mac, mia madre ci ha messo sei anni - dico sei - ad accorgersi a cosa serviva il tasto destro sul suo portatile windows, non dico quando ci ha messo su win98 a capire come aprire i cd privi di autorun.... e anche adesso che ha winxp ogni volta che deve scaricare foto dalla digitale o deframmentare è uno strazio, devo farlo io
![]() agli inizi sembravamo toto e peppino a milano: io da sempre utente mac che dovevo capire come farlo funzionare e lei superisterica ![]() ![]() se glielo configuri con poteri limitati e le fai tu le pulizie varie, che danni potrebbe fare una persona che non smanetta con osX? da utente semplice, tanto per dirne una, non si può cancellare niente dall'hard disk senza la password dell'amministatore io voto il mini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Anche perchè l'eMac sembra sparito per davvero!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok, l'acquisto verrà fatto fra circa 40gg, sapete, x natale glielo regalo.
aumento la rottura di scatole con una nuova domanda: voglio anche comprare, x mia madre, un libro del tipo osX for dummies, non una cosa da 300 pagine ma qualcosa di molto semplice, colorato e non troppo lungo. avete qualche titolo da suggerirmi??? poi passo da ricordi/mondadori e li guardo. grazie
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
"prevenire è meglio che curare" poi io me la vedo che se non ha qualcosa di scritto a cui affidarsi nei momenti di crisi non lo accende +
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
iscrivila qua!
![]() Alex
![]() |
#18 |
Senior Member
|
secondo me la cosa principale da chiedersi è:
tua madre vuole imparare a usare I computer in generale o vuole USARE un computer? Mi spiego meglio: se ha intenzione di comprare ikl computer per imparare ad usarlo è meglio windows perchè è moooolto diffuso... ovviamente questo se tua madre volesse poi usare i computer altrove oltre che a casa o iniziare a parlare con gli altri di PC... se invece vuole solo avere un computer da usare a casa per iternet, fogli di scrittura calcolo, magari gestione delle immagini o video io consiglierei Mac. Come diceva qualcuno gli fai un user che nn possa creare danni al computer e vai di Mac! E' un sistema sicuramente + intuitivo se nn hai mai usato windows... lo sto vedendo con mia sorella che è niubbissima e win quasi nn lo riesce a usare... solo per spostare delle foto da digitale a HD fa fatica... o masterizzare e vedere un DVD... invece col finder di Mac è sicuramente tutto + semplice: cerchi, trascini e via... e poi considera che mac ha iLife, che sn dei programmi ottimi per qualità ma sn anche facilmete utilizzabili dai niubbi, mentre su PC i niubbi hanno difficoltà a reperire/utilizzare anche programmi come quelli di fotoritocco base (figuriamoci montaggio video) p.s: ti consiglio l'acquisto della rivista mensiel iCreate, spiega moltissimi trick con un sacco di immagini etc..!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
spero di essere stato comprensibile
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
chi nn ha avuto a che fare con gli iperniubbi difficilmente li può capire
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.