Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2005, 16:31   #1
EXTREMED_3.73
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ventole DELTA 120mm FFB 1212 EHE

Ciao a tutti...

Ho acquistato 3 ventole DELTA 120mm FFB 1212 EHE (le TURBINE con rumorosità a 59db per capirci...) per il mio radiatore Airfreezer 300 della Ybris.

Volevo chiedervi... Visto che ho un'alimentatore a 13,8V DC a 6/8A autoregolati, se collegassi in parallelo le 3 ventole e mettessi in serie un potenziometro, riuscirei a variare la velocità delle 3 ventole e di conseguenza la rumorosità in modo uniforme?

Mi consigliate di fare un lavoro cosi o... sarebbe meglio fare in un altro modo? Quale?

Se l'idea del potenziometro fosse valida... dove lo posso trovare che faccia al caso mio?

Grazie anticipate a tutti coloro che mi daranno una mano...
EXTREMED_3.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 17:37   #2
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da EXTREMED_3.73
Ciao a tutti...

Ho acquistato 3 ventole DELTA 120mm FFB 1212 EHE (le TURBINE con rumorosità a 59db per capirci...) per il mio radiatore Airfreezer 300 della Ybris.

Volevo chiedervi... Visto che ho un'alimentatore a 13,8V DC a 6/8A autoregolati, se collegassi in parallelo le 3 ventole e mettessi in serie un potenziometro, riuscirei a variare la velocità delle 3 ventole e di conseguenza la rumorosità in modo uniforme?

Mi consigliate di fare un lavoro cosi o... sarebbe meglio fare in un altro modo? Quale?

Se l'idea del potenziometro fosse valida... dove lo posso trovare che faccia al caso mio?

Grazie anticipate a tutti coloro che mi daranno una mano...

sinceramente non lo so, ma solo tenerle per 2 secondi a 12v ti toglierebbe per sempre l'udito
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 17:51   #3
EXTREMED_3.73
Member

In effetti fanno un rumore BESTIA tutte e 3 assieme... c'è da dire xò che al massimo dei giri, nemmeno il ventilatore riesce a stargli dietro... fanno paura!!!

Farle girare al minimo dovrei perdere si prestazioni ma anche rumorosità... e un potenziometro in caso di bisogno mi da poco o tanto...

AIUTATEMI.... CHI MI AIUTA??
Old 07-09-2005, 18:54   #4
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
MA mi spieghi a che ti servono? Devi perder l'udito il più in fretta possibnile?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 19:02   #5
EXTREMED_3.73
Member

Chiedo scusa...

X l'udito sono poi affari miei...

Invece che facciamo SPAM... rispondete se sapete o mno darmi una risposta...

Senza nessun rancore...

Saluti a tutti
Old 07-09-2005, 19:03   #6
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Ti chiedo scusa, era per dire, non per offendere. Cmq si ce la dovresti fare. Ma non sarebbe più comodo in rheobus?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 19:05   #7
EXTREMED_3.73
Member

Non preoccuparti... non mi sono offeso...

Che roba è il rheobus?
Old 07-09-2005, 19:14   #8
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
un rheobus serve per regolare la velocità delle ventole tramite dei potenziometri una cosa del genere:

Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 19:35   #9
EXTREMED_3.73
Member

AZZ... se sò gnurant!!

Ne ho uno sotto il naso e non sapevo che si chiamava cosi!

OK... questa è una soluzione...

Ma visto che il radiatore è esterno al case e ho un alimentatore in un cassetto che non fa niente...

Mi chiedevo...

Collego le 3 ventole in parallelo e le collego all'alimentatore!

Il problema è che cosi facendo sono tutte e 3 al massimo dei giri ed io volevo poterle regolare... con un amperometro unico...

Mi spiego? E' possibile? altrimenti prendo un secondo.... rheobus e lo metto esterno...

Old 07-09-2005, 21:25   #10
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
AZZ... se sò gnurant!!

Ne ho uno sotto il naso e non sapevo che si chiamava cosi!

OK... questa è una soluzione...

Ma visto che il radiatore è esterno al case e ho un alimentatore in un cassetto che non fa niente...

Mi chiedevo...

Collego le 3 ventole in parallelo e le collego all'alimentatore!

Il problema è che cosi facendo sono tutte e 3 al massimo dei giri ed io volevo poterle regolare... con un amperometro unico...

Mi spiego? E' possibile? altrimenti prendo un secondo.... rheobus e lo metto esterno...

scusa una cosa.....non credo che esista un reobus potente da reggere 3 delta...
ma poi......perchè 3 delta?
io non credo che cambi molto da una ventola che spara 5000rpm da una che ne spara 1500...intendi...seocndo me il guadagno di dissipazione non è tale da giustificare le delta...imho ovviamente è
cmq per fare una cosa del genere te lo devi autocostruire...non credo che ci siano altre alternative...
Old 07-09-2005, 21:26   #11
bombolo2
Senior Member

L'Avatar di bombolo2

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
Quote:
Originariamente inviato da stesio54
scusa una cosa.....non credo che esista un reobus potente da reggere 3 delta...
ma poi......perchè 3 delta?
io non credo che cambi molto da una ventola che spara 5000rpm da una che ne spara 1500...intendi...seocndo me il guadagno di dissipazione non è tale da giustificare le delta...imho ovviamente è
cmq per fare una cosa del genere te lo devi autocostruire...non credo che ci siano altre alternative...

sei sempre er meglio
Old 07-09-2005, 23:02   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Le Delta dovrebbero essere piuttosto rumorose anche a bassi giri, non sono state studiate per la silenziosità di funzionamento. Cmq se usi un ali dedicato attaccale dirette ai +5V e senti se ti basta. Occhio che non è detto abbiano lo spunto necessario per partire a quella tensione di alimentazione quindi accertatene. Se non dovessero partire e le lasci sotto tensione per un po' rischi di bruciarle.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 00:38   #13
EXTREMED_3.73
Member

ho provato a portarle a 1500 giri anziche 4800 che fanno a regime massimo...

Spostano una VALANGA d'aria ugualmente e si sentono relativamente poco...

Chissa poi xchè sono andato a prendere 3 ventole cosi... MAH...

per di più a 30€uri l'una...

va bè... le userò come ventilatori...
Old 08-09-2005, 03:50   #14
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
per di più a 30€uri l'una...
COSA?!?!?! hai speso 90€ dico NOVANTA EURO per 3 ventole??!?! questa è follia scusa ma non hai pensato ad altre soluzioni prima di prendere le delta? voglio dire quanti gradi in meno ti faran fare da giustificare una spesa del genere? fossi in te le venderei per prendere qualcosa di enormemente piu silenzioso
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 05:49   #15
EXTREMED_3.73
Member

Sul radiatore no le ho ancora provate...

Sul BigTyphoon con procio FX55 la ventola originale da 120 mi dava temperature di defoult a 50 - 54...

Con la DELTA... le temperature sono scese a 40 e se tenevo il case aperto mi andava addirittura a 35 ma era impossibile restarci accanto!

con il case chiuso... avendo su i panneli sonorizzanti... si sentiva a malapena!
Old 08-09-2005, 12:34   #16
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
qui sei OT, stiamo in Silent pc
Old 10-09-2005, 12:59   #17
bombolo2
Senior Member

L'Avatar di bombolo2

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
cioe 90€ vuol dire che con 50€ in piu si faceva un impianto a liquido cioe il costo del dissipatore piu reobus

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian