|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Overclock P4 630 3ghz
Salve ragazzi, ho questa scheda madre http://www.asrock.com/product/775Dual-880Pro.htm
con processore Intel p4 630 a 3GHz con FSB 200MHz , come posso fare l'overclock? sono poco esperto in materia Ultima modifica di Enzo1977 : 15-06-2006 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Ciao Enzo , ma sai che non sapevo di questa scheda madre "dual" ....
Una info in pvt , dove la trovi in italia ? saluti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
lo comprato in un negozio dove abito io, adesso non ha +, ragazzi dal bios ho alzato l'FSB a 220MHz, e la CPU gira a 3300MHz, posso stare tranquillo?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: Prov. di Siena
|
Ciao Enzo, vai tranquillo per l'oc
Se vuoi qualcosa in + prova ad aumentare a piccoli passi la fsb e ogni volta controlla temp e fai dei test con Prime, Super PI, Sisoft Sandra e/o altri software di benchmarking che testino il sistema in full load. Se il pc diventa instabile prova con un leggero overvolt della CPU e/o della RAM e controlla sempre che le temp non salgano troppo! Se ti da errore il Super PI ti consiglio di overvoltare di poco la RAM o alzare leggermente i timings |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se supero i 220 di fsb, il sistema non si avvia..... come faccio a fare "overvolt della CPU e/o della RAM" ?? da wcpuid e cpuz, la ram non mi segnala le frequenze, come mai?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: Prov. di Siena
|
Non so che bios monta la tua Asrock cmq sia dovresti trovare le opzioni di settaggio nel menu della cpu (tipo "Jumper free... nel caso di Amibios) di solito vicino agli altri voltaggi e alla regolazione dell'FSB.
Mi raccomando overvolta uno step per volta poi fai i test tipo quelli che ho citato sopra, prova anche a rippare un film o a giocare a qualche giorno di quelli "pesanti" se vuoi. Se il pc rimane stabile allora vuol dire che la vcore e/o la vddr sono apposto Che tipo di oc vuoi fare? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quei settaggi nel bios non ci sono, la marca del bios non la ricordo, adesso sono a casa di un mio amico e non posso vedere, io ho il 56k, e mi connetto ogni tanto. in attesa dell'adsl
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Oh c@zzo... C'è odore di arrosto in giro...
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non credo si bruci la cpu, non mi supera i 40° di temp., io vorrei salire ancora di +, ma ripeto che se supero i 220 di FSB, il sistema non si avvia, come posso salire ancora di +??
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho scaricato il super pi, ho fatto alcuni test, non è successo niente, è la temperatura della cpu (controllata con everest) non supera i 43°
cosa ne dite del test super pi ? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
|
Enzo non e questione di temperatura di cpu , o almeno non solo di quella , vedi le frequenze agp/pci devono essere fissare a 66/33 altrimenti non è che si brucia il processore ma si brucia la scheda video e hard disk in quanto quando sali di FSb salgono anche quelle frequenze quindi devi fissarle manualmente dal Bios se possibile
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED Il mio Piccolo Mondo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
come faccio avedere le frequenze pci e agp? non si puo fare l'overclock senza toccare l'FSB ?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
|
devi toccare perforza il FSB su un pentium 4, in quanto il moltiplicatore di frequenza e bloccato , per vedere le frequenze agp/pci non ti so dire non mi e mai servito un programmino per vederle perche la mia modo mi permette di fissarle, ma ripeto se non sono fissate a 66/33 queste frequenze saliranno insieme al FSB e quindi se non si puo fissarle meglio lasciare stare
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED Il mio Piccolo Mondo |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ciao
salve ho un p4 e vorrei far salire il fsb o il moltiplicatore come faccio>?????
nel bios non o trovato niente forse e' vecchio a 4 anni come il pc!!!il processore e' 1700 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
|
Quote:
Ultima modifica di opposing : 14-10-2005 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ragazzi con quale programma posso vedere le frequenze agp e pci?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
"AGP/PCI frequency 66/33"... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Scusate ragazzi, dopo tanto tempo, a volte mi succede che quando accendo il PC, il computer non da segni di vita,cioè, il monitor non si accende e il computer non si avvia,spengo attendo qualche minuto e con un po di fortuna il PC si avvia,cmq come RAM ho 2 banchi DDR-2, (non so la marca) nel bios ho messo tutto in (auto) tranne l'FSB, le temp. sono buone, cosa mi consigliate? Cmq la differenza tra 3GHz e 3.3Ghz si nota di parecchio.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Quote:
Non c'è... Quella mobo è pessima per overclock,manca di fix,al max puoi arrivare a 210mhz di fsb senza rischi,ma con i sata è meglio default,può succedere di corrompere i dati in modo random. CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.