|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
|
18esimo o 126esimo? Dipende dal diploma...
Sono incazzato come una bestia!!!!
Sono appena uscite le graduatorie per il corso a numero chiuso d'informatica della mia città con un massimo di 90 posti. la votazione è in 90esimi di cui 30 sono dati dal diploma, praticamente se hai preso 60 al diploma hai 0 punti e se hai preso 100 ne hai 30!!!! Ma vi sembra giusto????? I miei prof alle superiori mi hanno voluto "punire" e mi hanno dato solo 60 e cosi mi trovo con 47,5 punti, cioè 126 in classifica mentre se fossi andato in una scuola di merda ne sarei uscito con un bel 100 (conosco gente ignorante che ce l'ha 100...) e sarei 18 in classifica!!!!!!!!
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
non credo che tu alle superiori ti sia beccato un 60 "solo" per colpa dei prof.
p.s.: io sono uscito con 43 (ai tempi in cui i voti edlla maturità erano in 60esimi) ma con un buon test d'ingresso sono cmq riuscito ad entrare all'università a numero chiuso, e neanche troppo messo male in graduatoria. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Ci sono facoltà dove i test d'ingresso sono basati su questo metodo stronzo in maniera esclusiva.
Più che alle "ingiustizie dei professori", alle quali non credo, io sono contraria perché è facile uscire con 100/100 da una scuola semplice, con poche materie, programmi ridotti e così via, mentre probabilmente gli stessi studenti in un liceo un po' duro non prenderebbero più di settantacinque (ad esempio)... ...quindi è una discriminante variabile. Anche io quest'anno sono passata da una facoltà "normale" ad una a numero chiuso e ho dovuto fare un test d'ingresso... 1800 iscritti per 250 posti. Anche nel mio caso contava il voto di maturità, ma solo al 10% del totale (votazione dell'Esame di Stato 10%, conoscenze di base linguistico espressive e di attualità storico-sociale 60%, capacità logica 30%.). Sostanzialmente mi è bastato rispondere bene ai quesiti di cultura generale per passare avanti anche a chi aveva voi di matrità altissimi
Corinna Ultima modifica di Syd Barrett : 16-09-2005 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Certo non sono un genio, non sono certo da 100 però sinceramente il 60 proprio non è per me, se pensi che in classe mia siamo passati in 6-7 su 23 con 60 capirai che a molti di noi hanno voluto mettercela in...e comunque ripeto che nella mia stessa scuola c'è gente passata con 90 e passa che ne sa molto meno di noi che abbiamo preso 60 e ci sono alcune scuole dove è anche peggio..
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
E a te sembra giusto che uno che magari si è fatto il culo per 5 anni alle superiori non debba vedere riconosciuto il lavoro fatto per 5 anni? Il voto delle superiori vale per il 30%: se ti impegni per il test di ingresso hai un'ampia fetta di 70% da sfruttare per entrare.
