|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mola di Bari
|
proteggere il modem dai fulmini
salve ragazzi, spero di aver postato nella sezione giusta!
vengo subito al dunque: il mio gruppo di continuità è un apc da 500VA vecchiotto ma fa ancora bene il suo dovere, purtroppo a differenza dei modelli successivi non dispone del filtro per la linea telefonica ovvero la protezione per il modem... esiste qualche aggeggio che posso usare per proteggere il mio modem/router oppure basta il fusibile nella presa a muro tripla della telecom? grazie mille per l'attenzione! Marcello
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
hmm dai fulmini..
solo un parafulmine puo' forse salvarti le protezioni temo siano un paliativo al problema e riparano da eventuali trascurabili (rispetto ad un fulmine nelle vicinanze) sovratensioni per il fusibile basta pensare a quanti km passa un fulmine nell'atmosfera: un fusibile son 2 cm, non ionizzati ok, ma pur sempre 2 cm se, invece, intendi sovratensioni, ci son parecchi produttori, ad esempio apc, oltre sicuramente a molti altri produttori nazionali |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ops che pirla hai ragione mi sono espresso malissimo
intendevo sovratensioni sulla linea telefonica....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Se vai a guardare anche nei supermercati ci sono prese multiple con connettori rj11 in/out o connettori coassiali per l'antenna che promettono di metterti al riparo appunto da fulmini vari...
Io onestamente ci credo poco. Per il router ho preso un UPS della Trust da 25€ che però ha appunto i connettori rj11. Mi fido più di quello |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
riguardo all'efficacia dei protettori contro le sovratensiobi mi fido poco Ce ne vorrebbero 2, uno sulla rete elettrica e uno sulla linea telefonica. I prodotti in vendita nei supermercati sono praticamente (secondo me) inutili. Meglio incrociare le dita e (quando possibile) staccare tutto durante i temporali
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Beh, se un fulmine ti becca la casa credo che un router bruciato sia un problema trascurabile
Detto questo credo sia preferibile un UPS sgrauso a delle prese "protette". Sono più atti scaramantici che non realmente utili cmq. Tipo cornetto di corallo o zampa di coniglio. Si vive anche di questo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte!
penso proprio che opterò per la soluzione più economica: stacco tutto quando c'è pericolo bye!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.