|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Transumanisti
www.transumanisti.it
www.estropico.com Avete dato un'occhiata a questi siti? che ne dite? qui si parla non di hardware upgrade, ma di upgradare noi stessi! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
principi transumanisti
Allego i principi dei transumanisti...
mi piacerebbe discuterne con voi... qualcuno è interessato? 1 L’umanità sarà radicalmente trasformata dalla tecnologia del futuro. Prevediamo la possibilità di ri-progettare la condizione umana in modo di evitare l’inevitabilità del processo di invecchiamento, le limitazioni dell’intelletto umano (e artificiale), un profilo psicologico dettato dalle circostanze piuttosto che dalla volontà individuale, la nostra prigionia sul pianeta terra e la sofferenza in generale. 2 Uno sforzo di ricerca sistematico sarà necessario per comprendere l’impatto di tali sviluppi per ora all’orizzonte e le loro conseguenze sul lungo termine. 3 I transumanisti ritengono che per usufruire delle nuove tecnologie, sia necessario mantenere un’apertura mentale che ci permetta di adottare tali tecnologie invece che di tentare di proibirne l’uso o lo sviluppo. 4 I transumanisti sostengono il diritto morale di utilizzare metodi tecnologici, da parte di coloro che lo vogliano, per espandere le proprie capacità fisiche ed intellettuali e per aumentare il livello di controllo sulla propria vita. Aspiriamo ad una crescita personale ben al di là delle limitazioni biologiche a cui siamo oggi legati. 5 E’ imperativo, nel pensare al futuro, considerare l’impatto di un progresso tecnologico in continua fase di accelerazione. La perdita di potenziali benefici, a causa di tecnofobia e proibizioni immotivate e non necessarie, sarebbe una tragedia per il genere umano. Dobbiamo comunque tenere presente che un disastro o una guerra, causati o resi possibili da una tecnologia avanzata, potrebbero portare all’estinzione di ogni forma di vita intelligente. 6 E’ necessario creare luoghi di incontro in cui razionalmente discutere i passi da intraprendere verso il futuro ed è necessario creare le strutture sociali in cui decisioni responsabili possano essere implementate. 7 Il transumanesimo è fautore del benessere per tutti gli esseri senzienti (siano questi umani, intelligenze artificiali, animali o potenziali esseri extraterrestri) ed include molti principi dell’umanesimo moderno. Il Transumanesimo non è legato ad alcun partito o programma politico. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() A parte i riferimenti alla fantascienza, credo che sul lungo periodo l'uomo andrà a mettere le mani pesantemente su sè stesso. Già l'enorme diffusione della chirurgia e gli studi sulla genetica vanno in quella direzione; ad esempio si cerca di capire come funzionano i telomeri, per bloccare la degenerazione cellulare... Ma secondo me i transumanisti si portano un po' troppo avanti, e ad essere sincero nei loro programmi ci leggo la paura di lasciare l'amata terra un po' troppo presto Inoltre sappiamo ancora poco (pochissimo) del comportamento di sistemi complessi, come il corpo umano. Ci possono essere notevoli margini di miglioramento (come suggeriscono alcune ricerche), ma potrebbero esserci limiti dovuti proprio a deteminate caratteristiche (robustezza, adattabilità, autonomia) che deve avere il nostro corpo. Inoltre al secondo principio della termodinamica non si sfugge Insomma, va bene parlarne, ma a livello teorico. Quando avremo fra le mani un'intelligenza artificiale paragonabile alla nostra si potrà pensare agli effetti concreti Comunque un esempio di "transumanesimo" si vede in Ghost in the Shell: nessuno lì è "umano" nel nostro senso perchè per lo meno si ricorre al potenziamento del cervello.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 14-09-2005 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
O_O....
puttaaaannaa miseria sono sparaflashati questi....la miseriaaa.....uhhh che roba!!cosa leggono i miei occhi...viaggi nel tempo,cyborg,nanotecnologie,colonizzazioni spaziali....uhhHhhh!!!... ... .. . dove ci si iscrive? :°D |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
iscrizioni transumanisti
beh, non ho ben capito se la tua era una domanda seria o se era ironica...
cmq, per te e per tutti gli altri, per iscrivervi basta guardare su www.transumanisti.it e li c'è l'indirizzo del presidente. per chi viene dal nordest, potete scrivere (per iscrizioni o anche solo per info) a [email protected] |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Beh guarda...non nego il fatto che la quantita inimmaginevole di articoli presenti su uno di queu 2 siti...mi terrà impegnato per diversi giorni...dicevo solo che mi affascino molto quegli argomenti e soprattutto le loro implicazioni logiche e filosofiche...ma anche tecnologiche,umane,...cioè quel genere di cose mi piace molto osservarle studiarle in tutti i loro aspetti...e quei pseudo temi-saggi sembran molto completi...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ottimo!
allora se vorrai iscriverti sarai il benvenuto... per ora leggiti bene estropico. ti consiglio soprattutto di leggere "motori di creazione" di drexler. e poi i saggi di kurzweil (chi legge "le scienze" e ha preso l'inserto sull'IA troverà un suo articolo). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ti sei iscritto oggi e già spammi?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
mi pare che questa sezione si chiami discussioni off topic...
se non si inseriscono discussioni non propriamente del sito qui, dove si deve fare? non voglio essere polemico, è solo una domanda. non voglio spammare o disturbare nessuno. in fondo mi pare che questo sito si chiami "hardware upgrade, il sito italiano sulla tecnologia" secondo voi sto spammando? beh se si, scusate, me ne vado |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
diciamo che se frequenti questo forum solo e solamente per parlare delle cose che interessano a te allora è spam.. se invece vi partecipi con altro spirito discutendo anche di altro ecc ecc allora già meglio
appena iscritto e ti metti a postare un ben chiaro link..permetti che almeno il dubbio venga p.s. il link al sito mi pare chiaro nel tuo primo post.. non serve che lo ripeti così spesso >bYeZ<
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=88 Sei nuovo e forse ti è sfuggito, magari sei giunto ad un link che ti portava direttamewnte in questa parte del forum, ma la sezione di "Off topic" (OT rispetto al mondo del PC http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=86 Solitamente le implicazioni filosofiche e/o morali della scienza vengono discusse la, qui probabilmente per molti stonano e sanno di proselitismo ..... cosa (il proselitismo) che magari può dare noia da parte di un nuovo utente, perchè si ha la senzazione che ci si sia iscritti non per partecipare a questa community ma solo x usarla come megafono .... da cui IMHO la diffidenza di cui sopra tutto quanto sopra, ovviamente, secondo la mia personalissima visione della discussione, e solo x evitarti possibili equivoci Ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok, anche tatra è d'accordo.. traslocooooooo....
MOVED!! >bYeZ<
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
vi ringrazio (non è ironico); se volete spostare la discussione, ok.
non voglio spammare o disturbare, e accetto molto volentieri i consigli dei più esperti. mi permetto però di dissentire su una cosa: non credo che contribuirò solo in questa sezione, anche perchè essendo un laureando in astrofisica mi interesso di parecchi degli argomenti qui trattati, però dire che spammo se posto solo su argomenti che mi interessano mi pare sbagliato... cos'è, c'è l'obbligo di parlare anche di ciò che non mi interessa? cmq ripeto che mi dispiace se qualcuno non ha gradito i miei messaggi, volevo solo aprire una discussione che ritengo interessante. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
la razza perfetta.l'uomo imperfetto che riesce a creare l'uomo perfetto e quindi un unomo-dio. Evito ogni commento religioso-morale. Il mito del super-uomo con in più la variante di congiunzione con intelligenze e corpi artificiali se non addirittura extraterrestri .... Idea antica questa e che finora ha sempre fatto danni enormi quando si è cercato di attuarla. Non di meno il livello tecnologico raggiunto e soprattutto quello che si sta raggiungendo portano inevitabilmente a dover considerare queste possibilità. Imho sono diffidente poichè ogni variante introdotta si dimostra buona o cattiva, utille o disutile solo dopo migliaia di anni di test "sul campo" della vita reale. Già, ma se dovesse risultare una variante inutile o dannosa una che ormai è irreveribilmente diffusa nel genoma umano.... come si farà a tornare indietro ?? Cautela assoluta e progetti blindati e con test a scadenze di centinaia di anni imho si impongono qualora si imboccasse questa strada. Dovremmo quindi prima creare una razza (anzi più d'una, ne servirà una per ogni tipo di esperimento) di "cavie umane" da tenere isolate per agire con prudenza e questo per centinaia d'anni (salvo eliminare "gli errori" anzitenpo). O molto più realisticamente chi vorrà e potrà pagare questi "interventi" lo farà e sarà libero di generare NUOVI UOMINI-DEI che a loro volta continueranno questo processo senza controllo e direzione alcuna ... DI SICURO L'instabilità sociale è assicurata! dove l'eugenetica non solo rientra dalla porta, ma si pone in cattedra ammaliando con la moderna fiaba di star-trek. A me 'ste considerazioni sconcertano non poco ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 15-09-2005 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ci sarebbe anche da discutere sull'eticità di usare cavie umane per gli esperimenti genetici e cibernetici. Per finire, ricordo che in Star Trek i transumani sono i Borg
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bè questi stando a star trek vogliono fare borg
(una sorta di macchina-uomo di cerebrolesi senza identità personale col realcomunismo e microrobot nel DNA) + suleibani (una sorta di uomini-camaleonte in una società di arrivisti doppiogiochisti pronti a tutto verso il prossimo per essere pagati in "migliorie" genetiche alle quali ormai non possono più rinunciare)!!! Il top .... mi chiedo quando anche ci riuscissero senza estinguerci prima e senza fare danni solo una cosa semplice semplice ... potrà chiamarsi ancora ESSERE UMANO??? evito confronti con morali religiose di qualsivoglia religione perchè non ci sarebbe semplicemente dialogo possibile davanti ad una ipotesi di questo tipo. Pare plausibile che un uomo-dio che genera Dei non ha bisogno di "guardarsi dentro" nè tantomento di "anima". L'arte (musica, scultura, architettura, letteratura, etc, etc, etc) di fatto esiste solo perchè l'uomo che si sente limitato cerca dentro di Sè una particella di Infinito e di Eternità. Temo dovremo rinunciare per sempre a vedere nuovi Michelangelo, Monet, Beheethoven, U2, Dante etc, etc, etc, Sul versante politico.... bè non ho mai visto suleibani o Borg negri o cinesi o indios ... restando su un commento politically correct, ma che lascia intendere bene il tipo di pensiero e di fine che c'è dentro le teste di 'ste persone.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 15-09-2005 alle 11:34. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.