Per il resto se proprio vuoi entrare puoi vedere se fare ricorso al tar, in genere lo vincono tutti perchè il diritto allo studio deve essere garantito a tutti.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Questo perchè non tutte le scuole sono uguali, a seconda del gruppo di professori che capita, uno studente può diplomarsi con 90 e saperne meno di un'altro studente che in una scuola diversa ha preso 70. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
tra una scuola difficile e una facile ci puo essere una differenza di una decina di punti; non mi venire a dire che un o che prende 60 da una parte ne prende 100 da un'altra. Ripeto che la vera differenza la fa il risultato del test a cui sono assegnati 70 punti su cento.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
Resto comunque dell'opinione che ho esposto sopra...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Sono d'accordo con quelli che dicono che il voto di maturità dovrebbe essere ininfluente. Io ho preso 80, quindi sono messo abbastanza bene, ma il voto di maturità dipende da troppe variabili. Io sono uscito con un voto superiore a molti di quelli che si sono sbattuti molto , ma molto di più di me durante i 5 anni (io sono sempre stato uno di quelli malavogliosi) , non perchè sono un genio o che sia, ma semplicemente perchè me la sono saputa cavare bene e sono piuttosto bravo nella tecnica delle SECCHIATE, cosa che magari ai miei compagni più diligenti manca
Secondo me non è giusto Ciao
|
|
|
#11 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
E poi: meglio un 100 fasullo, o un 60 onesto?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
anche al poli funziona così, e nonostante il mio 65 mi sono immatriclato due volte al primo colpo
ciò non toglie che quella bagasha di mate del liceo finirà la sua vita in modo tremendo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Portici(NA)
|
non diciamo cazzate
Un istituto tecnico industriale e queste altre scuole superiori sono nettamente inferiori ad un liceo classico o scientifico.Il voto cambia molto. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Se riguarda il tipo di abilità collegate alla vita universitaria, potrei anche darti ragione, ma solo perché le abilità di un tecnico sono radicalmente diverse da quelle di uno scienziato. Se invece riguarda il tipo di abilità collegate al guadagnarsi da vivere, allora la tua affermazione non trova conferme dall'osservazione del mondo reale.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
e io che ho continuato imperterrito il lice col mio 6 al 7 risicato ed esco col 70 quando vedo gli ex compagni delle medie e dei primi anni di liceo coi loro 100 presi in scuole professionali o ancora peggio in scuole private nelle quali han fatto due o tre anni in uno mi incazzo |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
E ti dirò che la cosa non mi stupisce affatto: se i tecnici hanno, come ho detto nel mio post, abilità diverse da scienziati, filosofi, letterati e medici, allora sarà diversa anche la procedura per formare un bravo tecnico rispetto a quella per formare un bravo potenziale scienziato, filosofo, letterato, o medico. Quote:
Sul discorso del voto finale di licei e istituti tecnici, torniamo al discorso di prima sulle abilità.
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se sei piu bravo perche hai fatto il classico allora non avrai difficoltà a superare quelli del tcninco nel test accapparrandoti piu punti di loro sul 70 % di punteggio rimanente.
I vostri discorsi sarebbero fondati se la selezione fosse completamente condizionata dal voto della maturita ma non è cosi. Nella maggioranza dei casi uno che ha preso 100 è sicuramente piu preprarato di uno che ha preso 60, indipendentemente dalla suola che ha frequentato. Nella maggioranza dei casi è cosi. Quindi è giusto che per un 30 per cento il risultato sia condizionato anche dal voto. Queste percentuale sono fissate per cercare di massimizzare la probabilità di prendere le persone migliori. Qualcuno puo esere svantaggiato, qualcuno avvantaggiato, ma nella maggioranza dei casi passserà chi deve passare. Eliminare completamente il voto della maturità svantaggia obiettivamente tutti quelli che si sono fatti il culo per 5 anni e che magari al test non rendono al meglio. Bisogna mediare in qualche modo tra le due cose.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
|
Non e' l'indirizzo che fa la differenza (tecnico, liceo, alberghiero,.. ecc) ma l'istituto dove si e' conseguito il diploma.
Ci sono licei che basta che apri bocca ed esci con 100... altri che per avere la sufficenza devi sudartela. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Non vorrei dire...
Sono d'accordo che il voto di maturità può variare in maniera tangibile a seconda dell'istituto frequentato o dai professori che hanno prestato servizio in quei cinque anni. Tuttavia la "selezione" può sempre avvenire... uno che ha preso un 70 in una scuola abbastanza dura ha più possibilità, secondo me, di accedere al Corso di laurea a numero chiuso rispetto a un tarello che è uscito con 90 da una scuola di basso livello. Sapevi che la valutazione finale teneva conto del voto di maturità, per il 30% ? Beh, fossi stato nella tua condizione, quest'estate mi sarei applicato di più, in modo da arrivare più preparato di altri "concorrenti" più "blasonati" E' dura, mazza se è dura, lo so! Quando ho fatto il test, 3 anni fa (non lo stesso, eh! Ciao!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.