Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2005, 19:58   #1
Justen_86
Member
 
L'Avatar di Justen_86
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 49
Aiuto ...... voglio un pc silenzioso!!!!

Ciao ragazzi!Ho bisogno del vostro esperto aiuto su di un campo che mi interessa molto ma di cui so poco ........
Io ho un pc pentium 4 3giga un'alimentatore atx switching power supply un lettore dvd un lettore cd ed un masterizzatore dvd .... la mia scheda madre è una asus p4v800 ho 512 md di ram un lettore floppy un hard disk da 80 giga una scheda grafica geforce 5600 256mb una scheda audio della creative il tutto montato su di un case in plexiglas con due ventole trasparenti ed illuminate ha 4 colori ognuna con un rumore di 25 db, ho gia sostituito la ventola dellla cpu con un sonic tower fan less ma il rumore anche se calato è rimasto comunque fastidioso!!
Dato che mi sta per arrivare l'adsl e il pc dovrà rimanere acceso anche di notte non so proprio come fare!

Aiutatemi!

Vorrei sostituire sia l'alimentatore che le ventole senza però rinunciare ad un tocco estetico , approposito ho anche un led a tre colori (ve lo dico solo per la potenza dell'alimentatore!)

Se potete aiutarmi ve ne sarò eternamente grato!!!

P.S. la spesa totale dovrà aggirarsi attorno ai 130 euro se possibile grazie!
Justen_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 20:26   #2
me
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
Messaggi: 8714
secondo me potresti inizrae a prendere un rheobus e mettere le ventole al minimo così di notte sei ok.
per l'ali penso ke gli enermax,soprattutto noisetaker siano piuttosto contenuti come rumore.
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 23:12   #3
romanetto
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Messaggi: 1958
Ciao,
sostituzione dell'alimentatore con uno con ventola da 12cm posizionata sotto in aspirazione magari con termocontrollo, sono i piu' silenziosi, se non hai pretese di oc ti basta uno da 400w.
Sostituzione della ventola della sk video con una piu' silenziosa vedi zalman ( credo sia la sigla vf700).
Sostituzione delle ventole del case con modello da 120mm.
Tutte le ventole sarebbero da mettere sotto rheobus.
Modding sul posizionamento degli hdd mettendoli con elastici sui bay da 5,25.

Con la spesa dovresti starci
__________________
CM Stacker - Seasonic focus GX-850-ATX3 - MSI Z790 tomahawk - i7 14700K - DDR5 6800 32G - GTX980 - Corsair K60 & M65 - Acer Predator XB271HU - CPU & GPU liquidcooled by wb lunasio-cooling -
romanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 23:33   #4
stesio54
Senior Member
 
L'Avatar di stesio54
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Castiglione del lago]Campari...sempre megghiù che muriri no?
Messaggi: 7252
pc silenzioso?
sez silent pc
spostato
__________________
2 cdj 850, 2 technics 1200 mkII, 1 mixer djm 700 s, 1 monocuffia sony mdr-xc5000, una collezione di vinili appena cominciata...
...Let the music play... i miei Mix su : SOUNDCLOUD - MIXCLOUD
stesio54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:46   #5
Justen_86
Member
 
L'Avatar di Justen_86
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 49
sulla lista delle schede grafiche la mia non sembra presente ...... ora proverò dal mio rivenditore per questa zalman! ma è davvero così silenziosa? ne sentirò la differenza?
PEr l'alimentatore dato che stavo proponendomi l'idea di prendere un'altro hd per la potenza non vorrei rimanere inpiccato!

Di ventole silenziose per case che marche mi consigliate?
Ma mi sapreste dire come si calcola il rumore totale ......? ho letto spesso che una ventola da 25db (come le mie) fa più rumore di due da 20 db è possibile ........?

Grazie!!!

aaaaaaaaaaaaa un'altra cosa come posso montare ventole da 12 se il mio case è predisposto per quelle da 8? (forse è una domanda stupida per voi ma io non ho risposta!)

GRazie mille ancora!

Ultima modifica di Justen_86 : 29-08-2005 alle 10:49.
Justen_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:59   #6
The_Nameless_One
Senior Member
 
L'Avatar di The_Nameless_One
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2955
Quote:
Originariamente inviato da Justen_86
sulla lista delle schede grafiche la mia non sembra presente ...... ora proverò dal mio rivenditore per questa zalman! ma è davvero così silenziosa? ne sentirò la differenza?
PEr l'alimentatore dato che stavo proponendomi l'idea di prendere un'altro hd per la potenza non vorrei rimanere inpiccato!

Di ventole silenziose per case che marche mi consigliate?
Ma mi sapreste dire come si calcola il rumore totale ......? ho letto spesso che una ventola da 25db (come le mie) fa più rumore di due da 20 db è possibile ........?

Grazie!!!

aaaaaaaaaaaaa un'altra cosa come posso montare ventole da 12 se il mio case è predisposto per quelle da 8? (forse è una domanda stupida per voi ma io non ho risposta!)

GRazie mille ancora!
non puoi, a meno che tu non lo moddi....
__________________
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:07   #7
Justen_86
Member
 
L'Avatar di Justen_86
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 49
ok allora concentriamoci su quelle da 8!!!

Qualche consiglio????


Justen_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:15   #8
The_Nameless_One
Senior Member
 
L'Avatar di The_Nameless_One
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2955
prendi delle ventole qualsiasi....yipo delle coolermaster da 5€ o dele top motor da 3€ e poi le colleghi a un rheobus,oppure un altra soluzione è prendere degli adattatori 3>4 pin e modificare il molex in modo da dare alle ventole 5 o 7 volt... non vale la pena di spendere 10-15€ per ventole akasa, papst ecc....
__________________
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:17   #9
romanetto
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Messaggi: 1958
Non e' possibile stabilire una dimensione precisa del rumore, ogni orecchio reagisce in maniera differente, come standard si parla di circa 25dB come soglia del rumore, ma ognuno la percepisce in maniera differente.

Esistono sezioni dedicate per ogni componente di cui cerchi le caratteristiche, ti consiglio di consultare quelle.
__________________
CM Stacker - Seasonic focus GX-850-ATX3 - MSI Z790 tomahawk - i7 14700K - DDR5 6800 32G - GTX980 - Corsair K60 & M65 - Acer Predator XB271HU - CPU & GPU liquidcooled by wb lunasio-cooling -
romanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:27   #10
Justen_86
Member
 
L'Avatar di Justen_86
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 49
ok per le ventole grazie a voi sono a posto prenderò un rheobus per controllare le ventole che ho gia ....... posso farlo anche se non hanno la possibilità di essere controllate manualmente vero?

Per l'ali invece cosa mi consigliate voi spassionatamente?
deve essere NO DISTURB !magari regolabile a mano e con sensore di calore che, in caso di bisogno, si accende da solo!!!


Fatemi sapere!!! ricordando che deve costare relativamente poco diciamo massimo massimo massimo massimo massimo massimo 100 euro!


GRAZIE
Justen_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 12:00   #11
Il Cimmero
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 505
per l'alimentatore da quel che ho capito uno dei migliori se non il migliore a tale scopo è il TAGAN TG-480 U22, ha 2 ventole e la velocità viene regolata automaticamente in base alla potenza assorbita, in giro si trova attorno ai 93 euro
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 19:42   #12
Justen_86
Member
 
L'Avatar di Justen_86
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 49
proverò a cercarlo!!! sto esaminando dei nuovi alimentatori ........... ora vi mando il link ..... poi datemi una vostra opinione!

http://www.idpitaly.it/reseller/store.php?cPath=63

So che non ci sono i prezzi ma è il sito dove il mio fornitore di fiducia prende la roba .... per voi quali sono i migliori ........ non cerco proprio il megatop!

Ultima modifica di Justen_86 : 29-08-2005 alle 19:55.
Justen_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 22:27   #13
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6021
e se con 130 euro ti prendi un muletto e uno switch per utilizzare lo stesso monitor, tastiera e mouse del tuo pc?

così lasci il muletto sempre acceso, il download non disturba le tue altre attività (gioco/lavoro) e di notte hai un pc VERAMENTE silenzioso, molto più di quello che potresti fare sul tuo pentium4.

A titolo d'esempio, sul mio muletto sento solamente l'hard disk che gira (non perchè sia difettoso, ma perchè le ventole sono inudibili). Ed è pure un modello 5400rpm, quindi più silenzioso degli attuali.

Se invece vuoi modificare l'attuale pc, gli alimentatori migliori per 100 euro sono il tagan che ti hanno già consigliato, oppure lo zalman 400W (l'ultimo della pagina che hai linkato tu)


PS: due ventole da 20db fanno lo stesso rumore di una da 23db. Questo almeno è quello che dice la matematica, poi dipende dove le posizioni nel case, che tipo di griglia gli metti, se "isoli" le vibrazioni dal resto del case, ecc...
__________________
firma in progress

Ultima modifica di deggial : 30-08-2005 alle 22:33.
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:47   #14
rano
Senior Member
 
L'Avatar di rano
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Messaggi: 1906
Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
prendi delle ventole qualsiasi....yipo delle coolermaster da 5€ o dele top motor da 3€ e poi le colleghi a un rheobus,oppure un altra soluzione è prendere degli adattatori 3>4 pin e modificare il molex in modo da dare alle ventole 5 o 7 volt... non vale la pena di spendere 10-15€ per ventole akasa, papst ecc....
scusate se mi intrometto, volevo chiedere una vostra opionione riguardo la mia situazione:
Nel mio case, a parte l'alimentatore, la ventola cpu e le ventoline chipset e vga, ho 2 classiche ventole 80*80 a 12 volt in estrazione.
Siccome mi sono rotto del rumore e prima di provare volevo chiedervi le vostre esperienze, la domanda e' questa:
vorrei metterle a 7 volt spostando nel molex della ventola il cavo nero(che normalmente e' sulla terra), sui 5 volt, in modo da fare giallo 12v e rosso 5v = 7volt...giusto?
Pensate che abbassando quindi i giri di queste 2 ventole avrei buoni benefici a livello acustico?
Perderei molto in portata d'aria?
Tutt'ora non sono rumorosissime, sono le classiche da 0.15 ampere circa, ma ho il case attaccato alla faccia...
Grazie
__________________
mmmhhh....non sono sorpreso di vedere qui un membro della tua razza...

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 17:22   #15
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Sì è corretto, oppure potresti collegare in serie le 2 ventole che essendo = verranno alimentate a 6V ciascuna.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 14:30   #16
jasay
Member
 
L'Avatar di jasay
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Aversa (ce)
Messaggi: 118
per l' alimentatore io ti consiglio questo
l' ho comprato ieri e posso dire che e' inudibile- silenziosissimo

Vantec
VAN-460N
ION2 460W Ultra Quiet

pagato 83€


ciao
jasay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 11:26   #17
Justen_86
Member
 
L'Avatar di Justen_86
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 49
Ho ordinato per il mio compleanno!!!
thermaltake Adjustable fan speed 410w [Passive pcf]
thermaltake Xcontroller
thermaltake fanless vga

Che ne pensate?

Ho gia per il processore il dissipatore della thermaltake sonic tower ................
Justen_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 11:30   #18
The_Nameless_One
Senior Member
 
L'Avatar di The_Nameless_One
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2955
l'' xcontroller ce l' ho....molto bello dopo un mese TUTTI i led blu bruciati e due dei 4 potenziometri completamente andati.....costa poco ma
__________________
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 21:52   #19
Justen_86
Member
 
L'Avatar di Justen_86
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 49
tanto c'è la garanzia!!!

E poi magari il tuo era difettoso!!!

Per gli altri mai sentiti?
Justen_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 00:39   #20
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
col pfc passivo non sembra un gran che...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v