|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
|
OC su un XP 2600+ Barton: fin dove, rischi e controindicazioni.
Salve.
Dal guasto al pc di cui ho parlato in altri topic molto probabilmente mi sono salvato il processore e "giocato" la mobo. Il processore è un AMD Athlon XP 2600+ Barton, e mi chiedevo: - Quali sono i settaggi ideali per questo processore? e - Fin dove lo posso spingere e con quali settaggi, premettendo che il mio pc resta acceso a lavorare anche per alcuni giorni di fila? Non vorrei rischiare che per "overclocckare", pratica completamente nuova per me, poi mi "gioco" anche il processore. Sul processore attualmente è montato un Thermaltake Silent Volcano 9, che dovrebbe supportare fino ad un AMD XP 3400+. Ciao e grazie MrBoh |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Dipende da esemplare a esemplare, se oc vin dove arriva senza overvolt stai tranquillo che nn rischi niente
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok oggi ho saputo che mi son "giocato" solo mobo e RAM... mi è andata bene...
Ehm... come faccio a sapere se è OC VIN? Ed eventualmente fosse OC VIN, cosa devo cambiare di preciso per ottenere il massimo dal processore, sempre premettendo che questo processore starà acceso anche per giorni e giorni ininterrottamente? Scusa la domanda che può sembrare banale ma di overclock non capisco praticamente nulla... Ciao e grazie MrBoh |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
penso volesse dire "se oc fin dove", cioè "se overclocchi fino a dove"
cmq, alza il fsb un po' alla volta fino a 200 e vedi un po'. Magari fai passi da 10 mhz per volta ad esempio, e poi verifica stabilità (e temperature) con software appositi, tipo superpi, Stability test, Hot cpu tester pro, blabla... ce ne sono parecchi Alza, in definitiva, finchè il sistema rimane bello stabile; a 200*11 dovresti arrivare senza grossi problemi senza overvolt della cpu. Ho un 2500+ che lavora tranquillamente @3200+ dopo aver settato il fsb da 166 a 200, il tutto senza toccare la tensione. Se vuoi overvoltare è un altro discorso, conta anche la qualità degli altri componenti del sistema. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ah ecco... ce era "OC VIN"...
ehm ehm... allora provo ad alzare un po' alla volta l'fsb... usavo Everest Home Edition come programma per controllare la temperatura, va bene? Quale sarebbe la temperatura sopra la quale è meglio fare un passo indietro? (Logicamente la temperatura controllata a riposo giusto?) Per l'overvolt... sinceramente spingermi fino a questo no, perchè ripeto, il mio pc resta accesa a volte anche per diversi giorni di fila (il suo record è 7 giorni), non vorrei ritrovarmi una bella palla di silicio nel case... ciao e grazie MrBoh |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Salve,
vorrei riproporre la mia domanda iniziale... Quote:
A me interesserebbe sapere, avendo capito cosa fare, a che temperatura deve stabulizzarsi la CPU per dire che è un overclock non pericoloso? ciao e grazie MrBoh |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Un barton sarebbe meglio farlo lavorare non oltre i 55°C sotto carico , la temperatura a cui puo' resistere senza fondere è superiore pero' la temperatura è motivo di instabililtà di un OC, Controlla che la tua scheda madre abbia un chipset con i fix altrimenti rischi di andare fuori specifica con le periferche pci (quindi anche in controller IDE onboard
Buon divertimento. Ciauz Pat
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.