Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2005, 12:25   #1
borgoz
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Stranezza inaudita (cavo di rete lungo+fastweb+pc+Mac)

Non riesco a risolvere un grosso problema, chiedo

Fino a pochi giorni fa utilizzavo un adsl con tin.it condivisa tra due computer collegati tramite router tra di loro e a internet.

Uno dei due pc è windows ed è al piano di sotto, l'altro è un mac mini e si trovava vicino al router.

Ora, da qualche giorno sono passato a Fastweb. Ho tolto di mezzo il router e ho provato a usare le porte dell' hag di fastweb (tra l'altro non ho bisogno di condividere documenti tra i due computer).

Purtroppo andando a collegare il pc che si trova al piano di sotto ed è collegato tramite un cavo di rete lungo una trentina di metri (e che con il vecchio router+tin.it funzionava bene) ora mi dà "CAVO DI RETE SCOLLEGATO".

Ho pensato che si fosse rotto il cavo, ma sostituendo il pc con il Mac e collegandolo allo stesso lungo cavo di rete il Mac funziona e naviga regolarmente.

Ho provato a cambiare la scheda di rete ma non è quello il motivo, la scheda funziona.

Il tecnico di Fastweb mi ha detto che funziona bene anche l'hag e non rileva problemi.

Cosa può essere? Qualcuno mi ha detto che l'hag di Fastweb non riesce ad alimentare tutta la lunghezza del cavo da 30 metri, ma in tal caso non doveva funzionare nemmeno con il Mac! E poi serve che il cavo sia "alimentato"?!

Purtroppo tra l'altro mi si è anche rotto il router che utilizzavo in precedenza, così non posso nemmeno provare a inserirlo tra l'hag di fastweb e il pc che mi dà problemi per vedere se in quel modo funziona.

Può essere il cavo che non segue lo schema dei colori corretto? Oppure magari è incrociato invece di dritto? Però allora perchè con il mac mini funziona?

borgoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 12:59   #2
rapalino
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
attento, il mac potrebbe avere la porta autosensing e non considerare il cavo dritto o incrociato.

Ciao
rapalino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 13:14   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da rapalino
attento, il mac potrebbe avere la porta autosensing e non considerare il cavo dritto o incrociato.

Ciao
l'autosensing è per la velocità, non per il dritto/crociato.

una domanda stupida (non ho fastweb e non posso saperlo): l'hag è un apparato attivo o passivo ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 13:18   #4
borgoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da riaw
l'autosensing è per la velocità, non per il dritto/crociato.

una domanda stupida (non ho fastweb e non posso saperlo): l'hag è un apparato attivo o passivo ?
Non so cosa significa attivo o passivo. Che vuol dire?
Old 01-10-2005, 13:19   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da borgoz
Non so cosa significa attivo o passivo. Che vuol dire?

ha l'alimentatore o no ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 01-10-2005, 13:19   #6
borgoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da rapalino

Ciao

Nel caso volessi per prova rendere dritto o incrociato il cavo, è sufficiente operare sui plug a inizio e fine cavo senza sostituirlo del tutto, giusto? Perchè il cavo in questione passa per diversi buchi nei muri e vorrei evitare di doverlo togliere e riporre...
Old 01-10-2005, 13:20   #7
borgoz
Member

Quote:
ha l'alimentatore o no ?
Sì sì , ha l'alimentatore. Infatti per l'hag passa tutto il servizio fastweb, telefonia/internet/videostation (che io non ho).

In pratica se va via la luce non funziona nemmeno il telefono.
Old 01-10-2005, 13:22   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Sì sì , ha l'alimentatore. Infatti per l'hag passa tutto il servizio fastweb, telefonia/internet/videostation (che io non ho).

In pratica se va via la luce non funziona nemmeno il telefono.
allora, controlla se il cavo è dritto o crossed.

una cosa che non centra nulla: il pc è impostato in dhcp ?
Old 01-10-2005, 13:28   #9
borgoz
Member

Quote:
allora, controlla se il cavo è dritto o crossed.

una cosa che non centra nulla: il pc è impostato in dhcp ?

Sì. Per vedere se il cavo è dritto o incrociato come faccio? Il colore dei cavi nei due plug è diverso ma in modo irregolare. In particolare i colori sono questi:

PLUG 1 (collegato all'hag):
bianco/verde verde bianco/arancione bianco/marrone marrone arancione blu bianco /blu

PLUG 2 (collegato alla scheda di rete del pc): bianco/arancione arancione bianco/blu blu bianco/verde verde bianco/marroone marrone

Eppure a suo tempo consegnai uno schema dei colori al tecnico che mi costruì il cavo, ma evidentemente non ha rispettato quello schema.
Old 01-10-2005, 13:42   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Sì. Per vedere se il cavo è dritto o incrociato come faccio? Il colore dei cavi nei due plug è diverso ma in modo irregolare. In particolare i colori sono questi:

PLUG 1 (collegato all'hag):
bianco/verde verde bianco/arancione bianco/marrone marrone arancione blu bianco /blu

PLUG 2 (collegato alla scheda di rete del pc): bianco/arancione arancione bianco/blu blu bianco/verde verde bianco/marroone marrone

Eppure a suo tempo consegnai uno schema dei colori al tecnico che mi costruì il cavo, ma evidentemente non ha rispettato quello schema.

no infatti ma che cacchio di schema è????

schema colori cannato a parte, doveva mettere nel plug2 il biancoverde al posto del biancoblu.

quindi o la scheda del mac funziona in modo diverso da quelle pc (e non mi spiego come, visto che quel cavo serve a tenere la tensione di riferimento) o il problema è un altro...
Old 01-10-2005, 13:44   #11
borgoz
Member

Comunque la questione è strana davvero.

Non mi resta altro da fare che trovare qualcuno in grado di cambiarmi la disposizione dei plug a questo punto. Io purtroppo non ho la pinza giusta.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian