Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2022, 18:50   #19341
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke87 Guarda i messaggi
Perché il monitor è ancora in garanzia, e quindi non pagherei una eventuale riparazione.
Il problema è che se al momento non presenta difetti, ci fai poco.
Premetto che non so come funzioni con amazon, ma in una situazione normale al di fuori, non riscontrando difetti, ti addebiterebbero pure le spese per il controllo.
Se poi con amazon si può mandare indietro un pezzo come guasto, facendoselo cambiare, pur non presentando difetti, fai come non avessi scritto nulla
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2022, 19:49   #19342
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke87 Guarda i messaggi
È successo anche a me!
Un giorno (più o meno 3 mesi fa), ho acceso il computer e sul monitor sono comparse delle strisce verticali.
Sono andato un po' nel panico e ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, ma niente da fare.

Ho risolto staccando l'alimentatore del monitor per qualche minuto. Da quel giorno fortunatamente non mi ha più fatto quel problema.

Adesso ho tempo fino ad agosto per poterlo portare in assistenza, ma il mio dubbio è che se il problema non si manifesta più, cosa possono fare?
Se non erro hai preso il monitor quando ho preso l'lg con il braccio, quindi hai ancora più di un anno di garanzia. A sto punto conviene sperare o che non si ripresenti piú il problema o che il monitor schiatti definitivamente prima dello scadere dei 2 anni. Praticamente si fa prima a contare chi non ha mai avuto problemi di righe verticali su quel modello che chi ne ha avuti . Ho letto che può dipendere anche dalle temperature basse, se così è abbiamo tutto un inverno per vedere se il problema peggiora.
Fatto sta che Lg nn ci fa bella figura e di sicuro il marchio non godrà più per me della stessa fiducia visto che non è la prima volta che mi fa storcere il naso, avevo avuto una non buona esperienza anche io con un loro smartphone non molti anni fa.
Old 08-04-2022, 20:39   #19343
Trust.No.1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ma chi aveva il problema delle righe verticali era l'input video o proprio il pannello?
Perché a me era completamente andato e non entrava nemmeno nel menù...

Sì comunque lo.ho mandato ad un centro di assistenza a Milano non ricordo il nome...
Non ci piango nemmeno tanto sopra perché il monitor non mi è mai piaciuto 😂

Inviato dal mio motorola one fusion+ utilizzando Tapatalk
Old 08-04-2022, 20:53   #19344
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Trust.No.1 Guarda i messaggi
Ma chi aveva il problema delle righe verticali era l'input video o proprio il pannello?
Perché a me era completamente andato e non entrava nemmeno nel menù...

Sì comunque lo.ho mandato ad un centro di assistenza a Milano non ricordo il nome...
Non ci piango nemmeno tanto sopra perché il monitor non mi è mai piaciuto 😂

Il pannello, nemmeno a me usciva a video il menu.
Old 08-04-2022, 22:36   #19345
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Trentino Alto Adige
Idem, anche a me non compariva nemmeno il menù.

Come ho detto prima, ho risolto staccando per un po' l'alimentatore dalla corrente.
Sono mesi che il problema non è più ricomparso, speriamo bene.

Comunque per l'assistenza, basta andare in un qualsiasi centro LG, ne ho uno a 20 km da casa.

Ho tempo ancora 1 anno e 4 mesi, se il problema si ripresenterà lo porterò in assistenza.

La paura di portarlo e ricevere un pannello messo peggio c'è, quindi attendo, per ora funziona perfettamente.
Case: Be Quiet! Silent Pro 600 MoBo: MSI X570 Gaming Pro Carbon WiFi CPU: AMD Ryzen 9 3900x CPU cooler: Arctic Freezer 34 eSports DUO RAM: G.Skill Ripjaws V 3200 Mhz DDR4 16GB x 2 GPU: MSI Nvidia RTX 3070 Gaming Trio 8GB Monitor: LG 27GN800 2k 144 hz 1 ms + HP Omen 25" 144 hz + LG 21" Full HD 75 hz Drives: 1x SSD M.2 Samsung 970 EVO 1 TB (SO Windows 11 Home Edition 64 bit) + 1x HDD Seagate Barracuda 4 TB + 1x SSD Samsung 850 EVO 500 GB + 1x Western Digital Caviar Green 2TB
Sasuke87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 13:03   #19346
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Oggi è tornato il mio monitor dall'assistenza....verso sera lo proverò.

PS: se il monitor è stato acquistato su Amazon L'ARMA lo gestiscono loro, non si può semplicemente portare ad un centro di raccolta in modo autonomo!
A meno che non siano cambiate le regole ( e non vedo il motivo per il quale avrebbero dovuto cambiare a loro sfavore ), non è così, puoi anche scaricare la fattura da Amazon e portarlo in assistenza ufficiale. Se vuoi la fai gestire a loro che sono tenuti per evitarti di andare avanti e indietro.
Ti conviene togliere la frase "stile mercatino" perchè se per caso passa di qui un mod può anche sospenderti per qualche giorno, a volte ho visto farlo, per me non c'è nulla di male (se uno non spamma pesantemente) però il regolamento lo vieta e a volte lo applicano, a volte lasciano correre o ne se ne accorgono.

Comunque facci sapere come va il monitor.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 14-04-2022 alle 13:06.
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2022, 13:17   #19347
Sasuke87
Senior Member

L'Avatar di Sasuke87

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Trentino Alto Adige
Quote:
Oggi è tornato il mio monitor dall'assistenza....verso sera lo proverò.

PS: se il monitor è stato acquistato su Amazon L'ARMA lo gestiscono loro, non si può semplicemente portare ad un centro di raccolta in modo autonomo!

colgo l'occasione per dirvi che il monitor lo vendo...LG GN800

Certo che lo puoi portare in un centro assistenza LG, sono andato di persona e gli ho spiegato che l'ho acquistato su Amazon e mi hanno detto che lo avrebbero sistemato nel centro.
Poi ho deciso di tenerlo e vedere se si ripresentava il problema, ma quella è stata una mia decisione.
Case: Be Quiet! Silent Pro 600 MoBo: MSI X570 Gaming Pro Carbon WiFi CPU: AMD Ryzen 9 3900x CPU cooler: Arctic Freezer 34 eSports DUO RAM: G.Skill Ripjaws V 3200 Mhz DDR4 16GB x 2 GPU: MSI Nvidia RTX 3070 Gaming Trio 8GB Monitor: LG 27GN800 2k 144 hz 1 ms + HP Omen 25" 144 hz + LG 21" Full HD 75 hz Drives: 1x SSD M.2 Samsung 970 EVO 1 TB (SO Windows 11 Home Edition 64 bit) + 1x HDD Seagate Barracuda 4 TB + 1x SSD Samsung 850 EVO 500 GB + 1x Western Digital Caviar Green 2TB
Sasuke87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 12:05   #19348
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Io ho preso un PA278QV il mese scorso per usarlo a lavoro (sviluppo software) e sono molto soddisfatto: è calibrato di fabbrica, il supporto permette un sacco di regolazioni, la combinazione 27"/2k è un ottimo compromesso ed il prezzo è ragionevole.

EDIT: niente ho visto dopo che hai preso l'LG.
Per giocare va bene che tu sappia?
Mi interesserebbe per gli sparatutto. Non sono un giocatore accanito comunque, però non vorrei neppure giocare con troppi impedimenti.
Mi chiedevo se per un giocatore occasionale come me sia essenziale un altro refresh rate e l'HDR.
Cos'è l'adaptive synch?
Grazie

Ultima modifica di rickiconte : 15-04-2022 alle 12:14.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2022, 13:34   #19349
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Per giocare va bene che tu sappia?
Mi interesserebbe per gli sparatutto. Non sono un giocatore accanito comunque, però non vorrei neppure giocare con troppi impedimenti.
Mi chiedevo se per un giocatore occasionale come me sia essenziale un altro refresh rate e l'HDR.
Cos'è l'adaptive synch?
Grazie
se sei un giocatore occasionale è più importante nell'ordine:

adaptive sync perché ti permette di evitare l'effetto sgradevole del tearing (l'immagine della metà schermo sopra si aggiorna prima della metà sotto e pare che lo schermo "si muova" o l'immagine abbia uno strappo) quando non hai fps stabili a multipli del refresh del monitor (30-60) e puoi disabilitare il vsync che ormai vetusto e apporta un bel po' di latenza.

l'alto refresh rate aiuta ad avere più fluidità nell'immagine e diminuisce latenza (soprattutto in giochi molto dinamici come sparatutto, giochi di corsa, action), meno importante per strategici o giochi a turni in generale, ma devi avere una gpu che possa generarli quei frame e il gioco non deve essere bloccato di base (tipo alcuni giochi giapponesi, vedi elden ring).

hdr lo metto per ultimo perché implementato ancora poco, spesso male nei giochi e soprattutto ci sono pochi monitor veramente hdr (gli oled e un paio veramente costosi) il resto è molta fuffa perché non generano abbastanza luminosità nelle scene più accese ed è solo un falso hdr.

se niente di quello che ho scritto ti "dice niente" allora puoi andare avanti e vivere felice, ma non rinuncerei mai ad adaptive sync e risoluzione ormai e non aggiungono molta alla spesa, budget permettendo.
Old 15-04-2022, 14:40   #19350
rickiconte
Senior Member

Ti ringrazio.
Avevo chiesto dell'adaptive sync in quanto il monitor citato ce l'ha fra le sue caratteristiche, solo non capisco se si tratta di free sync di amd o il g-sync di nvidia oppure se esiste un adaptive sync a se stante che non è nè nvidia nè amd (spero di essermi spiegato).

Ultima modifica di rickiconte : 15-04-2022 alle 14:49.
Old 15-04-2022, 14:56   #19351
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Ti ringrazio.
Avevo chiesto dell'adaptive sync in quanto il monitor citato ce l'ha fra le sue caratteristiche, solo non capisco se si tratta di free sync di amd o il g-sync di nvidia oppure se esiste un adaptive sync a se stante che non è nè nvidia nè amd (spero di essermi spiegato).
allora lo standard si chiama adaptive sync e dovresti trovarlo indicato sul monitor, freesync è l'implementazione gratuita amd e gsync compatible (giusto per fare confusione e farlo sembrare roba nvidia) è il nome nvidia equivalente.

Se il monitor è adaptive sync sicuramente funziona con amd, controlla se è anche gsync compatible e dovrebbe funzionare al 100% anche con nvidia, altrimenti funziona uguale ma non è certificato da nvidia.

gsync ultimate è l'implementazione proprietaria nvidia che prevede un pezzo di hardware in più ed oltre a costare di più non è aggiornata e limita il monitor ad usare hdmi 2.0 (non che ti interessi più di tanto se non ci devi collegare le console come ps5 o l'ultima xbox).

Ho trovato questo in una review per il modello linkato:

"The native full capabilities of the monitor can be leveraged via DP 1.2a or HDMI 1.4, including 2560 x 1440 @75Hz and Adaptive-Sync.
Nvidia’s ‘G-SYNC Compatible Mode’ is supported via DP, whilst AMD FreeSync is supported via DP and HDMI"

https://pcmonitors.info/reviews/asus-pa278qv/

Quindi se hai una scheda nvidia lo devi collegare con un cavo displayport, se amd puoi usare dp o hdmi...

se mi chiedi cosa ne penso, se il tuo obiettivo è soprattutto giocare mi pare sprecato per il prezzo che ha... ti consiglio di guardare questo video e farti un'idea per fascia di prezzo:
https://www.youtube.com/watch?v=84LBVtBMLrU
Old 15-04-2022, 15:07   #19352
rickiconte
Senior Member

Il mio obiettivo è di farne un uso "generale", office, navigazione internet, qualche video e giocarci occasionalmente a sparatutto.

Siccome i monitor da gaming sono abbastanza specifici (e non riesco quindi a capire se vadano bene per un uso generale) mi è venuto in mente questo monitor che pare vada molto bene per uso generale (compreso il giocarci).
https://www.rtings.com/monitor/revie...isplay-pa278qv

Il mio budget è di 400 euro massimo se poi c'è altro in giro di simile sono bene accetti consigli.
Old 15-04-2022, 16:16   #19353
KampMatthew
Senior Member

Per un uso generico io mi sto trovando bene anche con LG 27GP850, ed è anche certificato da nvidia come g-sync compatibile. Ora dagli amazzoni si trova a 380. Io l'ho pagato 400 circa un mese fa.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
Old 16-04-2022, 00:43   #19354
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Trust.No.1...sei sospeso 3gg per post stile mercatino. Cestinato.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2022, 10:12   #19355
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Per un uso generico io mi sto trovando bene anche con LG 27GP850, ed è anche certificato da nvidia come g-sync compatibile. Ora dagli amazzoni si trova a 380. Io l'ho pagato 400 circa un mese fa.
Non mi convince tanto l'estetica, però grazie del consiglio.
Old 17-04-2022, 07:50   #19356
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Trust.No.1...sei sospeso 3gg per post stile mercatino. Cestinato.
Aveva proposto all'utente un suo monitor usato? ( lo chiedo solo per capire cosa non dovrò mai scrivere )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2022, 08:00   #19357
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Aveva proposto all'utente un suo monitor usato? ( lo chiedo solo per capire cosa non dovrò mai scrivere )
Se hai qualcosa da vendere, il regolamento vieta di pubblicizzarlo in una sezione diversa dal mercatino.
Ora non ricordo preciso, non l'ho nemmeno quotato, ma ha scritto una cosa tipo "il monitor mi è ritornato dall'assistenza e ora lo metto in vendita, se a qualcuno interessa...", non proprio così ma il senso questo era.
Io lo avevo avvisato perchè leggendo il forum, qualche volta mi è capitato di vedere utenti sospesi per questo motivo.
Old 21-04-2022, 08:53   #19358
Trust.No.1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
re

Mi scuso per la violazione del regolamento... non era certo mia intenzione.

Il monitor è tornato dall' RMA, dopo 25 giorni. Gli è stata sostituita la scheda madre, il monitor era il mio l'ho potuto verificare con i codici dietro.

Dato che non era presente la bolla di riparazione ho telefonato io al laboratorio (Sertec 360 di Milano) :

mi hanno detto che è un problema comune e "deriva da un difetto di elaborazione del segnale DP 1.4. Volendo il problema di risolve settando DP 1.2...."

Ora non sò se è una cavolata o meno ma magari può essere utile ai posteri.

Per curiosità l'ho provato qualche oretta..... devo ammettere che i 10bit si fanno sentire sulle fotografie, la qualità di immagine è superiore allo Huawei !

Però tra glow e contrasto scarso non rimpiango per nulla il cambio, anzi...

Purtroppo è l'eterna sfida VA vs IPS a pari prezzo.... ognuno con i suoi pro ed i suoi contro.

ciao a tutti !
Old 23-04-2022, 14:18   #19359
ux2
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2022
Buongiorno a tutti, mi iscrivo per chiedere un'informazione su un monitor 2k.
Sono indeciso fra BenQ MOBIUZ EX2710R e LG 27GP850.
Mi sembrano più o meno uguali, non fosse che il benq possiede degli altoparlanti (per me inutili) e LG si spinge come frame rate a 180 e non 165 (anche qui un po' superfluo).
Per il resto mi sembrano simili se non uguali, con la produzione del Benq iniziata qualche mese più tardi (settembre 2021 vs febbraio 2021).

Un aiuto?
Se volete proporre qualcosa di simile che vada anche bene per PS5 il mio budget è di 400€.
ux2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 12:53   #19360
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Non so se i 32" son oOT in questo thread...
ma un buon 32" 2k per lavoro, non grafica, piatto e lucido.. cosa consigliate?
Altoparlanti inclusi, magari anche la webcam

Grazie
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian